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Scarichi e filtro su M620 2003 (originale)
15273940
15273940 Inviato: 5 Mar 2015 10:55
Oggetto: Scarichi e filtro su M620 2003 (originale)
 

Ciao, ho una domanda, partendo da una monster 620 originale se cambio gli scarichi con dei mivv gp passaggio alto(quindi lasciando i collettori originali, tranne per l'ultimo pezzo e i silenziatori) e il filtro originale con un bmc, avendo la centralina originale devo poi fare alto? Come per esempio CO o robe cosi?
 
15274016
15274016 Inviato: 5 Mar 2015 11:50
 

Se lasci il dB killer potresti non avere da ritoccare nulla.

Se fai la belinata di tagliare il coperchio della cassa filtro allora il motore girerà magro e male icon_smile.gif
 
15274052
15274052 Inviato: 5 Mar 2015 12:18
 

Nono la cassa filtro preferisco lasciarla originale per evitare turbolenze, ecc quindi metterò solo il filtro BMC. Per gli scarichi sinceramente avrei voluto usarli senza il db-killer dici che potrei avere problemi?
 
15274375
15274375 Inviato: 5 Mar 2015 16:40
Oggetto: Re: Scarichi e filtro su monster 620 2003(originale)
 

acer45 ha scritto:
Ciao, ho una domanda, partendo da una monster 620 originale se cambio gli scarichi con dei mivv gp passaggio alto(quindi lasciando i collettori originali, tranne per l'ultimo pezzo e i silenziatori) e il filtro originale con un bmc, avendo la centralina originale devo poi fare alto? Come per esempio CO o robe cosi?

Dipende! Sono catalizzati oppure no? icon_smile.gif

Comunque, fai che dare un'occhiata e leggiti questa guida, ti tornerà utile: LA GUIDA su DECAT, regolazione CO e carburazione

(Io l'avevo detto che andava messo in alto questo thread... già allora... eusa_snooty.gif )
 
15274528
15274528 Inviato: 5 Mar 2015 19:06
Oggetto: Re: Scarichi e filtro su monster 620 2003(originale)
 

-Neo- ha scritto:
Dipende! Sono catalizzati oppure no? icon_smile.gif

Comunque, fai che dare un'occhiata e leggiti questa guida, ti tornerà utile: LA GUIDA su DECAT, regolazione CO e carburazione

(Io l'avevo detto che andava messo in alto questo thread... già allora... eusa_snooty.gif )


Gli scarichi sono questi: Link a pagina di Mivv.it Sul sito c'è scritto che sono omologati, quindi vuol dire omologati con db? Se lo levo diventano non omologati? Poi non ho capito se sono catalizzati o meno.(sto cambiando solo una parte del collettore dato che questi silenziatori sono a passaggio alto e ovviamente i silenziatori, per il resto i collettori sono originali e se non sbaglio sulla 620 non c'è il catalizzatore)
Ho letto anche l'articolo che mi hai mandato e da quello che ho capito se la mia monster 620 è del 2003 non ha sonda lambda giusto?
 
15274618
15274618 Inviato: 5 Mar 2015 20:16
 

Ha un catalizzatore molto semplice nell'ultimo tratto di collettore. Quello conico esattamente prima del silenziatore.
Se monti degli scarichi più aperti (o senza dbkiller) devi rimappare, altrimenti smagrisci la carburazione, col rischio che giri male e si danneggi.
Se cerchi trovi millemila post al riguardo.
 
15274747
15274747 Inviato: 5 Mar 2015 21:25
 

manto67 ha scritto:
Ha un catalizzatore molto semplice nell'ultimo tratto di collettore. Quello conico esattamente prima del silenziatore.
Se monti degli scarichi più aperti (o senza dbkiller) devi rimappare, altrimenti smagrisci la carburazione, col rischio che giri male e si danneggi.
Se cerchi trovi millemila post al riguardo.


Quindi in sostanza, non ho la sonda lambda, se monto scarichi con db e filtro bmc potrei andare bene mentre se monto scarichi senza db e filtro bmc con buona probabilità devo rimappare la centralina?

Poi, rimappare la centralina originale e fare il CO è la stessa operazione? Più o meno quanto potrebbe costare?
 
15274779
15274779 Inviato: 5 Mar 2015 21:36
 

Cerchiamo di fare chiarezza: ci sono due omologazioni, una acustica ed una legata alle emissioni. Per il 620 ti serve uno scarico dalla doppia omologazione pe sta in una botte de fero con la legge, perchè nel momento in cui togli i silenziatori originali ti porti via anche il catalizzatore.
Detto ciò, sì, nel momento in cui estrai il db killer fai decadere l'omologazione acustica... a meno che non si tratti di uno di quegli scarichi con db killer rimovibile a piacimento e discrezione... in questo caso ti basta averlo su mentre giri.

Ricapitolando. Se metti degli scarichi catalizzati non devi fare nulla; se metti degli scarichi decatalizzati devi fare una rimappatura, perchè in basso non avrai problemi ma in alto ci saranno delle cose da sistemare.
 
15275087
15275087 Inviato: 6 Mar 2015 7:22
 

-Neo- ha scritto:
Cerchiamo di fare chiarezza: ci sono due omologazioni, una acustica ed una legata alle emissioni. Per il 620 ti serve uno scarico dalla doppia omologazione pe sta in una botte de fero con la legge, perchè nel momento in cui togli i silenziatori originali ti porti via anche il catalizzatore.
Detto ciò, sì, nel momento in cui estrai il db killer fai decadere l'omologazione acustica... a meno che non si tratti di uno di quegli scarichi con db killer rimovibile a piacimento e discrezione... in questo caso ti basta averlo su mentre giri.

Ricapitolando. Se metti degli scarichi catalizzati non devi fare nulla; se metti degli scarichi decatalizzati devi fare una rimappatura, perchè in basso non avrai problemi ma in alto ci saranno delle cose da sistemare.


A ok capito, e il fatto che il db killer sia inserito o meno influenza solo l'omologazione acustica o anche la carburazione?
 
15275139
15275139 Inviato: 6 Mar 2015 9:13
 

acer45 ha scritto:
A ok capito, e il fatto che il db killer sia inserito o meno influenza solo l'omologazione acustica o anche la carburazione?

Influenza anche il rapporto stechiometrico (abbiamo moto ad iniezione, non a carburatori) ma non in maniera così rilevante... per una moto come la nostra, nel momento in cui togli il db killer su uno scarico catalizzato direi che ci pensa la centralina a regolarsi da sola.
Su uno scarico dekat e senza dbkiller devi fare comunque la rimappatura lo stesso per gli alti... è completamente vuoto al suo interno e c'è una bella differenza.
 
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