Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
minarelli am6 paraoli da banco [rovinati, cosa comportano?]
15255775
15255775 Inviato: 13 Feb 2015 12:17
Oggetto: minarelli am6 paraoli da banco [rovinati, cosa comportano?]
 

Ragazzi volevo chiedervi una cosa che mi lascia un po perplesso e vorrei sentire il parere di altre persone... Non o trovato nulla di simile da nessuna parte.. Chiedo di intervenire solo se si e davvero esperti di motore minarelli AM6 poiché magari con alcuni motori diversi potrebbe essere diverso.. Detto questo io mi stavo chiedendo come reagisce la carburazione ad una perdita dell' paraolio di banco lato frizzione.. Perché si che il motore imbarca olio motore dove non dovrebbe ma insieme all olio aspirerebbe anche aria giusto ?? Quindi questo dovrebbe smagrire la carburazione ma e anche vero che l'olio in eccesso dovrebbe andare a ingrassare ancora di più il tutto... Aspetto risposte da qualcuno che ne sa più di me.. Io con la mia esperienza posso dire che la moto precendente che avevo che ora o venduto proprio a causa di una perdita dei cuscinetti da banco legata anche ad altri problemi cuscinetti di banco ( Aprilia rs 50 04 )ed in effetti dava problemi di vuoti e surriscaldamento nell ultimo periodo segni di una carburazione magra..magari a causa dell' aria aspirata dall paraolio insieme all olio.. ora o un hm cre six e noto una carburazione molto grassa.. Pero se e grassa vuol dire che non imbarca aria e quindi che il motore e sano ?? Grazie a tutti
 
15255805
15255805 Inviato: 13 Feb 2015 12:55
Oggetto: Re: minarelli am6 paraoli da banco [rovinati, cosa comportano?]
 

Occhio a non fare confusione tra miscela ricca (con una frazione di olio maggiore) e grassa (con una frazione di benzina maggiore): puoi avere una carburazione perfetta ma avere problemi di miscela troppo ricca e viceversa icon_wink.gif

Col paraolio lato frizione danneggiato il motore ti mangia l'olio cambio-frizione, dovrebbe farti molto più fumo; inoltre dovresti avere anche problemi di lubrificazione a tutto il comparto trasmissione alla lunga (perché resta un po' a secco di olio).

Non dovresti invece avere problemi di aria che viene aspirata... non col paraolio lato frizione, almeno. Probabilmente sulla tua vecchia moto quello danneggiato era dall'altro lato eusa_think.gif
 
15255823
15255823 Inviato: 13 Feb 2015 13:24
 

guarda, per la mia personale esperienza, se si rovina il paraolio lato frizione, senti "grattare in accelerazione", fumosità eccessiva dallo scarico, non tiene il minimo, la frizione inizia a staccare male e i sintomi sono di carburazione eccessivamente grassa.
non puo tirare aria perchè tecnicamente è immerso nell'olio costantemente,certo questo se l'olio non è troppo poco...
in ogni caso, visto il tuo dubbio, fossi in te cambierei subito il paraolio che almeno vai sul sicuro eusa_think.gif
quello lato frizione è proprio facile facile da togliere, c'è solo da stare attenti all'O-ring sull'albero icon_asd.gif
se fosse invece una perdita dal lato volano, te ne accorgi subito per 2 motivi, da quel carter(in cui non c'è nessun liquido,) dovrebbe uscire una gocciolina di miscela eusa_think.gif e la carburazione smagrisce sensibilmente icon_asd.gif
ma ha sempre reagito così o ti sembra piu grassa di punto in bianco?
 
15256009
15256009 Inviato: 13 Feb 2015 17:18
 

Grazie a tutti per le risposte questa moto e sempre stata un po grassina solo che cambiando spesso gt non sono stato a soffermarmi molto sulla carburazione aspettando il cilindro giusto ... Avevo un malossi mhr con getto max 102 ora o montato un dr evo e siccome penso di tenerlo su sto cercando una carburazione decente ... Ora sono messo a spillo tutto magro e getto max 90 minimo 45 avviamento 60 e il carbu e un 21 dell'orto ... Detto questo la moto sputa un po di liquido nero sembra olio ma non ne spruzza a litri ma lascia giusto una colata che arriva fino a meta terminale con un giro di 10/15 kilometri ... Penso che sia normale ma non vorrei che in quella colata di olio incombusto sia olio del cambio .. Volevo anche chiedere e possibile montare un paraolio lato frizzione senza aprire in 2 il blocco ? Ovviamente smonterei la frizzione e li sotto riesco ad arrivare a to Benedetto paraolio ?? Grazie a tutti ... Dal lato volano non perde nulla e siccome la carbu e molto grassa direi che sta bene ... Ma com io non o ancora capito se l'olio del cambio all interno della camera di combustione ( oltre a fare fumo che io sincero non ne vedo manco un po giusto un po a freddo ) l'olio del cambio andrebbe a arricchire la miscela e quindi sballare la carburazione ? Oppure brucia fa fumo ma il tutto non interagisce con la mescola olio miscela e benzina ? Con la mia vecchia Aprilia rs appena acceleravo faceva un fumo bianco che non vedevi più nulla tutto vaporoso ma li c'era anche aqua di raffreddamento dentro poiché la guarnizione di testa era bruciata e faceva entrare liquido di raffreddamento
 
15256136
15256136 Inviato: 13 Feb 2015 20:44
 

Ma comunque sia lo DEVI cambiare, con il paraolio lato frizione danneggiato il motore aspira olio del cambio durante la fase di depressione, e la miscela va nell'olio del cambio durante la fase di compressione, insomma, è un macello, perchè emulsionando l'olio del cambio viene reso più liquido con il pericolo di danneggiare gli organi del cambio e la frizione, e l'olio del cambio andando nei carter a parte imbrattare tutto (soprattutto la candela) con il tempo ti farà incollare le fasce perchè non è concepito per essere bruciato e quindi carbonizza. Un modo per mantenere il motore in salute sarebbe cambiare con grande frequenza l'olio del cambio e smontare frequentemente il gruppo termico per pulirlo, ma a questo punto credo ti convenga cambiare il paraolio. Non è un lavoro chissà quanto difficile, basta avere un po di dimestichezza con gli attrezzi e conoscere a grandi linee il funzionamento della frizione per smontarla e rimontarla, e puoi fare il lavoro senza bisogno di scendere il blocco dalla moto.
 
15256157
15256157 Inviato: 13 Feb 2015 21:10
 

svuoti l'olio, levi la frizione, il cestello, occhio alle due barrette e alla sferetta della frizione che se le perdi poi piangi; levi l'ingranaggio della frizione, magari senza perdere la chiavetta di blocco icon_asd.gif
poi c'è un cerchietto di metallo all'interno del paraolio, lo fa uscire delicatamente, magari aiutandoti con due cacciaviti tra il paraolio e il cerchietto,cavi il paraolio, levi l'o-ring di gomma dall'albero, cambi il paraolio stando attento al verso giusto, metti l'o-ring sull'albero, metti il cerchietto in metallo con la scanalatura dalla parte dell'o-ring e rimonti tutto il resto come prima.
è un lavoro che se fatto a modo ti porta via una mezzora icon_asd.gif
 
15256252
15256252 Inviato: 13 Feb 2015 23:06
 

Io la prima volta che ho smontato la frizione ho perso la sferetta icon_asd.gif sostituita con una sfera di un cuscinetto 0509_banana.gif icon_asd.gif
 
15256310
15256310 Inviato: 14 Feb 2015 0:05
 

Grazie a tutti davvero non avrei mai pensato di poter cambiare il paraolio lato frizzione senza aprire in 2 il motore e quindi anche togliere il motore dalla moto...icon_smile.gif Com si la frizzione la so smontare e da un po di tempo che mi cimento un po in tutto sulla mia moto .. Ma comunque ora provo a giocare ancora un po con i getti se vedo che non riesco a raggiungere una candela color nocciola allora ce qualche problema... Perché in pratica basterebbe guardare se l'olio e a livello ma in pratica mi manca il paraolio del pignione ( devo metterlo melo sono dimenticato ) ma il punto e che gocciola giusto 2 gocce non ci faccio proprio caso poiche a presto lo monto e quindi l'olio che sparisce un po esce da li e non so se sene beve anche un po il gt oppure esce solo da dietro all pignione ( sull albero secondario intendo dietro all pignione ) da li com ne esce pochissimo all punto che basta mettere uno staccio li e di notte non mi lascia manco la macchia perterra .... Pero gocciola com... Poi quando avro meno olio smette addirittura di perdere ...a presto lo monto non celo avevo
 
15256313
15256313 Inviato: 14 Feb 2015 0:13
 

E per il poco fumo dalla marmitta ?? A caldo soprattutto non fuma quasi nulla fa giusto un leggero fumo sul azzurro che sparisce immediatamente esce dal terminale... Pero terminale sempre con colata di olio nero ( penso sia olio per me e miscela olio miscela e magari anche olio cambio non ne o idea pero e nero ... Tipo ricordo con la mia cara vecchia rs con paraoli super macinati che se la lasciavo anche spenta dopo un giro usciva olio pulito ancora giallo dall attacco marmitta all gt ... E non poco una bella macchia... E poi olio pulito ancora giallo e non nero.. Olio miscela non era sicuro perché uso il castrol ed e rosso...
 
15256314
15256314 Inviato: 14 Feb 2015 0:20
 

Se il fumo è blu allora viene dal cambio, e poi una moto con carburazione giusta non deve fare colare olio dal terminale, inoltre come ho già detto prima i pargoli di banco sono fondamentali oltre che per il rendimento ottimale (la loro rottura causa comunque una perdita di compressione nel carter pompa) anche per la salute del motore in quanto l'olio del cambio NON DEVE bruciare, in definitiva che dubbi hai ancora? Devi cambiare il paraolio altrimenti non risolvi nulla
 
15256494
15256494 Inviato: 14 Feb 2015 13:13
 

Ragazzi prima sono sceso giu accendo la moto e tiene il minimo gira bene ... La faccio scaldare per 5/10 minuti in folle ed tutto e okei ... Parto mi faccio 2 giri del cortile in 2/3 senza accelerare massimo 1/3 di gas... Mi fermo e la moto non tiene il minimo se non tengo accelerato si spegnie e sento che il motore non gira bene come quando era fredda... Ma nessun vuoto.. Potrebbe essere grassa all minimo ? Io o lairbox originale e all posto della spugnia o messo una calza a rete di mia madre ed o pure la cassa filtro lavorata ( allargato i 4 buchi ) o getto minimo 45 e max 90 .. Penso che i problemi siano legati alla carburazione..
 
15256500
15256500 Inviato: 14 Feb 2015 13:19
 

mett95 ha scritto:
Ragazzi prima sono sceso giu accendo la moto e tiene il minimo gira bene ... La faccio scaldare per 5/10 minuti in folle ed tutto e okei ... Parto mi faccio 2 giri del cortile in 2/3 senza accelerare massimo 1/3 di gas... Mi fermo e la moto non tiene il minimo se non tengo accelerato si spegnie e sento che il motore non gira bene come quando era fredda... Ma nessun vuoto.. Potrebbe essere grassa all minimo ? Io o lairbox originale e all posto della spugnia o messo una calza a rete di mia madre ed o pure la cassa filtro lavorata ( allargato i 4 buchi ) o getto minimo 45 e max 90 .. Penso che i problemi siano legati alla carburazione..
volevo aggiungere che il g.t dr evo e nuovo di zecca sono all secondo serbatoio di rodaggio non lo o mai ancora tirato avro fatto 50 kilometri se va bene
 
15257466
15257466 Inviato: 15 Feb 2015 22:11
 

Nessuno sa niente ?? Com vi aggiorno oggi o montato un getto del minimo da 40 ed uno max 80 spillo sempre alla posizione più magra... Il fumo a freddo e sparito ora fuma pochissimo e sale anche meglio di giri.. Pero a ancora un problemino.. Quando a freddo la vado ad accendere si accende subito parte e si alza di giri.. Va su e poi dopo 2/3 secondi inizia a tornare normale.. Questo lo fa solo quando la accendo.. Forse ora e magra di minimo ? Magari il getto perfetto e il 42 ?
 
15327277
15327277 Inviato: 27 Apr 2015 15:41
 

Visto che ho lo stesso problema, mi potreste dire qual è il paraolio incriminato ? eusa_whistle.gif (immagine presa online )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15327482
15327482 Inviato: 27 Apr 2015 18:59
 

Da questa foto si vede solo un paraolio, ed è quello incriminato (quello marroncino intorno all'albero) 0509_up.gif
 
15327582
15327582 Inviato: 27 Apr 2015 20:29
 

ricordati di montarlo nello stesso verso icon_asd.gif
 
15327687
15327687 Inviato: 27 Apr 2015 21:56
 

Quoto icon_asd.gif e attento all' O-ring icon_exclaim.gif
 
15327926
15327926 Inviato: 28 Apr 2015 8:51
 

Quindi ragazzi come si vede dalla foto basterebbe togliere l'ingranaggio che e posizionato sull albero per cambiare sto paraolio ? Il cestello frizziobe e controalbero si può lasciarli li giusto ?? Poi ancora un dubbio come svito il bullone che ce sull albero che tiene l'ingranaggio ? Perché l'albero gira devo per forza levare G.T per immobilizzare con un cacciavite la Biella ?? Grazie a tutti
 
15328120
15328120 Inviato: 28 Apr 2015 12:39
 

ho scritto tutto su come devi fare qualche commento piu su, per svitare il dado dell'ingranaggio sull'albero, devi o tenere fermo il dado del volano dall'altra parte della moto oppure devi trovare il modo di tenere bloccato il cestello della frizione almeno l'ingranaggio sta fermo e puoi fare forza come si deve, almeno, questi sono i metodi piu immediati eusa_think.gif
ricordati che a volte ti conviene dare un colpetto secco e poi svitare piuttosto che partire e sforzare dado e chiave inglese imprimendo forza man mano, poi potresti usare la pistola per svitare, ma per avvitare vai a mano, io se posso evito sempre la pistola
 
15328279
15328279 Inviato: 28 Apr 2015 14:39
 

Grazie per l'aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
15328578
15328578 Inviato: 28 Apr 2015 19:56
 

La pistola è molto utile soprattutto per svitare, da un colpo bello secco e ti evita di dover tenere la ruota ferma e di dover forzare con la chiave rischiando anche di spanare i dadi 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©