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Attrezzature e strumentazioni [officina d´epoca]
15256362
15256362 Inviato: 14 Feb 2015 8:10
Oggetto: Attrezzature e strumentazioni [officina d´epoca]
 

vi presento il nuovo arrivato!
banchetto rabotti della seconda metà degli anni '50...
a prima vista pare tutto funzionante (o quasi), ma prima occorre farci una bella revisione per accertarne i componenti prima di fare dei danni...
un bel giocattolino, ora devo dare la caccia ad un manuale per scoprirne tutte le funzioni, quindi:

AAA. "cercasi disperatamente manuale per banco prove rabotti"

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0510_saluto.gif
 
15256487
15256487 Inviato: 14 Feb 2015 12:59
 

Bello !!!!!!!!!!
 
15256519
15256519 Inviato: 14 Feb 2015 13:43
 

0510_saluto.gif Ciao enricopiozzo ,

Bel giocattolone ti sei preso 0509_up.gif

Un aggeggio del genere, stessa marca del tuo ce l'ha il buon Alessandro1352, non è proprio la stessa macchina ma credo che le funzioni possano essere simili, magari lui tra le tante belle cose che conserva, ha anche qualcosa per il tuo banco, aspettiamo che arrivi 0510_inchino.gif

Complimenti ancora per il banco, un bell'attrezzo di quando ancora l'elettrauto ci parlava a voce con i guasti e non interfacciandosi in digitale come si fa oggi...

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15256708
15256708 Inviato: 14 Feb 2015 19:13
 

potreste spiegare ai meno ferrati in materia a cosa serve? icon_redface.gif
 
15256801
15256801 Inviato: 14 Feb 2015 21:56
 

ideale per testare questo:

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15256819
15256819 Inviato: 14 Feb 2015 23:02
 

emarex ha scritto:
potreste spiegare ai meno ferrati in materia a cosa serve? icon_redface.gif

Quello preso da enrico è un banco prova per testare magneti e dinamo...una volta tutti gli elettrauto ne avevano uno. 0509_up.gif
 
15256936
15256936 Inviato: 15 Feb 2015 10:24
 

Oltre a testare magneti e dinamo quei banchi hanno tutta una serie di altre funzionalità sempre mirate al controllo degli impianti di accensione:

- prova indotti e rotori
- prova bobine
- capacimetro per misurare la capacità dei condensatori
- prova condensatori (isolamento)
- prova spinterogeni (fino a 8 cilindri avendo 8 spinterometri)
- prova generatori sotto carico (il mio banco questo non ce l'ha, ci devo attaccare delle lampadine icon_rolleyes.gif )
- controllo magneti ad anticipo automatico (centrifugo) su scala goniometrica

Questo è quello che so io, se chiedete ad Alessandro preparatevi a leggere una specie di bibbia icon_asd.gif
 
15256942
15256942 Inviato: 15 Feb 2015 10:39
 

Questo è il mio banco, come si vede rispetto a quello di Enrico ha qualche annetto in più, però è ancora perfettamente funzionante icon_asd.gif

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Questo è il sistema per il test dei magneti ad anticipo centrifugo (come quelli degli Aironi o dei Falconi anni '50):

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Come si vede il cavo candela del magnete è collegato ad una piastra davanti al motore su cui è presente una scala goniometrica metallica.
Avviando il motore la scintilla avviene su questa scala, aumentando i giri del motore il magnete "anticipa" e la scintilla si sposta sulla scala graduata.
Questo è importante non tanto per capire di quanto anticipa un magnete ma a che regime di rotazione avviene l'anticipo (ed il ritardo calando i giri).
Appurato che un magnete deve arrivare in posizione di tutto anticipo ad un certo regime di rotazione, se con questo controllo si riscontra che la cosa avviene a regimi inferiori (questi banchi hanno sempre un contagiri molto preciso) significa che il sistema di contrasto dell'anticipo automatico ha le molle troppo deboli (o rotte) e vanno sostituite. Stessa cosa se il magnete anticipa a regimi superiori a quelli dovuti: significa che il sistema di contrasto è troppo rigido e bisogna intervenire.
(non so se mi sono spiegato icon_sad.gif )
 
15257307
15257307 Inviato: 15 Feb 2015 19:34
 

bellissimi icon_smile.gif la spiegazione è ottima; è l'allievo che difetta un po, senza dubbio, ma pazienza, imparerò! eusa_shifty.gif eusa_doh.gif grazie! icon_smile.gif
voi fate veramente sul serio..
 
15257504
15257504 Inviato: 15 Feb 2015 23:05
 

Begli aggeggi.......... complimenti........

In questa discussione credo che manca ancora un esperto...... Alessandro..... se ci sei batti un colpo....... 0509_up.gif
 
15257626
15257626 Inviato: 16 Feb 2015 7:55
 

Complimenti Enrico, ottimo investimento .... e bella rogna imparare ad usarlo .. icon_asd.gif
 
15257646
15257646 Inviato: 16 Feb 2015 8:20
 

domenica l'ho passata attorno al banchetto... gli ho dato una bella ripulita, ho rifatto i collegamenti alla rete anche se dovrò poi dinuovo rivederli, gli ho ricollegato la lampada di servizio sopra al banco e ho fatto i primi test...
il motore gira nei due sensi da 0 a 5000 giri, il contagiri funziona, il voltmetro pure. il capacimetro va perfettamente, la prova di isolamento per ora non da lampeggi sulla lampda al neon... l'amperometro pare avere dei problemi, ora devo solo collegarci le batterie per provare un po di bobine sotto gli spinterometri. dinamo e magneti non posso ancora provarli perchè i due trascinatori a corredo hanno un diametro troppo grosso... devo farci una boccola...
dentro è intonso, mai toccato, i componenti sono tutti originali e la pulizia dei cablaggi fa impressione, i fasci di cavi sono ancora tutti legati con lo spago, impressionante se si pensa ai circuiti di adesso!
 
15257665
15257665 Inviato: 16 Feb 2015 8:50
 

Mi viene la pelle d'oca immaginare l'intervento che ti tocca .... fossi in te lo spedirei ai signori sotto ..... icon_asd.gif

Link a pagina di Google.it
 
15275961
15275961 Inviato: 6 Mar 2015 22:19
 

Ciao a Tutti
...non sapevo dell'esistenza di questo pianerottolo....
...mi fischiavano le orecchie dalle "nomination" ricevute !!
Troppo buoni ...come sempre....!!
Saluti
 
15275996
15275996 Inviato: 6 Mar 2015 22:37
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Sono dei banchi da lavoro che ogni appassionato di moto d'epoca, con le mani sporche di ruggine............
vorrebbe possedere................
 
15276004
15276004 Inviato: 6 Mar 2015 22:41
 

[
RenPag ha scritto:
Questo è il mio banco


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Questi sono i miei gioielli

icon_asd.gif scherzi a parte, veramente gagliardo!
 
15331057
15331057 Inviato: 30 Apr 2015 23:31
 

Cattive letture e cattive frequentazioni portano sulla cattiva strada icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Uno poi si riduce a portarsi a casa (facile da dire, difficile da fare) una cosa così:

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icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
PS: Chi l'ha visto o ne sapesse qualcosa si faccia vivo ! doppio_lamp.gif
 
15331088
15331088 Inviato: 1 Mag 2015 7:08
 

bello! è uno strumento per testare magneti e tutta la componentistica elettrica delle nostre vecchiette...
 
15331101
15331101 Inviato: 1 Mag 2015 7:39
 

bonneville ha scritto:
Cattive letture e cattive frequentazioni portano sulla cattiva strada icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Ciao
....mi sento tanto LUCIGNOLO !!!!
Saluti
 
15331219
15331219 Inviato: 1 Mag 2015 11:52
 

bonneville ha scritto:
Cattive letture e cattive frequentazioni portano sulla cattiva strada icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ...

Cavoli bonneville!!! Bell'acquisto!! 0509_up.gif Non nascondo che se ne trovassi uno ci farei più di un pensiero!!!
 
15331307
15331307 Inviato: 1 Mag 2015 15:12
 

Grazie per la solidarietà! 0510_five.gif
Abituato a combattere (e perdere) contro i rapporti stechiometrici e le vernici epossidiche qui almeno sono a casa. icon_asd.gif
Il bancone, a parte i problemi logistici (300kg), è sano, completamente recuperabile e quasi regalato. Non è per me ridondante dal momento che ogni tanto mi sposto alle 4 ruote. E' stato comunque una seria prova di tenuta dei rapporti con la mia dolce partner.
Certo non è in tono con un GTV, ma magari con un V7 o anche con un Corsaro è a suo agio.
Poi posso sempre vedere se l'accensione del Rumi tiene a 9000 giri!
Restauro in progress, pulito il tutto, ricostruito lo schema elettrico, riparato qualche guasto, lucidato lo spinterometro ad 8 vie, cromo & plexiglas. Ancora da completare l'assemblaggio e la ricostruzione di un manuale di istruzioni, dal momento che sono pressochè sicuro di non trovarne uno in giro.
 
15339573
15339573 Inviato: 10 Mag 2015 13:01
Oggetto: Re: Attrezzature e strumentazioni [officina d´epoca]
 

enricopiozzo ha scritto:
vi presento il nuovo arrivato!
banchetto rabotti della seconda metà degli anni '50...

Ciao Enrico,
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
riesci a fotografare la targhetta del motore e, possibilmente, la morsettiera?
Il motore del mio banco, anche se utilizzabile, ha sicuramente un problema interno dal momento che è piuttosto rumoroso e non va oltre i 4500 giri, contro i 7000 di targhetta. Probabilmente ha delle spire in corto.
Non conoscendone la storia è difficile fare una diagnosi.
Purtroppo ormai per questi motori, detti "a repulsione", non si trova documentazione ed il confronto con i dati ed i collegamenti del tuo mi aiuterebbero a capire meglio come è fatto il mio.
Grazie
 
15340064
15340064 Inviato: 11 Mag 2015 7:07
 

l'unica targhetta presente è questa:

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sei sicuro non sia un problema di comando? il mio ha un selettore di potenza sul quadro comando (min. e max.), se lo metto sul min neppure il mio sale di giri, gira molto piano... invece su max fa quasi paura, sembra debba decollare!

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ti allego anche la pagina del manuale fornitomi da Jack 0510_abbraccio.gif dove descrive il motore... stranamente parla di 5.000 giri ma il mio sale tranquillamente oltre... forse è meglio non esagerare icon_rolleyes.gif
 
15340215
15340215 Inviato: 11 Mag 2015 9:23
 

Grazie Enrico,
in realtà il mio motore ha una doppia alimentazione a 380 e 220. Lo sto alimentando a 220 ma configurato a 380, quindi a potenza ridotta. Forse questo è il motivo del numero giri ridotto.
Nella sostanza ho riprodotto il tuo selettore di potenza. A questo punto mi sento autorizzato a questo tipo di modifica provvisoria perchè, almeno per ora, non debbo provare dinamo di autobus.

Già cosi' però vibra parecchio, soprattutto a bassi regimi. Se lo configuro a 220 e lo alimento a 220, oltre a far vibrare tutta casa, dopo mezzo minuto mi fa saltare il magnetotermico da 16A. La cosa che mi da più fastidio è la vibrazione, che attribuisco a spire in corto. E' come se dentro ci fosse un trasformatore in cortocircuito che scarica una parte dell'energia in vibrazioni. La cosa strana è che non sembra scaldare, anche se, data la capacità termica dell' attrezzo, prima che si percepisca il riscaldamento ce ne vuole.

Per curiosità ti allego targhetta e morsettiera del mio; la morsettiera è configurata a 220; la configurazione a 380 si ottiene ponticellando i due capicorda alti ed alimentando i due bassi.

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15340301
15340301 Inviato: 11 Mag 2015 10:29
 

le vibrazioni sul mio ci sono solo a velocità molto elevate, diciamo che fino a 2000 giri è silenzioso e non vibra per nulla
 
15340709
15340709 Inviato: 11 Mag 2015 15:42
 

Non s se è giusto ma io per mandare un motore da380a220ho dovuto mettere un condensatore perché non aveva spunto alla partenza e girava pianissimo
 
15340975
15340975 Inviato: 11 Mag 2015 19:34
 

Ciao scusa la mia ignoranza ma alimentandolo a 380v lo alimenti solo con 2 fasi visto che ci sono solo 2 morsetti liberi? Oppure una volta esisteva il 380 monofase?
 
15341024
15341024 Inviato: 11 Mag 2015 20:29
 

Bianchi ha scritto:
Non s se è giusto ma io per mandare un motore da380a220ho dovuto mettere un condensatore perché non aveva spunto alla partenza e girava pianissimo


Bianchi, il tuo era un motore asincrono, questo è una cosa diversa. E' un particolare tipo di motore a spazzole e non servono condensatori. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di bonneville il 11 Mag 2015 20:37, modificato 1 volta in totale
 
15341040
15341040 Inviato: 11 Mag 2015 20:36
 

bianchi87 ha scritto:
Ciao scusa la mia ignoranza ma alimentandolo a 380v lo alimenti solo con 2 fasi visto che ci sono solo 2 morsetti liberi? Oppure una volta esisteva il 380 monofase?


Corretto, questo è un motore monofase: se per alimentarlo prendi due fasi qualsiasi della trifase standard hai 380v monofase; se prendi una fase qualsiasi ed il neutro hai 220v monofase.
 
15341056
15341056 Inviato: 11 Mag 2015 20:47
 

bonneville ha scritto:
Bianchi, il tuo era un motore asincrono, questo è una cosa diversa. E' un particolare tipo di motore a spazzole e non servono condensatori. 0510_saluto.gif

No, scusa tu, di queste cose elettriche sono proprio incompetente.(però le spazzole le ha pure il mio....) che mistero l' elettricità....... Per me.
 
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