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[Confronto tecnico:] Enduro 125/180 4t in confronto al 2t
15279542
15279542 Inviato: 10 Mar 2015 20:02
Oggetto: [Confronto tecnico:] Enduro 125/180 4t in confronto al 2t
 

Ciao a tutti volevo sapere come sono questi 125 4t con blocco minarelli lc...so che fanno 15 cavalli e sono molto tranquille e fanno andando piano i 30-35 km/l e aprendo i 25-28 km/l...pero tutto questo non mi entusiasma e di questi 4t non mi sono più interessato finché non ho buttato l occhio sul cilindro 180cc...so che lo produce la top, la malossi e l' Athena ma leggendo negli altri forum parlano di 20-25 cv con 180, albero a camme valvole marmitta aftmarket ecc... La mia domanda e la seguente...per uno che fa enduro come me e a volte per fare salitoni ripidi dove un 2t fa fatica a prendere coppia con questo 180 si potrebbe andare su meglio? Ha più coppia? Consumi? Insomma ditemi tutti i vostri pareri e accorgimenti. E se dovessi scegliere un 125 2t sarebbe un dual tipo l husky wre anche se fa a malapena i 15 km/l (che sono già pochi visto il prezzo della benzina). L uso che ne farei io sarebbe quello di fare dei piccoli spostamenti settimanali e per andare nei fettucciati in poche parole 90% enduro e 10% strada.
Grazie 1000
 
15279564
15279564 Inviato: 10 Mar 2015 20:14
 

NULLA batte la cilindrata e non lo dicono solo gli americani . Se è vero che per tanto che lo elabori ,180 camme ,albero e quant'altro otterrai quella cavalleria lì è anche vero che un 4T in basso se la cava molto meglio di un 2T
Poi ovvio che se ti trovi fianco a fianco con un tuareg rally anni 90 magari un pò ritoccato,bè puoi solo leggergli la targa. Ma quelle signore moto sono quasi estinte purtroppo.
Un 4T per pompato che sia a parità di cavalli consumerà meno di un 2T per un motivo molto semplice ossia nel 2T la carica fresca del carburatore in parte viene sprecata allo scarico nella fase di lavaggio
 
15322539
15322539 Inviato: 22 Apr 2015 13:16
 

Secondo me se hai intenzione di elaborarlo in quel modo ti conviene il 4t, con il 180 non scenderai sotto i 20km/l tirando, avrà più coppia e pochi cavalli in meno. Le ciclistiche sono simili in quanto a prestazioni.
con una racing le cose sarebbero cambiate ma se il confronto viene fatto con una street ti conviene il beta
 
15322574
15322574 Inviato: 22 Apr 2015 13:52
 

fatti un fantic caballero TZ170ER prime versioni (2008-2011) con kit 180 fantic (un athena con pistone da 12.0 di compressione)! la ciclistica è buona, marzocchi shiver 40mm regolabili, mono Sachs completamente regolabile (anche alte/basse velocità), freni braking "racing", ergal ovunque e peso sui 107 kg con il pieno (il che è più importante di avere 26 cv).

Sul motore il minarelli è letteralmente un trattore fatto a mono, nella cilindrata 200cc ha un che di "vecchio stile" con coppia fin dai bassi regimi, economia di esercizio e grande durata ma che può regalare soddisfazioni. Il fantic inoltre gode della bella cosa di avere 300 omologazioni: biposto, doppia omologazione e gomme "maggiorate" per i cerchi da '17 giusto per esagerare....

A battagliare contro un tuareg 350 o un TT350 forse riesce a stare al passo perché il peso basso davvero è una manna
 
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