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Consiglio acquisto 125 da zero [wr 125x]
15277508
15277508 Inviato: 8 Mar 2015 21:54
Oggetto: Consiglio acquisto 125 da zero [wr 125x]
 

Salve a tutti volevo sapere la vostra su questa moto, la wr 125x
Sarebbe la mia prima moto. Esteticamente mi piace molto perchè è una motard ma che un po' richiama alle moto naked. Un'altra moto che mi piace abbastanza è la duke125

Me le consigliate? Il mio utilizzo sarebbe quello di una moto cittadina quindi non mi serve prestante o potente. Mi serve che abbia consumi e manutenzione ridotti. Quindi che costi poco e che magari diventi un trampolino di lancio verso qualcosa di più serio 0509_banana.gif

Accetto qualunque consiglio sensato ma penso di prendere la moto usata.

doppio_lamp_naked.gif

Volevo poi sapere se secondo voi è meglio
-comprare la moto
-fare una guida da 1 ora all'autoscuola per imparare le basi come accendere la moto, cambiare le marce e camminarci in prima/seconda
-fare da autodidatta imparando a poco a poco per i fatti miei.

oppure
-andare alla scuola guida
-imparare ad andare in moto facendo guide fino a che non mi sento sicuro
-comprare la moto
icon_question.gif
 
15277555
15277555 Inviato: 8 Mar 2015 22:40
 

Imparare da autodidatta e' la via migliore per fare e farsi dei danni, quindi lascerei stare...
 
15277595
15277595 Inviato: 8 Mar 2015 23:46
 

craniof ha scritto:
Imparare da autodidatta e' la via migliore per fare e farsi dei danni, quindi lascerei stare...
Quindi te dici che non è fattibile fare un paio di guide e poi imparare da soli ma è meglio imparare bene in autoscuola?
 
15277641
15277641 Inviato: 9 Mar 2015 1:12
 

Ma hai avuto/mai guidato almeno uno scooter 50?
Sai stare sulle due ruote?
Quanti anni hai?
Hai già la patente?
Hai la patente della macchina?

Sarebbe importante sapere se hai già esperienza per strada con un mezzo, e se sei una persona coscienziosa e prudente, dopo ciò a mio parere e per mia esperienza puoi imparare anche da solo senza scuola guida, anzi l'ideale sarebbe trovare un amico/conoscente che ti fa provare per qualche giro la sua moto e vedi come ti trovi!
Io quando presi la prima moto a marce, se escludi un breve giro con un 50ino motard non avevo mai guidato una moto, venivo da uno scooter 250 e la sono andato a ritirare io dal concessionario, una Er 6n, ricordo ancora il tragitto fino a casa, mi sembrava strana l'impostazione di guida ma per il resto se sei abituato a cambiare marce (anche sull'auto) e a stare sulle due ruote, ti serve solo pratica, che francamente puoi fare anche da solo...
Ripeto, sempre avendo la testa sulle spalle e essendo sempre prudente... Ma questo anche se sei un veterano con esperienza trentennale sulle due ruote!
 
15277643
15277643 Inviato: 9 Mar 2015 1:34
 

Io sono contrario alle autoscuole, se non sai usare le marce chiedi a un conoscente di spiegarti e vai in un parcheggio libero in zona industriale. La pratica per allenarti la devi fare con un auto che ti viene dietro guidata da uno che ha almeno 10 anni di guida. Dovrai indossare giacca con protezioni (da indossare sempre), casco (spendi più per il casco che per il 125, un wr lo trovi anche a 1500 euro e non cambia nulla dal nuovo, il casco ti salva la Vita quindi meglio anche 800 euro di un casco arai di fascia medio alta che 2500 euro di 125), ginocchiere omologatre(o pantaloni da moto che ne sono dotate e ti consiglio di usarle sempre), guanti da moto dotati di protezioni (meglio se in pelle) e scarpa (anche qui una scarpa o uno scarpone sono fondamentali per la sicurezza). Inoltre dovrai metterti una casacca fluo da soccorso stradale con una p stampata a tutto foglio a4 sulla schiena.
 
15277733
15277733 Inviato: 9 Mar 2015 9:13
 

fctz170 ha scritto:
il casco ti salva la Vita quindi meglio anche 800 euro di un casco arai di fascia medio alta che 2500 euro di 125)


Anche se siamo OT, non c'è bisogno di spendere millemila euro per un casco di marca quando esistono caschi con 5 stelle ai test sharp e che costano una frazione di quello indicato. Prendi ad esempio i Caberg. Ovvio che poi la qualità generale (materiali, finiture, rumorosità) sarà inferiore, ma un conto è risparmiare sulla sicurezza ed un conto sul confort e la finitura. Per il resto il tuo discorso non fa una grinza, nel costo di acquisto di una moto andrebbe SEMPRE considerato anche l'abbigliamento e, a prescindere da quello che poi viene richiesto per l'esame un buon casco, una giacca con protezioni, schiena inclusa, e guanti sono imprescindibili anche per andare a prendere il giornale ad 1 km da casa.
 
15277833
15277833 Inviato: 9 Mar 2015 10:57
 

tibbs ha scritto:
Anche se siamo OT, non c'è bisogno di spendere millemila euro per un casco di marca quando esistono caschi con 5 stelle ai test sharp e che costano una frazione di quello indicato. Prendi ad esempio i Caberg. Ovvio che poi la qualità generale (materiali, finiture, rumorosità) sarà inferiore, ma un conto è risparmiare sulla sicurezza ed un conto sul confort e la finitura. Per il resto il tuo discorso non fa una grinza, nel costo di acquisto di una moto andrebbe SEMPRE considerato anche l'abbigliamento e, a prescindere da quello che poi viene richiesto per l'esame un buon casco, una giacca con protezioni, schiena inclusa, e guanti sono imprescindibili anche per andare a prendere il giornale ad 1 km da casa.

siamo OT, però parla di casco sharp al mio conoscente crepato con il VEMAR da 150 euro... se ci sono piloti del TT che si comprano gli arai (o shoei di alta gamma) per correre e non usano quello fornito dallo sponsor un motivo ci sarà (e anche alcuni della E1 lo fecero però li ci sono anche i TLD che sono eccellenti)

detto questo, una moto la compri con poco più di 1000 euro e hai un mezzo valido e sicuro. La tua pelle però non vale 150 euro quindi meglio pensare alle protezioni...
 
15277851
15277851 Inviato: 9 Mar 2015 11:17
 

fctz170 ha scritto:
siamo OT, però parla di casco sharp al mio conoscente crepato con il VEMAR da 150 euro... se ci sono piloti del TT che si comprano gli arai (o shoei di alta gamma) per correre e non usano quello fornito dallo sponsor un motivo ci sarà (e anche alcuni della E1 lo fecero però li ci sono anche i TLD che sono eccellenti)


Non ho capito, il tuo collega è morto? Ed è stata colpa del casco? Hai la certezza che con un altro casco le cose sarebbero andate diversamente? Perdonami, ma su certe questioni occorre avere dei criteri un po' più oggettivi, idem per i corridori che magari, semplicemente, con quei caschi stanno più comodi. Comunque siamo OT, c'è una sezione del forum interamente dedicata ai caschi, penso che l'utente possa prendere abbastanza spunti da lì.
 
15277870
15277870 Inviato: 9 Mar 2015 11:32
 

tibbs ha scritto:
Non ho capito, il tuo collega è morto? Ed è stata colpa del casco? Hai la certezza che con un altro casco le cose sarebbero andate diversamente? Perdonami, ma su certe questioni occorre avere dei criteri un po' più oggettivi, idem per i corridori che magari, semplicemente, con quei caschi stanno più comodi. Comunque siamo OT, c'è una sezione del forum interamente dedicata ai caschi, penso che l'utente possa prendere abbastanza spunti da lì.

gli arai non sono caschi comodi e (ora non ricordo il nome ma lo cerco9, su questo ne so qualcosa.... comunque il casco non resse l'urto quindi si fu colpa del casco e ormai credo che sul forum ci conosciamo abbastanza da sapere che se non sono certo di una cosa non la dico o lo dico che non sono sicuro.

Sui piloti, ritroverò l'intervista...
 
15277892
15277892 Inviato: 9 Mar 2015 11:59
 

fctz170 ha scritto:
gli arai non sono caschi comodi e (ora non ricordo il nome ma lo cerco9, su questo ne so qualcosa.... comunque il casco non resse l'urto quindi si fu colpa del casco e ormai credo che sul forum ci conosciamo abbastanza da sapere che se non sono certo di una cosa non la dico o lo dico che non sono sicuro.

Sui piloti, ritroverò l'intervista...


Bho, in questo topic, dove sei intervenuto anche te, c'è chi la pensa diversamente sulla comodità dei caschi Arai:[url] Test SHARP - alcune considerazioni

Quanto al casco del tuo collega, non è che i caschi siano indistruttibili oppure potrebbe aver trovato un casco difettoso o non lo so, ma questo non significa che lo Sharp dica cavolate solo perché una persona è morta con sulla testa un casco da 5 stelle, sennò si torna a quelli che non mettono la cintura di sicurezza perché il tizio X è morto in un incidente in cui non s'era fatto neppure un graffio però era rimasto legato ed è morto bruciato, affogato o divorato dalle formiche rosse...

Io non ho intenzione di confutare quello che dici ma non è che possiamo ridurre la questione alle nostre percezioni ed esperienze personali che, per quanto importanti, fanno statistica fino ad un certo punto. Come si dice: per affermazioni eccezionali servono prove eccezionali e, senza offesa, nel caso specifico personalmente mi affido più allo sharp (o semplicemente alla certificazione ECE che sicuramente quel casco lì aveva) che non all'idea che ci siano in vendita caschi di marca (perché alla fine Vemar è un marchio un po' più affidabile rispetto ai caschi da supermercato che comunque hanno passato i test di omologazione) che si aprono come uova.
 
15277928
15277928 Inviato: 9 Mar 2015 12:38
 

tibbs ha scritto:
Bho, in questo topic, dove sei intervenuto anche te, c'è chi la pensa diversamente sulla comodità dei caschi Arai:[url] Test SHARP - alcune considerazioni

Quanto al casco del tuo collega, non è che i caschi siano indistruttibili oppure potrebbe aver trovato un casco difettoso o non lo so, ma questo non significa che lo Sharp dica cavolate solo perché una persona è morta con sulla testa un casco da 5 stelle, sennò si torna a quelli che non mettono la cintura di sicurezza perché il tizio X è morto in un incidente in cui non s'era fatto neppure un graffio però era rimasto legato ed è morto bruciato, affogato o divorato dalle formiche rosse...

Io non ho intenzione di confutare quello che dici ma non è che possiamo ridurre la questione alle nostre percezioni ed esperienze personali che, per quanto importanti, fanno statistica fino ad un certo punto. Come si dice: per affermazioni eccezionali servono prove eccezionali e, senza offesa, nel caso specifico personalmente mi affido più allo sharp (o semplicemente alla certificazione ECE che sicuramente quel casco lì aveva) che non all'idea che ci siano in vendita caschi di marca (perché alla fine Vemar è un marchio un po' più affidabile rispetto ai caschi da supermercato che comunque hanno passato i test di omologazione) che si aprono come uova.

la mia battaglia è sul non prendere la lista dei test sharp come la bibbia perché sono fallaci ed è stato dimostrato molte volte. Un casco preso nuovo, perfetto, appurato a non essere difettoso che si apre come un cocomero con un coltello a me lascia pensare (e io ho fatto un frontale schiantandomi di faccia e il casco non si è quasi nemmeno graffiato, saltò la presa d'aria ma ringoglionimento a parte non mi feci nulla alla testa) comunque siamo tremendamente OT.... sono cose che ho detto più volte anche su quella sezione... i test sharp non sono ne la bibbia, ne esaustivi e nemmeno in grado di giustificare i dati che dicono... se si volesse fare una cosa fatta bene bisogna valutare con altri mezzi non solo il grado di trasmissione dell'impatto a 40 km/h (velocità troppo bassa alla quale un materiale più morbido dei 7 strati kevlar-carbonio degli arai risulta inferiore ma se si sale già di 10-15 km/h si ribalta la situazione). Detto ciò, ARAi mi ha salvato la vita da un frontale, altri che conosco con i vemar sono crepati per un colpo alla testa anche su asfalto....

Ultima modifica di fctz170 il 9 Mar 2015 12:47, modificato 1 volta in totale
 
15277937
15277937 Inviato: 9 Mar 2015 12:46
 

fctz170 ha scritto:
la mia battaglia è sul non prendere la lista dei test sharp come la bibbia perché sono fallaci ed è stato dimostrato molte volte. Un casco preso nuovo, perfetto, appurato a non essere difettoso che si apre come un cocomero con un coltello a me lascia pensare (e io ho fatto un frontale schiantandomi di faccia e il casco non si è quasi nemmeno graffiato, saltò la presa d'aria ma ringoglionimento a parte non mi feci nulla alla testa)


Fare i confronti tra due incidenti di cui non si sa velocità, angolo d'impatto, consistenza dell'oggetto contro cui si urta e via discorrendo non significa nulla, sennò con questi paragoni potrei dirti che il mio vecchio Nava valeva quanto uno Shoei, dal momento che quando mi ruppi il bacino al casco volò via giusto la visiera. Dire che un casco era perfetto e poi s'è aperto come un cocomero per me è una contraddizione in termini e se davvero il casco si fosse comportato tanto male ci sarebbero stati tutti gli estremi per un'inchiesta penale. I test Sharp sono fallaci (dove lo sia stato dimostrato tante volte non saprei), ma lo stesso vale per le marche blasonate che spesso e volentieri si fanno pagare ANCHE solo per il nome. Siamo terribilmente OT, comunque.
 
15278040
15278040 Inviato: 9 Mar 2015 14:32
 

non si possono basare le proprie opinioni su un singolo caso accaduto ad un amico o a se stessi.
l'anno scorso ho inciampato sul marciapiede ed ho rotto lo scafoide, ma questo non vuol dire che tutti quelli che salgono sul marciapiede rompono lo scafoide.
 
15278102
15278102 Inviato: 9 Mar 2015 15:30
 

Secondo me la verità sta come sempre nel mezzo, ci sono ottimi prodotti a buon prezzo solo perchè le grafiche non sono di moda, modelli vecchi ecc...
Per quanto riguarda il ragazzo che deve comprare la moto, vedo difficile che possa spendere 1500 € di casco e protezioni e acquistare anche la moto... La verità sta nel mezzo anche qui, altrimenti ora compra tutto l'occorrente e tiene tutto nell'armadio per anni fin quando non mette da parte altri soldi per la moto!
 
15278223
15278223 Inviato: 9 Mar 2015 17:18
 

Quando feci il 50ino spesi 950euro di motorino, 400 di casco (un arai replica nakano 2005 edizione limitata trovato scontato perché fine serie), 200 di giacca e altri 100 di schienalino. Con quella attrezzatura sono arrivato fino ad oggi mentre il motorino l'ho distrutto, comprato un 125 e rivenduto e in fine preso un 600. Con lo stesso casco ho fatto un frontale e 10 cadute di cui tre sbattendo la testa e ogni volta ai raggi x è risultato integro. Il negoziante è un vecchio conoscente e parlandoci mi fa di non osare a buttar via il casco perché è ancora eccellente. Direi che sarebbe meglio smettere di far ot pero la qualità in arai si sente e c'e. Sui vemar da 60 euro o quelli da 150.... non credo...
 
15278281
15278281 Inviato: 9 Mar 2015 18:26
 

Citazione:
un buon casco, una giacca con protezioni, schiena inclusa, e guanti sono imprescindibili anche per andare a prendere il giornale ad 1 km da casa.


ahahahah se devo vestirmi con giacca e tutto(non sto dicendo che non siano importanti)per fare un km in moto prendo la bici e faccio prima icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque ho provato il wr125 e mi sono trovato bene ed ha la potenza giusta per la città anche se il peso è leggermente elevato se po ti piacciono le naked con duke vai sul sicuro ma io preferisco la mt125 che è più bella(poi sono gusti eh)
 
15278304
15278304 Inviato: 9 Mar 2015 18:47
 

spad8 ha scritto:
ahahahah se devo vestirmi con giacca e tutto(non sto dicendo che non siano importanti)per fare un km in moto prendo la bici e faccio prima icon_asd.gif icon_asd.gif


Naturalmente è un'iperbole: che tu faccia prima ad andare in bici è lampante, che non ti possa capitare nulla in quel frangente (mettiamoci pure una grattatina dove non batte il sole) è una tua illusione.

Io senza casco, giacca e guanti manco la sposto, la moto.
 
15278421
15278421 Inviato: 9 Mar 2015 20:21
 

nono ok anche io sono d'accordo di mett rotfl.gif ere tutte le protezioni ma era solo una mia battuata pessima
 
15278628
15278628 Inviato: 9 Mar 2015 22:23
 

Adesso ho una idea più chiara sui caschi XD

Riguardo a me ho portato per un paio di mesi uno scooter 50ino. Ho la patente B e porto la macchina quindi so stare su due ruote e quando cambiare marce più o meno.
Per il resto sono uno tranquillo, sono serio. E se non prendo confidenza bene non rischio, come per l'auto anche.

Io volevo di fatti comprare un 125 cercando di far esperienza andando a 10km/h per qualche ora. Non ho fretta ma al contempo non mi va di lasciare un patrimonio all'autoscuola per imparare solo a cambiare le marce. Preferisco appunto risparmiare per spendere di più in protezioni o in corsi di guida sicura in pista per imparare ad andare in moto meglio e con più sicurezza (cosa che farò anche per l'auto appena avrò uno stipendio mio)

Tuttavia consigli e pareri tecnici su una moto motard 4t tranquilla come una wr125x o la duke 125?
 
15278768
15278768 Inviato: 10 Mar 2015 0:45
 

DaFalko ha scritto:
Adesso ho una idea più chiara sui caschi XD

Riguardo a me ho portato per un paio di mesi uno scooter 50ino. Ho la patente B e porto la macchina quindi so stare su due ruote e quando cambiare marce più o meno.
Per il resto sono uno tranquillo, sono serio. E se non prendo confidenza bene non rischio, come per l'auto anche.

Io volevo di fatti comprare un 125 cercando di far esperienza andando a 10km/h per qualche ora. Non ho fretta ma al contempo non mi va di lasciare un patrimonio all'autoscuola per imparare solo a cambiare le marce. Preferisco appunto risparmiare per spendere di più in protezioni o in corsi di guida sicura in pista per imparare ad andare in moto meglio e con più sicurezza (cosa che farò anche per l'auto appena avrò uno stipendio mio)

Tuttavia consigli e pareri tecnici su una moto motard 4t tranquilla come una wr125x o la duke 125?

dipende solo dal tuo budget, pesano uguale, il WR lo spunti a poco ormai dato che è in commercio da 9 anni ma la ciclistica è un obbrobrio... il K hai forcelle e mono nettamente migliori
 
15278834
15278834 Inviato: 10 Mar 2015 8:44
 

ella 9 anni icon_asd.gif son 6 0509_up.gif comunque si lo trovi a meno della duke, anche tra gli usati trovi ottime occasioni 0509_up.gif

Riguardo alla pratica ti consiglio di farti aiutare da qualcuno esperto, già stare su 2 ruote e circolare già in strada con la macchina è un passo avanti, per imparare a cambiare e impostare un minimo la guida basta che ti fai un pò di km in strada e vedrai che dopo un pò diventerà tutto più naturale 0509_up.gif

Parentesi protezioni: prenditi tutto il necessario iniziando da casco, guanti, giacca e paraschiena icon_wink.gif
per quanto riguarda la disputa sui caschi, ci sono dei test appositi che valutano l'efficienza dei vari modelli, dove sono specificati esattamente i parametri e le prove utilizzate! Se stiamo qui a questionare anche su questi risultati non ne usciamo più... purtroppo un incidente ha troppe variabili che a volte non sono controllabili...
 
15278839
15278839 Inviato: 10 Mar 2015 8:50
 

DaFalko ha scritto:
Tuttavia consigli e pareri tecnici su una moto motard 4t tranquilla come una wr125x o la duke 125?


Che ti piaccia o che possa essere migliore di una wr, ok, ma la Duke 125 per me NON è un motard.
 
15278931
15278931 Inviato: 10 Mar 2015 10:04
 

tibbs ha scritto:
Che ti piaccia o che possa essere migliore di una wr, ok, ma la Duke 125 per me NON è un motard.
sisi anche per me non lo è. Ma è una via di mezzo molto allettante per me che son partito dall'idea di prendere la patente A2 per prendere una, chessò honda cb500f, e ora sono dell'idea che se non provo una motard ora che sono ancora inesperto e posso imparare partendo dal basso me ne pentirò icon_asd.gif
è per questo che per certi versi davo più peso alla wr125x
attualmente penso che terrò la moto un paio di anni per poi magari prendere la a2 o la a3 più in là.
Non ho bisogno di performance estreme ma che sia facile e godibile. Se la wr125 non è buona in confronto alla duke è un conto ma se la duke è solo leggermente migliore a me va bene l'una o l'altra, dipende magari dalla reperibilità del mezzo. Come si fa per la sella "troppo alta" della wr125 (per me che sono 1,75)? è possibile comunque usarla in sicurezza? La sella della duke è 80-81 cm. La wr125 sta a 87,5 0510_help.gif
 
15278968
15278968 Inviato: 10 Mar 2015 10:32
 

Panno92 ha scritto:
ella 9 anni icon_asd.gif son 6 0509_up.gif comunque si lo trovi a meno della duke, anche tra gli usati trovi ottime occasioni 0509_up.gif

Riguardo alla pratica ti consiglio di farti aiutare da qualcuno esperto, già stare su 2 ruote e circolare già in strada con la macchina è un passo avanti, per imparare a cambiare e impostare un minimo la guida basta che ti fai un pò di km in strada e vedrai che dopo un pò diventerà tutto più naturale 0509_up.gif

Parentesi protezioni: prenditi tutto il necessario iniziando da casco, guanti, giacca e paraschiena icon_wink.gif
per quanto riguarda la disputa sui caschi, ci sono dei test appositi che valutano l'efficienza dei vari modelli, dove sono specificati esattamente i parametri e le prove utilizzate! Se stiamo qui a questionare anche su questi risultati non ne usciamo più... purtroppo un incidente ha troppe variabili che a volte non sono controllabili...

in produzione dal 2006 icon_asd.gif
 
15279113
15279113 Inviato: 10 Mar 2015 12:36
 

Potreste spiegarmi cosa è una forcella rovesciata, cosa cambia averla e delle foto in cui si capisca una moto che ce l'ha e una che non ce l'ha 0510_inchino.gif ?
 
15279271
15279271 Inviato: 10 Mar 2015 14:54
 

Citazione:
per la sella "troppo alta" della wr125 (per me che sono 1,75)

io sono un paio di cm più basso di te e ci arrivo benissimo sul wr..per quanto rigurada steli rovesciati o no..secondo me su un 125 4t non c'è una gran differenza...allora quelli a steli rovesciati sono migliori perchè ad esempio la moto segue la ruota, mentre le altre sono più "vecchie" ed in frenata la ruota viene verso la moto(immagina propro la ruota che in frenata si avvicina al telaio, tu non lo sentirai, ma questo è la differenza,poi ovviamente ce ne sono altre ma staremo qua fino a domani..ora ti metto due foto:
yamaha wr 125 ha forcelle a steli normali..le noti subito perchè sopra sono più "fini" e sotto più "grosse"

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre le forche a steli rovesciati, come dice il nome sono il contrario delle altre, più "grosse" sopra e più"fini" sotto(anche se coperte dagli parasteli)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15279333
15279333 Inviato: 10 Mar 2015 15:35
 

Steli tradizionali o rovesciati, la ruota resta dov'è, non si avvicina ne allontana dal telaio.
Non sono mica la graziella.
 
15279364
15279364 Inviato: 10 Mar 2015 16:03
 

sai come funziona un pistone idraulico? ecco una sospensione non è altro che un pistone idraulico con una molla. rovesciata o tradizionale vuol dire solo come è orientata l'idraulica: nella rovesciata hai la parte superiore con la zona idraulica (cartuccia con all'interno le lamelle ed eventualmente tutti e tre i registri o solo la compressione) e separato il sistema dell'olio nella parte bassa della forcella dove c'è normalmente (ma spesso non è più così) il ritorno con annesso il serbatoio supplementare nel piedino (tipo le ohlins che usano in MotoGP). La tradizionale ha tutta l'idraulica in basso e nella parte più sottile risiede solo la molla e lo stantuffo. I registri agiscono allo stesso modo e cioè compressione in alto e il ritorno in basso (se ci sono) ma comunicano alla forcella con un sistema diverso.

I vantaggi della rovesciata stanno nell'accentramento delle masse perché la parte "pesante" della forcella è più vicina al telaio, in una migliore escursione e una migliore sensibilità perché la F peso che agisce in realtà è maggiore sulla molla e allo stesso tempo l'olio che lubrifica lo stelo (per il 99%raschiato via dal raschiaolio e dal paraolio) resta di più sullo stelo, allo stesso tempo per logica lo sporco penetra con più difficoltà nella sospensione.

NON è però detto che una rovesciata sia SEMPRE migliore, dipende dalla qualità: per dirti una tradizionale montata su un XR650r o sul XR600r non è straccia, anzi va molto bene ed è superiore alla rovesciata montata sul FMX650...
riguardo alla altezza, io tocco su un 600 da enduro alta 920mm e con sospensioni specialistiche (sospensioni però lievemente irrigidite nell'idraulica rispetto l'originale perché la uso su strada e su sterrati veloci, al massimo un fettucciato ma di scarpate poche).. la mia altezza? 1,68 nelle mattinate in cui ho dormito davvero bene icon_asd.gif .
 
15279525
15279525 Inviato: 10 Mar 2015 19:39
 

Molto più chiaro. Ma allora perchè leggo che una moto bassa per un principiante è migliore perchè poggi meglio i piedi? se tu che sei più basso di me riesci a poggiare i piedi su un cavallo come quello allora dov'è tutta sta difficoltà che leggo in giro?
 
15279643
15279643 Inviato: 10 Mar 2015 21:08
 

Scusa, ma se hai la sella a 920mm da terra e sei alto 1,68, per toccare bene a terra o hai il busto di 30 cm oppure non hai la testa......
 
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