carx ha scritto:
Ciao ragazzi, come da oggetto ho un bel problema da risolvere.
Ho questa moto a cui hanno cambiato gli alberi a camme e quindi i segni per la fasatura non corrispondono più per come dice il manuale, non chiedetemi il perché e quali camme hanno messo perche non lo so
c'è da dire che me l'hanno data pure smontata quindi non so com'era messa prima però mi hanno assicurato che andava.
Quindi, dopo svariate prove, ovviamente seguendo la logica delle varie fasi, mi sono avvicinato molto alla fase corretta. Ho fatto così, facendo arrivare il pistone al PMS ho messo il camme di scarico diretto tutto verso dietro (verso il carburatore) e quello di aspirazione nel senso opposto verso avanti in modo tale che girando l'albero motore in senso antiorario subito si apre l'aspirazione e si chiuda lo scarico.
Il problema adesso è che con l'avviamento a pedale fa finta di voler partire ma non va, facendola partire a spinta, parte, cambio marce e va anche in salita, però appena mi fermo si spegne e sono al punto di partenza. Ho notato che quando il motore è acceso fa fumo e puzza di benzina. Detto questo posso dire che devo far girare qualche camme di un solo dente dalla catena. Però, quale dei due???
Chiedo consiglio a voi esperti. Grazie
impossibile e ti spiego il perchè:
se la moto è sfasata, con molta probabilita' non parte....
se riesce a partire, sentirai dei rumori di battuta, specie sulle yamaha che hanno 5 valvole e quindi una superficie del pistone completamente coperta dalle valvole..
sicuramente c entra l aspirazione, su questo non ci sono dubbi, ma bisognerebbe capire se: le valvole sono ok e non perdeno, le guide son ok, il gioco valvole ok, le tenute stelo ok e se fa funo vuol dire che aspira olio o dalla fascia raschiaolio o dal paraolio valvole...
riferimenti asse a camme: E-I E-I e pistone in testa