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Passaggio a Dunlop D212 e stravolgimento assetto moto
15270057
15270057 Inviato: 1 Mar 2015 14:33
Oggetto: Passaggio a Dunlop D212 e stravolgimento assetto moto
 

Ciao a tutti, ho una RSV4 R MY 2010.
Ero riuscito a trovare un setup perfetto ma adesso ho cambiato marca di gomme, montando le Dunlop D212 GP Pro (prima montavo Pirelli SC2) e la moto si è stravolta completamente...mi sembra un'altra moto eusa_wall.gif
Penso che questi Dunlop siano delle buone gomme ma a causa della carcassa, molto ma molto + rigida rispetto altre marche, trovare il setup giusto è un pò + complesso, pertanto spero mi darete una mano...
Premetto che utilizzo la moto sia in strada per uscite abbastanza allegre, che in pista ma attualmente i problemi li ho riscontrati su strada.

Allora i sintomi principali sono i seguenti:
- la moto ha perso velocità di discesa in piega
- sembra + alta davanti
- ha perso agilità generale

La pressione degli pneumatici è stata fatta all' ANTERIORE 2,2, ed al POSTERIORE 1,8 (consigliata dal gommista per girare in strada, uscite abbastanza allegre...io sono abituato a pressioni parecchio diverse per Pirelli, ma di Dunlop non ne so parlare quindi non mi pronuncio).

Vorrei intervenire per far tornare la moto perfetta com'era appena prima di cambiare le gomme... CHIEDO L'AIUTO DEL PUBBLICO

Di seguito posto il Setup attuale dell' RSV4, col quale prima del cambio gomme mi trovavo + che bene.

FORCELLA
Precarico (da tutto aperto) +7giri (=avvitate 3 tacche = rimangono 4 tacche fuori) >>>>(Range Tot: 7 Tacche)
Compressione (da tutto chiuso) -1,5 giri >>>>(Range Tot: 2,5 giri)
Estensione (da tutto chiuso) -0,5 giri >>>>(Range Tot: 2,5 giri)

MONO
Precarico -0,6mm
Compressione (da tutto chiuso) -2 giri >>>>(Range Tot: 3,5 giri)
Estensione -12 click >>>>(Range Tot: 27 click)

Grazie in anticipo
 
15270075
15270075 Inviato: 1 Mar 2015 15:06
 

Ciao .io giravo con le Pirelli v2
E quando ho montato le 212. Avevo notato anche io il tuo problema. Io ho risolto sfilando le forche di 3 mm. E comunque su strada ant sei basso di pressione almeno 2.3 anche 2.4 a freddo il post direi che 1.8 e un buon compromesso. Tra consumo e prestazione. In pista a caldo 2.4 -1.4. Fossi in te proverei a sfilare un po le forche e mettere la pressione poi alta davanti. Poi provi e sicuramente andra meglio. Poi se senti ancora qualcosa intervieni sulla idraulica
 
15270294
15270294 Inviato: 1 Mar 2015 20:27
 

patentefresca ha scritto:
Ciao .io giravo con le Pirelli v2
E quando ho montato le 212. Avevo notato anche io il tuo problema. Io ho risolto sfilando le forche di 3 mm. E comunque su strada ant sei basso di pressione almeno 2.3 anche 2.4 a freddo il post direi che 1.8 e un buon compromesso. Tra consumo e prestazione. In pista a caldo 2.4 -1.4. Fossi in te proverei a sfilare un po le forche e mettere la pressione poi alta davanti. Poi provi e sicuramente andra meglio. Poi se senti ancora qualcosa intervieni sulla idraulica


ok proverò a fare come te, grazie 0510_inchino.gif

Qualunque altro commento tecnico è ben accetto 0509_up.gif
 
15270312
15270312 Inviato: 1 Mar 2015 20:47
 

V1PER ha scritto:
ok proverò a fare come te, grazie 0510_inchino.gif

Qualunque altro commento tecnico è ben accetto 0509_up.gif


Prova a togliere 3 giri di precarico, e' piu' veloce e puoi fare molte prove con meno fatica.
 
15270316
15270316 Inviato: 1 Mar 2015 20:55
 

ballad2 ha scritto:
Prova a togliere 3 giri di precarico, e' piu' veloce e puoi fare molte prove con meno fatica.


però levando precarico davanti si ammorbidirebbe ancor di + all'anteriore...e gia la sento abbastanza al limite della morbidezza...
 
15270336
15270336 Inviato: 1 Mar 2015 21:17
 

V1PER ha scritto:
però levando precarico davanti si ammorbidirebbe ancor di + all'anteriore...e gia la sento abbastanza al limite della morbidezza...


Come dire che spostando il punto di appoggio della molla se ne cambia la costante elastica,,,,,,
Prova a pensarci sopra.
 
15270578
15270578 Inviato: 2 Mar 2015 9:24
 

Premesso che non conosco una "ricetta" sicura per il tuo problema , non avendo mai provato il tuo modello di moto , sono comunque concorde con l' utente che ti consiglia un leggero sfilamento della forcella verso l' alto per recuperare parte della perduta agilità nei cambi di inclinazione.... icon_smile.gif
Conosco abbastanza bene i problemi che si incontrano quando si passa da prodotti del gruppo "Pirelli/Metzeler" a quelli Dunlop , dove la carcassa decisamente più rigida consiglia un' idraulica più libera...., oltre a pressioni di gonfiaggio "dedicate".... icon_smile.gif
In linea di massima , dopo il menzionato sfilamento della forcella ( e pressioni "giuste" , che mitigano molto il feedback di eccessiva rigidità....) , potresti cercare maggior feeling aprendo leggermente il/i freni idraulici in compressione , ovviamente andando per gradi ed appuntando sempre ogni cosa.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15271573
15271573 Inviato: 3 Mar 2015 1:45
 

Ho rifatto la pressione alle gomme. ANT 2,4, POST 1,9...ho recuperato un pelo di reattivita'.
Diminuendo il precarico anteriore non e' cambiato quasi nulla, a parte il fatto che mi dava una maggiore sensazione d'istabilita' all'anteriore...quindi ho riportato tutto come prima.
Tutto sommato per il momento la lascio cosi' in attesa di un uscita seria o ancora meglio della pista...
Vi aggiorno appena ho novita', grazie dei consigli icon_smile.gif
 
15271591
15271591 Inviato: 3 Mar 2015 7:55
 

V1PER ha scritto:
Ho rifatto la pressione alle gomme. ANT 2,4, POST 1,9...ho recuperato un pelo di reattivita'.
Diminuendo il precarico anteriore non e' cambiato quasi nulla, a parte il fatto che mi dava una maggiore sensazione d'istabilita' all'anteriore...quindi ho riportato tutto come prima.
Tutto sommato per il momento la lascio cosi' in attesa di un uscita seria o ancora meglio della pista...
Vi aggiorno appena ho novita', grazie dei consigli icon_smile.gif


Corretto, riducendo il precarico si abbassa la moto davanti (esattamente come sfilare le forcelle)
per cui diminuisce l' avancorsa e il suo effetto autostabilizzante.
Questo fa curvare piu' facilmente, il che equivale ad aumentare l' instabbilita' sul dritto e anche in percorrenza.
Puo' darsi che la moto fossa gia' troppo caricata davanti (il tuo peso e' una componente essenziale dell' assetto).
Visto che costa poco prova al contrario ad aumentare il precarico, cosi' puoi valutare se eri gia' con assetto ottimale o no.
 
15272754
15272754 Inviato: 4 Mar 2015 10:52
 

Il consiglio migliore ritengo che sia di perdere 15 minuti per fare il sag.
Poi da li puoi partire e fare variazioni, anche perchè facendo il sag regoli l'assetto delle sospensioni in modo corretto in funzione del peso della moto e del tuo peso in sella(quindi dovresti farlo vestito da moto o in modo simile)
Una volta fatto quello puoi variare compressione e smorzamento e pressione gomme, così dovresti avere il compromesso migliore...
Ps tieni conto che anche la ohlins consiglia caldamente di fare come prima operazione il sag e poi da li partire... icon_wink.gif
 
15287278
15287278 Inviato: 18 Mar 2015 14:22
 

Allora finalmente ha fatto una bella giornata ed ho potuto effettuare le modifiche da voi consigliate.
Ho parzialmente risolto l'istabilità in frenata e la perdita di velocità di agilità della moto, aumentando il precarico della forcella, addirittura quasi al massimo (= da tutto chiuso, svitato 2 giri, in senso antiorario).
Facendo i test con una fascetta messa intorno lo stelo della forca mi sono reso conto che nelle frenate + potenti l'anteriore andava arrivava a fine corsa, e credo fosse per quello che sentivo tutta quella istabilità quando pinzavo forte (il davanti serpeggiava, come se volesse chiudere lo sterzo). Inoltre con la forca + precaricata ho riguadagnato quell'agilità che lamentavo di aver perso (adesso la moto è molto + veloce e reattiva nella discesa in piega e nei cambi di direzione).
Unico neo è che la forcella continua a scende quasi del tutto a fine corsa (solo poco poco meno di prima)....credo a questo punto dovrei mettere molle forcella + dure.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è che con le Dunlop D212, dato che hanno una carcassa molto + rigida di Pirelli e Metzeler, pensavo di dover fare la modifica opposta, cioè ammorbidire le sospensioni...invece alla fine ho dovuto indurirle...il che mi fa pensare che i problemi che avevo riscontrato non erano dovuti agli pneumatici Dunlop, ma erano problemi che gia c'erano ma che con gomme Pirelli SC non notavo in quanto esse sopperivano in parte al lavoro delle sospensioni... :shocked:
Pressione gomme: ANT. 2,2 - POST. 1,8
Cosa ne pensate della mia analisi?
Grazie
 
15287307
15287307 Inviato: 18 Mar 2015 14:52
 

Direi una buona analisi, però ti consiglio di fare sempre il sag icon_wink.gif almeno per l'anteriore e se la forcella ti arriva a fondo corsa, prova ad aumentare il freno in compressione di modo da rallentarla un po'.. icon_smile.gif
 
15287434
15287434 Inviato: 18 Mar 2015 17:29
 

Il fatto che tu abbia dovuto precaricare davanti in quel modo , mi lascia perplesso.... icon_rolleyes.gif
E , personalmente , ogni volta che rimango perplesso davanti ad un problema di setting , riparto da 0.... icon_smile.gif
Intendo dire che ci sono buone probabilità che , come tu stesso hai ipotizzato , il set-up con cui utilizzavi le Pirelli fosse già "particolare" e decisamente diverso da quello di serie che , per quel che ne sò , è un' ottima base per girare a dei bei ritmi.... eusa_think.gif
Il mio spassionato consiglio ( prima di intervenire con sostituzione molle o altro.....) è di riportare ogni singola regolazione al setting di base e da lì ripartire per eventuali affinamenti che potrebbero rendersi necessari.... icon_wink.gif
I valori di gonfiaggio dei pneumatici li hai rilevati a freddo o a caldo ?....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15287535
15287535 Inviato: 18 Mar 2015 19:01
 

Ciao. Non sono un esperto ma qualcosa non mi torna . Quoto Antesup. Ps : anche pressione gomme. eusa_think.gif doppio_lamp.gif
 
15287838
15287838 Inviato: 18 Mar 2015 22:45
 

Si infatti anche a me qualcosa non torna...domani farò altri test provando a fare regolazioni meno estreme e + bilanciate...male che vada riporto tutto come da valori originali o ancora meglio faccio static e rider sag...
la pressione delle gomme è stata rilevata a freddo
 
15287950
15287950 Inviato: 19 Mar 2015 7:08
 

V1PER ha scritto:
Si infatti anche a me qualcosa non torna...domani farò altri test provando a fare regolazioni meno estreme e + bilanciate...male che vada riporto tutto come da valori originali o ancora meglio faccio static e rider sag...
la pressione delle gomme è stata rilevata a freddo



Se quei valori li hai rilevati a freddo , probabilmente dovresti scendere ancora un poco , soprattutto al posteriore.... eusa_think.gif
Ad ogni modo , prima di lavorare "di fino" sulle pressioni di gonfiaggio ( la cui definizione varia "anche" in funzione del passo che riesci a tenere....) , come detto ti conviene ripartire da una base certa , a livello di set-up.... icon_rolleyes.gif
Diversamente , rischi di perder soltanto tempo , girando intorno ai possibili problemi.... icon_rolleyes.gif
Se il tuo peso non è molto diverso da quello "progettualmente" impostato da Aprilia ( da 70 a 80 kg completo di abbigliamento tecnico....) , io eviterei di "incasinarmi" con le misurazioni dei SAGS.... icon_wink.gif
Riporterei tutto ( precarichi molle , freni idraulici , altezze sui 2 assi....) come da libretto e solo dopo un test fra i cordoli farei una soggettiva valutazione del comportamento dinamico.... icon_smile.gif
In base a questa valutazione , qualora alcuni aspetti non ti risultassero soddisfacenti , andrai a modificare "qualcosa".... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15288024
15288024 Inviato: 19 Mar 2015 9:19
 

Oltre a quotare ansetup ti posto la pagina di dunlop
Link a pagina di Dunlop.eu
sulle tue gomme dove per un utilizzo in pista consiglia a freddo
2.1 all'anteriore e 1.1 al posteriore....
 
15288252
15288252 Inviato: 19 Mar 2015 13:40
 

Altra giornata di test icon_mrgreen.gif Allora finalmente sono riuscito a trovare un setup buono senza fare delle regolazioni troppo estreme, come in precedenza.
Di seguito posto i nuovi valori sia per la forca che per il mono.
I problemi di instabilità anteriore, perdita di agilità della moto e forcella che va a fondo corsa in frenata sono stati risolti, seppur mantenendo le regolazioni nei range loro range medi (più o meno):

FORCELLA
Precarico (da tutto aperto) +9giri (= rimangono 3 tacche fuori) >>>>(Range Tot: 7 Tacche)
Compressione (da tutto chiuso) -1 giro >>>>(Range Tot: 2,5 giri)
Estensione (da tutto chiuso) -0,5 giri >>>>(Range Tot: 2,5 giri)

MONO
Precarico -0,6mm
Compressione (da tutto chiuso) -2 giri >>>>(Range Tot: 3,5 giri)
Estensione -12 click >>>>(Range Tot: 27 click)

Pressione pneumatici per utilizzo stradale sportivo:
ANT. 2,2 - POST. 1,8 (a freddo)
In pista invece la pressione di gonfiaggio sarà la seguente:
ANT. 2,0 - POST. 1,1 (a freddo)
 
15320357
15320357 Inviato: 20 Apr 2015 12:57
 

Ieri sono stato in pista con le Dunlop D212 Gp Pro.
Pressione fatta a freddo:
Anteriore 2,1
Posteriore 1,2.

Impressioni:
Il posteriore una bella gomma, tiene abbastanza bene e mi e' sembrata molto comunicativa. Anche a gomma molto usurata buon grip e sebbene tendesse un po' a scivolare, permette di dare parecchio gas.
Anteriore invece scandaloso (in negativo), sembra non va in temperatura e non si usura completamente, mai vista una gomma cosi'. Non fa i pallini/riccioli classici che fanno le gomme in pista. Il grip sembra esserci ma mi sento troppo insicuro con questo pneumatico. Ma secondo voi e' normale che a guardare la gomma, dopo 7 sessioni in pista, sembri una gomma che abbia fatto una semplice uscita domenicale? Che non si usuri e' una cosa buona ma sta gomma mi sembra un po' di legno... che ne pensate, e' normale questo comportamento per questa gomma e mi posso fidare a fare il piegone o e' meglio che mi "trattengo"?
 
15320360
15320360 Inviato: 20 Apr 2015 13:02
 

V1PER ha scritto:
Ieri sono stato in pista con le Dunlop D212 Gp Pro.
Pressione fatta a freddo:
Anteriore 2,1
Posteriore 1,2.

Impressioni:
Il posteriore una bella gomma, tiene abbastanza bene e mi e' sembrata molto comunicativa. Anche a gomma molto usurata buon grip e sebbene tendesse un po' a scivolare, permette di dare parecchio gas.
Anteriore invece scandaloso (in negativo), sembra non va in temperatura e non si usura completamente, mai vista una gomma cosi'. Non fa i pallini/riccioli classici che fanno le gomme in pista. Il grip sembra esserci ma mi sento troppo insicuro con questo pneumatico. Ma secondo voi e' normale che a guardare la gomma, dopo 7 sessioni in pista, sembri una gomma che abbia fatto una semplice uscita domenicale? Che non si usuri e' una cosa buona ma sta gomma mi sembra un po' di legno... che ne pensate, e' normale questo comportamento per questa gomma e mi posso fidare a fare il piegone o e' meglio che mi "trattengo"?

il mio gommista ha detto che queste gomme durano un infinità di tempo, quindi è normale che non sembri usurato l'anteriore!!!
 
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