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Attrezzature e strumentazioni [officina d´epoca]
15341195
15341195 Inviato: 11 Mag 2015 22:40
 

Bianchi ha scritto:
No, scusa tu, di queste cose elettriche sono proprio incompetente.(però le spazzole le ha pure il mio....) che mistero l' elettricità....... Per me.


L' elettricità ed il magnetismo sono e saranno sempre un mistero per tutti eusa_think.gif

Se hai una foto del tuo motore trifase a spazzole, caricala : è sicuramente interessante.
 
15344990
15344990 Inviato: 15 Mag 2015 18:43
 

Ultima mia ipotesi è che secondo me il motore è progettato per funzionare a 380v bifase, oppure spostando i ponti a 220v ma sempre da un sistema bifase e non monofase come lo hai provato tu, per tagliare la testa al toro se il mio ragionamento è giusto prova alimentarlo a 380v se ne hai la possibilità oppure se conosci qualcuno che ha la 380 togli il motore dalla macchina e provalo alimentandolo a 380 bifase (mi raccomando attenzione che la corrente non si vede ma si sente bene se presa) se raggiunge il numero di giri scritti nella targhetta allora ci ho azzeccato altrimenti mi spiace ma arrivo fino a qui, se funziona però l'unico problema sarà reperire il 220v bifase
 
15345304
15345304 Inviato: 16 Mag 2015 8:01
 

se servisse un bifase lo puoi realizzare tramite un trasformatore, ma ne dubito...
 
15345395
15345395 Inviato: 16 Mag 2015 11:03
 

bonneville ha scritto:
L' elettricità ed il magnetismo sono e saranno sempre un mistero per tutti eusa_think.gif

Se hai una foto del tuo motore trifase a spazzole, caricala : è sicuramente interessante.


Non capendone nulla mi introduco solo per testimoniare che un termoconvettore faceva saltare il salvavita: dopo averci perso qualche ora alla fine la soluzione è stata trovata: occorreva ...invertire il senso della spina nella presa a muro, cioè di girarla di 180°.

Mi hanno detto che certi circuiti elettrici (specie quelli di progettazione UK) vogliono il rispetto della polarità in ingresso e uscita.

Mi scuso per l' intrusione, buon we a tutti!

0510_saluto.gif
 
15345418
15345418 Inviato: 16 Mag 2015 11:47
 

bonneville ha scritto:
....... la vibrazione, che attribuisco a spire in corto......

Ciao
Infatti aveva diagnosticato bene !!!....
Non scervellatevi ora il motore va benissimo !
Saluti
 
15345615
15345615 Inviato: 16 Mag 2015 17:23
 

alessandro1352 ha scritto:

Non scervellatevi ora il motore va benissimo !


Aperto il motore e separato il rotore:
[img]

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dallo statore:

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15345623
15345623 Inviato: 16 Mag 2015 17:33
 

lo statore ha due avvolgimenti polari: uno sopra ed uno sotto. Ad occhio dovrebbero essere uguali. Misurando la resistenza in corrente continua dei due avvolgimenti quello sopra ha una resistenza più bassa di circa il 10-15% di quello sotto. Il problema, verosimilmente sta sopra (spire in corto).

Tolto il nastro telato (secco fino a sbriciolarsi) che ricopre l'avvolgimento, ho scoperto le connessioni tra le sette sezioni di cui , per semplicità realizzativa, è formato l'avvolgimento.

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L'idea era di misurare la resistenza di ogni sezione per vedere quale era diversa, ma è bastata una occhiata per trovare il problema:

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Ultima modifica di bonneville il 16 Mag 2015 18:09, modificato 1 volta in totale
 
15345635
15345635 Inviato: 16 Mag 2015 17:53
 

L'isolante, un filo di tessuto, è saltato in due punti e le due spire sono andate in corto. Purtroppo l'isolante in tessuto di per sè è poco resistente, poi con gli anni le cose peggiorano. Potrebbe aver senso impregnarlo con un olio adatto o del silicone, ma è una sperimentazione che non voglio fare: c'è la raggiatura del Rumi che aspetta!.
La riparazione è intuitiva; misurando nuovamente la resistenza in corrente continua ora è esattamente uguale a quella dell' altro avvolgimento.

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A questo punto va ricomposto l'avvolgimento e ricoperto, come era originariamente, con nastro telato.
Nelle foto non si vede ma, originariamente la tela divideva l'avvolgimento in quattro parti, riducendo il rischio di corto circuito e, nel caso fosse avvenuto, circoscrivendolo a spire adiacenti in modo da evitare una fiammata totale. E' importante far rientrare il tutto nelle dimensioni e nella posizione originale, altrimenti c'è rischio di interferenza con le spazzole.

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Rimontato il tutto e provato per prudenza prima con i due avvolgimenti in serie (110 V su ogni avvolgimento) e poi , dopo aver verificato che non facesse cose strane, con gli avvolgimenti in parallelo (220V su ogni avvolgimento).
Questo il risultato (leggi 8.000 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) senza vibrazioni, senza scaldare e senza creare problemi all' impianto di casa.

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Grazie a tutti dell'aiuto e soprattutto ad Enrico, che mi ha dato l'idea di aggiungere un commutatore per far girare il motore a metà potenza, più che sufficiente per l'uso motociclistico. 0510_saluto.gif
 
15345698
15345698 Inviato: 16 Mag 2015 19:48
 

Sono contento che tu abbia risolto il problema, bravo 0509_doppio_ok.gif
 
15345796
15345796 Inviato: 16 Mag 2015 21:34
 

Grazie bianchi87
Comunque pur di non dover riportar via tre quintali di ferraccio mi sarei inventato qualsiasi cosa icon_asd.gif
 
15398808
15398808 Inviato: 12 Lug 2015 15:13
 

Che ve ne pare di questo giocattolone albionico?

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15398811
15398811 Inviato: 12 Lug 2015 15:26
 

Ecco il dettaglio:

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Strumento anni '50 in un museo di Sua Maestà la Regina. Mi è piaciuto il design che contrasta con quello generalmente scialbo delle auto inglesi contemporanee.
0510_saluto.gif
 
15398833
15398833 Inviato: 12 Lug 2015 16:18
 

Ciao
Bello !! ...mai visto !!
Cosa misura lo strumento nero in basso ??
Saluti
 
15398857
15398857 Inviato: 12 Lug 2015 17:30
 

Grazie per la fiducia nelle mie capacità divinatorie!
Intanto ti mollo quest'altra opera d'arte:

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Dopo di che sviluppo la mia teoria. Chiaramente lo strumento misura una corrente relativa ai "campi" o avvolgimenti di campo che sono sullo starter o sulla dinamo. Viste le correnti in ballo qui non si puo' parlare che di dinamo.
Inoltre è un secondo amperometro e quindi mi viene da pensare che va usato in aggiunta all'altro (altrimenti bastava aggiungere una scala).
Se guardi sull' ultima foto, sul quadrante nero a destra c'e' una presa "field". A questo punto penserei che la presa si colleghi al terminale omonimo di una dinamo o di un regolatore per provarli e che lo strumento misuri la relativa corrente, con una scala più adeguata, magari assieme alla corrente di uscita della dinamo.
0510_saluto.gif
 
15398864
15398864 Inviato: 12 Lug 2015 17:45
 

Ciao
...il ragionamento non fa una grinza !!
Grazie
 
15456638
15456638 Inviato: 23 Set 2015 22:27
 

[img]DSCN1686.JPG[/img]

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Questo è il mio banco, come si vede rispetto a quello di Enrico ha qualche annetto in più, però è ancora perfettamente funzionante icon_asd.gif
RenPag ha scritto:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Questo è il sistema per il test dei magneti ad anticipo centrifugo (come quelli degli Aironi o dei Falconi anni '50):
il banco dx e' nato per le prove dei magneti e dinamo di motoveicoli e relativi circuiti di accensione ,ha in corredo diverse "maschere"da applicarsi al posto della morsa regolabile e relativi assi conici per attacco dei volani delle maggiori e comuni case di motocicli
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Come si vede il cavo candela del magnete è collegato ad una piastra davanti al motore su cui è presente una scala goniometrica metallica.
Avviando il motore la scintilla avviene su questa scala, aumentando i giri del motore il magnete "anticipa" e la scintilla si sposta sulla scala graduata.
Questo è importante non tanto per capire di quanto anticipa un magnete ma a che regime di rotazione avviene l'anticipo (ed il ritardo calando i giri).
Appurato che un magnete deve arrivare in posizione di tutto anticipo ad un certo regime di rotazione, se con questo controllo si riscontra che la cosa avviene a regimi inferiori (questi banchi hanno sempre un contagiri molto preciso) significa che il sistema di contrasto dell'anticipo automatico ha le molle troppo deboli (o rotte) e vanno sostituite. Stessa cosa se il magnete anticipa a regimi superiori a quelli dovuti: significa che il sistema di contrasto è troppo rigido e bisogna intervenire.
(non so se mi sono spiegato icon_sad.gif )
 
15456700
15456700 Inviato: 23 Set 2015 23:10
 

cimax, quale sarebbe il commento alla foto postata?? Tra l'altro una non si vede.....e soprattutto non si capisce cosa vuoi dire....
 
15457653
15457653 Inviato: 25 Set 2015 17:24
Oggetto: correzione post
 

ho fatto un po' di casino nel mettere la foto e commento, doveva essere a se stante ,invece e' in mezzo al commento di REN PAG,il MODERATORE puo' intervenire a rimettere le cose a posto?
 
15537053
15537053 Inviato: 19 Gen 2016 21:14
 

salve ho acqustato questo tester, credo anni 70, non è certo a livello di quelli visti nelle pagine precedenti ma penso che il suo lavoro lo faccia. Qualcuno lo conosce? avete un manuale istruzioni e riuscite a dirmi quali erano gli accessori? grazie mille

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15537159
15537159 Inviato: 19 Gen 2016 22:52
 

almeno non fatichi a sollevarlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Invece mi sembra proprio un bel mini-banco ... con tutte le funzioni utili concentrate in poco spazio.
Credo di aver visto qualcosa di simile due weekend fa ad Arezzo ed il venditore lo spacciava per strumentazione d'officina per le Vespe.
Auguri per il manuale; alle brutte però puoi fare senza.

Le prove possibili sono ben descritte sul pannello. Un' occhiata a come sono collegati i fili dentro ti puo' aiutare. Non si vede se ci sono spinotti o puntali particolari, ma lo spazio a disposizione per gli accessori fa pensare che non ce ne sia granchè.
Io, per il mio mastodontico OMZ , dai collegamenti interni ho ricostruito lo schema elettrico e da questo le funzioni.
Se credi che possa esserti utile posso mandarti lo schema, per MP per non annoiare gli altri. 0509_lucarelli.gif
Infine, se hai domande specifiche, prova a farle e vediamo se so risponderti.

Buon divertimento! 0510_saluto.gif

PS. se cambi la foto con una a maggior risoluzione si riescono a leggere anche le scritte piccole del pannello.
 
15537184
15537184 Inviato: 19 Gen 2016 23:14
 

Per ora ho solo questa foto, mi dovrebbe arrivare venerdì, l'ho preso su internet, credo anche io che sia semplice da utilizzare, se mi mandi lo schema mi fa piacere. Grazie saluti
 
15549836
15549836 Inviato: 6 Feb 2016 15:18
 

Volendo andare sul preciso, al mercatino del sabato, tra ferri da stiro e dischi a 45 giri, ho trovato questo:

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e FUNZIONA!

Sabato prossimo vedo se c'è una Sport 15, così lo provo.

PS. e' un cronometro di precisione associato ad un contagiri: con un unico comando parte il cronometro e si attiva il contagiri; con il successivo comando si fermano entrambi e si legge quanti giri sono stati fatti nel tempo misurato. Credo abbia una precisione paragonabile solo a strumenti digitali al quarzo.

Ultima modifica di bonneville il 6 Feb 2016 21:24, modificato 1 volta in totale
 
15549846
15549846 Inviato: 6 Feb 2016 15:38
 

Ecco, portati qualche soldino.......per l'anticipo....... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15554182
15554182 Inviato: 11 Feb 2016 22:59
 

questa sera, ho dato un occhiata alla valigetta per la "diagnosi" mi pare tutto in ordine sembrerebbe stata usata pochissino, partirò col dare una bella lucidata alla valigia e riparare la chiusura, poi mi farò uno schemino dei collegamenti e farò qualche prova, mi pare ci siano molte funzioni interessanti.....

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15554290
15554290 Inviato: 12 Feb 2016 7:47
 

bellissimo strumento! non ti resta che giocarci sopra! l'hai già provato?
 
15554412
15554412 Inviato: 12 Feb 2016 11:10
 

complimenti!
strumento veramente carino, leggero, flessibile ed apparentemente non manomesso.

per aiutarti nella decodifica delle funzioni, considera che quel cilindro grande di alluminio dovrebbe essere un vibratore, cioè un circuito che, partendo da una bassa tensione continua, genera impulsi e quindi, alimentando la bobina AT genera scintille per provare candela e distributori. Nella sostanza simula uno spinterogeno.
Guardando la sigla che dovrebbe essere stampigliata sull' involucro se ne dovrebbe trovare su web lo schema e quindi le connessioni. Quando funziona dovrebbe emettere un ronzio; a volte col tempo si blocca e, se è bloccato, non bisogna tenerlo acceso, altrimenti si brucia e puo' fare altri danni. Se è bloccato si puo' provare a restaurarlo.

Altri componenti non banali che dovrebbero essere nascosti da qualche sono un paio di raddizzatori, credo a stato solido, per alimentare la lampada al neon del faradoscopio ed i circuiti a bassa tensione per le prove delle lampade o il riscaldamento delle bobine.

Infine c'è il trasformatore che dovrebbe dare in uscita un'alta tensione (indicativamente 150V) per il faradoscopio ed una bassa a 6 e 12 V.
Per il resto, in pratica, sono solo commutatori e boccole.

Come ti accennavo, a strumento aperto , puoi provare una funzione alla volta e, se vuoi , ricostruire visivamente i circuiti che commutatori e spinotti realizzano.
Buon divertimento!
0510_saluto.gif
 
15554842
15554842 Inviato: 12 Feb 2016 20:18
 

grazie per le risposte, per ora l'ho solo aperto, a differenza della valigia che deve aver cambiato parecchi scaffali, la parte interna sembra nuova non ha nemmeno la polvere, appena ho una mezza giornata libera mi metto a giocarci........
 
15565464
15565464 Inviato: 27 Feb 2016 1:14
 

Ecco uno strumento d'epoca di rara inutilità (a mio avviso) :

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E' un indicatore di polarità: si toccano due fili con i due puntali e ti dice qual'è il positivo icon_eek.gif
 
15565940
15565940 Inviato: 27 Feb 2016 20:46
 

Ciao Renato
...ma !! inutilità ??...
prova ad immaginarti un elettrauto di 50 anni fa alle prese con i fili sterlingati tutti uguali come colore...
Saluti
 
15565973
15565973 Inviato: 27 Feb 2016 21:44
 

Ma siamo sicuri che è un attrezzo per elettrauto?
Auto e moto hanno un polo a massa; tutti i circuiti hanno una tensione relativa alla massa sempre dello stesso segno... su una Topolino le tensioni sono nulle o positive, su una Morris Minor nulle o negative.

Lo vedrei di più in una centrale telefonica...
 
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