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Ducati Scrambler 800 [Quale equivalente meno costosa?]
Messaggio Inviato: 7 Feb 2015 20:36
Oggetto: Ducati Scrambler 800 [Quale equivalente meno costosa?]
 

Ciao.

Già qualche tempo fa, postando in questo forum. chiedevo consigli sull'acquisto di un DUCATI. All'inizio, pensavo alla Hypermotard 821, poi mi è stato sconsigliato (troppo per un principiante) e mi è stato proposta una moto che, al momento, mi sembrava una cavolata, da fghetti, ma poi devo dire avere rivalutato, soprattutto dopo averla vista.

Si tratta della SCRAMBLER.

Sono andata a vederla, davvero bella (modello ICON, vedere il sito). Raggi, sella, parafango. L'unico "problema" è il prezzo. Il modello che piace a me, ICON appunto, non ha la marmitta TERMIGNONI (che invece ha la full throtthle), ma è ordinabile separatamente per euri 1000. Quindi il prezzo della moto (9500) + prezzo della marmitta (1000), fanno 10500 euri. Il che mi sembra un poco esagerato per una prima moto.

Parlo da profano neofita, ma: ducati è sempre stata molto più cara delle equivalenti. Mi sbalgio?

Scrivo quindi per chiedervi un equivalente meno costoso ma che comunque mantenga queste caratteristiche immancabili:

-Semplicità
-Naked che lontanamente ricordi una nìmonster, o una supermotard)
-Ottimo sound
-Spartana
-ABS e sistemi di sicurezza
-Cilindrata tra 650 e 850
-Facile da guidare per i principianti (come lo scrabler!)


Insomma, ci sarà pur qualcosa che costi un 1550 euri in meno dell'equivalente DUCATI ma che sia comunque divertende, rumoroso e tecnologico, no?

Grazie.
ciao
Marco
 
Messaggio Inviato: 7 Feb 2015 21:01
 

Lascia stare la marmitta e risparmi 1000 euro......lascia stare i raggi....e risparmi ancora....se invece è un capriccio....pagare e sorridere!
A 8500 o poco più è una bella motina...a 10.500... 0509_pernacchia.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Feb 2015 23:18
 

ciao vale.

grazie del feedback. Anche io la ritengo una bella moto (non la base!), e credo che 8500 sarebbe il suo prezzo. Ma la versione base (no raggi e no marmitta) mi sembra troppo poco rumorosa e non voglio elargire 2000 euri in più solo per dei raggi, un sellino in pelle ed una marmitta.

Ribadisco: sospetto che esista sul mercato un equivalente alla SCRAMBLER, molto simile alla stessa come forma e sostanza (cioè che sia naked, evochi essenzialità, etc...), ma che costi ben menno.

Qualcuno sa darmi il nome di qualche modello? Tutti dicono mt07, ma a me non piace affatto.
Ciò che pià ci si avvicina come forma, sostanza, concetto, tecnologia, uso, divertimento è: ktm 690 smc. Ma ha paura che sia eccessiva per iniziare e troppo scomoda per i viaggia di medio raggio (a differenza dello scrambler).

ciao e grazie.
 
Messaggio Inviato: 7 Feb 2015 23:29
 

Ciao, se ti piacciono le moto un po' vintage potresti vedere la Guzzi V7, la Kawasaki W800 (trovi anche la 650) e la Triumph Bonneville, Scrambler e Thruxton.

Però non sono Ducati, nel bene e nel male.

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Feb 2015 23:44
 

Come principiante ti consiglierei di acquistare un usato, tipo Kawasaki ER.

La Ducati Scrambler l'ho avuta, ma l'originale, 450, 27 CV icon_asd.gif, distribuzione con albero e coppie coniche, è stata la mia prima moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2015 1:27
 

Non ho capito se chiedi consiglio per una moto nuova o se stiamo parlando anche di usato.
Nel secondo caso, c'è una scrambler che in Italia non ha avuto molto successo ma che mi ha sempre incuriosito molto.
La BMW G 650 Xcountry: monocilindrico, 50 cv scarsi, abbastanza leggera e polivalente, si trova anche con ABS.
E' fuori produzione, mi sembra, dal 2010...se ne trovano in buone condizioni a 3500 euro circa.
Personalmente, non l'ho mai presa davvero in considerazione perchè col bauletto (per me indispensabile) è orribile, altrimenti mi piacerebbe molto.

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Messaggio Inviato: 8 Feb 2015 2:47
 

Moto spartana ed essenziale e chiedi l'ABS? Io come prima moto ti consiglio un usato da non spender cifre alte e stare sui 5000 euro massimo (se vuoi farti le ossa ti consiglio un bel mono tipo xt600 2kf o xl600r... gli xr e i tt 600 ni dato che sono le "sorelle ba***rde", sopratutto gli xr per via dell'avviamento, una volta che hai quelle esperienze hai un bel riferimento e una bella dose di capacita meccaniche). DUCATI e DUCAUDI sono sempre state lievemente più care delle rivali (sopratutto jappo, tra le europee si è abbastanza uniformi) perché cerca di dare sempre una ciclistica di qualità: un monsterino 696 come ciclistica di per se è superiore a una er6n o anche a una mt, ma si paga quei 2000 euro (tutte moto considerate entry level della casa)... c'e da dire pero che da quattro-cinque anni a questa parti Ducati è diventata anche un riferimento nella affidabilità tanto da soverchiare la osannatissima BMW. Comunque ti consiglio di valutare anche moto come l'er6n o la mt07 se fai un nuovo, sono mezzi facili, divertenti e relativamente ben curati ( la mt 07 e la 09 non mi hanno soddisfatto per come ci hanno appiccicato il display, una moto da pista artigianale ha meno cavi scoperti)
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2015 11:59
 

Ciao, a me è venuto in mente subito il monster 620/695, mi sembra che abbia tutte le caratteristiche che cerchi, lo prendi usato, spendi meno, lo rivenderai senza perderci, in quanto a fascino non mi sembra che abbia nulla da invidiare allo scrambler, poi tra due anni ti prendi lo scrambler usato se ancora lo desideri....oppure con anni di esperienza di moto magari cambierai idea e desidererai qualcosa di diverso.
Sinceramente SECONDO ME, opinione del tutto personale, devi comunque prendere una moto che ti piace, magari non la tua preferita come prima moto, tanti di noi devono scendere a compromessi per questioni di budget, però quando scendi in garage devi desiderare la tua moto, quando sei a spasso non devi rimpiangere quello che non hai ma essere appagato dalla tua moto.
Io potendo mi sarei preso una brutale 1090r....ma quando scendo in garage e vedo la mia verdona pur sapendone i difetti, pur sapendo che non è di certo la migliore, pur sapendo che nel frattempo c' è di meglio in quanto a fascino, componentistica, prestazioni....beh il mio desiderio è partire con lei. doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2015 13:46
 

Innanzitutto grazie per le numerose risposte. 0509_up.gif

TRa tutte le moto proposte, l'unica che mi è davvero piaciuta è la triumph scarmbler con scaricarichi ZARD. Il suono che cerco è esattamento questo: Link a pagina di Youtube.com

Detto questo il prezzo della triumph è troppo alto (considerando che gli scarichi vanno messi a parte e costano un bel po').

Mi chiedo se sulla DUCATI SCARMBLER modello classic sia possibile aggiungere solo il terminale (Arrows?) o bisogna cambiare anche i collettori? Nel primo caso, forse con 500 euri ce la faccio; nel secondo sono 1000.

Scusate se insisto con lo scrambler, ma l'unico concetto che davvero mi è sembrato emergere da ogni post, l'unico vero elemento comune, è: scegli la moto che ti piace, senza compromessi (budget permettendo). A me piace questa e non vorrei ripiegare su altre col rischio, come dicono alcuni, di aprire il garage col magone o con un velo di insoddisfazione. Quando salgo in sella voglio essere contento e non rincuorato da un "buon compromesso".

Ma ribadisco che il suono di fabbrica non mi piace, quindi sto pensando al modo pià economico possibile per aggingere uno scarico che si faccia sentire come si deve. E poi altri mille euri alla ducati non li voglio dare per uno scarico.
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2015 14:28
 

MM81 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le numerose risposte. 0509_up.gif

TRa tutte le moto proposte, l'unica che mi è davvero piaciuta è la triumph scarmbler con scaricarichi ZARD. Il suono che cerco è esattamento questo: Link a pagina di Youtube.com

Detto questo il prezzo della triumph è troppo alto (considerando che gli scarichi vanno messi a parte e costano un bel po').

Mi chiedo se sulla DUCATI SCARMBLER modello classic sia possibile aggiungere solo il terminale (Arrows?) o bisogna cambiare anche i collettori? Nel primo caso, forse con 500 euri ce la faccio; nel secondo sono 1000.

Scusate se insisto con lo scrambler, ma l'unico concetto che davvero mi è sembrato emergere da ogni post, l'unico vero elemento comune, è: scegli la moto che ti piace, senza compromessi (budget permettendo). A me piace questa e non vorrei ripiegare su altre col rischio, come dicono alcuni, di aprire il garage col magone o con un velo di insoddisfazione. Quando salgo in sella voglio essere contento e non rincuorato da un "buon compromesso".

Ma ribadisco che il suono di fabbrica non mi piace, quindi sto pensando al modo pià economico possibile per aggingere uno scarico che si faccia sentire come si deve. E poi altri mille euri alla ducati non li voglio dare per uno scarico.

il triumph scrambler diciamo che è una moto che, parlando con un proprietario che l'ha comprata da un famoso concessionario triumph della mia zona, "se vai a fare il tagliando e leggono che hai fatto più di 5000 km in un anno fanno questa espressione icon_eek.gif ".

Ascolta, se vuoi a tutti i costi un scrambler, costruiscitelo. Insomma, con 8000 euro di budget ti esce una special fatta da un preparatore... In questo caso puoi valutare anche solo una moto da 800 euro e poi rifarci tutto intorno (ciclistica inclusa) come piace a te... vanno molto di moda, pensa che qualche scrambler artigianale (perché lo scrambler sarebbe la vecchia regolarità da enduro diventata poi una icona del custom) lo trovi online su subito... ne vidi uno molto carino di un monster 696 che era DECISAMENTE più scrambler dell'800 e anche uno fatto con base la mia (in questo caso era una vera enduro customizzata, insomma i salti e il ghiaino sono il suo pane)....http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-altro-modello-1981-verona-114000987.htm
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it (questo è un vero scrambler)
Link a pagina di Subito.it questo è un triumph usato, c'è da diversi anni quindi valuta anche un usato da farti come vuoi, tanto non ci si fa molta strada con queste moto)
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2015 15:14
 

Ah ma quindi alla fine ducati lo riesce a vendere quel ferro a 10'000€ ? icon_eek.gif

Sullo stile scrambler ce ne sono parecchie (già elencate) e di moto spartane e poco costose per fare esperienza altrettante... alla fine questa ti piace ma l'hai valutata solo perché altre erano un po "troppo" per essere una prima moto, per cui valuta bene se è il caso di spendere così tanto per una moto di passaggio
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2015 15:30
 

c***o, tikkio, hai ragione anche te. Non riesco mai a decidermi.
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2015 18:20
 

Provocazione: cerchi una moto spartana semplice e economica, stile scrambler con la quale fare esperienza un paio d'anni?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Yamaha sr400
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2015 18:42
 

Se ti piace lo Scrambler .... prenditelo e non ci pensare icon_wink.gif
Al prezzo che la vendono e con la componentistica che ha è una moto divertente e facile 0509_up.gif
Per lo scarico dai tempi un 2/3 mesi e vedrai che i vari produttori usciranno con i terminali adatti alla bimbetta e te la caverai con una spesa sui 500/600 € icon_wink.gif
E poi vuoi mettere scendere in garage e guardarti la moto che ti piace e che è diventata tua ?
E' una delle soddisfazioni più grandi eusa_clap.gif
Se il tuo budget lo permette fai questa pazzia e vedrai che non te ne pentirai 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2015 22:18
 

Ho visto ieri, per la prima volta dal vivo, la Scrambler. Mi ha deluso.
Mi sembra finita male, con economia e con accoppiamenti non proprio precisi. Molta plastica di mediocre qualità applicata qua e là in modo posticcio.
Il giudizio è severo, ma da questa moto con questo prezzo, aspettavo ben altro. Mi sarei accontentato se fosse stata prodotta in Korea o Taiwan, ma sarebbe costata molto meno ed avrebbe avuto più senso.
Cosa prendere in alternativa?
Duke 690!
Mi piacerebbe metterla a fianco di una Scrambler per un confronto di dettagli, componentistica e finiture, penso vincerebbe su ogni particolare, oltre ad essere una moto che credo ben più emozionante nella guida.
Mi dispiace, Ducati Scrambler, costi più della Ktm ma non vali tanto. 0509_down.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2015 0:15
 

Mash 400? eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2015 0:53
 

Ciao, la Yamaha sr400 l'ho vista dal vivo e mi è piaciuta molto.
Motore stra collaudato, tutto molto semplice e ben armonizzato con finiture molto buone. Anche l'abitabilità l'ho trovato molto buona, sono 1,80cm e ci stavo comodo.
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2015 8:52
 

Si...ma non ha l'avviamento elettrico e costa parecchio.....allora ....a molto meno....la mash....ha anche l'avviamento elettrico 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2015 13:55
 

Ciao, è vero ha il bellisimo avviamento a pedale. L'aveva anche il Kawa 900 quattro cilindri ...

Confrontarla con una Mash? No per carità, le ho viste anche loro alla fiera di Verona, ma non hanno nulla a che vedere con la Yamaha in questione.

Senza offesa per nessuno ma sembrano moto finte, tipo modellini in scala 1:1.
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2015 13:59
 

a mio parere il meglio sono i vecchi mono 600 customizzati a scrambler: solo meccanica, pedivella e mani "sporche"
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2015 14:09
 

Ciao, concordo con il tuo messaggio, purtroppo però possono subentrare problemi in revisione e con controlli eventuali delle forze dell'ordine.
Spesso queste moto hanno modifiche che richiederebbero una nuova omologazione .....
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2015 15:03
 

mozi ha scritto:
Ciao, concordo con il tuo messaggio, purtroppo però possono subentrare problemi in revisione e con controlli eventuali delle forze dell'ordine.
Spesso queste moto hanno modifiche che richiederebbero una nuova omologazione .....

si è vero... se si va ad intaccare le specifiche del motore e la ciclistica (specie le ruote, freni e sospensioni sono già meno passibili di problemi dato che non è riportato a libretto alcun tipo di specifica)... mentre per gli specchietti e le luci devono solo risultare omologate. Riguardo ai porta targa in realtà NON esiste alcun tipo di porta targa omologato, deve solo rispettare un range di inclinazione (tra i 30 ei 45 gradi dal terreno) e deve essere fuori dalla ruota. Per quanto riguarda il catadiottro, qui è sempre meglio metterlo alla revisione, anche se la moto è stata omologata con un sistema di luce posteriore che fa da catadiottro (stop riflettente una roba del genere), è sempre meglio metterlo comunque, non si sa mai che un controllo o alla revisione facciano storie perché non conoscono la moto o il sistema ottico....
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2015 11:28
 

Non ti fare troppi problemi per il sound. Un paio di scarichi di seconda mano e passa la paura! Li trovi tranquillamente a prezzi molto bassi (rispetto a prenderli nuovi) 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2015 12:18
 

Bene a sapersi. Grazie,

Vorrei iniziare a farmi una idea del prezzo. Siccome non me ne intendo:
-devo cercare SOLO terminale oppure anche collettori?
-E se devo cercare solo terminale (cioè smonto l'originale e metto l'altro), a quali caratteristiche tecniche -devo guardare, per es. compatibilità?
-é legale? Si passa la revisione? In caso di incidente, l'assicurazione può rifiutarsi di coprirmi, visto che il mio mezzo non è omologato e adatto a circolazione?
-Devo modificare la mappatura della centralina?

Su quali siti cerchereste? QUali marche? L'effetto desiderato è quello che ho descritto nel mio post dell'8 febbraio alle 13:28.

Grazie. ciao
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2015 16:39
 

MM81 ha scritto:
Bene a sapersi. Grazie,

Vorrei iniziare a farmi una idea del prezzo. Siccome non me ne intendo:
-devo cercare SOLO terminale oppure anche collettori?
-E se devo cercare solo terminale (cioè smonto l'originale e metto l'altro), a quali caratteristiche tecniche -devo guardare, per es. compatibilità?
-é legale? Si passa la revisione? In caso di incidente, l'assicurazione può rifiutarsi di coprirmi, visto che il mio mezzo non è omologato e adatto a circolazione?
-Devo modificare la mappatura della centralina?

Su quali siti cerchereste? QUali marche? L'effetto desiderato è quello che ho descritto nel mio post dell'8 febbraio alle 13:28.

Grazie. ciao


1- puoi cercare entrambi, ma per lo scopo SOUND basta solo il TERMINALE

2- ovviamente devi cercare un terminale che sia per la tua moto 0509_up.gif altrimenti non lo potrai montare

3- se è un terminale omologato per strada si, è legale (quelli delle marche famose sono tutti ormai omologati, e se non lo sono è ben specificato nella descrizione). Essendo quindi omologato, con relativo certificato da portare sempre con se, sarai IN REGOLA al 100%. Ammesso che tu tenga sempre montato il DB-Killer.

(Ovviamente stiamo parlando cambiare di solo terminale. Se tu cercassi anche i collettori , e quindi formeresti uno scarico completo, a quel punto non sarebbe più omologato in quanto elimineresti il catalizzatore)

4- no cambiando solo il terminale non è necessario

5- cercherei ebay principalmente per farmi un'idea, e poi navigherei altri siti magari subito.it per vedere eventuali occasioni.

Quali scegliere spetta solo a te... cerca le varie marche, e vedi quali ti piacciono di più come forma o anche di materiale, poi su youtube vedi se si riesce a trovare un video in cui si sente il suono (occhio che sarà sempre distorto)
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2015 17:43
 

Grazie per la risposta.

Cche cos'è un DB-KILLER?

Non so proprio nulla, lo so.... eusa_doh.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2015 19:15
 

Ciao, al momento credo che non ci siano ancora terminali per la Scrambler, ma è questione di poco.

Il dB Killer è una parte nel terminale che si può togliere (fa più rumore e non sei in regola).
Probabilmente il sound che cerchi e che si sente nel video che hai postato è senza dB Killer ....

Se cerchi un terminale bello esteticamente ed omologato non potrà fare troppo rumore, se togli il dB Killer decade l'omologazione dello stesso, perchè togli un componente che riduce i decibel.

Se ti fermano per un controllo e non hai il dB Killer, sei passibile di sanzione.
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2015 19:24
 

MM81 ha scritto:
Grazie per la risposta.

Cche cos'è un DB-KILLER?

Non so proprio nulla, lo so.... eusa_doh.gif

di fondo? un tubo che riduce la sezione di scarico del terminale, spesso ha anche una piega di 30-45 gradi in modo da smorzare maggiormente il rumore e un tratto iniziale "mitrato". Può essere estraibile (fissato con delle viti sul fondello dello scarico, per rimuoverlo basta svitarle, ungere con WD40 e muoverlo con una pinza, se proprio è duro qualche martellata con un martello di gomma) o fisso (saldato sul fondello o parte del fondello stesso). Quando si gira senza si è con uno scarico "aperto" e si ha più rumore. Non è detto e non è vero che riduce le prestazioni della moto, ora gli scarichi sono progettati per averlo (20 anni fa non era così, l'ARROW della mia con il DBkiller ha la sezione più che dimezzata e il sound è bassissimo, se lo levo... mi sentono a centinaia di metri). Per la tua termignoni è il fornitore ufficiale per ducati, sicuramente ZARD proporrà qualcosa di molto chich (a fare design per scarichi sono i migliori)
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2015 19:50
 

ah ok. grazie. Comunque so che la scarmbler monta lo stesso motore del vecchio ducati. Ho cercato su youtube il suono di quella moto con scarichi termignoni e devo dire che la cosa mi ha persuaso.

Ma se la moto viene venduta con scarichi termignoni di serie (solo versione "Full Throttle") bisogna togliere il DBKiller? O non c'è nulla da togliere, siccome già rimosso? Voi lo togliete o lo lasciate di solito?
è frequente venir fermati per controlli di rumorosità?

Grazie per la pazienza alle mie mille domande, per alcuni un po' scontate o banali.
ciao

m.
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2015 20:26
 

Se montati di serie a maggior ragione è montato, ma si può sempre togliere. Secondo me non ce n'è bisogno, uno scarico aftermarket farà sempre più rumore di uno originale

Direi che il DB killer quando ti fermano è la prima cosa che controllano icon_asd.gif
 
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