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[Problema] DR600, carburazione errata?
15304905
15304905 Inviato: 4 Apr 2015 19:32
Oggetto: [Problema] DR600, carburazione errata?
 

Buona sera,
Sono alle prese con la modifica di un DR600 Suzuki del 88 in versione scrambler.
La modifica ha quindi apportato alcune modifiche dal punto di vista delle prestazioni come la rimozione della scatola filtro con l'installazione di un filtro conico in spugna, e l'apertura del terminale.
Fino qui mi aspetto una moto con motore che aspira piu aria, quindi lasciando getto del massimo e del minimo invariati, e di conseguenza una moto piu magra...
Eppure qualcosa non va: Accendo la moto la quale fatica a rimanere accesa (questo giustifica la necessita di un getto del minimo maggiore). smonto quindi la candela per vedere di che colore fosse diventata in siutuazione di minimo: Candele Zuppe. 8cosa che mi sorprende poiche mi aspettavo di cambiare il getto del minimo, che al momento è di 20 se nn erro.
Decido di fare una prova in strada, motore a regime, alcune accellerate in folle, la moto tiene molto bene il rilascio, ma come vado in strada ed accelero, la moto affoga (sintomo carburazione grassa) fino quasi a spegnersi. Premo la frizione, do una sgasata per tenerla su di giri e passo alla seconda ma ne momento in cui accelero in seconda la moto si spegne tende nuovamente a perdere giri finche fa un botto molto forte dallo scarico e si spenge (sintomo di carburazione magra), eppure smontando la candela, quest'ultima risulta ancora una volta bagnata e nera. il getto del massimo non è stato toccato, per cui nel carburatore Mikuni mi trovo un getto da 135, che, per le modifiche apportate, doveva darmi una miscela magra e quindi la necessita di un getto da 137-140 circa.

ricapitolando i sintomi:
MOTORE AL MINIMO---> fatica a rimanere accesa, perde colpi e in certe occasioni si spegne con uno scoppio che proviene dal filtro dell'aria generando una piccola nuvoletta.

MOTORE IN ACCELERAZIONE----> quando in folle accelera molto bene, tiene il minimo in rilascio ma come entro con le marce affoga fino a spegnersi, e in alcune circostanze la marmita scoppia in accelerazione e in rilascio. in pratica non sono mai riuscito a mettere la terza poiche si spegneva prima.

su entrambi le prove le candele erano bagnate e nere. l'unico intervento che mi lascia con il dubbio riguardo a quanto sia stato fatto bene è il gioco valvole che è stato effettuato dal meccanico. al momento la moto ha un faro smontato e dei fili (come le frecce o il blocchetto luci) scollegati, quindi mi chiedo se queste cose possano causare problemi alla moto, quindi una cattiva alimentazione alle candele, oppure qualcosa di sdbagliato nel carburatore/carburazione. La moto dovrebbe essere magra ma invece è grassa e presenta alcuni sintomi di una moto grassa e altri di una moto magra. Sono nel pallone eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

grazie per l'aiuto! 0509_si_picchiano.gif
 
15305309
15305309 Inviato: 5 Apr 2015 9:48
 

se fosse un harley smonterei e controllerei la pompa di ripresa,io so che il DR ha la pompa di ripresa ma non so in che punto perchè non monta il CVH keinin tipico delle harley ma un mikuni quasi di tipo automobilistico.
Dovresti cercare una mezzaluna che comanda un pistoncino che aprendo il gas viene premuto.
Poi dentro trovi una valvola di non ritorno,un getto di ripresa e una molla con una sfera. Te la senti di guardare?
 
15305450
15305450 Inviato: 5 Apr 2015 14:03
 

se e' come i keihin fcr la pompa funziona solo quando il gas viene aperto velocemente, credo l'ultimo dei suoi problemi attuali.
non sono un esperto di aspirazione ma non e' detto che aspiri piu' aria, bisogna ragionare anche su superficie filtrante e velocita' dell'aria in ingresso del carburatore.
stai lavorando in una situazione anomala, verificato che il carburatore funziona ed e' pulito devi procurarti dei getti e provare. nell'attesa puoi provare a chiudere tutta la vite benzina con la moto calda ed accesa, se sale di giri sei effettivamente grasso, se scende sei magro. se non cambia nulla sei molto magro o molto grasso e devi ripetere la prova con un getto del minimo diverso. il fine e' trovare un getto con cui si spegne (o perde chiaramente giri) prima di arrivare al tutto chiuso sulla vite benzina. poi da quella posizione apri 1-1.25 giri (senza pero eccedere i 3-3.5 giri dal tutto chiuso).
una volta carburata al minimo la moto riesce a circolare su strada e puoi fare gli esperimenti successivi (prima getto max e poi spillo). ovviamente la direzione delle modifiche sul minimo (verso il grasso o verso il magro) , ti fara' capire come muoverti per il max e lo spillo.
le prove in folle non sono indicative, l'unica cosa che puoi fare da fermo e' alzare un po il minimo con il pomello in modo che stia accesa, portarla lentamente a 3000 giri e poi mollare il gas di colpo. se il minimo crolla sotto a quello di partenza probabilmente sei grasso, se scende molto lentamente o rimane accelerata probabilmente sei magro. a moto calda
 
15312224
15312224 Inviato: 12 Apr 2015 9:25
 

ciao, ho una moto uguale alla tua...ho esperienze piu che 20 ennali sulla parte motoristica

Citazione:
smonto quindi la candela per vedere di che colore fosse diventata in siutuazione di minimo: Candele Zuppe. 8cosa


2 cose: questo sintomo che ha attualmente la mia moto proviene da 2 fattori; carburatore usurato...visto che i carburatori escono tarati per la moto in questione, tot getto minimo, tot misura getto massimo e spillo- polverizzatore...io ho provato a diminuire il getto massimo e ho ottenuto il risultato che a caldo parte bene come da freddo.....prima di questa operazione erano madonne...ma le candele nere rimangono.poi livello benzina nella vaschetta carburatore deve essere quello corretto...in caso di perdita della valvola chiusura galleggiante il livello benzina si alza nella vaschetta,( infatti esistono i kit di revisione che consiste nella sostituzione di questi apparati) mandando maggior benzina nel motore, infine dopo 25 anni potrebbe essersi usurato lo spillo e relativo ugello di ottone fissato nel carburatore.
2 cosa: motore mangia olio, ma questo lo si verifica dopo 200-300 chilometri di funzionamento
spero che la tua moto non abbia il carburatore con la valvola a depressione sopra..perche lo odio carburatori del genere...una volta 10 anni or sono mio fratello porto il carburatore a farlo pulire da un professionista, io rimasi sorpreso dal miglioramento dell funzionamento della moto in generale, il carburatore deve essere smontato e pulito nel minimi dettagli, sopratutto nei condotti dove ci sono buchi piccolissimi dove la benzina vecchia potrebbe ostruire causando i malfunzionamenti che dici.

Citazione:
Sono nel pallone

a chi lo dici....io procederò in questo modo, ho montato su un'altra moto ferma da tempo un carburatore da 36 del suzuki dr 400 senza però pompa di ripresa, lo sostituito 10 anni or sono con quello originale con valvola a depressione sopra (li presserei tutti sti carburatore) prima in quella moto mi faceva le candele nere e malfunzionamenti vari....messo il 36 valvola piatta la moto andava alla perfezione, sparito fenomeno candele nere e compagnia bella. icon_smile.gif
 
15315846
15315846 Inviato: 15 Apr 2015 16:50
 

beh che dire. siete stati tutti molto chiari e precisi. Al momento la moto è da un amico meccanico il quale sistema moto per passione. Mi ha detto che la carburazione è magra, però forse bisognerebbe far pulire il carburatore da uno esperto poiche credo ci sia un passaggio eccessivo di benzina da qualche parte. al momento sto asepttando i getti del minimo e del massimo di una misura piu grande e vedere come va.
Grazie dell'aiuto!
 
15315875
15315875 Inviato: 15 Apr 2015 17:22
 

Ecco qui un altro che fa lo scrambler senza cassa filtro, rimontala che il cono è una pagliacciata da riderci dietro e non da altro che problemi. Ora hai un motore che da fermo è talmente magro da non star acceso ma quando parti all'aumentare della velocità la carburazione cambierà ad ogni regime ingrassandosi.... bell'affare il cono vero?
 
15315952
15315952 Inviato: 15 Apr 2015 18:39
 

il cono di solito fa girare le scatole SUI 2T ma a me sul 4T è capitato solo sulle auto (e lì col computerino fai tutto)
 
15316115
15316115 Inviato: 15 Apr 2015 21:20
 

Doc_express ha scritto:
il cono di solito fa girare le scatole SUI 2T ma a me sul 4T è capitato solo sulle auto (e lì col computerino fai tutto)

doc ti sbagli, è una questione di flussi d'aria: in pratica quello che accade è che l'aria che passa attorno al filtro è in un movimento veloce, ciò porta a "risucchiare" l'aria all'interno del filtro e quindi non arriva più la quantità di aria ottimale al carburatore.... Il fenomeno che c'è alla base è lo stesso che c'è in un aerografo da body painting o verniciatura. Logicamente non è che non entra aria, è che all'aumentare della velocità dell'aria, aumenta la depressione e quindi cambia la carburazione... L'air box è una struttura atta ad evitare questo fenomeno, anzi se studiato bene crea un sistema di venturi tipo cappa del camino con un ambiente esterno ad alto volume (tanta pressione parziale) , un condotto stretto ed ottimizzato a seconda della forza dell'aria aspirata dal cilindro ( con un forte aumento della velocità dell'aria in proporzione diretta alla pressione) e un "polmone" largo in cui si ri-aumenta la pressione parziale (o meglio la de-pressione parziale) prima del venturi del carburatore dove per la legge dell'energia cinetica comunque l'aria non resta ferma, mantiene gran parte del suo moto....
 
15357104
15357104 Inviato: 28 Mag 2015 12:30
 

PROBLEMA RISOLTO:

aumentato il getto del massimo, aumentato il getto del minimo, abbassato di una tacca il seger, svitato di due giri e mezzo la vite di regolazione dell 'aria.
la moto adesso mantiene il minimo senza problemi. in rilascio scoppietta un pò sintomo che il getto del minimo evidentemnte è ancora troppo piccolo.
 
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