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Downtown 300, Beverly 350, Majesty 400...che altro?
15280615
15280615 Inviato: 11 Mar 2015 19:12
Oggetto: Downtown 300, Beverly 350, Majesty 400...che altro?
 

Salve a tutti, ho una Vespa 125 del 1999 e da poco ho venduto un Nexus 500.
Il veicolo lo utilizzo tutto l'anno e con ogni tipo di condizioni atmosferiche, principalmente per andare al lavoro (circa 10 km in città) e per gite il fine settimana prevalentemente in 2, con bagaglio ad es. per andare al lago.
Il Nexus (prima serie, del 2004) oltre ad essere piuttosto scomodo, in città si rivela pesante e soprattutto non avendo l'ABS mi ha procurato un paio di volte delle situazioni critiche sul bagnato.

Ho pensato di cambiare con qualcosa di più snello e con ABS, che rispetto alla Vespa sia utilizzabile anche in 2 senza sentirne i limiti di telaio/motore, cecando uno scooter sui 300cc, usato.
Budget sui 3.000€ più qualcosa.

Da un concessionario ho provato un SH300: ottimo motore ma poca protezione e dai 100 all'ora non infonde sensazione di stabilità (soprattutto se paragonato al Nexus). Dunque da scartare.
Ho provato l'X-MAX 250 e mi è parso quasi elettrico e con poco motore (rispetto al Nexus) anche se penso faccia un lavoro egregio.

Facendo un paio di ricerche mi sto focalizzando su 3 modelli:
Majesty 400 (del 2008-2009 con doppio disco anteriore), Downtown 300 e Berverly 350. Di questi ho provato solo il Beverly: ottimo motore anche se la protezione (soprattutto in caso di pioggia) mi sembra ridotta e le sospensioni posteriori un po' secche.

Del Majesty ho sempre sentito parlar bene, temo però l'ingombro ed il peso in città. Spesso ho letto di uno spunto fiacco e della trasmissione problematica nell'uso cittadino.
Del Downtown non so se qualitativamente è paragonabile al Majesty e al Beverly o se dopo 2 anni di uso a 360° sarebbe da buttare. Inoltre siccome il modello che prenderei è uno dei primi (2010) non so se soffriva di probelmi di gioventù non ancora risolti. A vederlo sembra fatto bene anche se per capirlo dovrei provarlo.

Chi li ha provati? Ci sono alternative interssanti?
 
15281066
15281066 Inviato: 12 Mar 2015 7:47
 

Se non disdegni i 300 c'è l'atlantic che trovi a quei prezzi. Valido tra i 400 il burgman, ma non so che prezzo ti possano fare per un mezzo in buone condizioni.
 
15281116
15281116 Inviato: 12 Mar 2015 8:54
 

L'Atlantic purtroppo non lo fanno con l'ABS, altrimenti il 300 potrebbe sicuramente andar bene.
 
15281364
15281364 Inviato: 12 Mar 2015 12:36
 

il Downtown 300i ABS (Bosch) è una buona alternativa, è 300cc vero, non paga pegno rispetto ai 400cc tranne che per velocità di punta per il resto è adirittura più scattante con dimensioni pesi più contenuti, consumi contenuti e buona protezione alle intemperie (al limite monti un parabrezza maggiorato) le plastiche sono solide, forse quelle nere si scoloriscono un pò prima dei Jap, problemi di gioventù in parte veri altri meno, quello più "famoso" il trafilamento benzina nell'olio motore con aumento di livello, risolto con sostituzione iniettore....altre volte l'olio era sempre stato alto, al cambio ne inserivano 1.5 L al posto 1,3 icon_wink.gif , qualche regolatore di tensione da sostituire, nei più recenti buchi di carburazione....si fà presente al meccanico Kymco viene sostituita/rimappata la centralina gratuitamente, per il resto siamo nella media, forse più rigido della concorrenza ma in velocità mantiene una buona tenuta, ora è in promozione nuovo a 4100 euro in attesa del 350, comunque il Majesty 400 rimane un ottimo scooter specialmente un buon usato.
 
15281827
15281827 Inviato: 12 Mar 2015 20:40
 

se vuoi buona protezione dalle intemperie in inverno è sufficiente mettere il Termosudo Tucano e la pioggia non è più un problema in ogni condizione,
se cerchi un mezzo con ABS il Beverly350 è ottimo, offre pure in più l'ASR, sistema antipattinamento in accelerazione, sistema davvero utile su uno scooter, interviene con due strategie di intervento, una più leggera che appena nota una leggera perdita di trazione diminuisce l'anticipo d'accensione, se invece la perdita di trazione è più evidente interviene direttamente sull'accensione e l'alimentazione del carburante. Il sistema a richiesta dell'utente può essere anche escluso, funzione utile su fondo asciutto
 
15281914
15281914 Inviato: 12 Mar 2015 21:43
 

il Mayesty soffre di più in città rispetto al Beverly 350? Ho letto di problemi di trasmissione/frizione che si porta dietro da anni, dunque probabilmente presente nelle annate 2008-2010 a portata di budget....
 
15282045
15282045 Inviato: 12 Mar 2015 23:32
 

scomparini ha scritto:
il Mayesty soffre di più in città rispetto al Beverly 350? Ho letto di problemi di trasmissione/frizione che si porta dietro da anni, dunque probabilmente presente nelle annate 2008-2010 a portata di budget....


Direi che la risposta più "sensata" sia che tutte le frizioni a secco chi più o meno soffrono di problemi, il solo motore 350 Piaggio è l'unico che in questa fascia di cilindrata monta quella in bagno d'olio, quindi dovrebbe essere esente dai tipici strattonamenti "muggiti" ecc ecc ......io non l'ho mai provata, però leggo che anche questa potrebbe essere migliorata.
 
15282098
15282098 Inviato: 13 Mar 2015 0:02
 

Confermo quanto detto da fabrifax
è proprio la frizione a secco a creare alla lunga problemi, è una caratteristica intrinseca delle frizioni a secco che alla lunga tendono a diventar rumorose, l'adozione di una frizione a bagno d'olio è una soluzione per ovviare drasticamente al problema. Dall'altra parte la frizione a bagno d'olio non so che vantaggi prestazionali dia, anzi una frizione a secco aanche se rumorosa se ben tarata è più prestazionale di una frizione a bagno d'olio
 
15282869
15282869 Inviato: 13 Mar 2015 21:14
 

Dunque.....questo pomeriggio ho provato in Majesty 400 del 2008 con nemmeno 3000 km: seduta comoda, ammortizzatori molto buoni bella strumentazione, qualitativamente ottimo.
Il Master della Piaggio mi pareva migliore: il 400 va bene ma la trasmissione del Majesty non mi ha convinto.....rumorosa e sibilante sembra sottodimensionata.......
A 100kmh il posteriore mi e'parso instabile, cosa che sul Nexus non avevo mai percepito.
Vorrei capire come si comporta il Downtown in confronto, soprattutto la questione della trasmissione.
 
15282927
15282927 Inviato: 13 Mar 2015 21:49
 

Ripeto nessuna è perfetta,nemmeno quella del Downtown, la mia non ha mai strappato, non posso dire altrettanto riguardo i sibili che chiamo "muggiti" capita, polvere del materiale d'attrito che si accumola umidità uso cittadino, piccolo espediente per pulirla qualche bel allungo in superstrada è un toccasana, evitare di partire molto lentamente, altre volte non faccio nulla, oggi fa rumore domani perfetta.

Posteriore Downtown personalmente niente da appuntare, rigido ma ben piantato, in tutti gli scooter poi prima di giudicare instabile bisognerebbe sincerarsi, che il pneumatico non sia vecchio o deformato, pressione di gonfiaggio corretta, il precarico molle ammortizzatori non sia stato messo dal precedente proprietario in posizione più morbida, son cose che a 100km/h fanno differenza.
 
15283155
15283155 Inviato: 14 Mar 2015 5:20
 

scomparini ha scritto:

Il Master della Piaggio mi pareva migliore
A 100kmh il posteriore mi e'parso instabile, cosa che sul Nexus non avevo mai percepito.


Ho avuto il Master della Piaggio sotto le chiappe per 10 anni ed oltre 180.000 Km complessivi (Atlantic 500, Beverly 500 ed MP3 400) e penso che sia uno dei migliori motori da scooter in circolazione, ecco perché hai sentito la differenza.

Per quanto riguarda l'instabilità degli altri scooter, per fare una giusta e serena valutazione devi.....dimenticarti il Nexus 500!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Il Nexus, infatti, era dotato di una ciclistica sopraffina e di un ottimo sistema di sospensioni, ed era paragonabile, quanto a tenuta di strada, senza dubbio ad una moto; peccato che le mode e la Piaggio abbiano fatto morire uno scooter così valido!! icon_sad.gif icon_sad.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15283708
15283708 Inviato: 14 Mar 2015 22:52
 

Ragionando sulle opzioni di avere un motore Master su un mezzo con ABS, ho trovato da un privato un Satelis 400 del 2007 con 16.000 km per 2.000€.
Ne avevo spesso sentito parlare ma la linea non mi entusiasmava (soprattutto il dislivello sulla sella, tra pilota e passeggero) non l'avevo mai considerato seriamente.
Siccome un Downtown dei primi (2009) costerebbe circa 1.000€ di più (calcolo circa 3.000€) e considerando le icognite dei primi modelli prodotti e dovendo spendere circa 3.500€ per un Beverly 350 ST, mi sembra che il Satelis in questione potrebbe essere una buona alternativa.
Qualcuno conosce Downtown e Satelis per farne il confronto?
 
15283796
15283796 Inviato: 15 Mar 2015 1:11
 

Un Downtown 300 del 2009 primo anno di vendita 3000 euro icon_eek.gif

Se vuoi ti vendo il mio anno 2010 con ABS anche con lo sconto icon_asd.gif
 
15284901
15284901 Inviato: 16 Mar 2015 11:11
 

Maaa

un x10 500?
Avresti lo stesso motore Master del Nexus,unito a ABS e ASR e una linea più recente

il Nexus 500 va sostituito o con un TMax,o con un Burgman 650 o al massimo con un altro Nexus
Altrimenti la sensazione di aver fatto un passo indietro rispetto a prima rimarrà sempre xD

Parlando seriamente,l'unico motore che garantisce prestazioni vagamente simili a quelle del 500 unito a ABS,ASR e una frizione a bagno d'olio che non urla in mezzo al traffico è il Beverly 350,l'ho guidato e fino a 140 sale meravigliosamente per poi adagiarsi sui 150 senza troppa fatica,vibra meno del Master e consuma meno (almeno secondo il CDB) e non fa girare i passanti quando stai per troppo tempo nel traffico
 
15285670
15285670 Inviato: 16 Mar 2015 21:57
 

In effetti l'X10 mi sembra un mezzo interessante, purtroppo però non se ne trovano molti in giro a prezzi abbordabili.
Nel frattempo ho "scoperto" un altro mezzo probabilmente "incompreso": Atlantic 500 Sprint con ABS, dimensioni da 250-300 con il Master 460cc sotto.....
Dai vari siti in giro sembra un mezzo molto ben fatto dal punto di vista ciclistico e di guidabilità, appunto grazie al telaio del 250 lievemente modificato e con un motore stracollaudato e generoso e poi come prezzo dovrebbe stare sotto al Beverly 350.
Quello che proprio non mi va giù è la strumentazione così ridotta all'osso.....
 
15286003
15286003 Inviato: 17 Mar 2015 10:27
 

Ma perchè non valuti anche un Nexus 500 Evolution?

Da quel che ho visto,hanno addolcito non poco la ciclistica,l'erogazione e hanno cambiato anche la sella in modo da renderlo un pò più turistico rispetto al pre evo (come il mio e il tuo con le frecce sugli specchietti)
 
15286130
15286130 Inviato: 17 Mar 2015 12:14
 

Sul Nexus non hanno mai montato l'ABS, altrimenti sarebbe stato una valida alternativa.
 
15286152
15286152 Inviato: 17 Mar 2015 12:38
 

Con l'ABS e il Master 500 c'è l'Atlantic gia citato
l'X10 500,
l'X9 500 Evolution ABS
Il Peugeot Satelis\Geopolis 500\400
Lo Scarabeo 500 ABS

Altrimenti di ''equivalente'' puoi cercare un TMax,un Honda SW 400\600 ABS,un Burgman 400\650 ABS
 
15286280
15286280 Inviato: 17 Mar 2015 14:35
 

scomparini ha scritto:
ho "scoperto" un altro mezzo "incompreso": Atlantic 500 Sprint con ABS, dimensioni da 250-300 con il Master 460cc sotto.....
Dai vari siti in giro sembra un mezzo molto ben fatto dal punto di vista ciclistico e di guidabilità, appunto grazie al telaio...


Incompreso hai detto bene...e ti assicuro che per la ciclistica e per la tenuta di strada sia il 500 che il 300 sono ancora punti di riferimento.
Purtroppo il design e le finiture scandalose lo fanno scegliere solo se cerchi un mezzo da portare fino alla rottamazione
 
15286402
15286402 Inviato: 17 Mar 2015 17:07
 

uolly ha scritto:

Purtroppo il design e le finiture scandalose lo fanno scegliere solo se cerchi un mezzo da portare fino alla rottamazione


Purtroppo,quest'ultima clausola si applica al 90% dei mezzi made in italy
 
15286890
15286890 Inviato: 18 Mar 2015 1:34
 

hai preso in considerazione il joymax 300 abs?
E' diventanto il mio pallino da qualche tempo, se leggi in giro chiunque lo possieda ne parla molto beme.
Nuovo con abs sta sui 5 mila immatricolato.
Usati se ne trocano sui 3mila non credo con l abs però
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15288653
15288653 Inviato: 19 Mar 2015 19:49
 

Da quello che ho letto in giro la Sym non mi ha ancora convinto molto.....sarà anche forse che ancora non è ho visto uno dal vero.....magari provandolo mi potrei ricredere....
Ho visto anche un X7 parcheggiato dove lavoro. Sembra snello e senza grandi pretese, con il 300 Piaggio dovrebbe andare bene sia in città che per tratti semiautostradali...
 
15288937
15288937 Inviato: 20 Mar 2015 7:39
 

Il Sym citycom è stato di recente aggiornato, c'è la prova su in sella di aprile. Sembra anche lui interessante

Link a pagina di Motoblog.it
 
15289270
15289270 Inviato: 20 Mar 2015 12:53
 

L'X7 e un buon scooter,ma non credo lo facciano con ABS

I Sym\Kymco non li conosco affatto quindi non so dirti
 
15295585
15295585 Inviato: 26 Mar 2015 14:41
 

Mi rifaccio vivo a proposito di un Majesty 400 ABS del 2008: il mezzo è perfetto, tagliandato sempre alla Yamaha ed ha 10.000km.
A confronto del Beverly lo Yamaha mi sembra molto più protettivo (penso alla pioggia e all'inverno).
La frizione è già quella a 5 massette e dunque i vari problemi di trasmissione dovrebbero essere stati ridotti di molto: chiaro non è quella a bagno d'olio del Bev 350.....

Il concessionario chiede 3.590 e non si muove di un millimetro....
Un po' caro ma sarei tentato...
Cosa ne dite?
 
15296343
15296343 Inviato: 27 Mar 2015 9:17
 

Il mezzo è valido, uno scooter ben piantato e protettivo. A me piace.
 
15296373
15296373 Inviato: 27 Mar 2015 9:49
 

scomparini ha scritto:
Mi rifaccio vivo a proposito di un Majesty 400 ABS del 2008: il mezzo è perfetto, tagliandato sempre alla Yamaha ed ha 10.000km....Il concessionario chiede 3.590 e non si muove di un millimetro....
Un po' caro ma sarei tentato...
Cosa ne dite?


effettivamente è un po' caro ma se ti da anche 2 anni di garanzia ci sta.

Se te ne da solo 1 deve essere specificato sul contratto e magari gli puoi chiedere di scendere di prezzo.

Se non ti da neanche 1 anno di garanzia, oltre ad essere specificato sul contratto dovrebbe scendere per forza perché l'acquisto potrebbe rivelarsi un conto vendita e una fregatura per te.

Facci sapere. icon_smile.gif
 
15296387
15296387 Inviato: 27 Mar 2015 9:58
 

Con quei soldi usato trovi un TMax della stessa annata
Il prezzo mi sembra altino sinceramente
Sul Burgman 400 sono noti 2 difetti

Il primo è la frizione,che,nonostante sia stata cambiata con la 5 masse,se usata nel traffico si stressa e inizia a strappare e muggire,problema che accomuna anche i modelli Piaggio 500\400 (esperienza personale),con la differenza che mentre i Piaggio si limitano a muggire,vibrare e strappare,,sul Burgman la frizione tende a rompersi,rimanendo attaccata e rendendo inutilizzabile lo scooter (ogni volta che ti fermi lo scooter si spegne)

Il secondo invece è l'impianto elettrico,per la precisione il regolatore di tensione,che da quel che so ha provocato parecchi grattacapi a parecchie persone con questo mezzo in quanto provoca,oltre alla rottura della batteria per sovraccarico,anche pericolosi spegnimenti in marcia
 
15296980
15296980 Inviato: 27 Mar 2015 20:15
 

Del Burgmann non si parla, mi riferivo al Mayesty 2008
 
15310829
15310829 Inviato: 10 Apr 2015 13:23
 

Oggi ho provato un Satelis 250 con ABS e sono rimasto sorpreso dal feeling dato , dalla prontezza di risposta al gas del Quasar da 2 e mezzo e dalla relativa agilità cittadina e dal cruscotto molto curato e ben leggibile....
Rispetto all'Xmax il motore mi è parso più pieno anche se Yamaha mi ha lasciato una percezione di qualità più alta.
Mi sa che mettendo assieme tutti questi elementi, pare che Yamaha mi convinca di più anche se il motore 250 e un po' troppo fiacco.....
Visto che l'Xmax 400 è ancora troppo caro, sto rivalutando il Majesty che mi è sembrato di alta qualità anche se con una trasmissione migliorabile....
 
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