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Inviato: 4 Apr 2015 5:05
Oggetto: IMPOSSIBILE: grippata in rodaggio dopo 10 km 'senza motivo'
Ciao a tutti, dopo aver percorso 12.000 km da depo e successivamente 11.000 da ripo decido che a 23.000 km è ora di rifare il pistone (avrei dovuto farlo prima), finisco il rodaggio di circa 300 km che ho deciso di fare (troppo pochi?) comincio a tirare, a 800 km di vita del pistone: grippo, causa probabile rottura dei cuscinetti di banco dovuta al chilometraggio eccessivo penso. Vado in rettifica e mi dicono che il cilindro in alcuni punti sta per restare senza cromo ma ne ha ancora un pelo, decido quindi di far lucidare e lappare, senza ricromatura, cambio pistone e mi danno un meteor bifascia selezione D. Una volta cambiati tutti i cuscinetti compresi quelli del cambio già che c'ero e anche i paraoli, fatto montare una gabbia a rulli argentata sull'albero e fatto riequilibrare rimonto il tutto contentissimo. La moto è ripo con jolly 107, 34 vhsb e vforce 3.
rabbocco liquido, olio del cambio e tutto il resto. La accendo e una volta calda faccio avanti e indietro davanti casa, la moto gira bene, anzi oserei dire quasi da dio. (È andata in moto subito alla prima accensione). Il giorno dopo rimonto tutto io resto e parto per fare il rodaggio. faccio dalla prima alla sesta cambiando a 5.500 giri, dopo circa 1 kilometro che sono in sesta, muore di botto finché stavo avevo la frizione tirata perché stavo per scalare in quinta, a fatica la rimetto in moto a spinta perché il motorino non girava (?). E riparto molto rattristato, lo stesso giorno succede altre 2 volte sempre in sesta costante dopo circa 1 kilometro che comincia a sforzare appena tiro la frizione muore e dopo si fa fatica a metterla in moto a spinta. Il liquido è ok, la carburazione pure e ho miscela al 2% abbondante dentro al serbatoio più quella che pompa il miscelatore. Smonto il pacco e vedo 1 solo segnetto nero che sembra una scaldata. Come è possibile che succeda una cosa simile appena rifatto tutto il blocco in maniera a dir poco maniacale, penso subito a una scarsa qualità del pistone meteor unita al poco strato di cromo rimasto al cilindro e una tolleranza se non ricordo male di 3 centesimi, troppo bassa? Praticamente ho scaldato dopo neanche 3 km di vita del cilindro!!! Domani smonto la termica e vi aggiorno meglio ma secondo voi cosa può essere?
P.s. non c'entra niente ma per la cronaca il vforce l'ho messo da quando ho rifatto tutto, ovviamente è stato 'raddrizzarto' e poi ho raccordato il collettore.