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[Cagiva SXT 125] Uso starter, altrimenti si spegne...
15255586
15255586 Inviato: 13 Feb 2015 8:18
Oggetto: [Cagiva SXT 125] Uso starter, altrimenti si spegne...
 

Ciao ancora una volta,

risolti i vari problemini mi resta un dubbio (Cagiva SXT 125, 1982). Riassumiamo intanto le posizioni del rubinetto della benzina.

Alto = Acceso (ON).
Metà = Spento (OFF).
Basso = Riserva (RIS).

Bene. Il proprietario che mi ha venduto la moto mi ha detto: per partire, metti sempre su Riserva, quando la moto parte, aspetta un minuto o due e poi metti su Sepento. Beh, se faccio così, durante la marcia la moto si spegne! Affinché non succeda devo tenere il rubinetto su Acceso o su Riserva.

E' normale? In caso contrario, cosa potrebbe esserci da verificare?

Thanks 1000, come sempre.

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15255711
15255711 Inviato: 13 Feb 2015 10:54
 

NO! di solito lo tieni su acceso,quando spegni la moto su spento. In teoria: Apri il rubinetto (su acceso) infili e giri la chiave,accendi la moto.
La metti su riserva solo quando hai poca benzina
 
15255716
15255716 Inviato: 13 Feb 2015 10:57
 

lol, mi pareva poco sensato... Specie perché dopo mie richieste di sull'ovvietà del significato delle posizioni, diceva "non so bene perché ma il meccanico ha detto così"... Grazie!

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15255975
15255975 Inviato: 13 Feb 2015 16:33
 

Doc_express ha scritto:
In teoria: Apri il rubinetto (su acceso) infili e giri la chiave,accendi la moto.


E infine tiro anche l aria abbassando la levetta dietro, giusto? (Sempre teoricamente parlando e a motore freddo).
 
15255979
15255979 Inviato: 13 Feb 2015 16:42
 

tiri l'aria,accendi,15 secondi togli l'aria e vai
 
15256978
15256978 Inviato: 15 Feb 2015 11:27
 

Il dubbio era sul "senso di accensione", se su o se giù. Un amico che anni fa aveva l'aletta mi diceva che era il contrario sulla sua (giù chiuso, su apert), ma aAlmeno quello sul libretto era chiaro alla fine. icon_smile.gif

Un ultimo punto, sempre inerente accensione e (forse) olii. Da quando ho messo tutto semi-sintetico, in partenza, prima che il motore si scaldi sul serio, ci vuole davvero un sacco. Ieri pioveva. Faccio partire, scaldo un mezzo minuto, e in marcia la moto va come se avessi... il guinziagio tirato. icon_smile.gif

Devo fermarmi, aspettare almeno un paio di minuti, e poi preferibilmente andare per un po' con marce alte (quarta/quinta), per evitare quel senso di "affaticamento rallentato". Dopo tre quattro minuti, il motore si riprende e va normale. Non capisco bene ma di certo non vorrei grippare... icon_confused.gif

Hai mica idea da cosa potrebbe dipendere? E' semplicemente il freddo ed è normale dover attendere così tanto (peraltro dando gas, se no si spegne)? E' una regolazione della carburazione un po' imprecisa? Un qualche problema occulto, oppure è davvero il nuovo semi-sintetico che ci mette di più a scaldare?

Grazie ancora! icon_smile.gif
 
15257021
15257021 Inviato: 15 Feb 2015 12:29
 

non è che c'è una crepa nel collettore di aspirazione o un bullone lento?
 
15259509
15259509 Inviato: 18 Feb 2015 0:22
 

Doc_express ha scritto:
non è che c'è una crepa nel collettore di aspirazione o un bullone lento?


Probabilmente era solo la regolazione del carburatore, che dopo aver smontato tutto si era un po' spostato, comunque verifico anche questo, ottimo consiglio. Nel frattempo è sorto un problema ben più preoccupante... eusa_wall.gif icon_cry.gif
 
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