darksun ha scritto:
mah...se ne sei convinto...dopo 37anni di gare, reparti corse e officine e' la prima volta che la sento e mi domando anche chi ti abbia detto una "cosa" del genere........anzi, gia' che ci siamo...spiegami rispetto a cosa e in che modo si allineerebbero.....perche' proprio mi sfugge.......
bè,come anni di esperienza siamo li' ,comunque a me sta cosa l'hanno insegnata i preparatori ufficiali ktm ancora ai primi anni 70 quando come saprai non c'era l'enduro,ma la regolarita'.comunque viene da se che è una finezza,in quanto non è che sia indispensabile,funziona tutto lo stesso,ma se ci pensi,quando monti il cilindro e la testa,hai sempre un "gioco"destra/sinistra se prendi con le mani il tutto e giri,si,forse un millimetro/due,ma ai tempi,si cercava di togliere anche quello.e,appunto tirando sotto i dadi della testa,(senza stringere forte,ma quanto basta)e spedivellando a mano senza la candela,il pistone scorrendo dentro al cilindro,allinea in modo perfetto il tutto.poi si stringe ancora di poco,si spedivella di nuovo e poi si serrava con la dinamometrica.ricordo che ai tempi (sempre parlando di finezze meccaniche)per ovviare alle sfollate del celeberrimo motore sachs 125,(di cui sarai sicuramente a conoscenza data l'eta')brevettammo un cambio a sei crociere invece di una sola,che provato in gara diede i risultati sperati,ossia nessuna sfollata.proposto alla sachs,ebbe esito negativo in quanto stavano mettendo sul mercato il nuovo sette marce.anche se riconobbero la genialita' della soluzione.