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S2r sfiato dal collettore [soluzioni?]
15297161
15297161 Inviato: 27 Mar 2015 23:21
Oggetto: S2r sfiato dal collettore [soluzioni?]
 

Buonasera. Chiedo il vostro aiuto:

Quasi ormai un anno fa mi hanno rubato i terminali di scarico (due MIVV GP in titanio). Per farla breve in questa settimana, dopo averli riacquistati, li ho rimontati e ne ho approfittato per montare un collettore nuovo eliminando il catalizzatore. Fin qui tutto ok rumore molto bello, molto pieno, se non che stasera, dopo un giro, sento il rumore cambiato: si avverte abbastanza chiaramente uno sfiato. Ho scoperto che lo sfiato in questione si verifica A livello di un foro presente sul collettore di scarico che però non mi sembra sfiatasse in precedenza. Vi chiedo: cosa può essere successo? C'è un modo per tappare questo foro? Vi allego un paio di foto per cercare di spiegarmi meglio.
Grazie mille per l'aiuto
Alessandro

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15297188
15297188 Inviato: 27 Mar 2015 23:37
 

Ciao
In quel foro c'era una vite che andando in giro hai perso, serve ad introdurre la sonda per i gas di scarico quando si fa il CO...
 
15297297
15297297 Inviato: 28 Mar 2015 6:23
 

o per la sonda EGT se vuoi aggiungere lo strumentino,probabimelente hai perso il tappo . Se hai un calibro e un contafiletti lo risolvi in pochi minuti
 
15297365
15297365 Inviato: 28 Mar 2015 9:48
 

Perfetto... Immaginavo mi fossi perso qualcosa...

Purtroppo calibro e contafiletti non ce li ho... Vedrò di inserire un qualche bullone o qualcosa del genere.

Grazie mille
 
15297579
15297579 Inviato: 28 Mar 2015 17:24
 

Non ci provare proprio ad usare un qualsiasi bullone in quanto il passo di quale tappo è di tipo "gas".
Se vai in Ducati lo puoi acquistare come ricambio oppure, smonta il tappo che trovi sul secondo collettore vai in ferramenta e compri un raccordo maschio-maschio con passo "gas".......lo fai tappare da un lato con argentana e sei a posto........prova a vedere se in ferramenta hanno un tappo.
 
15297583
15297583 Inviato: 28 Mar 2015 17:38
 

Maurodami ha scritto:
Non ci provare proprio ad usare un qualsiasi bullone in quanto il passo di quale tappo è di tipo "gas".
Se vai in Ducati lo puoi acquistare come ricambio oppure, smonta il tappo che trovi sul secondo collettore vai in ferramenta e compri un raccordo maschio-maschio con passo "gas".......lo fai tappare da un lato con argentana e sei a posto........prova a vedere se in ferramenta hanno un tappo.


Hai ragione, ho provato sia un bullone da otto che uno da 10, ma il primo è troppo piccolo il secondo è troppo grande. Per ora ho risolto svitando il tappo dal collettore originale (quello con catalizzatore); proverò a mettere quello, sperando che si riesca ad avvitare, in quanto il collettore che ho montato è il Marving
 
15298055
15298055 Inviato: 29 Mar 2015 13:50
 

Se vuoi essere sicuro di non perderlo più metti del frenafiletti medio (quello blu).
Lo trovi in commercio da un ferramenta qualsiasi.

Possibilmente prendilo di marca. Un tubetto da 15ml costa una stupidata e può sempre servire.
0509_up.gif
 
15298127
15298127 Inviato: 29 Mar 2015 16:36
 

Jabbax83 ha scritto:
Se vuoi essere sicuro di non perderlo più metti del frenafiletti medio (quello blu).
Lo trovi in commercio da un ferramenta qualsiasi.

Possibilmente prendilo di marca. Un tubetto da 15ml costa una stupidata e può sempre servire.
0509_up.gif


Grazie mille! Ma il frenafiletti regge al calore?

Ne approfitto per una ulteriore domanda: mi sono accorto di un piccolissimo sfiato dal raccordo del collettore col cilindro orizzontale. Avevo pensato di mettere attorno un po' di pasta nera (o rossa?) per creare una "guarnizione". Ho detto una cavolata?

Grazie per il preziosissimo aiuto che mi state dando!

Alessandro
 
15298368
15298368 Inviato: 29 Mar 2015 21:11
 

Io il frenafiletti blu messo anni fa da mamma ducati l'ho smollato con il phon industriale scaldando le viti a temperature sui 120 gradi circa. Non ho voluto esagerare ma me lo ha ammorbidito.
Parlo delle viti che tengono i dischi al cerchio.

Francamente non saprei la temperatura di resistenza e quella interna allo scarico. Non essendo vicino al cilindro di sicuro perde un po' di temperatura (non molta ovvio).

Non so dare una risposta certa alla tua domanda ma di sicuro un po' di frenafiletti male non fa e di sicuro dovrai serrare la vite alla corretta coppia!!
 
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