15316115
Inviato: 15 Apr 2015 21:20
Doc_express ha scritto:
il cono di solito fa girare le scatole SUI 2T ma a me sul 4T è capitato solo sulle auto (e lì col computerino fai tutto)
doc ti sbagli, è una questione di flussi d'aria: in pratica quello che accade è che l'aria che passa attorno al filtro è in un movimento veloce, ciò porta a "risucchiare" l'aria all'interno del filtro e quindi non arriva più la quantità di aria ottimale al carburatore.... Il fenomeno che c'è alla base è lo stesso che c'è in un aerografo da body painting o verniciatura. Logicamente non è che non entra aria, è che all'aumentare della velocità dell'aria, aumenta la depressione e quindi cambia la carburazione... L'air box è una struttura atta ad evitare questo fenomeno, anzi se studiato bene crea un sistema di venturi tipo cappa del camino con un ambiente esterno ad alto volume (tanta pressione parziale) , un condotto stretto ed ottimizzato a seconda della forza dell'aria aspirata dal cilindro ( con un forte aumento della velocità dell'aria in proporzione diretta alla pressione) e un "polmone" largo in cui si ri-aumenta la pressione parziale (o meglio la de-pressione parziale) prima del venturi del carburatore dove per la legge dell'energia cinetica comunque l'aria non resta ferma, mantiene gran parte del suo moto....