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Cause rodaggio errato [pareri possibili danni]
15299311
15299311 Inviato: 30 Mar 2015 19:07
Oggetto: Cause rodaggio errato [pareri possibili danni]
 

ciao ragazzi, ho appena combinato un casino, ho portato la moto da uno che conosco che mi ha lucidato il motore e cambiato le fasce del pistone, poco fa sono andato a prenderla e senza pensarci l'ho tirata a manetta per 4 o 5 volte, dite che ho rovinato tutto? il rodaggio ora lo faccio? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15299318
15299318 Inviato: 30 Mar 2015 19:23
 

Hai dato una sgasata? bè se non hai tritato tutto ti è andata bene e adesso regolati.
Per me se non hai sentito grippate o altro,hai semplicemente accorciato la vita del motore perchè magari 10 minuti scannato hanno usurato come un ora di marcia,tutto qui.
P:S: il rodaggio è un goccio meno rigoroso di una volta,ma è bene non approfittarne troppo.
Se vuoi ti racconto un episodio. Avevo assemblato un gruppo termico sul mio elefant 125 con pezzi "avanzati" da altri elefant (all'epoca lavoravo in officina) . Un cilindro di classe C (quindi relativamente largo) un pistone di classe A ,ben usato icon_asd.gif e tutto il resto di recupero.
Lo ho montato,era a gennaio faceva un freddo bestia mci ho messo dentro acqua di rubinetto e poi giù a scannare su un rettilineo dietro casa ai 120!
Quel motore mi ha poi portato quell'estate in grecia e mi ha riportato a casa rotfl.gif
 
15299344
15299344 Inviato: 30 Mar 2015 19:47
 

aeroxstage96 ha scritto:
ciao ragazzi, ho appena combinato un casino, ho portato la moto da uno che conosco che mi ha lucidato il motore e cambiato le fasce del pistone, poco fa sono andato a prenderla e senza pensarci l'ho tirata a manetta per 4 o 5 volte, dite che ho rovinato tutto? il rodaggio ora lo faccio? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Se lì per lì non è successo niente allora sei a posto, si comunque fallo il rodaggio.
 
15299437
15299437 Inviato: 30 Mar 2015 20:53
 

Capite una cosa , i motori si è pur vero che hanno bisogno di un range iniziale basso per far adattare le componenti meccaniche e far abituare il tutto ! Ma resta il fatto che a motore caldo a meno che non lo tiri in testa a giri elevati il motore non subisce conseguenze ne sull'affisabilita che sulle prestazioni ! Dormi tranquillo
 
15299445
15299445 Inviato: 30 Mar 2015 21:00
 

Per il rodaggio,bisogna vedere come uno è abituato ad andare,se lo fa a manetta,non è il massimo,se uno va a CDS non ci sono problemi. Comunque i motori di oggi fanno già un numero di km a banco.Le componenti motore di oggi sono completamente difese da quelle di 30 anni va,al cambio del primo olio e praticamente impossibile trovare tracce o riccioli metallici di lavorazione!
Non ho mai sentito di qualcuno che ha rovinato la moto nuova di ultima generazione durante il rodaggio!
 
15299524
15299524 Inviato: 30 Mar 2015 22:22
 

grazie a tutti per le risposte ragazzi 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15299751
15299751 Inviato: 31 Mar 2015 8:28
 

IL rodaggio.... di solito a moto nuova si fa per 2 motivi. Per assestare tutte le parti della moto (dal motore al telaio) e per scaricare nell'olio di lubrificazione i residui ultimi di lavorazione (per quetso dopo 800-1000km si fa il primo cambio olio)
Per il resto, non hai combinato nulla. Magari non fartela in 3 a cannone sempre sempre. Povero motore quasi nuovo icon_asd.gif
 
15301655
15301655 Inviato: 1 Apr 2015 17:39
 

ma di che moto si sta parlando? Io personalmente ai tempi dello scooter non ho mai fatto rodaggio, appena montato il motore due colpi di pedale, lasciavo riscaldare 5 minuti e poi via a manetta a provare il motore nuovo. Sempre fatto così e non ho mai avuto problemi. L'ultimo gruppo termico era un athena monofascia sono arrivato al pistone D senza nessun problema però cambiavo un pistone ogni 3000/4000 km ma per un monofascia sempre a manetta e strade sempre in salita credo sia normale.
 
15301745
15301745 Inviato: 1 Apr 2015 19:24
 

anto_scara ha scritto:
ma di che moto si sta parlando? Io personalmente ai tempi dello scooter non ho mai fatto rodaggio, appena montato il motore due colpi di pedale, lasciavo riscaldare 5 minuti e poi via a manetta a provare il motore nuovo. Sempre fatto così e non ho mai avuto problemi. L'ultimo gruppo termico era un athena monofascia sono arrivato al pistone D senza nessun problema però cambiavo un pistone ogni 3000/4000 km ma per un monofascia sempre a manetta e strade sempre in salita credo sia normale.

Magari facendo un rodaggio decente,non a manetta,non dovevi cambiare pistone!!Dove abito io da una parte c'è il mare e dall'altra le montagne e salite,salite e...ancora salite!!Dal 1970 a moto e scooter non ho mai sostituito i pistoni! icon_rolleyes.gif
 
15302706
15302706 Inviato: 2 Apr 2015 18:23
 

kaa ha scritto:
Magari facendo un rodaggio decente,non a manetta,non dovevi cambiare pistone!!Dove abito io da una parte c'è il mare e dall'altra le montagne e salite,salite e...ancora salite!!Dal 1970 a moto e scooter non ho mai sostituito i pistoni! icon_rolleyes.gif



evidentemente perchè non ti rendi conto che il motore è sceso di prestazioni. è normale la sostituzione del pistone su un 2t di piccola cilindrata, infatti nelle istruzioni del gruppo termico consigliava la sostituzione ogni 3000 km. Poi nel mio caso si parla di gruppo termico ad alte prestazioni (alte per modo di dire)
 
15302766
15302766 Inviato: 2 Apr 2015 19:26
 

anto_scara ha scritto:
evidentemente perchè non ti rendi conto che il motore è sceso di prestazioni. è normale la sostituzione del pistone su un 2t di piccola cilindrata, infatti nelle istruzioni del gruppo termico consigliava la sostituzione ogni 3000 km. Poi nel mio caso si parla di gruppo termico ad alte prestazioni (alte per modo di dire)

Ma,in tempi preistorici ho posseduto un Benelli 250 2T a miscela 6%(che preparavo da me),una bomba,ma anche lì,mai cambiati i pistoni,forse grazie alla miscela così grassa! icon_rolleyes.gif
 
15302780
15302780 Inviato: 2 Apr 2015 19:36
 

kaa ha scritto:
Ma,in tempi preistorici ho posseduto un Benelli 250 2T a miscela 6%(che preparavo da me),una bomba,ma anche lì,mai cambiati i pistoni,forse grazie alla miscela così grassa! icon_rolleyes.gif



tu parli comunque di moto, io parlo di scooter 50cc la differenza c'è. Ho avuto un CR 250 2t il pistone l'ho cambiato dopo 7 anni perchè appunto non aveva più compressione. è normale che vada cambiato ogni tot di ore o km è la normale manutenzione.
 
15303357
15303357 Inviato: 3 Apr 2015 10:37
 

anto_scara ha scritto:
kaa ha scritto:
Ma,in tempi preistorici ho posseduto un Benelli 250 2T a miscela 6%(che preparavo da me),una bomba,ma anche lì,mai cambiati i pistoni,forse grazie alla miscela così grassa! icon_rolleyes.gif



tu parli comunque di moto, io parlo di scooter 50cc la differenza c'è. Ho avuto un CR 250 2t il pistone l'ho cambiato dopo 7 anni perchè appunto non aveva più compressione. è normale che vada cambiato ogni tot di ore o km è la normale manutenzione.


In qualsiasi motore 2T da 2,5 cc dalle macchinine radiocomandate in su, i pistoni si cambiano appena sono fuori tolleranza, come giustamente detto prima di me, come da tabella di manutenzione 0509_up.gif

Se l'utente ha cambiato addirittura solo le fasce, non servirebbe nemmeno fare il rodaggio. Perchè se ha lasciato il vecchio pistone, era già stato rodato.

Ho un CR125 dal 2001, e correndo nel campionato regionale motocross avrò cambiato una dozzina di pistoni. Dopo 8 ore smontavo misuravo, se ero ancora in tolleranza cambiavo solo la fascia e via subito a manetta; altrimenti si cambiava il pistone completo.

0510_saluto.gif
 
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