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Aprilia rs 125 o Kawasaki ninja 300
15294728
15294728 Inviato: 25 Mar 2015 20:42
Oggetto: Aprilia rs 125 o Kawasaki ninja 300
 

Ciao ragazzi! ad agosto avro 18 anni e vorrei fare la patente per guidare moto ad un massimo di 48 cavalli.il mio dubbio e' quale delle due moto comprare.l rs da una parte mi piace molto come estetica e ciclistica, l unica preoccupazione è' il motore e
Che sviluppa all incirca 28 cavalli e avrei paura di stancarmi presto pur provenendo da un 50 e mi preoccupa anche la sua affidabilità'...il ninja invece mi piace come estetica,come motore (4t da 39 cv) ,però in questo caso è la ciclistica a farmi storecere il naso.... Vorrei un po' di pareri da parte vostra ,grazie icon_biggrin.gif
 
15294733
15294733 Inviato: 25 Mar 2015 20:45
 

scusami ma vieni da un 50 e la ciclistica della Kawasaki ti fa storcere il naso ? Perche' ?
 
15294739
15294739 Inviato: 25 Mar 2015 20:48
 

io ti consiglio il ninja...diciamo che inizia a sembrare una moto 'adulta'. anche se il fascino del 2 tempi resta.
però come affidabilita e credo anche come ciclistica la ninja ha qualcosa in piu
 
15294742
15294742 Inviato: 25 Mar 2015 20:50
 

rispetto alla ciclistica dell rs (telaio in alluminio,brembo da 320 forcelle rovesciate )dalla ninja mi sarei aspettato qualcosa di più oltre al fatto che pesa bene 170 kg contro i 130 del rs...
 
15294779
15294779 Inviato: 25 Mar 2015 21:13
 

quello non lo metto in dubbio...ma dipende anche da che uso ne vuoi fare..
 
15294842
15294842 Inviato: 25 Mar 2015 21:45
 

Principalmente la userei per andare a scuola vicino a casa e per fare qualche giro con gli amici
 
15294843
15294843 Inviato: 25 Mar 2015 21:45
 

Ralfmass ha scritto:
rispetto alla ciclistica dell rs (telaio in alluminio,brembo da 320 forcelle rovesciate )dalla ninja mi sarei aspettato qualcosa di più oltre al fatto che pesa bene 170 kg contro i 130 del rs...


ma pensi di avere l' esperienza per percepirne le differenze o cosa ? ci andrai in pista ?
 
15294858
15294858 Inviato: 25 Mar 2015 21:51
 

Gixxer600 ha scritto:
ma pensi di avere l' esperienza per percepirne le differenze o cosa ? ci andrai in pista ?
sicuramente la differenza di peso la percepirei ,no in pista no
 
15294867
15294867 Inviato: 25 Mar 2015 21:58
 

40 kg ? mah eusa_think.gif secondo me non dovresti usare questi parametri per la scelta, per l'uso che ne vuoi fare prendi quella che ti piace di piu' e goditela....prendi la Ninja !

Ultima modifica di Gixxer600 il 25 Mar 2015 22:45, modificato 1 volta in totale
 
15294870
15294870 Inviato: 25 Mar 2015 22:02
 

Secondo me non c'e' paragone di scelta. Io lascerei perdere il "giocattolino 125" ed avendone l'opportunità (come mi sembra di capire) prenderei il Ninja 300.
Sono d'accordo con Gixxer e non ha senso interpellare la ciclistica in questo caso, proprio per il fatto che son 2 modelli differenti e con scopi diversi.
Mi spiego:
con il 300 puoi anche permetterti di fare qualche "viaggetto" senza stancarti e divertendoti allo stesso tempo, mentre con il 125 prima o poi ti stancherai oltre che a diventarti "piccolo" in un battibaleno.

Perciò il mio consiglio è quello di lasciar perdere l'RS, roba da sedicenni. 0509_up.gif

Poi il "Ninjetto" sa il fatto suo... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15294877
15294877 Inviato: 25 Mar 2015 22:06
 

aleksjboss ha scritto:
Secondo me non c'e' paragone di scelta. Io lascerei perdere il "giocattolino 125" ed avendone l'opportunità (come mi sembra di capire) prenderei il Ninja 300.
Sono d'accordo con Gixxer e non ha senso interpellare la ciclistica in questo caso, proprio per il fatto che son 2 modelli differenti e con scopi diversi.
Mi spiego:
con il 300 puoi anche permetterti di fare qualche "viaggetto" senza stancarti e divertendoti allo stesso tempo, mentre con il 125 prima o poi ti stancherai oltre che a diventarti "piccolo" in un battibaleno.

Perciò il mio consiglio è quello di lasciar perdere l'RS, roba da sedicenni. 0509_up.gif

Poi il "Ninjetto" sa il fatto suo... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
si la ninja in effetti ha il suo fascino ahah ma secondo te l differenza di potenza tra la ninja e l rs è' così notevole? Dici che mi divertirei di meno con l rs?
 
15294879
15294879 Inviato: 25 Mar 2015 22:08
 

esatto 0509_up.gif magari adesso dici di usarla solo per tragitti brevi e qua l'rs va bene...ma sono sicuro che man mano ci farai la mano vorrai anche fare dei viaggettini un po piu lunghi e in questo caso la ninja è molto meglio.
 
15294880
15294880 Inviato: 25 Mar 2015 22:11
 

Ralfmass ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
Secondo me non c'e' paragone di scelta. Io lascerei perdere il "giocattolino 125" ed avendone l'opportunità (come mi sembra di capire) prenderei il Ninja 300.
Sono d'accordo con Gixxer e non ha senso interpellare la ciclistica in questo caso, proprio per il fatto che son 2 modelli differenti e con scopi diversi.
Mi spiego:
con il 300 puoi anche permetterti di fare qualche "viaggetto" senza stancarti e divertendoti allo stesso tempo, mentre con il 125 prima o poi ti stancherai oltre che a diventarti "piccolo" in un battibaleno.

Perciò il mio consiglio è quello di lasciar perdere l'RS, roba da sedicenni. 0509_up.gif

Poi il "Ninjetto" sa il fatto suo... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
si la ninja in effetti ha il suo fascino ahah ma secondo te l differenza di potenza tra la ninja e l rs è' così notevole? Dici che mi divertirei di meno con l rs?

cosa intendi per divertirti? icon_asd.gif

io ho avuto un'evoluzione motoristica così:

benelli 491 (70cc) icon_arrow.gif cre 80cc icon_arrow.gif ybr 250cc icon_arrow.gif z750 (attuale)

e ti posso dire che (anche se moto diverse ok, ma rimango in tema), dal mio 80ino [paragonabile al tuo 125] al 250cc [paragonabile al tuo 300] c'e' stato un abisso (la zeta 750 non la menziono perché è il gran "salto" alla "moto grossa").

perciò si, per mia esperienza con il 300 ti diverti sicuramente di più che il 125 (a parità di utilizzo ovviamente, tipo sui passi in montagna e qualche uscita allegra).


Permettimi (se a suo tempo avessi avuto l'opportunità...bé al posto dell'ybr avrei preso proprio questa ninja e peccato che non esisteva icon_lol.gif ) è troppo bella:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15294892
15294892 Inviato: 25 Mar 2015 22:28
 

aleksjboss ha scritto:
cosa intendi per divertirti? icon_asd.gif

io ho avuto un'evoluzione motoristica così:

benelli 491 (70cc) icon_arrow.gif cre 80cc icon_arrow.gif ybr 250cc icon_arrow.gif z750 (attuale)

e ti posso dire che (anche se moto diverse ok, ma rimango in tema), dal mio 80ino [paragonabile al tuo 125] al 250cc [paragonabile al tuo 300] c'e' stato un abisso (la zeta 750 non la menziono perché è il gran "salto" alla "moto grossa").

perciò si, per mia esperienza con il 300 ti diverti sicuramente di più che il 125 (a parità di utilizzo ovviamente, tipo sui passi in montagna e qualche uscita allegra).


Permettimi (se a suo tempo avessi avuto l'opportunità...bé al posto dell'ybr avrei preso proprio questa ninja e peccato che non esisteva icon_lol.gif ) è troppo bella:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
già è' proprio bella icon_asd.gif
 
15294918
15294918 Inviato: 25 Mar 2015 23:10
 

Se non hai problemi di soldi e ci faresti i giretti, prendi la rs, impari a guidare una sportiva e tra due/tre anni prendi una moto " seria" senza offesa , la " ninja" 300 fa davvero pena...
Se i soldi scarseggiano prendi subito la 300.
Sembra un controsenso ma non lo è, la rs di fatto costa di più in benza, olio, gomme freni etc.
La 300 4t costa in proporzione meno. La paghi più all inizio ma poi ti costa forse meno nel tempo.
io ho avuto sia la 125 che la 250 Aprilia. Ste 4 t 300 cc fanno davvero pietà.
My only two cents
 
15295578
15295578 Inviato: 26 Mar 2015 14:32
 

Mi è' sorto un altro dubbio, in caso ripotenziassi l rs lo potrei comunque guidare con la patente a2?mio padre dice che comunque non potrei guidArla perché diventerebbe euro 0 e in caso di incidente ci sarebbero problemi con l assicurazione
 
15295586
15295586 Inviato: 26 Mar 2015 14:41
 

No, non saresti in regola nel caso la ripotenziassi a meno che tu non ottenga una modifica del libretto in motorizzazione e quindi una nuova omologazione.
Considera poi che la ninja è più abitabile anche in due e poi puoi andare in autostrada che non è poco.
Insomma come ti hanno detto l' rs offre di più in pista...
 
15295823
15295823 Inviato: 26 Mar 2015 19:15
 

La moto ripotenziata legalmente necessita aggiornamento del libretto, nessuna omologazione, resta l 'euro che hai a libretto.
Comunque data la diversità delle moto e di quel che ci gira attorno, la scelta è davvero troppo personale.
Io posso al max dirti cosa farei io, un altro cosa farebbe lui etc.
Visto che immagino che sponsorizza la tua famiglia e che già è molto l appoggio non solo economico, cerca di capire cosa preferirebbero i tuoi e nei limiti, assecondali.
Tutte le moto sono belle, a mio gusto la rs più del ... non riesco a dirlo, " ninja" 3004t!
Buona scelta e buona strada!
 
15295886
15295886 Inviato: 26 Mar 2015 19:59
 

Non credo proprio che con il kit ripo rimanga l' Euro del libretto.. diventerebbe Euro 0 sicuramente come dice il padre..
 
15295978
15295978 Inviato: 26 Mar 2015 21:15
 

Perché? Se ripotenzi una zx6r mica perde l omologazione euro! Immagino sia uguale per la rs!!
 
15296046
15296046 Inviato: 26 Mar 2015 21:59
 

Non è come ripotenziare una "normale"depo a 34cv che ha un blocco al livello della centralina o dell'acceleratore.. ripotenziare le vecchie 2t comporta modifiche sostanziali come la valvola rave e lo scarico che comportano un'alterazione dei parametri rilevanti per la normativa anti inquinamento... convieni con me che per ripotenziare una zx6r non devi cambiare lo scarico e intervenire sul catalizzatore sennò perderesti l'omologazione euro tot... icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
15296090
15296090 Inviato: 26 Mar 2015 22:27
 

Guarda, io so solo che il kit originale di ripotenziamento è omologato euro uguale alla moto su cui è previsto il montaggio.
Il kit per rs è fatto di spillo, getto, rave e scaricozzo di un quintale con tanto di omologazione euro x.
Se poi uno mette il carb da 34 la marmitta jolly ok hai ragione, ma se uno monta( da concessionario) il kit originale, è il conce che fa aggiornare il libretto e la moto resta euro x.
Depotenziare la rs serviva solo per adempiere la legge dei 11kw, con le norme antinquinamento non c'entra una fava.
E comunque vecchie 2t un cacchius, te par moderno un 4t da carretta della frutta? Magari pure monoalbero due valvole????uuuuu che moderna!!!
 
15296109
15296109 Inviato: 26 Mar 2015 22:43
 

Per il kit aprilia originale ok è sufficiente un aggiornamento del libretto e resta l'omologazione ma è l'unico caso.. generalmente chi la ripotenzia non si limita al kit dell'aprilia..e l'autore non ha specificato di limitarsi al kit aprilia.
Per il resto mi astengo dai discorsi da bar e mi limito a rispondere all'autore del topic. Ognuno si fa la motocicletta che più gli piace
 
15296172
15296172 Inviato: 26 Mar 2015 23:56
 

Si fa così, ordini il kit, lo fai montare al conce, aggiorni il libretto , poi ci monti quel che ti pare.
Io non parlo per sentito dire, lo so perché l ho fatto ai tempi, e stessa cosa ho fatto per la rs250.
 
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