Leggi il Topic


IMPOSSIBILE: grippata in rodaggio dopo 10 km 'senza motivo'
15304269
15304269 Inviato: 4 Apr 2015 5:05
Oggetto: IMPOSSIBILE: grippata in rodaggio dopo 10 km 'senza motivo'
 

Ciao a tutti, dopo aver percorso 12.000 km da depo e successivamente 11.000 da ripo decido che a 23.000 km è ora di rifare il pistone (avrei dovuto farlo prima), finisco il rodaggio di circa 300 km che ho deciso di fare (troppo pochi?) comincio a tirare, a 800 km di vita del pistone: grippo, causa probabile rottura dei cuscinetti di banco dovuta al chilometraggio eccessivo penso. Vado in rettifica e mi dicono che il cilindro in alcuni punti sta per restare senza cromo ma ne ha ancora un pelo, decido quindi di far lucidare e lappare, senza ricromatura, cambio pistone e mi danno un meteor bifascia selezione D. Una volta cambiati tutti i cuscinetti compresi quelli del cambio già che c'ero e anche i paraoli, fatto montare una gabbia a rulli argentata sull'albero e fatto riequilibrare rimonto il tutto contentissimo. La moto è ripo con jolly 107, 34 vhsb e vforce 3.
rabbocco liquido, olio del cambio e tutto il resto. La accendo e una volta calda faccio avanti e indietro davanti casa, la moto gira bene, anzi oserei dire quasi da dio. (È andata in moto subito alla prima accensione). Il giorno dopo rimonto tutto io resto e parto per fare il rodaggio. faccio dalla prima alla sesta cambiando a 5.500 giri, dopo circa 1 kilometro che sono in sesta, muore di botto finché stavo avevo la frizione tirata perché stavo per scalare in quinta, a fatica la rimetto in moto a spinta perché il motorino non girava (?). E riparto molto rattristato, lo stesso giorno succede altre 2 volte sempre in sesta costante dopo circa 1 kilometro che comincia a sforzare appena tiro la frizione muore e dopo si fa fatica a metterla in moto a spinta. Il liquido è ok, la carburazione pure e ho miscela al 2% abbondante dentro al serbatoio più quella che pompa il miscelatore. Smonto il pacco e vedo 1 solo segnetto nero che sembra una scaldata. Come è possibile che succeda una cosa simile appena rifatto tutto il blocco in maniera a dir poco maniacale, penso subito a una scarsa qualità del pistone meteor unita al poco strato di cromo rimasto al cilindro e una tolleranza se non ricordo male di 3 centesimi, troppo bassa? Praticamente ho scaldato dopo neanche 3 km di vita del cilindro!!! Domani smonto la termica e vi aggiorno meglio ma secondo voi cosa può essere?
P.s. non c'entra niente ma per la cronaca il vforce l'ho messo da quando ho rifatto tutto, ovviamente è stato 'raddrizzarto' e poi ho raccordato il collettore.
 
15304284
15304284 Inviato: 4 Apr 2015 6:24
 

Sembrerebbero sbagliate le tolleranze,ossia il pistone era "più grosso" in origine di quanto doveva essere.
Un D sicuramente è il più grosso possibile ma io ne ho già visti ben pochi,di solito si metteva sempre il C
Inoltre l'unica volta che ho fatto lucidare il cilindro della mia moto (che tra l'altro io non avevo detto di fare!!!!!) si è poi scromato dopo 3 mila km 0509_mitra.gif infatti io non farò lucidare mai più un cilindro. E si che il pistone era un C ed è rimasto un C...
Per me c'e' qualcosa di sbagliato nelle tolleranze,sulle moto su cui metto le mano ora (bicilindriche harley) il pistone di tolleranza DA NUOVO ha da 5 centesimi a 7 centesimi e anche un decimo qualche volta!
Se smonti la termica e lo vedi strisciato tutto intorno e non solo sullo scarico ne hai la conferma.
Sempre per sfatare il mito della lucidatura e delle tolleranze "strette",avevo fatto un esperimento. Ossia ho preso un cilindro C non bello,ho messo sotto un pistone A usato,montato tutto e l'elefant 125 (che avevo io) da fredda a gennaio è stata scannata più volte sul rettilineo di corso adriatico e faceva sempre e comunque i 120 abbondanti (sono passati più di 20 anni e l'irregolarità stradale è passata in prescrizione icon_asd.gif ) Quella moto ha ancora fatto più di 10 mila km prima di rompere la gabbia sotto della biella (che ne aveva 40 mila).
Cosa ne ho dedotto? che molte cose che dicono e insegnano spesso sono fatte per vendere pezzi...e che le tolleranze è meglio che siano come i pantaloni....belli larghi!
Smonta e poi ci dici
 
15304591
15304591 Inviato: 4 Apr 2015 12:55
 

Dipende molto dal tipo di pistone. Un Asso fuso può girare con tolleranze più basse, mentre ho saputo che con alcuni forgiati come vertex puoi grippare anche con 4 centesimi di tolleranza. I meteor non li conosco, guarda se sono fusi o forgiati prima di tutto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©