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Perdita liquido di raffredamento aerox [a caldo, cause?]
15301628
15301628 Inviato: 1 Apr 2015 16:57
Oggetto: Perdita liquido di raffredamento aerox [a caldo, cause?]
 

Raga non ho trovato niente negli altri topic riguardo il mio problema.
Oggi tornando a casa ho parcheggiato e spento il motorino e ho sentito subito un rumore proveniente dalla vaschetta del liquido, era un rumore tipo come se uscisse aria e da quel rumore ho iniziato a vedere goccie di liquido che cadevano e addirittura si è svuotata la vaschetta quasi.
Ho cercato di vedere se perde da qualche parte ma non ho trovato nessuna perdita....quando il motorino è freddo non cade nessuna goccia mentre quando si riscalda un po e lo spengo inizia a perdere.
Se vi può aiutare mi è capitato due volte e tutte e due le volte stavo impennando per qualche prova e poi tornando a casa e spegnendolo è successo questo.
Chi mi può aiutare? Cosa potrebbe essere? eusa_wall.gif
 
15301742
15301742 Inviato: 1 Apr 2015 19:21
 

ehhh si mangia l'acqua si mangia,anzi se la beve icon_asd.gif
allora potresti avere la guarnizione della testa (oring)da cambiare,oppure hai solo da spurgare il circuito e riempire la vaschetta.ti ricordo che non basta mettere l'acqua nella vaschetta,ma bisigna metterla dal radiatore e aprire lo spurgo,altrimenti ti rimane dentro l'aria e rimani a secco dopo poki km.hai presente il ferro da stiro quando sbruffa?ecco se fa vapore l'acqua se ne va in dieci minuti,mentre se è pieno e gira raffredda e rimane a livello.
 
15301889
15301889 Inviato: 1 Apr 2015 21:53
 

potrebbe essere anche una semplice bolla d'aria nell'impianto, svuota e rimetti il liquido versandolo piano piano e costante e vedi se migliora
 
15302012
15302012 Inviato: 1 Apr 2015 23:58
 

lolipop ha scritto:
ehhh si mangia l'acqua si mangia,anzi se la beve icon_asd.gif
allora potresti avere la guarnizione della testa (oring)da cambiare,oppure hai solo da spurgare il circuito e riempire la vaschetta.ti ricordo che non basta mettere l'acqua nella vaschetta,ma bisigna metterla dal radiatore e aprire lo spurgo,altrimenti ti rimane dentro l'aria e rimani a secco dopo poki km.hai presente il ferro da stiro quando sbruffa?ecco se fa vapore l'acqua se ne va in dieci minuti,mentre se è pieno e gira raffredda e rimane a livello.


Sono più che sicuro che non è l'oring anche perchè il 2plus ha appena 1000 km ma nemmeno ed è nuovo di scatola...
Penso sia colpa di qualche bolla d aria, quindi mi consigliate di rifare lo spurgo e rimettere il liquido facendo uscire le bolle d aria?
Ma che intendi non nella vaschetta ma direttamente nel radiatore?
 
15302013
15302013 Inviato: 1 Apr 2015 23:59
 

oops ha scritto:
potrebbe essere anche una semplice bolla d'aria nell'impianto, svuota e rimetti il liquido versandolo piano piano e costante e vedi se migliora


Mi puoi spiegare come faccio a togliere tutte le bolle d aria? Perchè il problema forse è quello che dici tu e forse ho fatto male il procedimento...
 
15302026
15302026 Inviato: 2 Apr 2015 0:16
 

alur: non so esattamente dove sia lo spurgo per il radiatore sul tuo aerox ma la teoria è; levi la vite dello spurgo apri il tappo del radiatore e il liquido esce a spruzzo dallo spurgo.
chiudi lo spurgo quando l'impianto è totalmente vuoto, e versi piano piano il liquido nel radiatore, stando attento di essere il piu costante possibile così da evitare di creare appunto bolle d'aria.
quello che intendeva lolipop per la vaschetta è che a volte (come sulla mia moto) c'è una vaschetta di espansione per il liquido che serve semplicemente a raccogliere il liquido che non ci sta piu nel radiatore nel caso questo si espandesse troppo a causa delle temperature.
in questo caso, mi pare di aver capito da delle foto, che l'aerox ha la vaschetta di espansione direttamente sopra all'imbocco del radiatore, quindi fondamentalmente tu dovrai versare li dentro il liquido, e riempire per bene tutto, se si riempie direttamente solo la vaschetta, allora devi accendere lo scooter per far scorrere bene il liquido, lo spegni e aggiungi liquido.
però ti consiglio di usare la funzione cerca perchè di topic relativi allo spurgo ce ne sono miliardi e sicuramente qualcuno avrà dato informazioni piu precise di quanto non possano esserlo le mie icon_asd.gif
 
15302027
15302027 Inviato: 2 Apr 2015 0:18
 

alcuni svitano anche quel piccolo dadino dorato sulla testata per far uscire le bolle e quando esce solo liquido allora chiudono il dado e aggiungono dopo del liquido dalla vaschetta, ma mi sembra un metodo rozzo e sbrigativo quando con 10 minuti in piu puoi fare un lavoro fatto a modo.
 
15302029
15302029 Inviato: 2 Apr 2015 0:22
 

oops ha scritto:
alur: non so esattamente dove sia lo spurgo per il radiatore sul tuo aerox ma la teoria è; levi la vite dello spurgo apri il tappo del radiatore e il liquido esce a spruzzo dallo spurgo.
chiudi lo spurgo quando l'impianto è totalmente vuoto, e versi piano piano il liquido nel radiatore, stando attento di essere il piu costante possibile così da evitare di creare appunto bolle d'aria.
quello che intendeva lolipop per la vaschetta è che a volte (come sulla mia moto) c'è una vaschetta di espansione per il liquido che serve semplicemente a raccogliere il liquido che non ci sta piu nel radiatore nel caso questo si espandesse troppo a causa delle temperature.
in questo caso, mi pare di aver capito da delle foto, che l'aerox ha la vaschetta di espansione direttamente sopra all'imbocco del radiatore, quindi fondamentalmente tu dovrai versare li dentro il liquido, e riempire per bene tutto, se si riempie direttamente solo la vaschetta, allora devi accendere lo scooter per far scorrere bene il liquido, lo spegni e aggiungi liquido.
però ti consiglio di usare la funzione cerca perchè di topic relativi allo spurgo ce ne sono miliardi e sicuramente qualcuno avrà dato informazioni piu precise di quanto non possano esserlo le mie icon_asd.gif



Io cosi volevo procedere: Faccio spurgare tutto il liquido togliendo il tubo dalla pompa dell'acqua e quello dalla testa del cilindro; quando vedo che è sceso tutto (come posso fare per facilitare la caduta di tutto il liquido?) riattacco i tubi, inizio a riempire la vaschetta in modo costante a livello max e intanto con il tappo della vaschetta aperta, svito il dado da 8mm presente sulla testata, finchè non vedo uscire un getto continuo di liquido, lo richiudo, chiudo forte il tappo della vaschetta e accendoil motorino.
Può funzionare?

Sto cercando in altri topic e bene o male sto capendo anche se già l ho fatto ma non sono sicuro che il procedimento sia giusto.
 
15302030
15302030 Inviato: 2 Apr 2015 0:25
 

oops ha scritto:
alcuni svitano anche quel piccolo dadino dorato sulla testata per far uscire le bolle e quando esce solo liquido allora chiudono il dado e aggiungono dopo del liquido dalla vaschetta, ma mi sembra un metodo rozzo e sbrigativo quando con 10 minuti in piu puoi fare un lavoro fatto a modo.



È proprio quello che volevo fare ahahah e come posso procedere?

Io conosco un altro metodo, quello di riempirela vaschetta a livello max, accendere lo scooter e tenerlo al minimo con il tappo aperto e far salire le bolle d aria, poi quando si stabilizzava il livello del liquido se c era da rabboccare rabocco e chiudo il tappo...cosi si può fare?
 
15302101
15302101 Inviato: 2 Apr 2015 7:48
 

ma....la vaschetta....la vaschetta altro non è che un vaso d'espansione,dimenticate di considerarla quando volete riempire o spurgare il circuito di raffreddamento.lo si fa SOLO dal tappo del radiatore.il tappo del radiatore,non è un tappo normale,ma è una valvola termostatica,serve si a tenere l'acqua dentro,ma quando questa si scalda troppo,lui pur rimanendo chiuso,sotto,si alza,e lascia passare l'acqua bollente dentro al tubicino che la porta direttamente nella vaschetta.la vaschetta serve a recuperare l'acqua bollente,niente altro.quando poi il motore ritorna a temperatura normale,la valvola del tappo si richiude lentamente,e l'acqua dalla vaschetta ritorna a scendere nel radiatore prima che si chiuda.quindi se volete riempire il circuito di raffreddamento,fatelo sempre dal tappo del radiatore,perchè se il tappo rad.è chiuso,dalla vaschetta è impossibile riempire qualsiasi cosa.una volta spurgato e riempito l'impianto,si chiude il tappo del radiatore e si fa il livello nella vaschetta.
 
15302225
15302225 Inviato: 2 Apr 2015 9:47
 

si ma lui non ha il tappo del radiatore, perchè sfrutta direttamente quello della vaschetta sull'aerox per fare questo lavoro.
prova a guardarti le foto, magari sono io che ho visto male eusa_think.gif pure io ho la vaschetta a parte per l'espansione e il tappo sul radiatore con la valvola ma lui puoi inserire il liquido solo dalla vaschetta

Link a pagina di S17.photobucket.com
 
15302278
15302278 Inviato: 2 Apr 2015 10:48
 

Eh purtroppo noi non abbiamo nè spurgo sulla testa del cilindro, nè tappo del radiatore, l'unica apertura che ci può essere è quella del tappo della vaschetta, infatti l'unico modo per spurgare è mettere un po' di liquido da spento ( con l'impianto vuoto ) accenderlo, e piano piano riempire muovendo lateralmente il motore cosi da far salire le bolle d'aria..poi quando arriva quasi a livello chiudi la vaschetta ( sempre da acceso ) monti su, tiri il freno dietro e alzi l'anteriore, stessa cosa col freno anteriore alzando il posteriore..è un lavoraccio ma purtroppo tocca farlo cosi.
 
15302279
15302279 Inviato: 2 Apr 2015 10:49
 

oops ha scritto:
si ma lui non ha il tappo del radiatore, perchè sfrutta direttamente quello della vaschetta sull'aerox per fare questo lavoro.
prova a guardarti le foto, magari sono io che ho visto male eusa_think.gif pure io ho la vaschetta a parte per l'espansione e il tappo sul radiatore con la valvola ma lui puoi inserire il liquido solo dalla vaschetta

Link a pagina di S17.photobucket.com


e si,hai ragione,è quell'altro sistema,si riempie dalla vaschetta,la valvola termostatica è comunque sul tappo della vaschetta,in questo caso si riempie direttamente dalla vaschetta.in questo sistema,un tubo porta acqua dalla testa alla vaschetta,l'altro la rimette in circolo.qui si apre il tappo,si mette in moto e si fa il livello,cioè si aggiunge acqua in continuazione senza superare mai il livello che è segnato sulla vaschetta.quando si vede salire il livello oltre al segno l'impianto è pieno e ci si ferma li..ma bisogna farlo con il motore acceso.

la stessa acqua calda che sale alla vaschetta porta fuori tutte le bolle d'aria dell'impianto.ma il tappo della vaschetta dev'essere aperto finchè non si conclude.
 
15302443
15302443 Inviato: 2 Apr 2015 13:45
 

Ho eliminato tutto il liquido dal circuito recuperandolo (non tutto purtroppo) e quando mi sono accorto che era tutto svuotato ho ricollegato tutti i tubi (pompa h2o e dalla testa) e ho tolto il dado dorato dalla testa, ho iniziato a riempire piano piano la vaschetta e poi ho sentito un po d aria uscire dal foro dove stava il dadino dorato e subito dopo mi ha spruzzato un getto continuo di liquido allora ho chiuso il dado molto forte e ho continuato a aggiungere liquido...il problema è che non era a sufficenza per raggiungere il livello max ma arrivava poco sopra min...allora ho acceso con il tappo della vaschetta aperto e ho visto il liquido scendere cosi che andava in circolo poi ho dato qualche sgasatina e un po d aria erauscita poi ho spento e chiuso il tappo....mi sono fatto un giretto l ho fatto riscaldare un pochino e sentivo come se bolliva o sfiatava dalla vaschetta allora ho subito aperto il tappo ed è uscita un po d aria e un fumo quasi trasparente (penso sia stato il liquido che bolliva visto che c era ancora aria) poi ho chiuso il tappo e l ho fatto scaldare un altro po e per adesso ancora non perde....come faccio a capire se raffredda in modo corretto? Perchè a me la testa del cilindro sembra essere un bel po calda (calcolate è a testa scomponibile)
 
15302445
15302445 Inviato: 2 Apr 2015 13:48
 

Ho eliminato tutto il liquido dal circuito recuperandolo (non tutto purtroppo) e quando mi sono accorto che era tutto svuotato ho ricollegato tutti i tubi (pompa h2o e dalla testa) e ho tolto il dado dorato dalla testa, ho iniziato a riempire piano piano la vaschetta e poi ho sentito un po d aria uscire dal foro dove stava il dadino dorato e subito dopo mi ha spruzzato un getto continuo di liquido allora ho chiuso il dado molto forte e ho continuato a aggiungere liquido...il problema è che non era a sufficenza per raggiungere il livello max ma arrivava poco sopra min...allora ho acceso con il tappo della vaschetta aperto e ho visto il liquido scendere cosi che andava in circolo poi ho dato qualche sgasatina e un po d aria erauscita poi ho spento e chiuso il tappo....mi sono fatto un giretto l ho fatto riscaldare un pochino e sentivo come se bolliva o sfiatava dalla vaschetta allora ho subito aperto il tappo ed è uscita un po d aria e un fumo quasi trasparente (penso sia stato il liquido che bolliva visto che c era ancora aria) poi ho chiuso il tappo e l ho fatto scaldare un altro po e per adesso ancora non perde....come faccio a capire se raffredda in modo corretto? Perchè a me la testa del cilindro sembra essere un bel po calda (calcolate è a testa scomponibile)

Come faccio a capire se ci sono ancora bolle d aria?
 
15302571
15302571 Inviato: 2 Apr 2015 16:15
 

mah..io di solito apro la vite dorata di poco,in modo che appena sgoccioli,poi metto in moto e metto acqua nella vaschetta,aspetto che si scaldi e quando dalla vite dorata che è poco avvitata comincia a sgocciolare forte e spruzzare roba bollente,la stringo (non esagerare nello stringere che spakki tutto !! ),riempio bene la vaschetta a livello chiudo il tappo evvia 0509_up.gif ma lascia pure che sgoccioli e soffi fuori dalla vite dorata x un minutino eh?
 
15302585
15302585 Inviato: 2 Apr 2015 16:26
 

lolipop ha scritto:
mah..io di solito apro la vite dorata di poco,in modo che appena sgoccioli,poi metto in moto e metto acqua nella vaschetta,aspetto che si scaldi e quando dalla vite dorata che è poco avvitata comincia a sgocciolare forte e spruzzare roba bollente,la stringo (non esagerare nello stringere che spakki tutto !! ),riempio bene la vaschetta a livello chiudo il tappo evvia 0509_up.gif ma lascia pure che sgoccioli e soffi fuori dalla vite dorata x un minutino eh?


ma l ultima era una domanda? ahaha
comunque per adesso sembra andare bene ma non capisco se raffreddi in modo corretto o no..
 
15302591
15302591 Inviato: 2 Apr 2015 16:28
 

se non bolle tutto,raffredda bene,vai a farti un bel giretto e vedi,se c'è poca acqua bolle di sicuro,stai tranquillo icon_asd.gif
 
15302594
15302594 Inviato: 2 Apr 2015 16:33
 

lolipop ha scritto:
se non bolle tutto,raffredda bene,vai a farti un bel giretto e vedi,se c'è poca acqua bolle di sicuro,stai tranquillo icon_asd.gif


Per adesso è poco il liquido che ho messo nel circuito, cioè sta a livello min quindi dovrebbe bollere lo stesso giusto?
Quindi devo andare a comprare altro liquido rabboccare accendere il motorino col tappo aperto lo lascio al minimo cosi che salgono altre bolle d aria e rabbocco finchè non si stabilizza su max, poi chiudo la vaschetta e faccio riscaldare un bel po e vedo se bolle o no....sennò potrei farlo riscaldare un bel po con il liquido che sta a livelo min o è troppo poco?
 
15302598
15302598 Inviato: 2 Apr 2015 16:36
 

se il circuito è pieno e il livello è al minimo,non deve bollire niente,bolle solamente se nel circuito c'è aria,comunque appena puoi,per tranquillita',porta il livello al massimo,ma ripeto,se non c'è aria dentro,al livello minimo non deve bollire.
non ci devono essere + bolle nemmeno se il livello è al minimo,fai il giro così com'è,se non bolle domattina fai il livello al massimo
 
15302605
15302605 Inviato: 2 Apr 2015 16:37
 

lolipop ha scritto:
se il circuito è pieno e il livello è al minimo,non deve bollire niente,bolle solamente se nel circuito c'è aria,comunque appena puoi,per tranquillita',porta il livello al massimo,ma ripeto,se non c'è aria dentro,al livello minimo non deve bollire.


Ah ho capito, in pratica l'aria fa bollire il liquido e per quello avevo delle perdite, o no?
Provo come hai detto te, grazie mille 0509_up.gif
 
15302608
15302608 Inviato: 2 Apr 2015 16:38
 

esatto 0509_up.gif
 
15302620
15302620 Inviato: 2 Apr 2015 16:54
 

lolipop ha scritto:
esatto 0509_up.gif


E c'è da dire che il blocco me lo sono montato tutto da solo (albero,cuscinetti,cilindro,eccetera) e l unica cosa che non so fare è lo spurgo del liquido e l ho fatto fare dal meccanico ed è riuscito a farlo pure male ahahah eusa_clap.gif
 
15302621
15302621 Inviato: 2 Apr 2015 16:55
 

ahahah ok,adesso fallo tu,e fallo bene icon_asd.gif
 
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