Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Bianchi MT 61 [manutenzione e restauro]
15293165
15293165 Inviato: 24 Mar 2015 16:05
Oggetto: Bianchi MT 61 [manutenzione e restauro]
 

Buongiorno!
Mi serve un aiuto riguardo la frizione della moto BIANCHI MT 61.
Quando ho restaurato la moto, ho verificato completamente la frizione. Tutti gli elementi sembravano ok. Le molle non le ho vitate (fissate) fino alla fine, ma le ho lasciato rilassate di 5 mm. Questo ho fatto perche la maniglia per la frizione era molto dura.
Dopo il start della moto non ho potuto cambiare la marcia e per questo ho dovuto di nuovo vitare (fissare) le molle fino alla fine e la maniglia per la frizione `e di nuovo molto dura (troppo dura per poter guidare).
Mi potrebbe qualcuno consigliare come impostare la frizione?
Allego la foto della frizione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un'altra domanda riguardo il filtro a cartuccia - dove posso comprarlo?

Grazie e saluti!
 
15293860
15293860 Inviato: 25 Mar 2015 8:25
 

Hai un manuale officina?
Puoi trovarlo alla AAVE oppure questo:
Link a pagina di Kijiji.it
Per i ricambi, segui gli annunci dei vari siti dell'usato, non è difficile che capitano.
 
15294189
15294189 Inviato: 25 Mar 2015 12:27
 

Hai messo un po di grasso nella ingrassatore accanto alla leva che comanda la frizione? Quella sul motore intendo . il filo e la guaina sono nuovi? Non fanno curve troppo strette. Vero ?.
Io ho il manuale uso e manutenzione che se ti serve puoi scaricare dal mio sito (Casellina web in basso)
 
15508743
15508743 Inviato: 3 Dic 2015 17:13
 

Ebbene, sì.........anche se Guzzista totale l'ho comprata perchè la linea è incredibile.........sarà l'unica in mezzo alle altre Moto Guzzi....... icon_lol.gif
L'ho provata e mi sono entusiasmato della poca.........potenza.......icon_asd.gif
Della meccanica però conosco molto poco.
Vorrei, se possibile, qualche informazione tecnica dai nostri Esperti di Meccanica Guido33 e Bianchi, (in stretto ordine d'età icon_mrgreen.gif) che della Marca sanno praticamente tutto, anche qualche nota di colore, se possibile.
Che ne pensate di questa moto ?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15509208
15509208 Inviato: 4 Dic 2015 10:07
 

Con questa se ha ancora il filtro sigillato ci guadi i torrenti.
Di particolare ha la prima marcia ridotta, la possibilità di metterla in moto con qualsiasi marcia innestata.
Il cambio è il punto critico..... Dice.... Ma i miei amici che la possiedono non hanno mai avuto problemi.
La frizione è a 10 dischi.
Da questo motore deriva il raspaterra da cross.
Fu commissionata dall'Esercito nel 59 e nel 61 consegnata, progettata da Lino Tonti.
Nella dotazione aveva anche le catene da neve.
 
15509290
15509290 Inviato: 4 Dic 2015 12:03
 

Grazie Bianchi. 0509_up.gif
Intanto la proverò per bene, poi vi saprò dire le impressioni.
Mi sembra che "lì sotto" sia ancora tutto sigillato......pronti per la prova guado ? icon_asd.gif

Mi manca la schermatura del faro anteriore ?
Ci sono ricambisti dove poter trovarla ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15509708
15509708 Inviato: 4 Dic 2015 21:14
 

Ciao Gippiguzzi,
ma se la foto che hai postato è la tua moto, ce l'hai la schermatura faro (o più comunemente detta "a becco di uccello")
 
15509716
15509716 Inviato: 4 Dic 2015 21:22
 

Hai ragione piod, la foto non è della mia, anche se è praticamente identica.
Per la fretta le foto non mi sono venute quando l'ho fermata.......e me la devono ancora portare. icon_mrgreen.gif

Al posto del "becco" hanno messo la targhetta FMI e il proprietario non l'ha mai avuto.

Ecco perchè eventualmente lo cercherò e chiedevo lumi sui ricambisti Bianchi che voi conoscete.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15509751
15509751 Inviato: 4 Dic 2015 22:30
 

Napoleone Bianchini, e ben fornito. Però per moto anteguerra non so se di questa moto ha qualcosa, magari saprà indirizzarti.
 
15509752
15509752 Inviato: 4 Dic 2015 22:32
 

Grazie.
Proverò a contattarlo.
Ha un recapito telefonico/mail oppure un sito in rete ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15509861
15509861 Inviato: 5 Dic 2015 7:39
 

niente sito web niente mail,Napoleone e' un vecchio meccanico collezionista ecredo che una mail non sappia neppure cosa sia; il suo recapito e' questo :0532880748 .
scusa, perche' non chiedi anche a kermak ?
immagino avrai gia' scaricato il manuale d' uso e manutenzione dal mio sito o quello di Renato
 
15509917
15509917 Inviato: 5 Dic 2015 10:45
 

Grazie Bianchi.
Kermac lo andrò a trovare direttamente con la moto ma, per ora, fisicamente ancora non ce l'ho....
Immaginavo che Bianchini non avesse contatti informatici.
Sto mettendo insieme i pezzi per poi partire e vedere nel dettaglio com'è fatta la moto, quali cose non vadano e come risolvere i problemi.
Grazie a te e Renato i manuali li ho scaricati. 0509_up.gif
In più il vecchio proprietario mi cede il manuale ricambi in fotocopia.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15779672
15779672 Inviato: 16 Mar 2017 11:55
 

Ho visto che diversi utenti cercano ricambi per l'MT61, siccome ne ho restaurata una recentemente vi segnalo dove ho trovato alcuni ricambi.
Da Meruzzi tel 3485255583 ho trovato filtri olio. ghiere faro, paragambe ecc.
Pietro
 
15779722
15779722 Inviato: 16 Mar 2017 13:34
 

Grazie Pietro, bella dritta per chi possiede questa moto ormai diventata piuttosto rara . 0509_up.gif

Hai notizie riguardo al faro posteriore ?
Meruzzi mi sembra sia uno che rifaccia i pezzi a campione....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15791613
15791613 Inviato: 7 Apr 2017 16:02
Oggetto: Informazioni moto epoca
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve sono nuovo del forum.volendo aquistare una moto depoca bianchi mt 61 volevo chiedere se in fase di restauro ci fossero dei problemi i pezzi di ricambio saranno disponibili.se si dove poterli comprare.grazie qualsiasi consiglio è ben accetto
 
15791649
15791649 Inviato: 7 Apr 2017 18:16
 

Ricambi se ne trovano pochissimi anche ai mercatini perchè è un modello di moto di scarsa diffusione.
Una volta che aveva parecchio materiale era Vittorio Virgili di Sanguinaro (PR), ma non so se è ancora in attività.
La moto è molto robusta (anche troppo...) ma se mancano pezzi o se è danneggiata è una bella impresa sistemarla.

Ciao
 
15791813
15791813 Inviato: 7 Apr 2017 23:57
 

I ricambi sono un terno al lotto.
Devi cercare in rete, costantemente nei soliti siti d'annunci, e troverai con fortuna, quello che ti serve.

Alle mostre scambio poco o proprio nulla.
Ad Imola l'anno scorso c'era solo un espositore che aveva ricambi di carrozzeria, parafanghi, cerchi e qualcos'altro.......poca roba.

La scorsa settimana a Reggio Emilia, sul banco di Meruzzi c'era un faro al grezzo con l'interruttore CEV originale ed una coppia di paragambe.........e fine........non ho visto nulla di MT 61 in tutta la Fiera....

Ormai conviene prendere quello che si trova e metterlo da parte.

Per quanto riguarda l'uso della moto ti posso dire che è divertentissima.
L'erogazione è fluidissima tanto che sembra un 2 tempi.
Il cambio è incredibile e spaziato molto bene.

Spero tu decida d'acquistarla, per me è stata una vera sorpresa.
Sembra chiaro tu debba orientarti verso moto marcianti, anche conservate ma in uso, ovvero restaurate........e farti una scorta di ricambi da conservare gelosamente per ogni infausta evenienza.
Eventualmente metti una foto di quella che vorresti prendere che vediamo cosa manca. 0509_up.gif
Di dove sei ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15808367
15808367 Inviato: 6 Mag 2017 19:31
 

Salve ragazzi..girondolando ho trovato questo forum dove si discute del Mt61.
Personalmente ne ho restaurate tre,di cui una con sidecar,avendo fatto un blocco i ricambi non mi sono mancati ad eccezione dei fanalini posteriori,un corona faro e i manicotti in gomma di protezione uscita cavi dalla dinamo.Tenete presente che i fanalini post. sono gli stessi della Fiat campagnola prima serie lato targa,li ho trovati nelle mostre scambio tra Imola e Sora compreso la pompa che hanno in dotazione.
Per i manicotti di gomma uscita dinamo ho utilizzato ricambi fiat che vanno a pennello,se a qualcuno serve posso fornire il particolare,però è necessario costruire il basamento con plastica nera o poletilene,serve un tornietto.I soffietti degli ammortizzatori sono gli stessi del ducati scrambler e si trovano su internet a 30 euro la coppia.Naturalmente l'impianto elettrico è stato rifatto per tutte rispettando i colori di origine.
Sulle frizioni nessun problema a parte qualche disco rovinato e fatto ricaricare dalla stessa ditta che ricarica i ceppi freni.Cilindri e pistoni nessun problema,cambiate le fasce che sono le stesse dell'automobile Simca Aronde da trovare nei vecchi ricambisti.Cambiate anche le gabbiette a rulli delle bielle diversi cuscinetti bloccati e tutti i paroli.Tutti i cavetti sono stati fatti ricostruire da una ditta specializzata.Da controllare le molle della messa in moto e di quella del ritorno della leva cambio,c'è uno che le vende su internet.
Addirittura ho trovato sempre su internet un pistone maggiorato da 74,4 per eventuale rettifica cilindro.
Una modifica è stata fatta sul selettore cambio che non lavora adeguatamente,infatti all'interno del carter c'è una sede vuota, in corrispondenza del codino del selettore, dove è stata applicata una boccola e non si comprende il perchè non è stata montata,forse perchè nel montaggio del selettore occorre fare delle manovre per far combaciare i riferimenti.I filtri olio si possono riciclare aprendoli senza rovinarli e cambiare la carta di filtraggio prelevata da filtri in vendita.
Questa è stata la mia esperienza sulle MT 61,se qualche amico vuole consigli sono disponibilissimo.
 
15808430
15808430 Inviato: 6 Mag 2017 22:14
 

Grazie per la tua disponibilità emmeti61!!
Benvenuto tra noi appassionati....sicuramente non mancherà occasione di aiutare nel restauro qualcun'altro possessore di questo bel mezzo che è la Bianchi MT61,che fa bella mostra pure nel garage di un accanito guzzista come il nostro Global Mod Gippiguzzi!! 0509_up.gif
 
15808435
15808435 Inviato: 6 Mag 2017 22:24
 

Esatto Giro 0509_up.gif
Benvenuto emmeti61 0510_saluto.gif

E' una moto godibilissima........ed è l'unica non Guzzi che possiedo icon_asd.gif

Posso aggiungere che puntine e condensatore sono quelle del V35 Guzzi.
Ho preso qualcosa di scorta, un cerchio completo già sabbiato, per esempio.
Un fanalino posteriore debbo trovarlo di ricambio, così come leve e manubrio......non si sa mai !
Quello che mi manca è il becco coprifaro notturno.
Sarà una gran fatica trovarlo....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15808543
15808543 Inviato: 7 Mag 2017 10:36
 

Grazie per il benvenuto..il nike emmeti61 è stato una cosa veloce per rispondere..sono guzzista e alfista con una 850 California 72',un Eldorato 850 72' che la Guzzi faceva per la polizia di los Angeles,infatti porta il contamiglia e dulcis un'Alfa Gt 1300 72'.
Sono entrato in questa discussione per i lavori ultimati su queste moto,per la difficolta' nel reperire i ricambi..su un blocco di quattro ne ho completate due di cui una con sidecar più una terza già targata per cui avanzano parti meccaniche e di carrozzeria con esclusione dei fanalini post e il coprifaro notturno..mi dispiace per ''gippi''.
Le puntine come la piastra sono uguali anche al Nuovo Falcone.
A proposito ''gippi'..ma a che te serve un manubrio in più oppure i leveraggi,difficilmente si danneggiano a parte qualche capitombolo..una cosa difficile da trovare è l'accelleratore..ne ho costruiti due.
Questa è la MT con sidecar....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15808549
15808549 Inviato: 7 Mag 2017 10:53
 

Ciao e complimenti per il side..........favoloso !! eusa_clap.gif
Avevo solo fatto un elenco dei ricambi da tenere per "ogni evenienza".............purtroppo anche una caduta accidentale è fra queste....e si sa che le prime cose che "partono" sono proprio leve e manubrio, oltre a fanale e fanalino........
Concordo per l'acceleratore che ho dovuto sostituire provvisoriamente con un Tommaselli diametro 25.
Purtroppo se mi ricordo bene, è in zama quindi se rotto o incrinato non si può saldare.

Per il resto sono molto soddisfatto di questa moto.
Ad esser sincero mi sembra un Nuovo Falcone in scala ridotta, quindi molto più maneggevole e leggera, soprattutto per brevi percorsi anche in due.
Dicevo una sorpresa perchè me ne aveva parlato benissimo un amico che l'aveva posseduta negli anni 90 ma che l'aveva data via per.......troppe moto in garage. icon_asd.gif .......così l'ho pres appena avuta un'occasione non troppo distante da casa.
Ecco la mia

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se posso approfittare, mi farebbe piacere (ma anche a tutti ci farebbe piacere) tu mettessi qualche foto in più, sia del del sidecar che della moto sciolta..
Grazie in anticipo.

Di dove sei ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15808568
15808568 Inviato: 7 Mag 2017 11:27
 

Sono della provincia di Taranto..Crispiano...sono pensionato ilva,le mie origini sono ..nascita in Abruzzo e vissuto sempre a Tivoli,trasferito a Taranto per lavoro dove ho messo radici.
Volentieri metterò altre foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15808573
15808573 Inviato: 7 Mag 2017 11:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15808575
15808575 Inviato: 7 Mag 2017 11:35
 

Sul side è montato il simulacro di una Browning cal.30 realizzato a quaote da internet.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15808587
15808587 Inviato: 7 Mag 2017 12:06
 

Quella MT61 con il side è più che spettacolare!!! Complimenti!!!! Gran bel pezzo ben realizzato!!
 
15808672
15808672 Inviato: 7 Mag 2017 15:43
 

MT 61 singola.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15808675
15808675 Inviato: 7 Mag 2017 15:49
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15808676
15808676 Inviato: 7 Mag 2017 15:52
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15808678
15808678 Inviato: 7 Mag 2017 15:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©