Broglia ha scritto:
Infatti,io do per scontato che questo tipo di gomma non debba essere acquistato per girare su strada,nè nuovo,nè tanto meno usato,poi i costruttori lo dichiarano apertamente e invitano a non usarle,ma a quanto pare buona parte dei motociclisti non lo capisce anche se glielo spieghi e sostengono che con quel tipo di gomme su strada si ottengano prestazioni superiori.
Riguardo a quelli che le vendono abusivamente,la maggior parte convincono i possibili acquirenti che io definisco polli a comprarle facendo loro credere che sono ottime anche per fare gli stupidi su strada e che son tutte balle che siano potenzialmente pericolose.
Il discorso in sostanza è che delle buone gomme stradali sportive piazzate costano dai 250 ai 300€,mentre un paio di gomme racing usate si trovano a circa 150 e chi le mette crede di far l'affare perchè risparmia quei 100/150€...Io penso che si possa risparmiare su tante cose nella vita,ma non sulle gomme,in particolare se le ruote son solo due.
Diciamo che chi le vende sotto banco è quasi impossibile da scovare anche se poi fuori casa hanno la pila di gomme che sembra la torre di Pisa,ma nessuno gli dice nulla pur sapendo che si tratta di commercio abusivo,quindi di reato.Dalle mie parti sò che ci sono dei privati che girano in pista che hanno messo sù un commercio niente male e che ci sono parecchi gonzi che vanno a cambiare le gomme da loro perchè sono sempre alla canna del gas e che credono di andar più forte su strada montando gomme non omologate.Il fenomeno è tutt'altro che trascurabile e fosse per me le FDO dovrebbero fare veramente dei controlli a tappeto e stangarli per bene tutti quanti e se vogliono ti assicuro che lo possono fare,ma di solito ai controlli le gomme non le guardano quasi mai e al massimo controllano che il battistrada non faccia schifo.
Le sanzioni amministrative ci sono e mi pare che siano abbastanza severe,ma purtroppo in Italia sappiamo tutti che è abbastanza facile farla franca.
Io il discorso ho cercato di affrontarlo più volte con molti motociclisti,ma è tempo perso,come battere la testa contro un muro,poi se fosse come 30 anni fa che c'erano quasi esclusivamente gomme di legno potrei anche capire,ma oggi ci sono gomme stradali sportive che sono assolutamente in grado di sopportare più che brillantemente delle prove libere in qualsiasi circuito se il pilota non è troppo veloce,quindi non vedo perchè complicarsi la vita montando gomme da pista su strada ed in particolar modo usate che potrebbero anche essere da buttare se usate da uno che gira veramente forte.
non ho capito perchè continui a sostenre che un privato che vende le proprie gomme usate faccia reato??
é come se uno vendesse la propria moto usata o un mobile, la situazione è la stessa, quale sarebbe il reato??
Detto questo sono d'accordo con te per la questione del montare gomme omologate, per la questione dell'andare forte e dell'usare le gomme secondo me dipende molto dalla tipologia di motociclista.
C'è chi è in grado di usare un pneumatico in mescola in strada e chi no. Ovviamnete per usare un pneumatico in mescola per strada bisogna essere capaci.
Detto questo concordo con WRC71, le gomme sono le power cup, quindi in mescola! Direi che la gomma di per se non è messa male e si potrebbe usare per strada, percè ci vogliono temperature di almeno 25 gradi per usarla in strada e bisogna tenere dei passi sostenuti per avere un buon rendimento, se no tanto vale usare queste gomme