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rottura meccanica asse posteriore? (nexus 300)
15256503
15256503 Inviato: 14 Feb 2015 13:23
Oggetto: rottura meccanica asse posteriore? (nexus 300)
 

questo è il danno:

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sostanzialmente sotto la plastica di copertura, il dado e rondella fissata a questo asse (è dove stà la campana??? sono totalmente inesperto) s'è tranciato di netto.

stavo tornando a casa, negli ultimi km il nexus ha tirato 2 "singhiozzi" ma visto che ero in riserva ho pensato alla mancanza di benzina. al 3^ singhiozzo, c'è stato un colpo secco, uno "STACK" fortissimo che ha spento il nexus (motore e quadro comandi!)
imputando tutto alla mancanza di benzina, prendo e vado dal benzinaio. faccio rifornimento.
rimetto in moto ed il motore gorgoglieggia come se fosse ingolfato. si spegne. dando la colpa alla benza (pensavo d'aver messo il diesel) rimetto in moto, accellerando.
incomincia a fare un rumore metallico preoccupante. raggiungo casa alla meno peggio e noto che una volta ingranata la cinghia, anche ad alte velocità, il motore và tranquillo e non fà rumori, ma quando freno per fermarmi, i rumori di chincaglieria riprendono.
raggiungo casa, lascio passare il tempo e metto mano mano al nexus... per trovare questa sorpresa.
ora... la domanda è:
durante i tagliandi cambio cinghia e cambio ruota consumata, quel dado viene toccato dal meccanico? se si, mi vien da pensare che non abbiano serrato il dado come dovuto, per cui ora ho stò danno... se non ci mettono mano è un danno casuale?
 
15256583
15256583 Inviato: 14 Feb 2015 16:03
Oggetto: Re: rottura meccanica asse posteriore? (nexus 300)
 

t3o ha scritto:
questo è il danno:

Immagine: Link a pagina di I58.tinypic.com



durante i tagliandi cambio cinghia e cambio ruota consumata, quel dado viene toccato dal meccanico? se si, mi vien da pensare che non abbiano serrato il dado come dovuto, per cui ora ho stò danno... se non ci mettono mano è un danno casuale?


A) dalla foto non si vede una *SEGA* !
B) la rottura puo' essere inputabile ad un serraggio maggiore a quanto disposto dal manuale d'officina,mai per un serraggio insufficente.
C) prima di incolpare il meccanico,bisogna smontare tutto e verificare cosa si e' rotto e per quale motivo,mi sono capitati diversi casi in cui si sono "tritati" gli ingranaggi del mozzo posteriore,senza alcuna causa apparente,in alcuni casi (motore <15.000 Km) e manutenzione eseguita a regola d'arte,in altri casi tagliando effettuato da poco (<1000 Km) e kilometraggio >30.000 Km,non sono mai riuscito ad individuare la causa con assoluta certezza,ipotizzo si tratti di un lotto di ingranaggi difettoso(erano tutti 300 cc,e tutti Beverly),se anche nel tuo caso hai "tritato" la terna di ingranaggi,non e' certo colpa del meccanico,sei incappato in una serie di ingranaggi "sfortunata",preparati a sborsare $cifrone,vanno sostituiti tutti gli ingranaggi (anche quelli apparentemente sani) tutti i cuscinetti e paraolii....
 
15256741
15256741 Inviato: 14 Feb 2015 20:02
 

grazie x le info

A]
provo con queste altre:

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B]
uhm interessante
meglio non stringere all'esasperazione per evitare robe simili?

C]
non dò la colpa al meccanico (per ora icon_asd.gif ) stò cercando di farmi un'idea, visto che in precedenza ho avuto altri problemi strani e non ho mai capito se sono io a trovare sfighe o loro che... bho.
comunque dall'ultimo tagliando una cosa m'è sembrata strana... mi sembrava più duro in rilascio. sono io ora che faccio di tutta l'erba un fascio o può centrare con quanto è accaduto?

per i soldi... quando ho tolto il tappo e m'è caduto il bullone + rondella, avevo già fiutato una fraccata di € che andavano in riparazioni 0510_sad.gif

a stò punto, lo spingo di braccia dal meccanico o lo accendo per fare il viaggio? sono un 5km buoni e 2 ponti nel mezzo.
 
15256816
15256816 Inviato: 14 Feb 2015 22:51
 

Non accenderlo,cerca di portarlo con un furgoncino...
 
15256892
15256892 Inviato: 15 Feb 2015 3:28
 

Non accenderlo,cerca di portarlo con un furgoncino...
 
15256898
15256898 Inviato: 15 Feb 2015 7:26
 

Il bullone /perno che è partito non ha NULLA a che vedere con il motore che si è spento. Perchè se anche io bloccassi mentre viaggio la ruota dietro il motore verrebbe sganciato dalla frizione. Difatti al minimo lui gira libero.
Se accendi o spegni il motore a mezzo FERMO dovrebbe mettersi in moto tuttavia da come si è presentato il difetto io NON lo accenderei perchè se per le vibrazioni la ruota si sfila dal millerighe lo scooter cade.
Non ho esperienza di scooter a 4T ma la trasmissione non dovrebbe essere tanto differente da un 2T. All'interno del mozzo ci sono degli ingranaggi che fanno la riduzione dalla velocità alta del motore a una velocità più bassa per la ruota.
Facciamo quindi ipotesi.
-si rompe il motore,anche in modo grave (una grippata,esce un segmento e aggancia dove non deve) . Il quadro comandi non si sarebbe spento (è sulla batteria) e lo scooter avrebbe camminato in folle fino a fermarsi. Idem se anche togliessimo la benzina. Ma il perno non si rompe.
-si rompe il variatore (c'è anche qui come i 2T ) i pezzi possono andare a sbattere nel carter e bloccare la ruota. Qui il "colpo" che si genera può effettivamente fare partire qualcosa
-si rompe il riduttore ( gli ingranaggi interni) qui non solo si genera un bel "colpo" ma addirittura si può rompere il carter del riduttore è uscire olio.

Poi si può fare un ipotesi in stile "second from disaster" ossia il riduttore ha già qualcosa che non va e a causa del andare e venire della potenza per la poca benzina il dente o il componente già mezzo morto si spacca e fa il danno.
Vogliamo fare un ipotesi ancora più feroce? Se hai fatto rimuovere la ruota ,ruota consumata mi sembra di averlo letto (ma NON si deve togliere per cambiare la cinghia perchè dovrebbe essere dall'altra) magari un rasamento o una rondella di qualche tipo già mezza andata si è sfilata ed è caduta e al rimontaggio è stato chiuso di più l'albero perchè quello spessore interno (e quindi non visibile) non c'era più .
Se guardi la rottura vedi due cose.
-non c'è ruggine nè corrosione quindi non era una rottura che covava da tempo. Nessuno tiri in ballo la fatica del metallo perchè finora l'ho vista solo sui telai
-Il pezzo si è tranciato quasi netto MA la tempra e la densità non sono ottimali perchè sembra quasi "mal fatto" Ho visto tranciarsi perni ruota su altri mezzi ma erano più omogenei e uniformi

Spingere il mezzo? di per se finchè la ruota non esce dall'asse non ci sono problemi Si va in due e se qualcosa va storto lo si mette sul cavalletto e via MA eviterei di passare sui 2 ponti,un conto è una viuzza urbana in mezzo alle case,un conto è un posto dove si rischia di essere centrati ,in una città come milano....bè lasciamo perdere.

C'è poi un altra opzione ossia il fatto che la ruota non si è tolta e non si può togliere perchè la pinza del freno glielo impedisce e ciò ti consentirebbe di spingerlo fino anche al mare se vuoi. Se vedi il perno tiene per 20 millimetri buoni ma la pinza freno ha una fessura di 10 millimetri o poco più. Se la ruota dovesse sfilarsi forzerebbe contro la pastiglia freno e lo scooter a spinta frenerebbe di brutto dandoti modo di capire che sei in zona rischio
 
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