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[AIUTO] cambio pistone husqvarna sm 125
15271942
15271942 Inviato: 3 Mar 2015 14:45
Oggetto: [AIUTO] cambio pistone husqvarna sm 125
 



Salve a tutti ragazzi ! ... essendo gia' arrivata l'ora di cambiare pistone sulla mia husqy avevo pensato di fare tutto sul fai da te ( oltre al non fidarmi dei meccanici della zona risparmio anche la manodopera) ...
Ora volevo qualche informazione , oltre a le cose base sul montaggio e rimontaggio del cilindro e del pistone ci sono cose particolari di cui tener conto ? (stare attento alle fasce ecc)
In piu' volevo sapere se le tolleranze cambiano con una lucidatura cilindro e anche se dopo che cambio il tutto se devo smadonnare un po' per far partire la moto 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
15271950
15271950 Inviato: 3 Mar 2015 14:56
 

mah,un consiglio te lo posso dare,quando hai montato il tutto,stringi solo un po' i dadi sulla testa,a questo punto dai di pedivella con la mano senza la candela,stringi ancora di poco,dai ancora di pedivella sempre senza candela e solo doooopo serra con la chiave dinamometrica ai chili giusti.questo per far si che pistone cilindro e biella si allineino perfettamente 0509_up.gif
 
15271953
15271953 Inviato: 3 Mar 2015 15:03
 

E per farla partire senza che faccia notte? eusa_wall.gif
 
15272110
15272110 Inviato: 3 Mar 2015 18:06
 

se hai montato tutto bene partira' al primo colpo,basta che ci sia benzina...
 
15272121
15272121 Inviato: 3 Mar 2015 18:16
 

questa dell allineare pistone e biella in piu' di 35anni che lavoro e' la prima volta che la sento........ eusa_think.gif
 
15272145
15272145 Inviato: 3 Mar 2015 18:31
 

ehhhhhh caro mio,queste son raffinatezze....di montaggio.... icon_asd.gif trucchetti che si imparano strada facendo.
 
15272219
15272219 Inviato: 3 Mar 2015 19:35
 

Non ci sono molte cose da sapere, sostanzialmente cambia tutte le guarnizioni (non fare il tirchio come tanta gente che vedo), porta il cilindro a lucidare in una azienda specializzata (di solito ti forniscono anche il pistone con la giusta tolleranza), occhio quando metti e togli i seger a non farli cadere nel blocco (metti un panno per chiudere il buco), lubrifica tutto, dubito che tu abbia una chiave dinamometrica quindi quando richiudi (e anche quando apri) serra le viti opposte gradualmente fino a quando sono tutte serrate più o meno ugualmente una con l'altra.
 
15272220
15272220 Inviato: 3 Mar 2015 19:35
 

mah...se ne sei convinto...dopo 37anni di gare, reparti corse e officine e' la prima volta che la sento e mi domando anche chi ti abbia detto una "cosa" del genere........anzi, gia' che ci siamo...spiegami rispetto a cosa e in che modo si allineerebbero.....perche' proprio mi sfugge.......
 
15272299
15272299 Inviato: 3 Mar 2015 20:51
 

darksun ha scritto:
mah...se ne sei convinto...dopo 37anni di gare, reparti corse e officine e' la prima volta che la sento e mi domando anche chi ti abbia detto una "cosa" del genere........anzi, gia' che ci siamo...spiegami rispetto a cosa e in che modo si allineerebbero.....perche' proprio mi sfugge.......



bè,come anni di esperienza siamo li' icon_smile.gif,comunque a me sta cosa l'hanno insegnata i preparatori ufficiali ktm ancora ai primi anni 70 quando come saprai non c'era l'enduro,ma la regolarita'.comunque viene da se che è una finezza,in quanto non è che sia indispensabile,funziona tutto lo stesso,ma se ci pensi,quando monti il cilindro e la testa,hai sempre un "gioco"destra/sinistra se prendi con le mani il tutto e giri,si,forse un millimetro/due,ma ai tempi,si cercava di togliere anche quello.e,appunto tirando sotto i dadi della testa,(senza stringere forte,ma quanto basta)e spedivellando a mano senza la candela,il pistone scorrendo dentro al cilindro,allinea in modo perfetto il tutto.poi si stringe ancora di poco,si spedivella di nuovo e poi si serrava con la dinamometrica.ricordo che ai tempi (sempre parlando di finezze meccaniche)per ovviare alle sfollate del celeberrimo motore sachs 125,(di cui sarai sicuramente a conoscenza data l'eta')brevettammo un cambio a sei crociere invece di una sola,che provato in gara diede i risultati sperati,ossia nessuna sfollata.proposto alla sachs,ebbe esito negativo in quanto stavano mettendo sul mercato il nuovo sette marce.anche se riconobbero la genialita' della soluzione.
 
15272322
15272322 Inviato: 3 Mar 2015 21:07
 

probabilmente erano usanze di quei tempi.........con il rep. corse ktm (farioli)e anche con quelli di altre case, ci ho avuto a che fare per molti anni(da meta' degli anni 80 in poi), ma questa usanza probabilmente e' andata persa o forse non c e' piu' l esigenza...........
 
15272332
15272332 Inviato: 3 Mar 2015 21:19
 

ahahah certo,ma ci si divertiva molto ai tempi a metter "mano",c'erano i preparatori folli che facevan le ore piccole in officina a suon di flessibile icon_smile.gif.Bè caro darksun,ogni volta che monto un motore,io non riesco proprio a perdere quel vizio,che serva o no,un due spedivellate a mano le do'lo stesso icon_asd.gif
 
15273064
15273064 Inviato: 4 Mar 2015 15:19
 

sisi...capisco.......neanche a farlo apposta, stamane ho fatto quattro chiacchiere con un vecchio amico....ed e' uscito questo argomento....e riassumendo, mi diceva(sorridendo) che era un usanza di quando "le tolleranze erano misurate col metro" icon_biggrin.gif ....nel senso i motori vecchi(anni 70) avevano prigionieri unici con sedi extremamente "larghe"....gli stessi collari dei cilindri avevano "sedi" nei carter che dal collare al carter "ci passava un cane con la focaccia in bocca" (parole sue icon_biggrin.gif ).....e tenendo conto di altri "giochi" enormi(rispetto ad ora)..tipo le gabbie a rulli del piede e testadi biella- il tutto creare il rischio di un montaggio non in asse e se non "raddrizzavi" tutto prima del bloccaggio si facevano quasi sicuramente dei danni........e questa usanza si e' persa col miglioramento delle tecnologie e quindi lavorazioni e assemblaggi divenendo tutto extremamente piu' preciso - prigionieri indipendenti cilindro/testa con sedi guida che autoallineano e sedi carter e collari praticamente coincidenti........
 
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