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Gomma posteriore Usata in pista POWER SUPER SPORT
15258265
15258265 Inviato: 16 Feb 2015 19:55
Oggetto: Gomma posteriore Usata in pista POWER SUPER SPORT
 

M'è capitata una gomma 180/55-17 da mettere nella mia Hornet, il gommarolo
vole 40E montata, è stata usata in pista e si notano riccioli sulle spalle,
sarà il caso o passo la mano?
E' simile aquesta:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15258308
15258308 Inviato: 16 Feb 2015 20:35
 

Considera, come prima cosa che sul bagnato ha la stessa tenuta del sapone.
Poi bisogna vedere se è stata usata con le termo o senza e anche come è stata usata, nel senso che se l'ha usata uno con un po' di manico la gomma è sicuramente stressata. Se invece l'ha usata uno che è alle prime pistate è in condizioni migliori, a parità di usura.
Ma, indipendentemente, se è usurata come quella della foto io lascerei perdere.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15258333
15258333 Inviato: 16 Feb 2015 21:03
 

Io non capisco come mai la gente si ostina a voler risparmiare montando su strada gomme che son state usate in pista,nella maggior parte dei casi non omologate e col rischio concreto di farsi male perchè è praticamente matematico che presto o tardi ti sdrai tie.gif ed in caso di incidente e non tie.gif se la gomma non è omologata le FDO possono farti la multa e l'assicurazione può farti rivalsa eusa_doh.gif 0510_sad.gif .
Finchè giri con asfalto pulito e temperatura estiva tutto sommato scaldandole un po'possono anche andare bene,ma se becchi fresco di colpo sù per un passo o un acquazzone la tenuta diventa pari a zero.
Un buon gommista gomme del genere non dovrebbe mai e poi mai proportele,ma purtroppo le gomme ex pista il più delle volte vengono vendute da gente che gira in pista così almeno ricavano un po'di soldi e possono girare sempre con gomme fresche,ma questo non è un comportamento corretto.
E'brutto augurare cose spiacevoli,ma a questi signori starebbe proprio bene una visita da parte della Finanza perchè in giro ce ne sono parecchi e il giro d'affari non è solo di qualche treno di gomme,ma è decisamente "importante".
Poi ognuno può pensarla come crede,ma quelli che conosco che montano o hanno montato gomme di questo tipo si son sdraiati tutti,anche con conseguenze decisamente spiacevoli(un mio amico ci ha lasciato le penne),tuttavia non si riesce a far capire loro che se una gomma è progettata per girare a determinate temperature in pista,non può girare su strada,o meglio,può,ma non entra in temperatura e non funziona...
 
15258622
15258622 Inviato: 17 Feb 2015 9:08
 

Broglia ha scritto:
Io non capisco come mai la gente si ostina a voler risparmiare montando su strada gomme che son state usate in pista,nella maggior parte dei casi non omologate e col rischio concreto di farsi male perchè è praticamente matematico che presto o tardi ti sdrai tie.gif ed in caso di incidente e non tie.gif se la gomma non è omologata le FDO possono farti la multa e l'assicurazione può farti rivalsa eusa_doh.gif 0510_sad.gif .
Finchè giri con asfalto pulito e temperatura estiva tutto sommato scaldandole un po'possono anche andare bene,ma se becchi fresco di colpo sù per un passo o un acquazzone la tenuta diventa pari a zero.
Un buon gommista gomme del genere non dovrebbe mai e poi mai proportele,ma purtroppo le gomme ex pista il più delle volte vengono vendute da gente che gira in pista così almeno ricavano un po'di soldi e possono girare sempre con gomme fresche,ma questo non è un comportamento corretto.
E'brutto augurare cose spiacevoli,ma a questi signori starebbe proprio bene una visita da parte della Finanza perchè in giro ce ne sono parecchi e il giro d'affari non è solo di qualche treno di gomme,ma è decisamente "importante".
Poi ognuno può pensarla come crede,ma quelli che conosco che montano o hanno montato gomme di questo tipo si son sdraiati tutti,anche con conseguenze decisamente spiacevoli(un mio amico ci ha lasciato le penne),tuttavia non si riesce a far capire loro che se una gomma è progettata per girare a determinate temperature in pista,non può girare su strada,o meglio,può,ma non entra in temperatura e non funziona...

Capisco il rancore perchè un tuo amico ci ha rimesso le penne, ma la finanza a queste persone non può fare nulla visto che rivendono cose usate, quindi non ne traggono un gadagno perchè hanno comparto qualcosa ad un prezzo x e la rivendono ad un prezzo y<x!
Detto questo chi vende gomme da pista sa quello che vende, come chi le compra.
Nessuno è obbigato a montarle e tutte le gomme da pista intagliate sono omologate strada. Al massimo non possono essere montate sul alcune moto a causa degli indici di carico.
Detto questo il problema è di chi le compra non dichi le vende... perchè se io vendo un mattone e uno che lo compra se lo da in testa non è colpa mia...
Ps io non riesco a vedere la foto, comuqnue il problema di fondo per la gomma è l'utilizzo che ne fai tu della moto...
 
15258673
15258673 Inviato: 17 Feb 2015 9:46
 

Un attimo ..... le power supersport sono delle normalissime gomme omologate stradali , la Michelin le dava per un uso 50/50 % strada/pista io le ho avute propio sull'hornet e non erano male ( anteriore fantastico quella dietro un po' meno ) le ho usate tutto l'anno e problemi non ne ho avuto .
Ora non so' chi le ha usate in pista e come le ha ridotte , ma se in discrete condizioni si possono usare tranquillamente . 0510_saluto.gif
 
15258678
15258678 Inviato: 17 Feb 2015 9:51
 

Broglia ha scritto:
Io non capisco come mai la gente si ostina a voler risparmiare montando su strada gomme che son state usate in pista,nella maggior parte dei casi non omologate e col rischio concreto di farsi male perchè è praticamente matematico che presto o tardi ti sdrai tie.gif ed in caso di incidente e non tie.gif se la gomma non è omologata le FDO possono farti la multa e l'assicurazione può farti rivalsa eusa_doh.gif 0510_sad.gif .
Finchè giri con asfalto pulito e temperatura estiva tutto sommato scaldandole un po'possono anche andare bene,ma se becchi fresco di colpo sù per un passo o un acquazzone la tenuta diventa pari a zero.
Un buon gommista gomme del genere non dovrebbe mai e poi mai proportele,ma purtroppo le gomme ex pista il più delle volte vengono vendute da gente che gira in pista così almeno ricavano un po'di soldi e possono girare sempre con gomme fresche,ma questo non è un comportamento corretto.
E'brutto augurare cose spiacevoli,ma a questi signori starebbe proprio bene una visita da parte della Finanza perchè in giro ce ne sono parecchi e il giro d'affari non è solo di qualche treno di gomme,ma è decisamente "importante".
Poi ognuno può pensarla come crede,ma quelli che conosco che montano o hanno montato gomme di questo tipo si son sdraiati tutti,anche con conseguenze decisamente spiacevoli(un mio amico ci ha lasciato le penne),tuttavia non si riesce a far capire loro che se una gomma è progettata per girare a determinate temperature in pista,non può girare su strada,o meglio,può,ma non entra in temperatura e non funziona...


Quoto il discorso di bognagol riguardo le omologazioni, quindi niente multe da parte delle fdo e niente rivalse da parte delle assicurazioni.
Chi gira in pista può tranquillamente vendere le gomme usate senza commettere nessun tipo di illecito ed è perfettamente corretto, visto che ti dicono che cosa ti vendono.

Veniamo al discorso dello sdraiarsi, è vero che quando le temperature scendono, quando l'asfalto è sporco e bagnato, con queste gomme è come essere sul sapone. Ma questo succede non perché le gomme sono state usate precedentemente in pista, ma perché questo tipo di gomma non ha tenuta in queste condizioni nemmeno se la compri nuova.

Chi monta queste gomme, indipendentemente dal fatto che siano state usate in pista o meno dovrebbe essere a conoscenza di questa caratteristica.

Concordo sul fatto che abbia poco senso montare questo tipo di gomma usata in pista, per due motivi, se sono state molto sollecitate in circuito la loro tenuta sull'asfalto caldo asciutto e pulito sarà inferiore e visto che queste gomme anche da nuove hanno una durata di due, massimo tremila km, montarle molto usurare vuol dire finirle quasi subito ed essere di nuovo da capo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15259303
15259303 Inviato: 17 Feb 2015 21:13
 

Infatti,io do per scontato che questo tipo di gomma non debba essere acquistato per girare su strada,nè nuovo,nè tanto meno usato,poi i costruttori lo dichiarano apertamente e invitano a non usarle,ma a quanto pare buona parte dei motociclisti non lo capisce anche se glielo spieghi e sostengono che con quel tipo di gomme su strada si ottengano prestazioni superiori.
Riguardo a quelli che le vendono abusivamente,la maggior parte convincono i possibili acquirenti che io definisco polli a comprarle facendo loro credere che sono ottime anche per fare gli stupidi su strada e che son tutte balle che siano potenzialmente pericolose.
Il discorso in sostanza è che delle buone gomme stradali sportive piazzate costano dai 250 ai 300€,mentre un paio di gomme racing usate si trovano a circa 150 e chi le mette crede di far l'affare perchè risparmia quei 100/150€...Io penso che si possa risparmiare su tante cose nella vita,ma non sulle gomme,in particolare se le ruote son solo due.
Diciamo che chi le vende sotto banco è quasi impossibile da scovare anche se poi fuori casa hanno la pila di gomme che sembra la torre di Pisa,ma nessuno gli dice nulla pur sapendo che si tratta di commercio abusivo,quindi di reato.Dalle mie parti sò che ci sono dei privati che girano in pista che hanno messo sù un commercio niente male e che ci sono parecchi gonzi che vanno a cambiare le gomme da loro perchè sono sempre alla canna del gas e che credono di andar più forte su strada montando gomme non omologate.Il fenomeno è tutt'altro che trascurabile e fosse per me le FDO dovrebbero fare veramente dei controlli a tappeto e stangarli per bene tutti quanti e se vogliono ti assicuro che lo possono fare,ma di solito ai controlli le gomme non le guardano quasi mai e al massimo controllano che il battistrada non faccia schifo.
Le sanzioni amministrative ci sono e mi pare che siano abbastanza severe,ma purtroppo in Italia sappiamo tutti che è abbastanza facile farla franca.
Io il discorso ho cercato di affrontarlo più volte con molti motociclisti,ma è tempo perso,come battere la testa contro un muro,poi se fosse come 30 anni fa che c'erano quasi esclusivamente gomme di legno potrei anche capire,ma oggi ci sono gomme stradali sportive che sono assolutamente in grado di sopportare più che brillantemente delle prove libere in qualsiasi circuito se il pilota non è troppo veloce,quindi non vedo perchè complicarsi la vita montando gomme da pista su strada ed in particolar modo usate che potrebbero anche essere da buttare se usate da uno che gira veramente forte.
 
15259352
15259352 Inviato: 17 Feb 2015 22:06
 

Sono riuscito a vedere la foto solo adesso ( prima non si apriva ) comunque queste non sono le power supersport , dal disegno sono le cup o le vecchie one , sicuramente piu' pistaiole delle supersport .
 
15259556
15259556 Inviato: 18 Feb 2015 8:03
 

Broglia ha scritto:
Infatti,io do per scontato che questo tipo di gomma non debba essere acquistato per girare su strada,nè nuovo,nè tanto meno usato,poi i costruttori lo dichiarano apertamente e invitano a non usarle,ma a quanto pare buona parte dei motociclisti non lo capisce anche se glielo spieghi e sostengono che con quel tipo di gomme su strada si ottengano prestazioni superiori.
Riguardo a quelli che le vendono abusivamente,la maggior parte convincono i possibili acquirenti che io definisco polli a comprarle facendo loro credere che sono ottime anche per fare gli stupidi su strada e che son tutte balle che siano potenzialmente pericolose.
Il discorso in sostanza è che delle buone gomme stradali sportive piazzate costano dai 250 ai 300€,mentre un paio di gomme racing usate si trovano a circa 150 e chi le mette crede di far l'affare perchè risparmia quei 100/150€...Io penso che si possa risparmiare su tante cose nella vita,ma non sulle gomme,in particolare se le ruote son solo due.
Diciamo che chi le vende sotto banco è quasi impossibile da scovare anche se poi fuori casa hanno la pila di gomme che sembra la torre di Pisa,ma nessuno gli dice nulla pur sapendo che si tratta di commercio abusivo,quindi di reato.Dalle mie parti sò che ci sono dei privati che girano in pista che hanno messo sù un commercio niente male e che ci sono parecchi gonzi che vanno a cambiare le gomme da loro perchè sono sempre alla canna del gas e che credono di andar più forte su strada montando gomme non omologate.Il fenomeno è tutt'altro che trascurabile e fosse per me le FDO dovrebbero fare veramente dei controlli a tappeto e stangarli per bene tutti quanti e se vogliono ti assicuro che lo possono fare,ma di solito ai controlli le gomme non le guardano quasi mai e al massimo controllano che il battistrada non faccia schifo.
Le sanzioni amministrative ci sono e mi pare che siano abbastanza severe,ma purtroppo in Italia sappiamo tutti che è abbastanza facile farla franca.
Io il discorso ho cercato di affrontarlo più volte con molti motociclisti,ma è tempo perso,come battere la testa contro un muro,poi se fosse come 30 anni fa che c'erano quasi esclusivamente gomme di legno potrei anche capire,ma oggi ci sono gomme stradali sportive che sono assolutamente in grado di sopportare più che brillantemente delle prove libere in qualsiasi circuito se il pilota non è troppo veloce,quindi non vedo perchè complicarsi la vita montando gomme da pista su strada ed in particolar modo usate che potrebbero anche essere da buttare se usate da uno che gira veramente forte.

non ho capito perchè continui a sostenre che un privato che vende le proprie gomme usate faccia reato??
é come se uno vendesse la propria moto usata o un mobile, la situazione è la stessa, quale sarebbe il reato??
Detto questo sono d'accordo con te per la questione del montare gomme omologate, per la questione dell'andare forte e dell'usare le gomme secondo me dipende molto dalla tipologia di motociclista.
C'è chi è in grado di usare un pneumatico in mescola in strada e chi no. Ovviamnete per usare un pneumatico in mescola per strada bisogna essere capaci.
Detto questo concordo con WRC71, le gomme sono le power cup, quindi in mescola! Direi che la gomma di per se non è messa male e si potrebbe usare per strada, percè ci vogliono temperature di almeno 25 gradi per usarla in strada e bisogna tenere dei passi sostenuti per avere un buon rendimento, se no tanto vale usare queste gomme icon_biggrin.gif
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15259697
15259697 Inviato: 18 Feb 2015 11:24
 

Broglia ha scritto:
Infatti,io do per scontato che questo tipo di gomma non debba essere acquistato per girare su strada,nè nuovo,nè tanto meno usato,poi i costruttori lo dichiarano apertamente e invitano a non usarle,ma a quanto pare buona parte dei motociclisti non lo capisce anche se glielo spieghi e sostengono che con quel tipo di gomme su strada si ottengano prestazioni superiori.
Riguardo a quelli che le vendono abusivamente,la maggior parte convincono i possibili acquirenti che io definisco polli a comprarle facendo loro credere che sono ottime anche per fare gli stupidi su strada e che son tutte balle che siano potenzialmente pericolose.
Il discorso in sostanza è che delle buone gomme stradali sportive piazzate costano dai 250 ai 300€,mentre un paio di gomme racing usate si trovano a circa 150 e chi le mette crede di far l'affare perchè risparmia quei 100/150€...Io penso che si possa risparmiare su tante cose nella vita,ma non sulle gomme,in particolare se le ruote son solo due.
Diciamo che chi le vende sotto banco è quasi impossibile da scovare anche se poi fuori casa hanno la pila di gomme che sembra la torre di Pisa,ma nessuno gli dice nulla pur sapendo che si tratta di commercio abusivo,quindi di reato.Dalle mie parti sò che ci sono dei privati che girano in pista che hanno messo sù un commercio niente male e che ci sono parecchi gonzi che vanno a cambiare le gomme da loro perchè sono sempre alla canna del gas e che credono di andar più forte su strada montando gomme non omologate.Il fenomeno è tutt'altro che trascurabile e fosse per me le FDO dovrebbero fare veramente dei controlli a tappeto e stangarli per bene tutti quanti e se vogliono ti assicuro che lo possono fare,ma di solito ai controlli le gomme non le guardano quasi mai e al massimo controllano che il battistrada non faccia schifo.
Le sanzioni amministrative ci sono e mi pare che siano abbastanza severe,ma purtroppo in Italia sappiamo tutti che è abbastanza facile farla franca.
Io il discorso ho cercato di affrontarlo più volte con molti motociclisti,ma è tempo perso,come battere la testa contro un muro,poi se fosse come 30 anni fa che c'erano quasi esclusivamente gomme di legno potrei anche capire,ma oggi ci sono gomme stradali sportive che sono assolutamente in grado di sopportare più che brillantemente delle prove libere in qualsiasi circuito se il pilota non è troppo veloce,quindi non vedo perchè complicarsi la vita montando gomme da pista su strada ed in particolar modo usate che potrebbero anche essere da buttare se usate da uno che gira veramente forte.


Per me stai facendo un po' di confusione, non ci sono vendite abusive/sottobanco, un privato può vendere tutte le gomme usate che vuole senza bisogno di fare nessuno scontrino e/o ricevuta e senza bisogno di nessuna licenza. Questo perché le compra nuove, le usa un po' e poi le rivende, se questo fosse un reato siti come subito ed ebay non potrebbero esistere.
Altra confusione la stai facendo riguardo all'omologazione, le gomme di cui stiamo parlando sono tutte omologate per l'utilizzo su strada, quelle non omologate sono le slick, e i controlli a tappeto di cui parli non porterebbero a nessuna sanzione, visto che queste gomme possono essere usate tranquillamente su strada in quando regolarmente omologate.

Altra confusione la stai facendo sulle gomme stradali sportive, quelle di cui stiamo parlando sono gomme stradali sportive, poi ce ne sono anche di meno sportive che possono essere usate in circuito e che sopportano una giornata di prove libere, a patto di non spingere più di tanto perché in circuito è facile trovarne il limite anche per un pilota non troppo veloce.

Concordo che una gomma usata in pista da uno che gira veramente forte può essere da buttare se ha fatto più di 5/6 giri.
A me capita di acquistare, per girare in pista, gomme slick usate, ma solo quelle che vengono usate nelle varie gare e garette per fare il "tempo" per la griglia di partenza e che al massimo hanno appunto 5/6 giri.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15259758
15259758 Inviato: 18 Feb 2015 12:25
 

ci sono anche gomme scolpite non omologate ,non sono solo le slick ad non esserle
 
15259764
15259764 Inviato: 18 Feb 2015 12:31
 

mar66 ha scritto:
ci sono anche gomme scolpite non omologate ,non sono solo le slick ad non esserle

Le gomme intagliate che riportano le scritte con indice di carico e codice velocità 73 W ad esempio sono tutte omologate, alcune moto non possono montarle perchè a libretto magari hanno riportato (73W).
Le gomme non omologate per strada riportano tutte NHS. E sono le slick e le Rain e basta.
Il discorso degli indici di carico però ricade nella scelta del singolo esempio
a libretto trovi scritto
180/55 R17 (73W)
se poi uno sceglie di montare una gomma
180/60 R17 (73W)
oppure
180/55 R17 73W
infrange in egual modo il codice della strada, ma fa una scelta consapevole.
Ossia monta una gomma omologata strada, ma non adatta alla sua moto.

doppio_lamp.gif
 
15259796
15259796 Inviato: 18 Feb 2015 13:11
 

[quote="bognagol"#15259764]
Le gomme non omologate per strada riportano tutte NHS. E sono le slick e le Rain e basta.
non è proprio così se prendi ad esempio le metzeler racetec k3 sono omologate, le k0, k1, k2 non lo sono , ma esteticamente sono uguali, stesso disegno
 
15259856
15259856 Inviato: 18 Feb 2015 14:25
 

mar66 ha scritto:
bognagol ha scritto:

Le gomme non omologate per strada riportano tutte NHS. E sono le slick e le Rain e basta.

non è proprio così se prendi ad esempio le metzeler racetec k3 sono omologate, le k0, k1, k2 non lo sono , ma esteticamente sono uguali, stesso disegno


K0 k1 k2 sono omologate, ho chiesto io personalmente a metzeler

Citazione:

Gentile Cliente,
Le gomme interact K0-K1-K2 sono omologate con codice di velocità W (senza parentesi).
Possono quindi essere montate anche per l’utilizzo stradale su moto che prevedono a libretto questo marcatura.
Tutte le moderne moto sportive prevedono a libretto marcature con parentesi (73W) o (75W)
ad esempio e non possono quindi montare le K0-K1-K2.
Al contrario le K3 sono omologate per l’utilizzo anche stradale e marcate con la parentesi
e possono quindi essere montate su tutte le moto sportive come indicato da libretto.
Inoltre le K3 lavorano meglio rispetto alle K2 a basse temperature sul bagnato.
Cordiali saluti
Marketing Moto Italia

questa la loro risposta

Quindi torno a ripetere cquello che ho detto nel post di prima, se uno mette le k0 sa che sta infrangendo il codice della strada se la sua moto lo prevede, se uno te le vende non fa nulla di male non sapendo che moto tu abbia.
 
15260177
15260177 Inviato: 18 Feb 2015 19:03
 

o forse non sono più capace di leggere e interpretare cosa scritto o mi sembra di capire dalla risposta che ti hanno dato che le k0, k1 , k2 sono omologate solo sulle moto che prevedono la suddetta senza parentesi, mentre l'omologazione di tutte le moto sportive ha la parentesi, quindi non si possono montare, guardando il sito metzeler solo le k3 sono omologate per uso stradale, forse siamo andati troppo ot, ma volevo precisare che non sono soltanto le slick , rain , intermedie a non essere omologate per uso stradale, ma anche scolpite,molte case hanno una mescola omologata stradale + le varianti non omologate ma sempre scolpite fine ot
 
15260209
15260209 Inviato: 18 Feb 2015 19:21
 

io ho montato questa gomma..l'ho usata in strada e in pista e poi di nuovo in strada...
lasciando perdere lo schifo di feeling dell'anteriore,il posteriore si e' comportato in modo onesto e in strada(nemmeno dopo una mezza giornata a vallelunga)mi ha mia tradito!l'avevo tolta per montare le d211 e quando quest'ultime son finite ho rimontato il posteriore che mi ero tenuto da parte per usarlo fino a fine stagione scorsa ed inizio di quella che verra'.
ha su circa 5500/6000 km ed ha ancora un poco di vita.
la gomma in foto non sembra messa affatto male e per 40 euro montata direi che e' un ottimo affare.Poi se fra 2000 km non ti da piu sicurezza hai pur sempre speso 40 euro.
questa e' la mia esperienza poi ovviamente la scelta e' tua.
 
15260294
15260294 Inviato: 18 Feb 2015 20:21
 

mar66 ha scritto:
o forse non sono più capace di leggere e interpretare cosa scritto o mi sembra di capire dalla risposta che ti hanno dato che le k0, k1 , k2 sono omologate solo sulle moto che prevedono la suddetta senza parentesi, mentre l'omologazione di tutte le moto sportive ha la parentesi, quindi non si possono montare, guardando il sito metzeler solo le k3 sono omologate per uso stradale, forse siamo andati troppo ot, ma volevo precisare che non sono soltanto le slick , rain , intermedie a non essere omologate per uso stradale, ma anche scolpite,molte case hanno una mescola omologata stradale + le varianti non omologate ma sempre scolpite fine ot


Oddio, molte molte forse no, pirelli e Dunlop ad esempio non hanno gomme scolpite non omologate, e anche le k0 di metzeler, sono omologate per l'utilizzo su strada, se hai una moto che le può montare. Se poi questa moto che prevede gomme "senza la parentesi" non si trova è un altro discorso, ma la gomma non è marcata nhs ragion per cui è omologata per l'utilizzo stradale.

Una casa motociclistica può omologare per l'utilizzo stradale una moto che monti gomme "senza parentesi" mentre non può omologare per l'utilizzo stradale una moto che monti gomme marcate nhs.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15260364
15260364 Inviato: 18 Feb 2015 21:06
 

biondob ha scritto:
Per me stai facendo un po' di confusione, non ci sono vendite abusive/sottobanco, un privato può vendere tutte le gomme usate che vuole senza bisogno di fare nessuno scontrino e/o ricevuta e senza bisogno di nessuna licenza. Questo perché le compra nuove, le usa un po' e poi le rivende, se questo fosse un reato siti come subito ed ebay non potrebbero esistere.
Altra confusione la stai facendo riguardo all'omologazione, le gomme di cui stiamo parlando sono tutte omologate per l'utilizzo su strada, quelle non omologate sono le slick, e i controlli a tappeto di cui parli non porterebbero a nessuna sanzione, visto che queste gomme possono essere usate tranquillamente su strada in quando regolarmente omologate.

Altra confusione la stai facendo sulle gomme stradali sportive, quelle di cui stiamo parlando sono gomme stradali sportive, poi ce ne sono anche di meno sportive che possono essere usate in circuito e che sopportano una giornata di prove libere, a patto di non spingere più di tanto perché in circuito è facile trovarne il limite anche per un pilota non troppo veloce.

Concordo che una gomma usata in pista da uno che gira veramente forte può essere da buttare se ha fatto più di 5/6 giri.
A me capita di acquistare, per girare in pista, gomme slick usate, ma solo quelle che vengono usate nelle varie gare e garette per fare il "tempo" per la griglia di partenza e che al massimo hanno appunto 5/6 giri.

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No,non sto facendo confusione,è che vedo quello che vendono e non sarebbero gomme da vendere,ma i veri polli son quelli che gliele comprano.Purtroppo un privato può vendere quello che gli pare e poi si tratta di gomme usate,piuttosto direi che c'è una "cultura"delle gomme profondamente sbagliata.
Non mi riferisco alle gomme del topic,il mio è un discorso più generalizzato.
Io prima di tutto non metterei mai delle gomme usate,nemmeno da usare in pista e per strada a maggior ragione non mi sognerei di montare gomme che hanno preso scaldate come quelle in foto.
E'vero che ci sono gomme da pista omologate come le 212PRO e le R10,ma sono i costruttori per primi a sconsigliare di usarle per strada.
Purtroppo ho visto gente montare di tutto per l'uso stradale,addirittura slick intagliate,senza parlare di gomme con misure sbagliate,quindi per forza di cose non omologate.
In definitiva sconsiglio calorosamente al nostro amico di montare quella gomma usata solo perchè costa poco,poi se vuol metterla lostesso faccia come crede,ma se poi si sdraia sono tutti cavoli suoi...
 
15260673
15260673 Inviato: 19 Feb 2015 8:45
 

SOno d'accordo con te che la maggior parte degli utenti non è in grado di sfruttare e gestire un pneumatico in mescola sulle strade normali. E sono dell'idea che se il nostro amico non vada forte in strada non ha senso prendere una gomma del genere che difficilmente riuscirà a sfruttare e portare in temperatura.
sono d'accordo anche sul fatto che in pista non si dovrebbero mai montare gomme usate da qualcun'altro.
Detto questo non sono d'accordo sul fatto di montare gomme usate pre strada. Se uno conosce la gomma e l'utilizzo che ne è stato fatto può essere usata benissimo in strada senza rischi icon_wink.gif
 
15260697
15260697 Inviato: 19 Feb 2015 9:16
 

Io ho provato il powersupersport e non era una gomma cosi' estrema ( l'ho usata tutto l'anno senza problemi ) anzi ricordo l'anteriore spettacolare un po' meno il posteriore , queste cup sono cosi diverse dalle supersport ? sarei tentato di montarle appena finiscono le supercorsa bsb che ho adesso , come giustamente dite non sono gomme che si riescono a sfruttare in strada ma posso dire tranquillamente che io le ho uso tutto l'anno e mi trovo meglio con queste che con le battlax bt 016 di primo equipaggiamento eusa_think.gif
 
15260753
15260753 Inviato: 19 Feb 2015 10:31
 

Non sono come sono le powercup, però sono della stessa tipologia di gomma delle BSB quindi penso potresti montarle senza problemi...
 
15261112
15261112 Inviato: 19 Feb 2015 18:30
 
 
15261149
15261149 Inviato: 19 Feb 2015 19:15
 

Tatoos ha scritto:
Alla fine ho preso questa in rete, 63€ + 5 SS + 10 il montaggio.ti



Immagine: Link a pagina di S27.postimg.org

Durerà? Andrà bene? bohhhhhhhh le fanno nei paesi dell'EST... Lituania mi pare..

Saluti.

Ti troverai benissimo con le mitas sport force,sono slovene ma fanno parte del gruppo good years
Le monto da un po' sulla mia moto e le rimonterò al prossimo cambio
 
15261206
15261206 Inviato: 19 Feb 2015 20:33
 

mar66 ha scritto:
Ti troverai benissimo con le mitas sport force,sono slovene ma fanno parte del gruppo good years
Le monto da un po' sulla mia moto e le rimonterò al prossimo cambio


ma perché in molti le snobbano dicendo che son dei troiai?
 
15261249
15261249 Inviato: 19 Feb 2015 21:22
 

Tatoos ha scritto:
ma perché in molti le snobbano dicendo che son dei troiai?

Perché per molti esistono solo Pirelli,Metz ecc dicendo che sulle gomme non si risparmia..io tuttora le ho sulla
Yamaha xjr1300 faccio un utilizzo molto allegro montano e mai avuto problemi solo divrtimento,le ho provate su una Suzuki gsx750r in pista ed anche li nessun problema solo dopo svariati giri a ritmo elevato iniziava a scivolare il posteriore in apertura a moto inclinita in uscita di curva,ma è normale che sia così
Non essendo gomme in mescola.piuttosto accertati che la tua gomma non rientra nella campagna dirichiamo,altrimenti fattela sostituire,basta cercare con il dot di produzione
 
15261475
15261475 Inviato: 20 Feb 2015 8:27
 

mar66 ha scritto:
Tatoos ha scritto:
ma perché in molti le snobbano dicendo che son dei troiai?

Perché per molti esistono solo Pirelli,Metz ecc dicendo che sulle gomme non si risparmia..io tuttora le ho sulla
Yamaha xjr1300 faccio un utilizzo molto allegro montano e mai avuto problemi solo divrtimento,le ho provate su una Suzuki gsx750r in pista ed anche li nessun problema solo dopo svariati giri a ritmo elevato iniziava a scivolare il posteriore in apertura a moto inclinita in uscita di curva,ma è normale che sia così
Non essendo gomme in mescola.piuttosto accertati che la tua gomma non rientra nella campagna dirichiamo,altrimenti fattela sostituire,basta cercare con il dot di produzione

Da come le descrivi sembrano migliori delle gomem che usano motogp, il che mi sembra strano a prescindere dalla marca....
 
15261581
15261581 Inviato: 20 Feb 2015 10:39
 

bognagol ha scritto:
Da come le descrivi sembrano migliori delle gomem che usano motogp, il che mi sembra strano a

prescindere dalla marca....

Dai non esageriamo...ci sono tantissime gomme migliori delle mitas sport force,ma io facendo un azzardo montandole mi sono trovato benissimo e anche le varie recensioni degli utenti sono positive
 
15261633
15261633 Inviato: 20 Feb 2015 11:14
 

mar66 ha scritto:
Perché per molti esistono solo Pirelli,Metz ecc dicendo che sulle gomme non si risparmia..io tuttora le ho sulla
Yamaha xjr1300 faccio un utilizzo molto allegro montano e mai avuto problemi solo divrtimento,le ho provate su una Suzuki gsx750r in pista ed anche li nessun problema solo dopo svariati giri a ritmo elevato iniziava a scivolare il posteriore in apertura a moto inclinita in uscita di curva,ma è normale che sia così
Non essendo gomme in mescola.piuttosto accertati che la tua gomma non rientra nella campagna dirichiamo,altrimenti fattela sostituire,basta cercare con il dot di produzione


Il dot è del 2015 quindi non ci dovrebbero essere problemi icon_wink.gif
 
15261774
15261774 Inviato: 20 Feb 2015 13:43
 

Tatoos ha scritto:
Il dot è del 2015 quindi non ci dovrebbero essere problemi icon_wink.gif

Allora sei a posto il richiamo riguarda il dot0114 fino 2614
 
15263267
15263267 Inviato: 22 Feb 2015 15:49
 

bene, infatti il prezzo mi aveva dato perplessità, non ho mai visto una gomma con dot 0515 a quel prezzo 0509_doppio_ok.gif

Peccato che non posso provarla visto le condizioni avverse meteorologiche... eusa_think.gif
 
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