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[consiglio gt] piaggio zip disk a aria
15280927
15280927 Inviato: 11 Mar 2015 23:19
Oggetto: [consiglio gt] piaggio zip disk a aria
 

Salve a tutti ho uno zip a aria modello vecchio di 1 generazione, vorrei montare un gt un pò più spinto..
Per ora ho
Marmitta zx
Carburo 17.5
Red sponge e air box modificato
Vario malossi multivar 2000


Ora vorrei un gt che sia abbastanza economico/che spinga abbastanza / e anche un pò affidabile

Sò che chiedo un pò l'inpossibile però ci provo xD

Elaborando il gt originale quanti cavalli dovrei avere in più??

Se ne prendo uno già elaborato lo posso elaborare maggiormente? In che modo?

Preferirei 80 cc se c'è così pompa dipiù icon_biggrin.gif

Che differenza c'è tra bifascia e monofascia??

Per favore spiegatemelo in modo semplice perchè di gt non mene intendo molto e melo monto io icon_smile.gif

Detto questo grazie a tutti in anticipo per chi risponderà
 
15281011
15281011 Inviato: 12 Mar 2015 1:08
Oggetto: Re: [consiglio gt] piaggio zip disk a aria
 

Andiamo con ordine...

rikykiller ha scritto:
Ora vorrei un gt che sia abbastanza economico/che spinga abbastanza / e anche un pò affidabile
E anche una fetta di c..o? icon_lol.gif No dai, quello che chiedi è possibile, ma dipende tutto da quali sono le tue esigenze (ad esempio, dire "che spinga abbastanza" è soggettivo, c'è chi se uno scooter fa meno dei 120 indicati allora fa schifo, c'è chi già riuscendo ad arrivare agli 80 in tempi rapidi è contento così)

rikykiller ha scritto:
Elaborando il gt originale quanti cavalli dovrei avere in più??
Domande tipo "quanto fa?" o "a che potenza arrivo?" non hanno risposta, dipendono da veramente troppe variabili... e sono pure vietate dal regolamento di sezione (guarda il secondo "nota bene")
icon_arrow.gif Forum Scooter - Regolamento Generale

rikykiller ha scritto:
Se ne prendo uno già elaborato lo posso elaborare maggiormente? In che modo?
Se ne prendi uno aftermarket puoi lavorarlo (impariamo un po' di termini corretti icon_asd.gif ) ulteriormente, ad esempio modificando l'inclinazione delle luci di travaso e di scarico e rialesando il cilindro, riducendo lo squish, eccetera... ma sono cose che vanno lasciate fare a chi ne sa, non ci si può improvvisare: basta veramente poco per rovinare definitivamente i pezzi.

rikykiller ha scritto:
Preferirei 80 cc se c'è così pompa dipiù icon_biggrin.gif
Per gli scooter 2t non ci sono 80cc, ci sono 50, 70, 77 (che in realtà di solito si considerano sempre 70) e 85-86, basta (a parte i casi come la Vespa e l'Ape, che si arriva pure a 130cc, ma son casi a parte).

In ogni caso ricorda che del gt da solo non te ne fai nulla, se vuoi un gt molto performante devi abbinarci un'elaborazione di un certo livello... per capirci, se hai 300€ di budget non puoi spenderli tutti sul gt prendendoti un TPR 86, perché un TPR 86 richiede almeno altri 1000-1200€ di spesa per funzionare e "rendere" come si deve.

rikykiller ha scritto:
Che differenza c'è tra bifascia e monofascia??
Usando la funzione di ricerca troveresti tutto... ma vabbé per stavolta lascio perdere icon_wink.gif Due fasce guidano meglio il pistone nel cilindro ma fanno più attrito, quindi hai prestazioni più basse ma un motore più affidabile. Per il monofascia, discorso opposto.

rikykiller ha scritto:
Per favore spiegatemelo in modo semplice perchè di gt non mene intendo molto e melo monto io icon_smile.gif
Io sprono sempre la gente a lavorare sui propri mezzi: si risparmia, si impara e ci si diverte... ma bisogna ricordarsi che su un motore basta un errorino da poco per ritrovarsi con danni da centinaia (e sulle cilindrate più alte migliaia) di euro di danni!!! Chiedi ad un amico più esperto di darti una mano, almeno per questa volta 0509_up.gif
 
15281068
15281068 Inviato: 12 Mar 2015 7:50
 

Ok, grazie mille per le risposte ma quindi che gt mi consiglieresti?

Pultroppo non ho amici che se è intendano ma ho abbastanza manualità icon_smile.gif
ho cercato ma non riesco a trovare cosè lo squiz?


Grazie mille ancora
 
15281371
15281371 Inviato: 12 Mar 2015 12:44
 

Se cerchi "squiz" per forza che non trovi niente icon_asd.gif guarda qui:
icon_arrow.gif In cosa consiste lo squish
Citazione:
L’ area di squish è la “parte” della testata in cui i gas entranti nel cilindro passano per arrivare alla candela ed essere poi combusti.[...]
Una testata con uno squish basso, privilegerà l’allungo, mentre se fosse alto, per forza di cose, tenderà ad aumentare la ripresa e la coppia ai bassi regimi.


Per capire quale gt fa per te dovresti stabilire un budget (per tutta l'elaborazione), perchè come ho detto prima le tue richieste sono troppo generiche.

Prima di metterti a lavorare consulta un po' di topic e guide che spiegano come si smontano e rimontano tutte le parti che vuoi cambiare e sopratutto controlla di avere tutti gli attrezzi giusti. Quando avremo definito meglio l'elaborazione, vedremo anche questo aspetto.

In caso di dubbio mi raccomando chiedi a qualcuno (se non conosci nessuno che ti può aiutare, chiedi sul Tinga) perchè da inesperti è facile fare qualche stupidaggine, tipo montare il pistone al contrario (non scherzo, anzi, quella del pistone è un classico... del resto se ci fanno le freccine sopra un motivo ci sarà!)
 
15281393
15281393 Inviato: 12 Mar 2015 13:17
 

Per il gt, come nell'altro post, ti consiglio un base (anche perché dall'intermedio in su sarebbe obbligatorio cambiare scarico, carburatore e aggiungere altri componenti), un base è ottimo per l'uso quotidiano e puoi mantenere ciò che hai semplicemente rifacendo taratura e carburatio. Anche se sostituire almeno la marmitta sarebbe raccomandato.
La sostituzione del gt, specie se ad aria, non è un intervento particolarmente lungo o difficoltoso. Puoi farlo tranquillamente da solo se hai un po' di attrezzi a disposizione, si trovano svariate guide sul forum e in Internet:
Montaggio e smontaggio di un gruppo termico ad aria
 
15282182
15282182 Inviato: 13 Mar 2015 8:00
 

Come elaborazione visto che non ho i cash infiniti xD voglio fare un pò per volta, ho trovato un athena a un buon prezzo (sui 100€ per il mio modello)
Come vi sembra?
Senò mi puoi consigliare dei modelli proprio in alta gamma cioè non mi servono proprio le specifiche tecniche giusto per aver dei nomi ma non vorrei una cosa simile a quello che ho senò fra 2 settimane mi sono giá stancato...
Ho aperto il gt originale ma non smontando completamente il motore solo togliendo la testata, ora come procedo per elaborarono un pò oltre a limare un pò la luce di scarico il carter per toccarlo devo smontare tutto il motore e nel cilindro originale non mi servirebbe perchè e già largo uguale, come posso anticipare il pistone??

Grazie mille icon_smile.gif
 
15282218
15282218 Inviato: 13 Mar 2015 8:58
 

Allora, modificare il gruppo termico originale, a meno che tu non sia molto esperto di meccanica ed in grado di misurare le fasi, squish, utilizzare il dremel e altri attrezzi specifici ti sconsiglio di eseguire modifiche radicali...
Alzando lo scarico aumenti i giri massimi raggiungibili, ma perdi ai bassi regimi... Se vuoi andare forte ti consiglio di montare un 70cc mediamente spinto, un intermedio proprio come l'athena, però dovrai obbligatoriamente sostituire la marmitta ed il carburatore, montare un pacco lamellare, frizione, modificare il filtro.... Calcola almeno 300-350€ di spesa per l'elaborazione. Tuttavia l'aumento di prestazioni sarà notevole, aumenteranno anche i consumi e l'affidabilità diminuirà.
 
15282433
15282433 Inviato: 13 Mar 2015 12:06
 

rikykiller ha scritto:
Come elaborazione visto che non ho i cash infiniti xD voglio fare un pò per volta, ho trovato un athena a un buon prezzo (sui 100€ per il mio modello)
Come vi sembra?
Ti stoppo subito: non ha senso cambiare solo il gt lasciando tutto il resto originale, e in alcuni casi non è proprio meccanicamente possibile. Metti da parte i soldi e fai tutto insieme.

rikykiller ha scritto:
Ho aperto il gt originale ma non smontando completamente il motore solo togliendo la testata, ora come procedo per elaborarono un pò oltre a limare un pò la luce di scarico il carter per toccarlo devo smontare tutto il motore e nel cilindro originale non mi servirebbe perchè e già largo uguale, come posso anticipare il pistone??
Per carità lascia perdere, di cilindri indifesi stuprati a colpi di fresino da persone non competenti ce ne sono fin troppi in giro... non è una cosa che si può fare così, senza cognizione di causa, figurati che nemmeno tutti i meccanici sanno farlo (non perché siano scemi ma perché non è il loro lavoro, in teoria)...

FranzBog ha scritto:
Se vuoi andare forte ti consiglio di montare un 70cc mediamente spinto, un intermedio proprio come l'athena, però dovrai obbligatoriamente sostituire la marmitta ed il carburatore, montare un pacco lamellare, frizione, modificare il filtro.... Calcola almeno 300-350€ di spesa per l'elaborazione. Tuttavia l'aumento di prestazioni sarà notevole, aumenteranno anche i consumi e l'affidabilità diminuirà.
Esattamente quanto intendevo io prima 0509_up.gif
 
15282569
15282569 Inviato: 13 Mar 2015 14:25
 

Grazie mille, penso provvederò a comprare l'Athena ma avrei delle altre piccole domande sul montaggio ecc.. semai ti chiamo e ti spiego in poche parole quando sono in garage, grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif


Grazie ancora per le risposte date siete i migliori ;D
 
15282601
15282601 Inviato: 13 Mar 2015 14:59
 

Ho dovuto editare un po' di messaggi ai sensi del regolamento:
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