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[Cagiva SXT 125] Incidente, manopola frizione, e ripartiamo!
15272845
15272845 Inviato: 4 Mar 2015 12:35
Oggetto: [Cagiva SXT 125] Incidente, manopola frizione, e ripartiamo!
 

Ciao ancora al mitico Doc_Express e altri (lettori e partecipanti).

Due giorni fa ho avuto la piacevole ventura di fare il mio primo incidente in 12 anni di patente e non so quante centinaia di migliaia di chilometri. Visto che sono un "ragazzo fortunato" l'ho fatto in moto. Un pazzo ha percorso un tratto contromano, è passato tra dei bidoni della spazzatura e un auto dietro una curva, e ha tagliato due corsie. Stavo pure per schivarlo, ma mi ha preso sul lato frontale destro. Avevo anche quasi frenato del tutto, ma il furbo non ha accennato a fermarsi invadendo la corsia. Non mi sono fatto molto male, ma ci sono vari danni alla moto (e il tizio vuole fare il furbetto non prendendosi le ovvierrime responsabilità). Abbiam fatto venire i vigili che ovviamente, pur non potendo esprimersi troppo visto che valuteranno le assicurazioni ( 0510_confused.gif ), mi hanno comunque dato palesemente ragione.

Primo problema palese alla moto: leva della frizione rotta. Non la trovo usata né nuova, c'è qualcosa di compatibile almeno per cercare di levare la moto da quel postaccio da ladri in cui ero?? (SST, Aletta Rossa)....

Secondo problema, il tubo del manubrio è storto: lo sto cercando usato, ma non è facilissimo... proverò a portarla così se proprio...

Terzo/ecc: freccia destra rotta, plastica del fanale anteriore spaccata in più punti. Qualche goccia d'olio.

Ieri ho provato a farla partire tirando il moncherino di frizione rimasta, senza successo (poteva essere il freddo o il fatto che non riesca a fare abbastanza forza, visto che comunque qualche danno me lo sono fatto e la frizione non si riesce proprio a tenere). Il pirla mi ha colpito sul lato "frontale/destro" e la moto è caduta in parte tenuta da me, sul lato sinistro. Eccetto ciò che dicevo se l'è cavata e dovrebbe funzionare (ha da sempre il cambio un po' "ruvido", ho qualche difficoltà a mettere il folle ora).

Qualche idea su cosa verificare prima che arrivi il perito (e comunque in generale)??

Ho una dose di arrabbiatura e amarezza che manco vi immaginate, stavo facendo il restauro conservativo e sono il guidatore più attento e preciso del mondo (lo dimostra il numero di sinistri con colpa in 12 anni, zero, e il numero di punti in patente, tutti). Se 'sto pirlone tenta pure di fare il furbo e rovinarmi l'assicurazione storica...

ufffffffff grazie!!
 
15272987
15272987 Inviato: 4 Mar 2015 14:25
 

dispiace per l'accaduto, questi sono criminali a cui bisogna sparare a vista 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif fortuna la si può raccontare, comunque hai la mia solidarietà, immagino l'arrabbiatura e tutto il resto, facci sapere poi di questa storia
 
15273201
15273201 Inviato: 4 Mar 2015 17:57
 

Allora,vediamo di capire. Se la leva è nera è uguale all'elefant 1,aletta rossa,dakar e elefant 2. Tuttavia ti consiglio di comprarla completa del collarino e supporto perchè una volta su 2 si crepa e si rompe dopo due ore di guida magari nel traffico.
Se è lucida è uguale all'SST nelle varie cilindrate. Il collarino però non si rompeva qui.
Quella dell'elefant 3 NON VA BENE!
Tieni presente che la cagiva ha fornito anche moto in posti dove la regolamentazione è diversa e potresti avere/non avere l'attacco dello specchio se prendi un pezzo per un mercato diverso che però farebbe funzionare lo stesso la moto. A casa ci arrivi anche senza gli specchi!
Per ripartire,tutto sta nell'accendere il motore,poi dai una leggera spintarella e col motore intorno a 2500 giri butti la prima dentro. La moto cammina e va NON METTERE LA SECONDA,tieniti a 25 Kmh che corrispondono circa a 4000 rpm.
Verifica che il miscelatore si apra,togli il coperchietto e guardi che il tirante e il cavo siano ok,aprendo il gas deve aprire. Magari nella botta si è staccato.
.Per fermarti,se sei a velocità costante tiri su la leva,entra il folle e poi tutto giù il freno dietro e molli . Fatto almeno 5 volte,sbanda ma si ferma. Ma il freno davanti funziona?
Il manubrio se è SENZA traversino è quello dell'aletta rossa,se no lo smonti lo scaldi col cannello e lo raddrizzi ma QUALUNQUE MANUBRIO alto che all'epoca la tommaselli faceva per le moto va bene,misura ATTENTAMENTE la larghezza,un manubrio LUNGO si può tagliare uno corto NO!

La plastica anteriore sarà duro trovarla ma la stessa mascherina montava su altri enduro di ditte minori dell'epoca ,cerca bene e la trovi.
Per la freccia c'erano quelle di ricambio della società larghi e comunque se sono tonde sono quelle dell'SST
 
15276879
15276879 Inviato: 8 Mar 2015 7:59
 

Grazie a Saebar per la solidarietà e a Doc, come sempre per la sua bibbia su due ruote. icon_smile.gif Devo dire che le botte prese erano un po' peggio del previsto e sono stato malconcio per un po'. Tra referti, perizie e difficoltà di trovare i pezzi, la moto è ancora lì. Ho trovato un manubrio usato e una plastica frontale che però dev'essere del modello precedente o dell'aletta (ha un contorno nero attorno al faro, ho visto che come viti è compatibile ma non è il massimo, vedrò se prenderla come "emergenza").

Non trovo la leva frizione. Ne linko alcune trovate su Ebay, una di queste può essere uguale? Forse quela della WMX? Col collarino per ora non si trova (l'ho trovata solo a 80 euro icon_eek.gif ), peccato l'urgenza perché sono cose che ogni tot spuntano a prezzi umani........

Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it

Gli altri suggerimenti sono oro colato e me li segno soprattutto per quando avrò portato via la moto da lì (penso che noleggerò un furgone e me lo farò tentare di pagare dall'assicurazione, a sto punto)....

Grazie ancora

ps: ho appena trovato un manubrio, sembra lui Link a pagina di Cintioli.it che ne dici?
 
15276887
15276887 Inviato: 8 Mar 2015 8:30
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

non ho sottomano i codici ma sono scritti sul pezzo rotto che hai montato a bordo,porta via la moto. Col pezzo in mano è tutto più facile e sopratutto la moto è in sicurezza.
La mascherina,se ha il faro "incassato" e quel bordo nero che vedi fissato con le viti è di metallo ed è sottile è.....dell'aletta rossa o elefant e magari era la griglia a cui hanno rancato via le alette. L'SXT aveva il faro fissato con un bordo sporgente di circa 1 cm e la cornice in plastica. Anche il faro è differente perchè le versioni a liquido montavano il cev 254 (guarda sul vetro sotto al logo) e le versioni precedenti il 253. Per "farlo andare lo stesso" puoi montare il portalampade del 253 sul 254 e tutto va perfettamente.
Per il manubrio non vedo la foto ma le cagiva del tempo ,fino all'elefant 2 ne montavano solo 2 tipi. Uno col traversino e uno senza. Con l'arrivo dell'elefant3 (che montava quello che poi montava sul cruiser successivo) sono cominciate le rogne dei ricambi.
Sarai pure acciaccato ma io con 2 dita rotte nel piede sinistro sono tornato dalle ferie. In marcia soldato! icon_asd.gif che sta iniziando la stagione bella
 
15276896
15276896 Inviato: 8 Mar 2015 9:03
 

Sarà fatto capitano! icon_asd.gif

Il manubrio Tommaselli che ho trovato è questo, ottimo prezzo! Lo pijo? E' uguale-uguale all'originale?

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La mia mascherina dovrebbe essere uguale a questa::

Link a pagina di Beninimoto.it

uguale alla WSXT 125 e ALETTA ROSSA, a quanto dice beninimoto (avrà ragione)? Difficile trovarle a prezzi umani...

Sulla frizione non mi sai dire rispetto quelle sopra? Sarebbe il vero "punto di svolta". Dove trovo il codice?

Citazione:
Sarai pure acciaccato ma io con 2 dita rotte nel piede sinistro sono tornato dalle ferie. In marcia soldato! icon_asd.gif che sta iniziando la stagione bella


Lol. In realtà con un gomito rotto e una caviglia slogata sono sceso da un monte, ma un conto è sapere che sei incrinato o fratturato, un conto è pensare "vabbè mi fa un po' male", ce la faccio 0509_si_picchiano.gif Comunque hai ragione! E' solo che la mia mania di "originalista" con queste situazioni va un po' in crisi e cala il morale icon_biggrin.gif Appena tutto è a posto comunque faccio foto orgogliose della motina e le posto icon_smile.gif

0509_doppio_ok.gif
 
15276897
15276897 Inviato: 8 Mar 2015 9:07
 

La mascherina NON è quella dei modelli ad aria. Se guardi la sigla è Wsxt...e monta il faro 254.
la leva frizione dovrebbe avere il codice marchiato nella parte che sta sotto al collarino,tirando la frizione vedi due o tre numeri.
Se è originale...
Link a pagina di Leautoelemotochehannofattolastoria.it
la mascherina è così
 
15276911
15276911 Inviato: 8 Mar 2015 9:42
 

Fantastico. Quindi la mia attuale mascherina NON è originale?! Non l'avrei mai detto, il proprietario (unico) era un originalista e credo me l'avrebbe detto. Vabbè, se è come quella in foto allora l'ho già trovata a ottimo prezzo (anche se parecchio rovinata, vedrò di ripristinarla).
Ti posto un po' di foto fatte per il perito, anche se non si vede molto.

Questa è la mia attuale mascherina del faro, mentre quella sulla destra è quella che mi è stata proposta in vendita (so che i fari sono intercambiabili tra questi due specifici modelli perché ne avevo preso una così tempo fa per poi rimandarlo indietro perché rotto).

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Questa è la leva frizione (o quello che resta; intanto sullo sfondo si fede il faro stesso e la freccia sinistra).

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Queste la freccia destra.

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Resta in sostanza la questione manubrio (quello in vendita linkato sopra è marchiato come " Cagiva SXT Manubrio Tommaselli 161", sembrerebbe lui (?)), e appunto frizione. Se non risolviamo "a distanza", oggi vado a dare un'occhiata alla moto se trovo il codice e magari la sposto pure se trovo mezza trave per farla salire sul furgone a noleggio (è che l'incidente l'ho fatto a 20 km, maledizion! icon_biggrin.gif)...
 
15276933
15276933 Inviato: 8 Mar 2015 10:11
 

il codice il manubrio lo ha scritto sotto la scritta tommaselli nel punto centrale. Sono numeri ricalcati.
La mascherina veniva cambiata all'epoca per aggiornare il modello o perchè l'originale costava carissimo Meno di 50 mila lire quella che hai in mano rotta. Più di 160 quella che vedi nell'originale d'epoca.
Ma se non devi fare concorsi d'epoca nessuno se ne accorge
 
15279528
15279528 Inviato: 10 Mar 2015 19:44
 

icon_smile.gif Più che altro volevo iscriverla FMI e mi piacerebbe averla tutta originalissima. icon_smile.gif

Ho smontato la frizione e sì come dici tu dovrebbe essere compatibile con elfant 1 e 2, aletta e dakar. Non è per caso compatibile con la SST? Ci assomigliano e di quella se ne trovano un sacco in buone condizioni mentre delle altre nada....

Dell'elefant ce n'è una su ebay (completa di collarino e cavo) ma ha il pomello finale spaccato e vuole 22 euro tra pezzo e spedizione: se fosse intera glieli darei subito ma visto che è spaccata non vorrei che mi rimanesse in mano dopo tre mesi...

Altro non riesco proprio a trovare mannaggia. La leva SST non è proprio compatibile?

Ne approfitto per un'altra domanda visto che sei una bibbia ambulante icon_asd.gif Questi due parafanghi anteriori (anche lui si è rotto nell'incidente) sono uguali a quello della SXT? Ad occhio sembrerebbe anche se sono indicati elefant....

Link a pagina di Kijiji.it
Link a pagina di Kijiji.it

Grazie! Vi aggiorno sul ripristino e incrociamo le dita icon_smile.gif
 
15279531
15279531 Inviato: 10 Mar 2015 19:50
 

NON sono uguali,l'SXT ha il profilo piatto sulla parte sopra del parafango,l'elfant è nervato. Del resto guarda la foto del mio link.
Il parafango sxt inoltre non possiede la presa d'aria sul parafango per il radiatore.
Però quello del link è un sxt PRIMA SERIE. Anche se con leve seconda serie e specchi nonsisabenecosa ma certi paciocchi a volte li faceva già la casa madre
Cerca su youtube il film di don camillo con terence hill. Guida un SXT seconda serie BIANCO come il tuo e fai qualche fermo immagine. Uno dei due compagni di peppone ne ha uno rosso
 
15279556
15279556 Inviato: 10 Mar 2015 20:11
 

ahaha mitico, pure tu a guardare don camillo e peppone! Quindi dei tre parafanghi uno è della SXT prima serie? Escluso quello con la presa d'aria, quale degli altri due è dell'SXT prima serie (giusto per "farmi una cultura" visto che tanto la mia è una seconda serie icon_smile.gif )

Per la leva frizione non c'è speranza con quella della SST? Questa è la mia

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15279581
15279581 Inviato: 10 Mar 2015 20:22
 

separa la leva dal collarino e guardala nelle foto su e bay,la leva dell'sst dovrebbe essere più lunga di un paio di cm . Sono esperimenti che in officina non facevamo mai,i ricambi arrivavano e si montavano,quello piatto potrebbe essere addirittura seconda serie,la prima serie era piatto sopra,guarda il link
E se vedi come tutti i raffreddati ad aria niente presa d'aria sul parafango
Link a pagina di Leautoelemotochehannofattolastoria.it
 
15279593
15279593 Inviato: 10 Mar 2015 20:30
 

Doc_express ha scritto:
separa la leva dal collarino e guardala nelle foto su e bay,la leva dell'sst dovrebbe essere più lunga di un paio di cm .


Ok! L''avevo già fatto e ciò che mi preoccupava era più che altro l'aggancio che sembra uguale ma chissà mai. icon_wink.gif

Citazione:
quello piatto potrebbe essere addirittura seconda serie,la prima serie era piatto sopra,guarda il link


Con "quello piatto", Intendi il primo di questi due, giusto?

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o questo col codice H146?

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Denghiu e mi metto al lavoro! 0509_up.gif
 
15279605
15279605 Inviato: 10 Mar 2015 20:36
 

Questo dovrebbe essere identico al primo a sinistra. per l'aggancio stra fregatene,se guardi sotto alla piastra dove è fissato il parafango vedrai che ci sono 6 fori filettati. Per montare parafango prima,seconda serie e elefant. inoltre puoi usare anche i due fori che fissano i cavi di contakm e impianto freno. Cerca solo di capire che ci sia la scritta cagiva poi monti quasi cosa vuoi. Inoltre puoi sempre fare una coppia di buchi in più sulla plastica,basta un black e decker a batteria OCCHIO con il trapano elettrico che se il calore fa fondere la plastica si mette a girare il parafango e lo prendi sul muso. o se parte via vedi "la corsa del bassotto" (c'era un cane in officina) e" parafango morsicato parafango fortunato"
 
15290211
15290211 Inviato: 21 Mar 2015 18:13
 

ahah icon_smile.gif

Riprendiamo e intanto ricominciamo con un grazie, che ci sta sempre bene. Sono ripartito! Intanto dei soldi dell'assicurazione neppure l'ombra (che comunque saranno molti pochi), non hanno manco ancora ricevuto il verbale dei vigili....

Ho trovato manubrio (usato ma discreto), cupolino originale -grazie alla tua dritta- (parecchio usato, ma sto cercando di ripristinarlo al meglio e l'ho montato), leva frizione (parecchio usata ma è stata un'odissea trovarla), leva freno (è arrivata nuova ma sbagliata, la mia ha la pompa con il liquido direttamente sul manubrio con la leva che fa una semplice pressione su un perno, quella che ho preso era indicata per SXT ma ha l'incavo per il cavetto... cheppalleeeeee quale sarà?).

Rimontato tutto. Paradossalmente la cosa più noiosa è stata il cavo della frizione, che non ho idea se ho regolato al meglio. Fatti i controlli, regolato il miscelatore, e... funziona! Pure piuttosto bene. Ma ci sono due problemi che mi angustiano (magari non centrano niente con l'incidente ma io li noto ora):

Primo problema, non semplice da spiegare a parole ma ci provo. Ogni volta che si cambia marcia ovviamente i giri scendono per poi risalire finché non si cambia nuovamente, ok? Beh, in terza o in quarta, a volte capita che nonostante il cambio di marcia i giri sembrino restare gli stessi. In due occasioni, addirittura, ad alti giri la marcia è come se fosse saltata e quindi ho dato una sgassata a vuoto prima che riprendesse da sola "portanza", senza toccare il cambio... Può essere che abbia regolato male il cavo della frizione? Oppure qualcosa di più preoccupante al cambio?? icon_eek.gif

L'altro problema è che perdo un po' d'olio porca l'oca... Devo ancora capire che olio è, ma ieri notte (quando l'ho riguidata per la prima volta), mi sembrava essere olio trasmissione...

La freccia, invece, non la trovo proprio...... Inoltre non si accendono più gli stop quando premo il freno anteriore (quello a pedale lo fa accendere). Riassumendo:

* Problema al cambio?
* Problema allo stop posteriore
* Problema dell'olio (cercherò di essere più preciso)

Idee? Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie, tutto sommato m'è andata pure bene ripensandoci....
 
15290302
15290302 Inviato: 21 Mar 2015 20:10
 

lo slittamento della frizione a bagno d'olio può capitare, Può essere dovuto all'olio trasmissione che "litiga" con la frizione ,possono essere i dischi consumati o le molle che si sono rilassate. Non è un grosso problema. Puoi "ripartire" semplicemente SMONTANDO il piatto del reggispinta e inserendo dietro alle molle delle rondelle da 1 millimetro,le trovi in una comune ferramenta con il nome di rondelle alzaporta e sono di ottone. Il diametro è giusto come la base appoggio molla.
Le rondelle devono appoggiare nel punto dove le molle comprimono la parte più interna del piatto. (è più facile a farsi che a spiegarsi) .
OCCHIO quando rimonti il piatto che essendo il carico maggiore questo può rompersi,devi avviare le viti un giro ciascuna e poi quando sei a pacchetto inserisci il reggispinta e dai gli ultimi giri.
Lo stop ha un interruttore nella pompa. Smontalo e indaga. Dovrebbe avere un filo verde e un filo verde e nero. Però era optional non dovrebbe esserci di serie la tua può anche non averlo,una volta non si era così malati di sicurezza. SE non lo ha e l'originale non si trova più (ovviamente) si prende un idro-stop del motoguzzi e si monta al posto del bullone a T che fissa il tubo alla pinza.
Le frecce di quel tipo,guarda bene che anche scassoni come benelli e laverda le avevano
L'olio lo perde dove? Guarda bene,magari è la guarnizione dei carter che è stata pizzicata
 
15291690
15291690 Inviato: 23 Mar 2015 10:46
 

Ciao messaggio per Doc-express, ho postato una domanda sulla stop anteriore di una Elefant 200 prima di aver visto il tuo, mi puoi spiegare meglio come posso far funzionare lo stop anteriore? "idro stop moto guzzi? Cosa è come funziona? su che modelli era montato? Grazie
Dom
 
15291707
15291707 Inviato: 23 Mar 2015 10:56
 

Ciao messaggio per Doc-express, ho postato una domanda sulla stop anteriore di una Elefant 200 prima di aver visto il tuo, mi puoi spiegare meglio come posso far funzionare lo stop anteriore? "idro stop moto guzzi? Cosa è come funziona? su che modelli era montato? Grazie
Dom
 
15299502
15299502 Inviato: 30 Mar 2015 21:43
 
 
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