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Primo 125cc a 30 anni Enduro o Motard per escursioni?
15263328
15263328 Inviato: 22 Feb 2015 18:06
Oggetto: Primo 125cc a 30 anni Enduro o Motard per escursioni?
 



Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, questo è il mio primo post, sono Gianni e piacere di conoscervi. Sono totalmente profano del mondo delle moto e vorrei un parare da voi circa il mio primo acquisto. Prima vorrei capire quale moto è adatta a me e poi magari usando questo post vi chiederò pareri circa eventuali moto usate che sceglierò.

Ho sempre avuto paura delle moto, ho 30 anni e su una moto non ci sono mai salito, neanche su un cinquantino. Da ormai 7 anni pratico mountain bike su strade di campagna e sentieri sterrati. Purtroppo la mountain bike ti limita sulle distanze, vorrei quindi comprare una moto che mi permetta di spingermi oltre i 100Km ad uscita senza dover necessariamente essere iper-allenato. Fondamentalmente vorrei usare la moto come uso la bici, quindi asfalto sconnesso di campagna e strade sterrate più o meno difficili (relativamente alla MTB non sterrati da motocross) anche sentieri in boschi magari ma prevalentemente strade con asfalto sconnesso.

Non ho la patente A2 ma solo la patente B, posso portare al massimo 125cc fino a 11Kw quindi. Vorrei fare un primo acquisto per prova per poi eventualmente pensare di prendere la patente e qualcosa di più grosso oppure accantonare per sempre l'idea della moto. Siccome si tratta di tentativo non voglio perder tempo e soldi per prendere la patente e per non rischiare di buttare soldi all'aria e considerando che potrei tenerla poco tempo la moto ho fissato un budget per l'usato di 1500€.

Visto quello che ho intenzione di farci con la moto il dubbio è su quale tipo di moto prendere: enduro o motard?

Il 125cc per uno come me alto un metro e novanta e che pesa sui 110Kg quanto è sufficiente?

Eventualmente su che moto mi dite di puntare con un budget di 1500€?

Sto facendo una cazzata?
 
15263342
15263342 Inviato: 22 Feb 2015 18:45
 

Innanzitutto preferisci un 4 o un 2 tempi
4 tempi
Poca manutenzione, coppia spalmata ben in basso, potenza nettamente inferiore al 2 tempi, consumi molto bassi
2 tempi
Richiede generalmente una manutenzione maggiore anche se meno complicata (soprattutto le racing), molta potenza anche se spalmata piu sugli alti regimi, consumi elevati
Con un motard difficilmente riuscirai a fare anche solo una stradina sterrata mentre con un enduro potrai andare ovunque anche se le gomme si consumeranno di piu su strada e con un motard potrai piegare in curva di piu.
Per iniziare con 1500 euro ti consiglio o un hm(annate dopo il 2007 che non sono racing e sono piu adatte per iniziare) oppure un husqvarna wre
Ciao!
 
15263345
15263345 Inviato: 22 Feb 2015 18:47
 

0509_welcome.gif
un 125cc se ripotenziato non ha problemi per quanto riguarda il peso, se devi fare sterrato prendi un enduro. se fai uscite prevalentemente asfaltate, con magari una strada bianca riesci con qualche difficoltà anche con un motard. se prendi enduro trovi tranquillamente delle husqvarna wr del 2005 a circa 1500euro(anche se ti consiglio quele dopo il 2007) 0509_banana.gif , e lo stesso anche per quanto riguarda i motard, sempre husqvarna, ma magari più fresche. Ritornando alla scelta se enduro o motard, sei tu a decidere in base alle tue esigenze. è difficile consigliarti perchè non sappiamo la difficoltà dei percorsi che affronti, più sono difficili, più ti consiglio l'enduro.
A mio parere non è una cazzata perchè non sei mai salito su una moto quindi per iniziare va più che bene, certo che se ne avessi già avuta una saremo qui a parlare di cilindrate più grosse.
ciao amico biker e buona scelta
 
15263480
15263480 Inviato: 22 Feb 2015 21:13
 

Da quello che mi dite penso che forse è meglio un quattro tempi, alla fine non mi importa la velocità dal momento che lo userei per passeggiare, l'importante è che regga il mio peso anche in salita. Quanto alla scelta tra motard e enduro, sarei più orientato verso l'enduro da quanto mi dite. Certo che anche se non mi capitano strade complicatissime dal punto di vista tecnico, spesso mi trovo su strade non asfaltate in discesa o in salita con pietre piccole e pietre più grandi, molto probabilmente con una ruota liscia sarebbe molto complicato riuscire a muoversi e insomma, già dell'esperienza in MTB lo potevo immaginare ma volevo essere sicuro: vada per l'enduro (anche la rima).

Relativamente alla potenza invece, un ripotenziato non so se posso permettermelo perché comunque ho il vincolo degli 11Kw sul 125cc. Quindi deve essere un 125cc limitato sugli 11kw. Con questa potenza potrei avere tipo difficoltà a fare salite? Con il 125cc ho dei vincoli sulla lunghezza delle escursioni? Cioè su percorsi lunghi il motore soffre? Fino a quanti chilometri di fila posso spingermi? Scusate se faccio domante stupide.

Per quanto riguarda l'usato, qual'è il limite del kilometraggio che fa considerare una moto vecchia? Fino a quando è consigliabile comprare?

Grazie per le risposte!
 
15263692
15263692 Inviato: 23 Feb 2015 7:02
 

Ti riporto questo mio topic nel quale mi facevo la stessa tua domanda, magari riesci a schiarirti un po' le idee
Messaggio #15222859
 
15263720
15263720 Inviato: 23 Feb 2015 8:27
 

grazie, sempre più convinto sul 4t... per il resto?
 
15264144
15264144 Inviato: 23 Feb 2015 15:05
 

nella maggior parte dei casi nessun 125 da enduro o motard rispetta il limite dei degli 11 kw e molto difficilmente ne troverai uno depotenziato . per quanto riguarda il peso e l' altezza le moto da enduro sono regolabili tarando forcelle e mono . comunque visto il tuo peso un po la moto ne soffre , ma vai tranquillo anche un mio amico ha una costituzione simile alla tua e gira tranquillamente con un 125 , anche se 2t . per quanto riguarda i consumi sui 2t sono altissimi fai conto che stai sui 10 km al l su alcuni anche meno quando tiri , per il 4t non ne sono sicuro ma diciamo che stai sui 30 km al litro anche qualcosa in più .
 
15264152
15264152 Inviato: 23 Feb 2015 15:10
 

Beh, ora ti tocca solo scegliere
Tra i migliori 4t abbiamo il beta, che personalmente mi fa impazzire, abbiamo anche il fantic che come ti hanno già detto è quello che sta messo meglio a livello di telaio, infatti costicchia un po di più, e successivamente abbiamo l'hm, non mi piace molto personalmente è a pari merito con il beta
Personalmente ti consiglierei il beta rr 125lc, credo che sia il giusto, dato anche il prezzo leggermente più onesto delle due rivali.

L'unico difetto è che il mondo dei 125 4t non è molto vasto, e le occasioni usate costano un bel po'
L'unico usato un po più accessibile è il fantic, si trovano alcuni 2008 a buon prezzo

Ultima modifica di Mattflea il 23 Feb 2015 15:30, modificato 1 volta in totale
 
15264168
15264168 Inviato: 23 Feb 2015 15:17
 

hellflip ha scritto:
nella maggior parte dei casi nessun 125 da enduro o motard rispetta il limite dei degli 11 kw e molto difficilmente ne troverai uno depotenziato . per quanto riguarda il peso e l' altezza le moto da enduro sono regolabili tarando forcelle e mono . comunque visto il tuo peso un po la moto ne soffre , ma vai tranquillo anche un mio amico ha una costituzione simile alla tua e gira tranquillamente con un 125 , anche se 2t . per quanto riguarda i consumi sui 2t sono altissimi fai conto che stai sui 10 km al l su alcuni anche meno quando tiri , per il 4t non ne sono sicuro ma diciamo che stai sui 30 km al litro anche qualcosa in più .

Quoto, inoltre c'è da dire che anche la manutenzione è più costosa...un 4t ti chiede qualcosa ogni morte di papa, mentre sul due tempi bisogna essere un po più precisi con i tempi di manutenzione
E comunque tenendo conto del fattore carburante, hai detto che ti servirebbe una moto che faccia escursioni di almeno 100km...con un due tempi RACING difficilmente riesci a farle a meno che tu non ti riesca a portar dietro una tanichetta, con un 4 tempi, ad esempio il beta che è quello che consuma un po di più rispetto le altra (circa 30km/l se non qualcosa in piu) riesci a fare 100 km con metà serbatoio, dato che il beta può contenere fino a 7 litri di benza. E poi inoltre con un 4 tempi non hai la scocciatura di dover fare sempre la miscela nel caso ti vorresti rifornire in viaggio, metti la benza e via
 
15264339
15264339 Inviato: 23 Feb 2015 18:18
 

Grazie mille, sì decisamente il 4t è la soluzione definitiva per ciò che devo farci e grazie per le tante soluzione proposte, sono già alla ricerca.

Con il 4t anche l'eventuale sofferenza del motore con il mio peso dovrebbe essere minore giusto?

Ultima cosa, relativamente ai chilometri dell'usato, entro che chilometraggio mi conviene stare per non prendere un rottame?

Inoltre, molto spesso negli annunci mi capita di leggere "moto del 1992 ma con motore interamente rifatto l'anno scorso", siccome sono tanti gli annunci così, vorrei sapere: c'è da fidarsi? È una cosa comune?
 
15264449
15264449 Inviato: 23 Feb 2015 20:23
 

fai conto che con un 4t hai più o meno la metà della potenza di un 2t quindi si sente … io fossi in te prenderei un 2t , magari adesso un 4t ti sembra la scelta migliore ma fidati , ti stancherai presto . poi stai attento nel comprare moto molto vecchie , spesso chi fa enduro spreme il motore affondo quindi accertati che ci siano dei documenti che dimostrano i lavori , ti consiglio di portarti un meccanico. su queste moto non si ragiona in km ma in ore .
 
15264458
15264458 Inviato: 23 Feb 2015 20:37
 

hellflip ha scritto:
fai conto che con un 4t hai più o meno la metà della potenza di un 2t quindi si sente … io fossi in te prenderei un 2t , magari adesso un 4t ti sembra la scelta migliore ma fidati , ti stancherai presto . poi stai attento nel comprare moto molto vecchie , spesso chi fa enduro spreme il motore affondo quindi accertati che ci siano dei documenti che dimostrano i lavori , ti consiglio di portarti un meccanico. su queste moto non si ragiona in km ma in ore .


Anche io prenderei 2t....ma essendo solo una moto per capire se ti piace oppure no e visto che la useresti per delle passeggiate il 4t è la scelta migliore e conta che ti ci puoi divertire anche con questo
 
15264507
15264507 Inviato: 23 Feb 2015 21:14
 

Appunto, questo 125 4t serve come prova, se poi vorrà potrà anche passare a cilindrate superiori
Certo i 4t sono costosi anche nell'usato, infatti molti si trovano solo sui 2000 euro e passa (di quelli buoni)
La parte positiva è che quando la rivendi la puoi rivendere senza perderci tutti i soldi che gli hai speso sopra, ad esempio con 4t non hai tutte le spese come pistone ogni tot percio alla fine non ci perdi più di tanto tra manutenzione fatta e svalutazione della moto per il fattore "usato"
 
15273355
15273355 Inviato: 4 Mar 2015 20:35
 

grazie mille a tutti signori! icon_smile.gif

sto vedendo da quando ho scritto qui sui vari siti di usato se esce qualcosa che rispecchi quello che cerco ma niente... come dicevate voi una enduro 125 da 11kw 4t è una cosa impossibile da trovare... anche estendendo i confini della ricerca... tant'è che stavo pensando a fare la follia di prenderne una nuova, pensando che tanto dato che sono così difficili da trovare se proprio non mi piace la riesco a rivendere bene...

Però proprio oggi mi arriva questa moto qui, è del 2007 ed ha 10000Km percorsi Honda Varadero:
Link a pagina di Subito.it
e anche questa che dice di aver percorso pochi Km:
Link a pagina di Kijiji.it

per favore che ne dite?

Non è da enduro è da motard però vabbè pazienza... Alla fine ho anche pensato che se non faccio terra difficile magari ci si riesce a girare... e a tal proposito pongo un'altra domanda, se cambio le gomme ad una moto come questa sostituendole con delle gomme da enduro, la cosa è fattibile?
 
15274119
15274119 Inviato: 5 Mar 2015 13:32
 

nessuno sa dirmi niente?
 
15274338
15274338 Inviato: 5 Mar 2015 16:18
 

Beh, direi che il Varadero ha praticamente nulla sia del motard che tantomeno dell'enduro... icon_eek.gif
Probabilmente riuscirai a farci qualche strada bianca molto blanda e niente di pià.

E' una motoretta carina per farsi qualche giro su asfalto visto che è molto comoda ed il 125cc bicilindrico è praticamente eterno, ma scordati sia prestazioni che "emozioni"...
 
15274441
15274441 Inviato: 5 Mar 2015 17:50
 

grazie Gratta, è per quello che chiedevo... Ripeto non so nulla di moto... I 10000Km sono tanti secondo te?
Asfalto di campagna riesco a farlo oppure è una moto proprio completamente non maneggevole? Se ho preso in considerazione la cosa è che comunque la stagione sta arrivando ed è la prima moto 4 tempi 11kw che mi vedo passare sotto il naso in quasi due mesi...
 
15274591
15274591 Inviato: 5 Mar 2015 19:51
 

Guarda la varadero è una Travel, appunto indirizzato per viaggiare prevalente su asfalto ma noncredere possa fare "l'endurona" come un africa twin
certo strade bianche di campagna ne puoi anche fare ma se devi usarla per un uso più enduristico a quel punto non conviene più
se devi prendere un 125 4t nuovo prendi o fantic o beta, sono quelli che si rivendono di piu
 
15275094
15275094 Inviato: 6 Mar 2015 7:47
 

Prenditi un Fantic, un Beta o qualsiasi altro 125 4t recente e comune...
Consiglio di prenderlo a liquido (ultimi modelli), che vanno un po' meglio e hanno quel cavallo o due in più che non guasta, per il resto se vuoi solo passeggiare i 125 4t sono la scelta ideale, ne ho avuto uno per 4 anni e devo dire che se potessi tornare indietro userei quello per i miei giri e qualcosa di più potente per le scorribande...

Fai conto un 120/125 km/h e un consumo medio dai 30 ai 35 (giuro, dati alla mano!), praticamente eterne e non bisognose di troppe cure...
 
15275436
15275436 Inviato: 6 Mar 2015 13:39
 

grazie mille a tutti, mi avete dissuaso dal fare la cazzata che stavo per fare icon_smile.gif
Aspetto ancora un po' se capita qualcos'altro di usato altrimenti vedrò per il nuovo che mi avete consigliato...
 
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