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Catena distribuzione tiger 1050 [a quanti km sostituirla?]
15259154
15259154 Inviato: 17 Feb 2015 19:07
Oggetto: Catena distribuzione tiger 1050 [a quanti km sostituirla?]
 



Amici della tigre, vorrei sapere a quale kilometraggio è consigliabile effettuare la sostituzione della catena di distribuzione con il relativo tenditore. La mia ha 56 mila km, rumori particolari non ne fa, solamente a freddo alcuni secondi di "brontolio" dalla parte destra, dove appunto c'è la catena. Il meccanico consigliava a 50 mila, in giro per altri siti dicono 80 mila, alcuni dicono che non si cambia mai...
 
15259363
15259363 Inviato: 17 Feb 2015 22:16
 

Che non si cambia mai mi sembra una cosa strana...
Io ne ho 65000 e faccio regolari tagliandi.
il mese scorso ho dovuto portarla dal meccanico per sostituire la guarnizione delle punterie e visto che c'era ha dato un'occhiata!
Mi ha detto che è tutto a posto a parte una valvola con un leggero gioco non preoccupante, e che non c'è un kilometraggio esatto per la sostituzione.
Dipende molto dal tipo di guida che si ha. icon_smile.gif
Comunque se proprio si vuole essere tranquilli, magari prima di un lungo viaggio, sarebbe consigliabile controllare e forse eseguire il lavoro, arrivati agli 80000km.
 
15259646
15259646 Inviato: 18 Feb 2015 10:24
 

Il costo è di circa 300 euro, non pochi, ma neanche impossibili. Se si rompe, si butta via la moto, poichè i danni sarebbero devastanti! icon_cry.gif L'avevo rotta con la vespa 125 gt, intorno ai 25 mila km, costo della catena 28 euro, costo totale della riparazione 750, comprensiva di valvole, rettifica della testata e altre menate varie 0510_sad.gif
80000 km mi sembra un adeguato traguardo, ma non so come l'abbiano guidata i due precedenti proprietari, l'ultimo l'ho conosciuto e ogni tanto si esce insieme, ora ha la 800 e ...spalanca volentieri!
 
15259761
15259761 Inviato: 18 Feb 2015 12:30
Oggetto: Re: Catena distribuzione tiger 1050 [a quanti km sostituirla?]
 

gabry64 ha scritto:
alcuni dicono che non si cambia mai...


io sono di questa idea... sempre che non ci siano stati molti casi di rotture su quel modello specifico.
E' una catena di acciaio che gira a mollo nell'olio, con un carico piuttosto basso, è molto difficile che si rompa. Se proprio sei preoccupato, controlla il tenditore, dal suo stato capisci l'usura della catena.
Considera anche che la catena che metteresti nuova andrebbe a lavorare su delle corone vecchie, situazione notoriamente non ottimale, e verrebbe chiusa con un rivetto, che significa pure un pelo meno di resistenza rispetto all'originale.
Statistica personale: 150mila e passa km su honda cb500, catena mai cambiata, nessun problema.
60 mila km su bandit 650, stessa storia.

"If it ain't broke, don't fix it" come dicono gli ammeregani icon_smile.gif

ciao

WK
 
15260564
15260564 Inviato: 19 Feb 2015 0:02
 

Ho scaricato e letto decine di pagine (in totale sono 483!) del manuale d'officina della tiger 1050, non dice niente riguardo al kilometraggio consigliato per il cambio della catena di distribuzione, non è menzionato neppure negli interventi programmati, ma indica alcune verifiche da fare...a motore aperto! Se la catena, smontata, supera la lunghezza di 150 mm (piegata doppia) è da sostituire, poi se presenta maglie rigide e se in alcune parti si nota una colorazione bluastra! Se faccio aprire il motore, a quel punto, provvederei alla sostituzione!
 
15260690
15260690 Inviato: 19 Feb 2015 9:08
 

gabry64 ha scritto:
non dice niente riguardo al kilometraggio consigliato per il cambio della catena di distribuzione


perchè come ti dicevo è un pezzo considerato "a vita"... come un pistone o una valvola icon_smile.gif
Se proprio hai il terrore controlla il tenditore, da quello capisci quanto è usurata.
Anche se si fosse usurata prematuramente, inizierebbe poco a poco a fare un rumore sempre più preoccupante, insomma non è che all'improvviso prende e si strappa.

ciao

WK
 
15260722
15260722 Inviato: 19 Feb 2015 9:52
 

Grazie WK, è la soluzione più ragionevole. Per verificare, comunque, lo stato del tendicatena dovrei sempre ricorrere all'intervento del meccanico, che mi dirà quasi sicuramente che sarebbe preferibile procedere alla sostituzione. Per il momento grossi rumori non ne sento, se è un rumore che aumenterà progressivamente, terrò le orecchie alzate e quando sentirò differenze, provvederò a cambiarla! 0509_up.gif
 
15305706
15305706 Inviato: 5 Apr 2015 20:03
 

Stai tranquillo e goditi la tua moto.
Io sono dell'idea che finchè non te lo chiede non la toccare. Basta come ti è stato suggerito vedere il tendicatena. Conosco amici che stanno ben oltre i 100k km e non ci hanno mai neanche pensato. Un mio caro amico con il V Strom 1000 sta a 240k km e la catena è sempre la sua.
 
15305926
15305926 Inviato: 5 Apr 2015 23:57
 

Proprio oggi ho partecipato alla prova su strada delle nuove tiger 800 xrx e xcx, stradale la prima e più off road la seconda, è stato un piacere! eusa_clap.gif Con l'occasione ho parlato con i ragazzi della concessionaria e il titolare mi ha detto che Triumph consiglia il cambio della catena intorno ai 30 mila km, comunque possono tranquillamente arrivare ai 50 mila, io ne ho 58 mila! Mi ha suggerito di far verificare appunto il tendicatena e se arrivato verso la fine della sua corsa, provvedere al cambio della catena. In caso si dovesse rompere il danno potrebbe essere intorno ai 3000 euro, ossia ....buttare via la moto! 0510_sad.gif
 
15305986
15305986 Inviato: 6 Apr 2015 9:02
 

Secondo me quel concessionario, è un po' mercenario...... il conce dove vado io dice che se uno fa tagliandi regolari (1 all'anno) si tiene sotto controllo e se è il caso si cambia.
Io ho fatto il tagliando a gennaio con 65000 km e mi ha detto che è tutto a posto, e al prossimo valuteremo se sarà da fare o no.
Se nel frattempo dovesse rompere tie.gif lo ammazzo, e se non mi paga i danni lo denuncio!!!
 
15306009
15306009 Inviato: 6 Apr 2015 9:30
 

gabry64 ha scritto:
Mi ha suggerito di far verificare appunto il tendicatena


fallo vedere a un meccanico generico, oppure controllalo tu stesso, non è difficile... vedrai che è ancora buona, altrimenti farebbe rumore, soprattutto a freddo.

ciao

WK
 
15306024
15306024 Inviato: 6 Apr 2015 9:42
 

30000 rotfl.gif cambiasse mestiere sto ladrone ! Ma forse la catena pignone e corona ?
 
15306607
15306607 Inviato: 7 Apr 2015 0:43
 

A freddo, un paio di secondi di "sbattimento" li fa, un amico con la Daytona mi ha detto che è normale. Catena corona e pignone li ho cambiati a 38 mila, ero arrivato alla fine dei registri. Ripensando alla prova della nuova 800 , la silenziosità di una moto nuova è tutta un'altra cosa, in 7 anni e 58 mila km qualcosa si sarà consumato eusa_think.gif
 
15307071
15307071 Inviato: 7 Apr 2015 13:31
 

Fossi in te starei sereno, a 58 mila non dovresti da aver fare proprio nulla, la distribuzione a catena ha proprio quel benefit, finchè non arriva al suo massimo allungamento (il tendicatena serve proprio a quello) o il tendicatena non si blocca (rarissimo) ha una vita veramente lunga.

PS: visto che abbiamo avuto la stessa moto prima, il mio versys a 64k km la distribuzione era perfetta.
 
15307745
15307745 Inviato: 7 Apr 2015 22:06
 

Purtroppo la mia kawa è durata solo 9 mesi e a 22k km l'ho dovuta rottamare, appena posso vado a Massa dal meccanico e faccio smontare il tendicatena, già tempo fa mi aveva detto che ancora andava bene, a orecchio. Da quella volta sono passati 10 mila km...
 
15307766
15307766 Inviato: 7 Apr 2015 22:27
 

Ma non avrai solo qualcosa da registrare ?
 
15307787
15307787 Inviato: 7 Apr 2015 22:49
 

Come ho indicato in precedenza, sono in paranoia da quando ho rotto quella della vespa 125, costo della catena 28 euro, spesa totale 750!!
 
15308629
15308629 Inviato: 8 Apr 2015 17:02
 

Ti capisco icon_cry.gif
 
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