oops ha scritto:
alur: non so esattamente dove sia lo spurgo per il radiatore sul tuo aerox ma la teoria è; levi la vite dello spurgo apri il tappo del radiatore e il liquido esce a spruzzo dallo spurgo.
chiudi lo spurgo quando l'impianto è totalmente vuoto, e versi piano piano il liquido nel radiatore, stando attento di essere il piu costante possibile così da evitare di creare appunto bolle d'aria.
quello che intendeva lolipop per la vaschetta è che a volte (come sulla mia moto) c'è una vaschetta di espansione per il liquido che serve semplicemente a raccogliere il liquido che non ci sta piu nel radiatore nel caso questo si espandesse troppo a causa delle temperature.
in questo caso, mi pare di aver capito da delle foto, che l'aerox ha la vaschetta di espansione direttamente sopra all'imbocco del radiatore, quindi fondamentalmente tu dovrai versare li dentro il liquido, e riempire per bene tutto, se si riempie direttamente solo la vaschetta, allora devi accendere lo scooter per far scorrere bene il liquido, lo spegni e aggiungi liquido.
però ti consiglio di usare la funzione cerca perchè di topic relativi allo spurgo ce ne sono miliardi e sicuramente qualcuno avrà dato informazioni piu precise di quanto non possano esserlo le mie
Io cosi volevo procedere: Faccio spurgare tutto il liquido togliendo il tubo dalla pompa dell'acqua e quello dalla testa del cilindro; quando vedo che è sceso tutto (come posso fare per facilitare la caduta di tutto il liquido?) riattacco i tubi, inizio a riempire la vaschetta in modo costante a livello max e intanto con il tappo della vaschetta aperta, svito il dado da 8mm presente sulla testata, finchè non vedo uscire un getto continuo di liquido, lo richiudo, chiudo forte il tappo della vaschetta e accendoil motorino.
Può funzionare?
Sto cercando in altri topic e bene o male sto capendo anche se già l ho fatto ma non sono sicuro che il procedimento sia giusto.