tibbs ha scritto:
Bho, in questo topic, dove sei intervenuto anche te, c'è chi la pensa diversamente sulla comodità dei caschi Arai:[url]
Test SHARP - alcune considerazioni
Quanto al casco del tuo collega, non è che i caschi siano indistruttibili oppure potrebbe aver trovato un casco difettoso o non lo so, ma questo non significa che lo Sharp dica cavolate solo perché una persona è morta con sulla testa un casco da 5 stelle, sennò si torna a quelli che non mettono la cintura di sicurezza perché il tizio X è morto in un incidente in cui non s'era fatto neppure un graffio però era rimasto legato ed è morto bruciato, affogato o divorato dalle formiche rosse...
Io non ho intenzione di confutare quello che dici ma non è che possiamo ridurre la questione alle nostre percezioni ed esperienze personali che, per quanto importanti, fanno statistica fino ad un certo punto. Come si dice: per affermazioni eccezionali servono prove eccezionali e, senza offesa, nel caso specifico personalmente mi affido più allo sharp (o semplicemente alla certificazione ECE che sicuramente quel casco lì aveva) che non all'idea che ci siano in vendita caschi
di marca (perché alla fine Vemar è un marchio un po' più affidabile rispetto
ai caschi da supermercato che comunque hanno passato i test di omologazione) che si aprono come uova.
la mia battaglia è sul non prendere la lista dei test sharp come la bibbia perché sono fallaci ed è stato dimostrato molte volte. Un casco preso nuovo, perfetto, appurato a non essere difettoso che si apre come un cocomero con un coltello a me lascia pensare (e io ho fatto un frontale schiantandomi di faccia e il casco non si è quasi nemmeno graffiato, saltò la presa d'aria ma ringoglionimento a parte non mi feci nulla alla testa) comunque siamo tremendamente OT.... sono cose che ho detto più volte anche su quella sezione... i test sharp non sono ne la bibbia, ne esaustivi e nemmeno in grado di giustificare i dati che dicono... se si volesse fare una cosa fatta bene bisogna valutare con altri mezzi non solo il grado di trasmissione dell'impatto a 40 km/h (velocità troppo bassa alla quale un materiale più morbido dei 7 strati kevlar-carbonio degli arai risulta inferiore ma se si sale già di 10-15 km/h si ribalta la situazione). Detto ciò, ARAi mi ha salvato la vita da un frontale, altri che conosco con i vemar sono crepati per un colpo alla testa anche su asfalto....