TommyTheBiker ha scritto:
Scusa, ti è durato 6mila km? Beh non mi sembra poi tanto affidabile scusa
Non gli è durato 6000 perchè poi è morto ma perché semplicemente è passato ad un 50 più potente.
Vorrei se mi permettete ribadire alcuni concetti:
I 50 usati in gara non sono spinti, sono esasperati. Il più loffio arriva a 14000/14500 giri. Per ottenere poi costanza di rendimento per tutta la gara utilizzano poi pistoni forgiati che, se da una parte dimensionalmente sono più costanti di un fuso e quindi permettono tolleranze più ristrette e quindi più potenza, dall'altra hanno un tenore di silicio molto più basso e quindi si consumano letteralmente in maniera molto veloce.
Hanno fasature che non trovi sui 50spinti "di serie" , arrivano con i nuovi Athena a 205/210gradi per lo scarico (considera che il TPR 50 di serie arriva a 190, e l'athena 50 a 198).
Quindi paragonare un 50 spinto ad uno da gara non ha senso, tanto più che uno da gara COMUNQUE con quanto sopra dura ALMENO 30/40ore (5/6gare) ricordatevi che i soldi di un team non sono infiniti!
I 50 spinti in commercio sono mooolto meno spinti e sopratutto utilizzano pistoni fusi che hanno un altissimo tenore di silicio e quindi robustezza e durata.
Il fatto che qualcuno riesca a romperli prima non significa siano delicati di loro ma semplicemente montati oppure regolati oppure usati male...
Se scorrete i vari thread si trovano montagne di top nero e viola che scaldano /grippano ...ma non dovevano essere così "affidabili"?
Appena poi un Gt arriva a 13000/13500giri (dal viola in su potenzialmente ci arrivano, di fatto con carburatori piccoli o marmitte inadeguate non ci arrivano) l affidabilità è simile ad un 50 spinto, anzi visto le maggiori masse in movimento alternato (pistone che pesa anche il 40%in più) e la superficie del pistone più estesa (quindi con necessità di squish più spinti per evitare surriscaldamento della corona pistone e quindi grippaggio) possono risultare meno affidabili...
Detto questo la differenza la fa solo cosa ti piace e come ti piace usarlo e sopratutto se sai metterli a punto. Un nero è talmente sottopotenziato che sopporta maltrattamenti inauditi (carburazioni a muzzo, sottoalimentazione, scaldate) un 50 spinto (come qualsiasi motore performance ) no, lo devi tarare bene. Ma ti ripaga con tanto divertimento (mai provato un accelerazione / allungo di un 50 spinto ben settato?) .
A chi piace e lo sa usare si diverte, altri preferiscono fare diversamente. Tutto qui!
Ciao!
Straquoto, ciao Fabio!