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Consiglio acquisto 125 da zero [wr 125x]
15279751
15279751 Inviato: 10 Mar 2015 22:52
 

DaFalko ha scritto:
Molto più chiaro. Ma allora perchè leggo che una moto bassa per un principiante è migliore perchè poggi meglio i piedi? se tu che sei più basso di me riesci a poggiare i piedi su un cavallo come quello allora dov'è tutta sta difficoltà che leggo in giro?


No, la difficoltà c'è ed è fuori discussione. Certo una sella stretta aiuta, così come un mezzo leggero, una certa agilità ed un minimo di prestanza fisica, ma è ovvio che non sia il mezzo migliore da gestire perché al più tocchi con la punta di un piede, e se metti il piede su un terreno viscido ci sta di trovarsi per terra senza sapere bene come. Chiaro che se sei un minimo scafato e se viaggi fuori città hai meno problemi che non se sei nel traffico.

Io da ragazzo avevo un'enduro (Elefant 125) e poi andavo anche con l'XT 600 di mio fratello, ma onestamente ora come ora preferisco moto con la sella sufficientemente bassa per poggiare con entrambi i piedi, magari solo con le punte, o se proprio devo spostare il sedere voglio avere il piede tutto a terra.
 
15279779
15279779 Inviato: 10 Mar 2015 23:21
 

ma io tocco con le punte icon_asd.gif ... tutto sta anche a dove ti siedi: c'è un punto della sella sulle enduro (lievemente in dietro rispetto il punto più basso) dove si siede lievemente di più... poi alla fine le moto sono fatte per camminare e spesso con un po' di mano riesci anche a stare in equilibrio un po' di tempo fin che non si libera l'incrocio...

Sul cadere perché non si tocca con entrambi i piedi mi è nuova eusa_think.gif sono caduto con il motorino per via dei lacci che si scioglievano e si incastravano nelle pedaline, perché ho deciso di prendere una rotonda ai 50 in pieno inverno con l'asfalto bagnato dalla pioggia del giorno prima e mezzo ghiacciato, perché ho fatto il cretino in mezzo a un campo con l'erba alta, per acqua planing, una anche ai 40 senza motivo (presi un'insaccata alla spalla che se non avessi alle spalle oltre un decennio di judo avrei osato dire dolorosa)... ma cadere perché non si appoggia con entrambi i piedi.... mi sembra di vedere Peter Griffin con le scale nuove...

Comunque poche fisime sul toccare, sono 140 kg di moto, mica 250 di uno Stelvio con su tutti i borsoni inimmaginabili e stracolmi... basta che scivoli lievemente da un lato e hai un appoggio sicuro al terreno...
 
15279850
15279850 Inviato: 11 Mar 2015 0:07
 

pazuto ha scritto:
Scusa, ma se hai la sella a 920mm da terra e sei alto 1,68, per toccare bene a terra o hai il busto di 30 cm oppure non hai la testa......
in effetti forse ci arriva in punta di piedi. Ho letto che le sospensioni della moto permettono in realtà di stare a una altezza più bassa rispetto a quella senza centauro. Ma insomma leggendo per iniziare per chi non è alto più di 1,80 è consigliato partire da qualcosa sugli 80cm (per esempio la cb500f sta a 78,5)
 
15279855
15279855 Inviato: 11 Mar 2015 0:28
 

fctz170 ha scritto:
Sul cadere perché non si tocca con entrambi i piedi mi è nuova eusa_think.gif


Leggi bene quello che ho scritto: l'appoggio va bene anche di un solo piede, ma se tocchi solo con le punte a mo' di ballerina del Bolshoi in terra ci puoi andare benissimo. Un conto è l'avanpiede, ossia la parte su cui di solito si fa forza per camminare, saltare, correre, un conto è la punta della scarpa.

Personalissima esperienza con l'Elefant: fermata ad uno stop (bhe, diciamo oltre il medesimo) in una serata di pioggia, poggio la punta del piede a terra con moto lievemente inclinata ma sono preciso sulla striscia di vernice (ora pare che le facciano meno scivolose, ma all'epoca sembravano lastre di vetro) e la scarpa scivola lateralmente. La moto era relativamente leggera, sui 120kg, ma c'ero io sopra con il piede che continuava a scivolare, ed anche se ad un certo punto l'ho messo giù tutto la moto era troppo inclinata per tenerla su. E' una mera questione di fisica, non di fantascienza, e di gente che ha uno scarso appoggio e fa cadere il mezzo io personalmente ne ho vista tanta, comprese ragazze su scooter abbastanza bassi ma con la pedana larga.

Quindi sì, si cade anche perché non si ha un buon appoggio a terra. L'equilibrio di un mezzo a due ruote è giocoforza precario e so anche di alti (basta leggere nel forum) finiti a terra mentre magari facevano manovra su una strada, magari sterrata, magari lievemente scoscesa.

Detto questo, secondo me, uno di 1 metro e 80, ma anche 1 e 75, a meno che non abbia il tono muscolare di un'ameba, dovrebbe poter tenere su qualsiasi cosa, in condizioni normali.
 
15279928
15279928 Inviato: 11 Mar 2015 8:44
 

Io quelli che ho visto cadere da fermi ad uno stop erano o sbronzi o avevano la coclea dell'orecchio andata...
 
15279930
15279930 Inviato: 11 Mar 2015 8:48
 

Lol, troppo divertenti entrambi xD

Non sono proprio un ameba ma da quel che so in moto si cade spesso da fermo per esempio quando si lascia troppo presto la frizione e non si da abbastanza gas. Però è pure vero che le moto sono più leggere delle naked e delle altre quindi insomma dovrei potercela fare senza combinare troppi grossi casini.

Pio fatto però è che si va troppo spesso off topic. Tornando a parlare della scelta della moto, va bene una wr125 o ha grossi problemi di qualcosa? E poi perché comprare un nuovo rispetto a un buon usato? Di che cifre si parla? Quelle Franco concessionario sono quelle a cui acquisto la moto o vanno sommate altre spese? Quindi se f.c costa 3800 quanto mi verrà a costare chiavi in mano?
 
15279963
15279963 Inviato: 11 Mar 2015 9:25
 

fctz170 ha scritto:
Io quelli che ho visto cadere da fermi ad uno stop erano o sbronzi o avevano la coclea dell'orecchio andata...


Eh, non succede mai, difatti c'è un topic intero sulle cadute da fermo: al netto dei cavalletti non messi, nessuno cade mai, proprio vero. eusa_think.gif Se la moto cade da ferma.... [a chi è successo?]

Vabbè, fai come credi: se per te si ha un appoggio sicuro a terra a prescindere dall'altezza del mezzo e del guidatore, che mettere a terra il piede intero o solo le punte faccia lo stesso, che un utente inesperto possa gestire il tutto al meglio, magari anche in mezzo al traffico, temo non ci sia nulla che io possa dire o fare per farti cambiare idea. Buon proseguo.
 
15281111
15281111 Inviato: 12 Mar 2015 8:45
 

DaFalko ha scritto:
Pio fatto però è che si va troppo spesso off topic. Tornando a parlare della scelta della moto, va bene una wr125 o ha grossi problemi di qualcosa? E poi perché comprare un nuovo rispetto a un buon usato? Di che cifre si parla? Quelle Franco concessionario sono quelle a cui acquisto la moto o vanno sommate altre spese? Quindi se f.c costa 3800 quanto mi verrà a costare chiavi in mano?


la moto non ha difetti di fabbrica, l'unica cosa che ho cambiato in oltre 5 anni è la batteria icon_asd.gif
Nuovo o usato è una tua scelta che dipende molto da quanto puoi spendere, se trovi una buona occasione non vedo perchè non sfruttarla 0509_up.gif evita solo moto incidentate o con grippate/sbiellate in passato e poi per il resto non ci sono grossi problemi
Personalmente preferisco una moto nuova rispetto ad un usato ( chi sa come è stata usata eusa_think.gif ), detto questo un usato può avere il vantaggio di aver già qualche accessorio 0509_up.gif
io nuova chiavi in mani la pagai 3690€ ( immatricolazione compresa) nel 2009, se dovessi venderla ora chiederei intorno ai 1800-2000€ per darti un'idea
indicativamente aggiungi 200€ al prezzo a cui compri la moto per l'immatricolazione (da nuova) e un 100€ per il passaggio (usato)

Un ultimo consiglio, se prendi il WR devi sapere che avrai 15cv scarsi e personalmente ti sconsiglio di andare a far modifiche per aumentare le prestazioni, dovresti spendere almeno 1000€ per sentire un miglioramento... piuttosto spendi i soldi per personalizzarla, migliorare un pò la ciclistica e per delle gomme migliori che come prima moto è già divertente così icon_wink.gif
 
15281134
15281134 Inviato: 12 Mar 2015 9:09
 

Panno92 ha scritto:
la moto non ha difetti di fabbrica, l'unica cosa che ho cambiato in oltre 5 anni è la batteria icon_asd.gif
Nuovo o usato è una tua scelta che dipende molto da quanto puoi spendere, se trovi una buona occasione non vedo perchè non sfruttarla 0509_up.gif evita solo moto incidentate o con grippate/sbiellate in passato e poi per il resto non ci sono grossi problemi
Personalmente preferisco una moto nuova rispetto ad un usato ( chi sa come è stata usata eusa_think.gif ), detto questo un usato può avere il vantaggio di aver già qualche accessorio 0509_up.gif
io nuova chiavi in mani la pagai 3690€ ( immatricolazione compresa) nel 2009, se dovessi venderla ora chiederei intorno ai 1800-2000€ per darti un'idea
indicativamente aggiungi 200€ al prezzo a cui compri la moto per l'immatricolazione (da nuova) e un 100€ per il passaggio (usato)

Un ultimo consiglio, se prendi il WR devi sapere che avrai 15cv scarsi e personalmente ti sconsiglio di andare a far modifiche per aumentare le prestazioni, dovresti spendere almeno 1000€ per sentire un miglioramento... piuttosto spendi i soldi per personalizzarla, migliorare un pò la ciclistica e per delle gomme migliori che come prima moto è già divertente così icon_wink.gif

il minarelli LC può dar problemi di ruota libera perché le molle che sospingono i cilindretti che consentono la trasmissione all'albero motore per l'avviamento sono troppo morbide, ciò porta un contatto tra la ruota libera e il volano magnetico (rotore dell'accensione) non sempre perfetto e ciò può rovinare o il volano magnetico o anche la ruota.
la leva della frizione non può essere spostata di molto dalla posizione di serie perché il cavo ha poco gioco e il giro che fa è un po' "schiacciato"....

Sulle ruote consigliare di cambiare una gomma nuova non ha senso, diciamo che quando le finisce le cambia....
 
15281646
15281646 Inviato: 12 Mar 2015 17:28
 

sulle gomme era ovvio che non intendevo da nuova, ma effettivamente potevo essere frainteso...
per quanto riguarda il problema alla ruota libera ci saranno 2 casi in tutto il forum, per di più a chi ci ha messo il 180cc dunque ritengo non si possa definire un vero e proprio difetto...
per il cavo frizione invece non saprei, la mia leva ora è spostata di un paio di cm solo per far entrare i paramani e non ho trovato grosse difficoltà, forse sul WR è meno tirato che sul fantic eusa_think.gif
diciamo che un piccolo difetto è dato dal peso sopra la media e la luce anteriore che non illumina quasi nulla 0509_down.gif
 
15281670
15281670 Inviato: 12 Mar 2015 17:53
 

Panno92 ha scritto:
sulle gomme era ovvio che non intendevo da nuova, ma effettivamente potevo essere frainteso...
per quanto riguarda il problema alla ruota libera ci saranno 2 casi in tutto il forum, per di più a chi ci ha messo il 180cc dunque ritengo non si possa definire un vero e proprio difetto...
per il cavo frizione invece non saprei, la mia leva ora è spostata di un paio di cm solo per far entrare i paramani e non ho trovato grosse difficoltà, forse sul WR è meno tirato che sul fantic eusa_think.gif
diciamo che un piccolo difetto è dato dal peso sopra la media e la luce anteriore che non illumina quasi nulla 0509_down.gif

i casi son ben di più... ho parlato con vari meccanici e lo stesso problema lo ha l'X-max 125 con cui divide metà del motore (camera di scoppio e avviamento) e riguardano indistintamente sia quelli "alesati" che quelli originali. E' una questione di sfiga (che io ho avuto icon_asd.gif ) ma non vuol dire che sia inaffidabile, è giusto riferirlo però...

an altra cosa: sfolla relativamente con facilità nei cambi veloci prima-seconda... non ho mai capito il perchè
 
15281768
15281768 Inviato: 12 Mar 2015 19:21
 

Panno92 ha scritto:
la moto non ha difetti di fabbrica, l'unica cosa che ho cambiato in oltre 5 anni è la batteria icon_asd.gif
Nuovo o usato è una tua scelta che dipende molto da quanto puoi spendere, se trovi una buona occasione non vedo perchè non sfruttarla 0509_up.gif evita solo moto incidentate o con grippate/sbiellate in passato e poi per il resto non ci sono grossi problemi
Personalmente preferisco una moto nuova rispetto ad un usato ( chi sa come è stata usata eusa_think.gif ), detto questo un usato può avere il vantaggio di aver già qualche accessorio 0509_up.gif
io nuova chiavi in mani la pagai 3690€ ( immatricolazione compresa) nel 2009, se dovessi venderla ora chiederei intorno ai 1800-2000€ per darti un'idea
indicativamente aggiungi 200€ al prezzo a cui compri la moto per l'immatricolazione (da nuova) e un 100€ per il passaggio (usato)

Un ultimo consiglio, se prendi il WR devi sapere che avrai 15cv scarsi e personalmente ti sconsiglio di andare a far modifiche per aumentare le prestazioni, dovresti spendere almeno 1000€ per sentire un miglioramento... piuttosto spendi i soldi per personalizzarla, migliorare un pò la ciclistica e per delle gomme migliori che come prima moto è già divertente così icon_wink.gif

Grazie a tutti delle risposte. Avete fatto bene a parlarmi di quel possibile problema.
Riguardo l'acquisto dell'usato oltre che per risparmiare (che è tutto relativo) l'acquisto di un usato me lo hanno consigliato principalmente perchè è la prima moto e mi hanno detto in molti che almeno una volta, da fermo, ti capiterà per un qualunque motivo di appoggiarla per terra. Problemi dovuti all'inesperienza che però su una moto nuova vuol dire fargli i primi graffi e perdere già qualcosa in rivendibilità, su una usata vuol dire semplicemente aggiungere un graffio a uno di quelli che già ha 0509_si_picchiano.gif
Ecco perchè penso all'usato. Perchè il nuovo in realtà è allettante: grafiche nuove, moto nuova in tutto senza problemi (se non di fabbrica), garanzia. Chiaramente si paga quasi il doppio ma è normale.. ci sta. Se mi dite che non tutti i neofiti (della mia stazza) su una moto da 130 kg sono caduti allora spero di aggiungermi a loro. Altrimenti me la penso
doppio_lamp_naked.gif
 
15281854
15281854 Inviato: 12 Mar 2015 21:03
 

puoi trovare tranquillamente qualche usato praticamente nuovo (km esclusi icon_asd.gif ) comunque si se è in assoluto la prima moto una caduta banale anche da fermo può capitare 0509_lucarelli.gif
capita un pò a tutti praticamente, ma questo non ti deve spaventare icon_wink.gif
 
15281880
15281880 Inviato: 12 Mar 2015 21:18
 

Panno92 ha scritto:
puoi trovare tranquillamente qualche usato praticamente nuovo (km esclusi icon_asd.gif ) comunque si se è in assoluto la prima moto una caduta banale anche da fermo può capitare 0509_lucarelli.gif
capita un pò a tutti praticamente, ma questo non ti deve spaventare icon_wink.gif
diciamo che sarebbe la prima volta su una moto (ho avuto lo scooter 50) a marce manuali quindi vuoi l'inesperienza al cambio (porto la macchina ma non credo sia proprio la stessa cosa).
Sullo scooter non sono mai scivolato né qualcosa di simile. Ma la moto è diversa. E poi mi hanno garantito che TUTTI ma proprio tutti cadono praticamente da fermi con la loro prima moto icon_evil.gif
te sei mai caduto? è stata la tua prima quella yamaha? a me non interessa la velocità massima, non devo farci niente di che. Ma che sia scattante e divertente 0509_doppio_ok.gif
 
15281980
15281980 Inviato: 12 Mar 2015 22:29
 

DaFalko ha scritto:

diciamo che sarebbe la prima volta su una moto (ho avuto lo scooter 50) a marce manuali quindi vuoi l'inesperienza al cambio (porto la macchina ma non credo sia proprio la stessa cosa).
Sullo scooter non sono mai scivolato né qualcosa di simile. Ma la moto è diversa. E poi mi hanno garantito che TUTTI ma proprio tutti cadono praticamente da fermi con la loro prima moto icon_evil.gif
te sei mai caduto? è stata la tua prima quella yamaha? a me non interessa la velocità massima, non devo farci niente di che. Ma che sia scattante e divertente 0509_doppio_ok.gif

per me è la seconda moto, ho fatto 2 anni su una derbi senda 50 da enduro
son passato da una bici di 95kg circa ad una bici di 135kg icon_asd.gif
questo è come la ho vissuta io, nel senso che non ho notato grosse differenze... per te che arrivi da uno scooter è una cosa diversa, ma fidati che non sarà per colpa del cambio se farai qualche caduta
io sono caduto 3 volte col 50 e per ora mai col 125 tie.gif
la prima per inesperienza (avevo fatto 500km): frenata da "panico" e sabbietta sull'asfalto icon_arrow.gif figura di emme icon_asd.gif
la seconda per colpa del ghiaccio
la terza perchè pensavo di poter piegare come in motogp, ma con una enduro su strada icon_asd.gif
in tutti e tre i casi me la sono cavata con dei lividi sulle natiche e con dei graffi sui paramani 0509_si_picchiano.gif

vorrei poi aggiungere un mio pensiero: auguro a chiunque comincia ad andare in moto di cadere quasi subito (si ve la sto tirando), ma nel senso buono! Una caduta banale senza conseguenze non lascia conseguenze fisiche (o quasi), ma fa scattare una molla in testa... ti fa capire cosa vuol dre essere su 2 ruote
doppio_lamp.gif
 
15282051
15282051 Inviato: 12 Mar 2015 23:43
 

Sui voli potrei dirne centinaia perché ero per terra ogno due su tre, avvolte per sfiga (acqua planing, olio...), altre per colpa di altri ( quello davanti frena a caso con un cross senza luci e tu ti ritrovi nel culo, ai due allora ma nel culo o perché ti tirano sotto ad un incrocio perché il conducente ha rapporti orali con la sua ragazza) ma spesso per deficenza (piega a ginocchio sul bagnato di inverno, derapata talmente piegata da finire il battistrada... ecc ecc) si cade... punto. e quando ci si rialza si fa mente locale e si sta più attenti
 
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