bull ha scritto:
Miscia ha scritto:
Sì ok, l'ho capito, ma i settaggi della centralina della RSV sono stati fatti con l'akrapovic che ti vendono loro e di sicuro con quello va bene, ma con un altro impianto non è detto.
Sbagli, uno silenziatore aperto è sempre un silenziatore aperto, quindi gli effetti sulla carburazione sono sempre i medesimi. Ovvio che se parli di scarico completo le cose cambiano. Con le accortezze adottate da aprilia sulle proprie 1000, puoi regolare la carburazione misurando i CO senza sostituire la centralina o montando la PC.
Uno scarico aperto è sempre uno scarico aperto? Beh sbagli e non di poco. Ma tanto tu rimarrai sulle tue idee quindi amen.
bull ha scritto:
Miscia ha scritto:
Tra parentesi la possibilità di scegliere le varie mappature della centralina non è presente solo su quelle nuove dal 2004 in poi (e forse sulla R Edwards che aveva in dotazione gli Akra)?
Mi dispiace ma sbagli ancora... Aprilia sui propri 1000 ha sempre fornito una doppia mappatura. I motori twin spark(non magnesium) venivano venduti con 3 strozzature che andavano rimosse nel caso si volesse usare la moto full-power. Uno di questi strozzi era in pratica un cavallotto da fare tra due piedini della centralina in modo da attivare una mappatura pre-caricata e adatta alla configurazione con scarico aperto... montando scarico aperto(o semplicemente levando lo strozzo da quello originale), mettendoci anche il filtro racing e la scatola filtro maggiorata, potevi raggiungere una ottima carburazione regolando bene i CO con la centralina di serie... Se poi vuoi buttare soldi fai come credi.
E su questo avrai ragione tu non avendo posseduto mai un'Aprilia RSV1000. Niente da dire.
bull ha scritto:
Miscia ha scritto:
Ultima cosa, avrà pure un'elettronica diversa dal 750SS ci mancherebbe, ma resta il fatto che se cambiando marmitta e filtro (e ricarburando nel modo in cui preferisci, basta che sia fatto bene) guadagni 5 cv su un Euro1 abbastanza spompo, probabilmente sull'RSV1000 Euro2 con un motore ben più cazzuto ne guadagni anche 8/9 e questo indipendentemente da cosa usi per regolare la carburazione.
Non parlo di cose che non conosco bene... hai guadagnato 5 cv con scarichi e filtro? Beato te.. io cambiando lo scarico alle mie aprilia, uando guadagnavo uno o due cv ero entusiasta.. Figurati che il doppio Akrap per RSV'01, compresi i collettori e la eprom dedicata(qua serve cambiando tutto lo scarico) dava di picco al massimo 3-4cv... Evidnetemente il banco che utilizzi tu per le misure ha fattori di correzione differenti, oppure la 750SS ha un impianto di aspirazione e scarico molto più migliorabile di quello della RSV...
b
Uno o due cavalli li ottieni solo cambiando lo scarico, cambiando ance filtro aria e ricarburando ne ottieni molti di più. Naturalmente io non ti parlo rispetto ai valori dichiarati ma di differenza tra due rullate sullo stesso banco prima e dopo le modifiche. Qui le cose sono due, o il banco era uno schifo oppure la carburazione non era a punto e.... dovevi montare una PC tiè