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Pirelli Angel ST e pista [Monza nello specifico] - follia?
15259771
15259771 Inviato: 18 Feb 2015 12:38
Oggetto: Pirelli Angel ST e pista [Monza nello specifico] - follia?
 

Ciao a tutti, premesso che l'anno scorso ho acquisto questo treno (Angel ST) di pneumatici da usare (questa fu la mia malsana idea) esclusivamente in estate nei giri in modalità "touring" ovvero durante le sole vacanze e quindi senza spingere mai (tra l'altro con zavorrina al seguito icon_rolleyes.gif ).

Ci ho percorso 1500 km e mi son sembrate delle buone gomme (adesso le ho messe in vendita proprio per questo dubbio per il quale sto scrivendo questo topic icon_asd.gif ) però:

siccome hanno un DOT nuovo (estate 2014) e le ho usate per soli 1500 km, non vorrei fare passare troppo tempo senza utilizzarle (per i soliti motivi che tutti sappiamo) e premesso che le ricovero al riparo da umidità e quant'altro possa danneggiarle, mi sento che lo sto sprecando.

Da qui l'idea di rimontarle appena termino le mie attuali Dunlop SSII (vita rimanete un 1500 km, al massimo 2000 icon_cool.gif ) però girando io in pista ogni tanto mi chiedevo quanto queste gomme (le Angel) possano darmi soddisfazioni e sopratutto "sicurezza" rispetto alle Dunlop attuali (per il solo fatto che sono diverse di mescola, forma e disegno).

icon_arrow.gif E più in generale quest'anno vorrei finalmente fare la "pazzia" di girare un'oretta su Monza (abitando ad 1 solo chilometro dall'autodromo, ogni volta tende a partirmi la vena... icon_xd_2.gif ) ma ho paura che dato le caratteristiche di questo circuito, le gomme non si comportino per nulla in maniera ottimale.

Rischio di non godermi "a pieno" (o quasi) la guida?
Le brucio dopo 3 giri?

Che altro può accadere su Monza e in generale in qualsiasi altra pistata (SMDL, Castelletto, Franciacorta...) con queste gomme?


Thanks a lot!

doppio_lamp.gif
 
15259785
15259785 Inviato: 18 Feb 2015 12:51
 

io non le userei delle gomme del genere in pista, tenderebbero a surriscaldarsi e immagino che non terrebbero abbastanza.
Mi viene da pensare che essendo di concezione vecchia potrebbero durare 2 giri a monza prima di iniziare a perdere colpi. E a franciacorta o SMDL durerebbero 3-4 giri. comuqnue non potresti divertirti a pieno.
Piuttosto compra delle gomme usate per la pista e fai il cambio gomme quando vuoi andare in pista, è un po' più dispendioso, ma più sicuro e più divertente per te! icon_wink.gif
 
15259809
15259809 Inviato: 18 Feb 2015 13:29
 

Ciao bognagol!
Proprio così, i miei dubbi ricadono esattamente sulla resa (ok che magari con la z non arrivo a 89° di piega, ma comunque la curva Biassono e la parabolica metteranno a dura prova la gomma, sia per le temperature sia per la tenuta ad alta velocità...una SS raggiunge tranquillamente i 230 orari a 50° in piega... icon_rolleyes.gif ) e che quindi non mi sento sicuro delle Angel.

Il fatto è anche riconducibile alla durata (mettiamo il caso di scendere in pista) e ho perplessità della resa su questo circuito, mi sembra di fonderle e di buttarle appena torno a casa! icon_xd_2.gif

Il cambio gomme per l'uso solo pista non lo posso fare per una questione di tempo e denaro, andassi con molta più frequenza opterei addirittura per i doppi cerchioni, ma non so se potrebbe essere una buona idea, quest'ultima.

Monza resta follia quindi con le ST?
 
15259860
15259860 Inviato: 18 Feb 2015 14:26
 

Secondo me si... soprattutto per il tipo di pista...
MA a dirla tutta resta una follia con una qualunque gomma non in mescola, ma questo è un parere mio personale.. icon_wink.gif
 
15259936
15259936 Inviato: 18 Feb 2015 15:39
 

sono gomme turistiche in generale... in pista meglio andarci con una gomma almeno sportiva-stradale (intendo omologata) se non vuoi prendertene specialistiche in mescola (non omologate strada).

Il rischio non è non godere la guida... il rischio è proprio andare in terra... si surriscalderebbero con il risultato di diventare scivolosissime.
Parte della "follia" è andare a monza con una naked in generale... è un circuito con poche curve e lunghissimi ed interminabili rettilinei per una naked che ha rapporti comunque più corti di una SS e nessun riparo aerodinamico... poi si può fare tutto, ovviamente!

Però a maggior ragione le velocità medie sostenute sono ancora meno indicate per quel genere di gomma, e per l'incolumità in generale. Poi certo... dipende quanta manetta ci dai...

Lo so che hai vicino monza, ma lasciati tentare da qualche altro circuito più divertente per una naked, e magari con una gomma un po più prestante/sportiva ancorchè stradale icon_wink.gif
 
15259955
15259955 Inviato: 18 Feb 2015 15:50
 

Ze ha scritto:
sono gomme turistiche in generale... in pista meglio andarci con una gomma almeno sportiva-stradale (intendo omologata) se non vuoi prendertene specialistiche in mescola (non omologate strada).

Il rischio non è non godere la guida... il rischio è proprio andare in terra... si surriscalderebbero con il risultato di diventare scivolosissime.
Parte della "follia" è andare a monza con una naked in generale... è un circuito con poche curve e lunghissimi ed interminabili rettilinei per una naked che ha rapporti comunque più corti di una SS e nessun riparo aerodinamico... poi si può fare tutto, ovviamente!

Però a maggior ragione le velocità medie sostenute sono ancora meno indicate per quel genere di gomma, e per l'incolumità in generale. Poi certo... dipende quanta manetta ci dai...

Lo so che hai vicino monza, ma lasciati tentare da qualche altro circuito più divertente per una naked, e magari con una gomma un po più prestante/sportiva ancorchè stradale icon_wink.gif

Ciao carissimo! Come stai? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Si evidentemente è una follia tutta Monza con la z, con qualsiasi tipo di gomma (a parte super modifiche alla moto, ciclistica, centraline, motore, turbine 0509_pernacchia.gif ) però vorrei davvero togliermi lo sfizio di scendere in parabolica e fare la Ascari. 0510_inchino.gif

Senza esagerare ovviamente, mi bastano anche 10 giri. 0509_pernacchia.gif

Direi che le Angel allora rimangono in vendita, non me ne faccio nulla praticamente in quanto (in previsione anche di un eventuale SMDL) rimonterei le SportSmart II oppure proverei le Metz.
 
15259991
15259991 Inviato: 18 Feb 2015 16:37
 

aleksjboss ha scritto:

Direi che le Angel allora rimangono in vendita, non me ne faccio nulla praticamente in quanto (in previsione anche di un eventuale SMDL) rimonterei le SportSmart II oppure proverei le Metz.


Saggia decisione 0509_up.gif

Io le avevo usate per girare in un kartodromo in autunno...... al terzo giro 0510_help.gif il posteriore andava dove voleva lui...
 
15259997
15259997 Inviato: 18 Feb 2015 16:44
 

Andrewmura ha scritto:
aleksjboss ha scritto:

Direi che le Angel allora rimangono in vendita, non me ne faccio nulla praticamente in quanto (in previsione anche di un eventuale SMDL) rimonterei le SportSmart II oppure proverei le Metz.


Saggia decisione 0509_up.gif

Io le avevo usate per girare in un kartodromo in autunno...... al terzo giro 0510_help.gif il posteriore andava dove voleva lui...

Ecco con questo si conferma ancor di più la teoria. 0509_up.gif
 
15260066
15260066 Inviato: 18 Feb 2015 17:54
 

sono gomme stradali dopo pochi giri tenderebbero a lasciarti come hanno fatto con me le rosso 2 decisamente piu' sportive delle tue angel. il consiglio che posso darti e' vai per strada con le angel per la pista usa solo pneumatici race vedi che ti fdiverti cosi' anzi ti si apre un mondo, se in pista ci vai spovvisto ti diverti la meta'
 
15260069
15260069 Inviato: 18 Feb 2015 17:57
 

mirko3 ha scritto:
sono gomme stradali dopo pochi giri tenderebbero a lasciarti come hanno fatto con me le rosso 2 decisamente piu' sportive delle tue angel. il consiglio che posso darti e' vai per strada con le angel per la pista usa solo pneumatici race vedi che ti fdiverti cosi' anzi ti si apre un mondo, se in pista ci vai spovvisto ti diverti la meta'

Si lo so, infatti tutt'ora monto le Dunlop e mi trovo egregiamente.
Le Angel le ho in ricovero, come detto all'inizio è che sto finendo appunto le SS2 e sto cercando di capire (ma sembra abbastanza chiaro) se per una qualche pistata reggessero (o si scioglierebbero dopo 2 giri icon_xd_2.gif ).
 
15260099
15260099 Inviato: 18 Feb 2015 18:15
 

aleksjboss ha scritto:
Si lo so, infatti tutt'ora monto le Dunlop e mi trovo egregiamente.
Le Angel le ho in ricovero, come detto all'inizio è che sto finendo appunto le SS2 e sto cercando di capire (ma sembra abbastanza chiaro) se per una qualche pistata reggessero (o si scioglierebbero dopo 2 giri icon_xd_2.gif ).
reggono ma non come dovrebbero fare 0509_up.gif esperienza personale
 
15260656
15260656 Inviato: 19 Feb 2015 8:27
 

Ze ha scritto:
sono gomme turistiche in generale... in pista meglio andarci con una gomma almeno sportiva-stradale (intendo omologata) se non vuoi prendertene specialistiche in mescola (non omologate strada).

Il rischio non è non godere la guida... il rischio è proprio andare in terra... si surriscalderebbero con il risultato di diventare scivolosissime.
Parte della "follia" è andare a monza con una naked in generale... è un circuito con poche curve e lunghissimi ed interminabili rettilinei per una naked che ha rapporti comunque più corti di una SS e nessun riparo aerodinamico... poi si può fare tutto, ovviamente!

Però a maggior ragione le velocità medie sostenute sono ancora meno indicate per quel genere di gomma, e per l'incolumità in generale. Poi certo... dipende quanta manetta ci dai...

Lo so che hai vicino monza, ma lasciati tentare da qualche altro circuito più divertente per una naked, e magari con una gomma un po più prestante/sportiva ancorchè stradale icon_wink.gif

Le uniche gomme non omologate strada sono le Slick e le Rain con la scritta NHS tutte le altre lo sono!
Soprattutto RAcetec K0-k1-k2, dipende da cosa riporta scritto a libretto la tua moto icon_wink.gif
 
15267156
15267156 Inviato: 26 Feb 2015 8:15
 

Citazione:
Ciao a tutti ecco le prossime date in pista organizzate da Gully Racing.
Tutte le giornate saranno divise in gruppi in base alle proprie capacita'.
Vi saranno 4 gruppi con turni da 20 minuti l'uno e pareggiamenti per ogni categoria
Premiazione ai primi 5 di ogni categoria e premi per gli over 50!

Lunedi 30 Marzo MUGELLO
Costo della giornata compreso di trasponder 249 €
Lunedi 13 Aprile Misano
Costo della giornata compreso di trasponder 199 €
Lunedi 20 Aprile MUGELLO
Costo della giornata compreso di trasponder 279 €
****** NOVITA'!!!******
1-2-3- Maggio MONZA Venerdì - Sabato - Domenica
Costi : Pista (1 giorno) 289 €
Pista (2 giorni) 499 €

Inoltre ricordiamo che in tutte le nostre giornate sono disponibili i corsi di guida con istruttori qualificati.
Per info sui corsi di guida: Eric Marangon 44SCHOOL +39 3488922929

Grazie ci vediamo in pista!!!


Gullyracing.it
info@gullyracing.it
Gully: +39/393 9403711
Elena 342/1710937



visto che ti interessa monza gully ci va... icon_biggrin.gif
 
15267204
15267204 Inviato: 26 Feb 2015 9:18
 

Grazie bogna!
Ma 300 Euro son troppi, io riesco ad andarci teoricamente (per togliermi lo sfizio icon_biggrin.gif) con 50 euro per 1 sessione, ne faccio 2 e poi esco! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Alla fine le ho vendute le Pirelli, almeno chi le ha prese le sfrutta per viaggiare mi ha detto e io mi ributto sulle Dunlop...anche se ho in mente di provare altre gomme...al massimo devo aprire un topic apposito...ci sto pensando! 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15269239
15269239 Inviato: 28 Feb 2015 8:07
 

Ricordavo di un test fatto molto tempo fa dalla Pirelli sul circuito di Nardò per testare, in pista le allora nuovissime Angel ST; ecco uno dei link

Link a pagina di Motoblog.it

Penso possa interessare.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15279148
15279148 Inviato: 10 Mar 2015 13:10
 

Grazie a tutti, alla fine le ho vendute e come si suol dire: "Tolto il dente, tolto il dolore".

Adesso rieccomi con lo step successivo: la scelta del nuovo treno per questa stagione.
Ma sto aprendo un topic apposito, qui si può chiudere teoricamente. 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15279849
15279849 Inviato: 11 Mar 2015 0:07
 

invece lo lasciamo aperto, può servire sicuramente ad altri titubanti... icon_wink.gif
 
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