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Consiglio scelta moto 125
15247421
15247421 Inviato: 3 Feb 2015 17:36
Oggetto: Consiglio scelta moto 125
 

Salve a tutti, fra poco prenderò il 125.. Ma sono indecisissimo su che moto.. All'inizio pensavo ad un r125 perché mi facevano impazzire le sue linee, essendo davvero bella esteticamente, poi ho iniziato a capire che mi piace avere una moto con cui posso andare in tratti di sterrato, impennare fare stoppie e che non vada lenta.. Quindi ho eliminato le stradali dalla mia mente e penso anche le enduro perché in città sono un po' scomode e inutili per una persona come me che a fare enduro (leggero) ci va una due volte ogni due mesi e nei mesi primaverili/estivi.. Mi sono indirizzato allora verso i motard ma ora non so seriamente cosa scegliere.. Aprilia no (prima di tutto perché è fallita) secondo perché ho una moto 50 enduro Aprilia e le linee del 125 non mi fanno impazzire.. La gara penso si disputi fra hm e husqvarna ma, premetto che nella mia città ci sono 10 motard e sono tutti e dieci husqy sm quindi preferirei cambiare ma non sono obbligato ah.. Cosa mi consigliate? Ci sono altri motard?
 
15247422
15247422 Inviato: 3 Feb 2015 17:38
 

Ah approposito.. Non ho menzionato i 4t perché amo la ripresa e un 4t mi annoierebbe avendo avuto un 50 abbastanza veloce.. L'unico 4t carino come prestazioni era la duke ma c'è l'ha già un ragazzo e mi secca prenderla! Consigliatemi di tutto, dite cosa pensate anche in generale.. Qualcosa che mi possa aiutare in questa scelta
 
15247437
15247437 Inviato: 3 Feb 2015 17:55
 

Hai fatto confusione! Husqvarna è fallita, non Aprilia icon_asd.gif

E aggiungo... La Duke ha le prestazioni identiche a tutti gli altri 4t a liquido, i cv sono quelli, non è che ne ha di più icon_asd.gif
Naturale che se guardi i 4t ad aria allora...
 
15247453
15247453 Inviato: 3 Feb 2015 18:19
 

hm crm 125, tm sm 125,fantic caballero 125, ktm la dovresti prendere enduro e pi passarla a motard..io tra questi ti consiglio l'hm 0509_doppio_ok.gif
 
15247485
15247485 Inviato: 3 Feb 2015 18:53
Oggetto: Re: Consiglio scelta moto 125
 

Hai fatto un papocchio che la metà bastava...
-l'R125 non è una stradale ma è una sportiva
-gli stoppie le sportive li fanno senza problemi (ne so qualcosa)
-se cerchi alta velocità di sicuro non puoi puntare su un motard, devi prendere una sportiva
-un motard su sterrato non va granchè bene, salvo qualche strada bianca, ti serve un enduro
-Aprilia non è fallita!!! (e manco l'Husqvarna, c'è andata vicina ma la KTM se l'è comprata in tempo)
-dici di non aver menzionato i 4t, ma l'R125 è un 4t icon_rolleyes.gif

L'ideale per te secondo me è un motard 2t street al quale in seguito aggiungerci l'occorrente per endurizzarlo, oppure un enduro (sempre 2t street) da motardizzare subito. In entrambi i casi, l'alta velocità devi proprio scordartela, ma per tutto il resto vanno benissimo.

Come modelli, io punterei sul CRE/CRM eusa_think.gif
 
15247501
15247501 Inviato: 3 Feb 2015 19:25
Oggetto: Re: Consiglio scelta moto 125
 

TommyTheBiker ha scritto:
Hai fatto un papocchio che la metà bastava...
-l'R125 non è una stradale ma è una sportiva
-gli stoppie le sportive li fanno senza problemi (ne so qualcosa)
-se cerchi alta velocità di sicuro non puoi puntare su un motard, devi prendere una sportiva
-un motard su sterrato non va granchè bene, salvo qualche strada bianca, ti serve un enduro
-Aprilia non è fallita!!! (e manco l'Husqvarna, c'è andata vicina ma la KTM se l'è comprata in tempo)
-dici di non aver menzionato i 4t, ma l'R125 è un 4t icon_rolleyes.gif

L'ideale per te secondo me è un motard 2t street al quale in seguito aggiungerci l'occorrente per endurizzarlo, oppure un enduro (sempre 2t street) da motardizzare subito. In entrambi i casi, l'alta velocità devi proprio scordartela, ma per tutto il resto vanno benissimo.

Come modelli, io punterei sul CRE/CRM eusa_think.gif

hem, va bene che è la terra dei cachi dove le leggi non esistono e dove tutti possono far tutto, basta solo che danno i "propri contributi" alle persone giuste e non allo stato (che in teoria siamo noi) ma... le omologazioni dove le metti? ora non so se mi sbaglio ma il derapage crm 125 2t non è dotato di doppia omologazione. Inoltre un motard su sterrato ci va, eccome se ci va. Però le gomme non tengono una cippa al 99% (solo con le mutant la situazione migliora ma non di molto). Quelle con la "doppietta" sono le fantic 4T e 2T (racing e non è chiaro se fuori produzione da quest'anno) e le HM 4T (non so le ultime del 2015).
Darioomotard ha scritto:
Salve a tutti, fra poco prenderò il 125.. Ma sono indecisissimo su che moto.. All'inizio pensavo ad un r125 perché mi facevano impazzire le sue linee, essendo davvero bella esteticamente, poi ho iniziato a capire che mi piace avere una moto con cui posso andare in tratti di sterrato, impennare fare stoppie e che non vada lenta.. Quindi ho eliminato le stradali dalla mia mente e penso anche le enduro perché in città sono un po' scomode e inutili per una persona come me che a fare enduro (leggero) ci va una due volte ogni due mesi e nei mesi primaverili/estivi.. Mi sono indirizzato allora verso i motard ma ora non so seriamente cosa scegliere.. Aprilia no (prima di tutto perché è fallita) secondo perché ho una moto 50 enduro Aprilia e le linee del 125 non mi fanno impazzire.. La gara penso si disputi fra hm e husqvarna ma, premetto che nella mia città ci sono 10 motard e sono tutti e dieci husqy sm quindi preferirei cambiare ma non sono obbligato ah.. Cosa mi consigliate? Ci sono altri motard?

Ora un po' di considerazioni: i 4T nascono per fare 15 cv punto. i 2T Street sono motori che di per sé farebbero 22-24 cv ma vengono depotenziati a 15 cv per legge. Se vai in giro con un 2T a piena potenza o elaborato, sei fuori regola con la patene e con le omologazioni del veicolo (ma questo si sa che non è un problema anzi, se giri con dei tasselli 21-18 non registrati a libretto anziché delle ruote lisce da '17 è l'ultimo dei problemi icon_asd.gif ). Sorvolando su ciò, i minarelli LC (HM derapage RR 4T o fantic o riejus o beta) possono essere elaborati aumentando la cilindrata fino a 183cc con vari kit (c'è un topic di un progetto su un HM molto interessante) raggiungendo solo con il kit circa 18-20cv di potenza massima con una coppia elevata per la cilindrata (resta affidabile e parco come motore). Per fare quello che vuoi fare (il c****o a mio parere dato che impennare e far stoppie in strada non serve ad una cippa, per quello ci sono i parcheggi) basterebbe un ciao con trasmissione finale corta, ma dato che vuoi il 125 ti consiglio di spendere 1000 euro per un Street del 2000 e montarci rapporti 12-60 così stai certo che stai sempre in candela, anche se la distruggi la moto chissene perché tanto l'hai pagata una miseria e se poi ti becchi quello con il 2t del 2015 fuori da scuola (o quello con il 4T) puoi fare il "figo" dicendo che impenni fino alla terza marcia (ma non superi gli 80 all'ora)
 
15247522
15247522 Inviato: 3 Feb 2015 19:47
Oggetto: Re: Consiglio scelta moto 125
 

fctz170 ha scritto:
ora non so se mi sbaglio ma il derapage crm 125 2t non è dotato di doppia omologazione.
Mi sembrava di sì eusa_think.gif

fctz170 ha scritto:
Inoltre un motard su sterrato ci va, eccome se ci va. Però le gomme non tengono una cippa al 99% (solo con le mutant la situazione migliora ma non di molto).
Se le gomme non tengono una cippa, scusami, allora non si può dire che "ci va, eccome" icon_asd.gif Al di là delle gomme (quelle le cambi), il problema maggiore sono le sospensioni (non tutte le moto le hanno regolabili, e le sospensioni "da motard" se fai enduro un po' impegnativo le spacchi).
 
15247526
15247526 Inviato: 3 Feb 2015 19:54
Oggetto: Re: Consiglio scelta moto 125
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se le gomme non tengono una cippa, scusami, allora non si può dire che "ci va, eccome" icon_asd.gif Al di là delle gomme (quelle le cambi), il problema maggiore sono le sospensioni (non tutte le moto le hanno regolabili, e le sospensioni "da motard" se fai enduroo un po' impegnativo le spacchi).

ti dico, se è un xtx si, se è un hm o un fantic no.... sono solo rigide e senti l'al'anteriore non coppiare bene ma su sterrato di media difficoltà in terra battuta o ancora meglio lievemente morbidao vai... nelle curve non farai le stacccate della vita o una impostazione solida perché slitti ma vai... ci fai pure i salti (nnon da cross ma qualche saltino da enduro lo fai)
 
15247561
15247561 Inviato: 3 Feb 2015 20:31
 

Grazie mille, non mi aspettavo così tante risposte ahaha😍
Quindi secondo voi la migliore scelta secondo le mie esigenze sarebbe l'hm crm 125 2t del 2011 magari?
(La velocità massima non mi interessa molto mi interessa una moto scattante, divertente nei sorpassi)
 
15247618
15247618 Inviato: 3 Feb 2015 21:46
 

Darioomotard ha scritto:
Grazie mille, non mi aspettavo così tante risposte ahaha😍
Quindi secondo voi la migliore scelta secondo le mie esigenze sarebbe l'hm crm 125 2t del 2011 magari?
(La velocità massima non mi interessa molto mi interessa una moto scattante, divertente nei sorpassi)

ma... leggi? per un 2T meno spendi meglio spendi: più è datata (non troppo) meglio è, una dei primi del 2000 va solo che meglio. Non ha menate elettroniche, costa poco e il motore è qualitativamente migliore. inoltre se vuoi fare lo "stunt man" da via di fronte alle scuole è meglio che ti concentri sul preparare la moto più che sul prenderla recente. Pre 2006 ti dico anche che puoi considerare un husqvarna... tanto la ciclistica a prescindere devi metterci mano e a sto punto va bene anche un catorcio
 
15247657
15247657 Inviato: 3 Feb 2015 22:38
 

magari se ci dai un budget possiamo aiutarti di più 0509_up.gif ... comunque per l'uso che vuoi fare della moto evita i 4t (abbastanza fermi, più costosi e più costosi da far andar forte) .. l'hm 125 2t è molto bello ... ma costa più di un husqvarna a parità di annata solitamente... le husqvarna pre 2007 esteticamente non sono il massimo, con delle grafiche la situazione migliora, tuttavia avendo meno elettronica è meno probabile avere problemi icon_smile.gif ... personalmente preferisco le versioni post 2007 esteticamente .. e con qualche accorgimento puoi renderle più affidabli icon_wink.gif ...

l'hm e l'husqvarna come prestazioni si equivalgono quindi nessuna delle due ti deluderà ...
 
15247742
15247742 Inviato: 4 Feb 2015 0:23
 

Grazie mille a tutti, anche all'estrema simpatia di fctz70.. La mia scelta comprende un insieme di molti fattori fra cui ci sono anche l'estetica e il trovare pezzi.. Inoltre non vorrei un chiodo ma nemmeno un bolide, cerco una via di mezzo.. Grazie ai molti interventi mi sono fatto un idea e penso di aver scelto!
Buona serata icon_smile.gif
 
15247743
15247743 Inviato: 4 Feb 2015 0:25
 

Luca motard siccome nella mia città hanno tutti un husqvarna e di prestazioni sono molto simili.. Penso sceglieró un hm per differenziarmi! Ne ho trovato una ripo con la pancia maestroni e il silenziatore scalvini che come rapporti ha i 13-46 (e se non sbaglio gli originali sono 16-46) penso faccia al caso mio.. Ciao e grazie
 
15247749
15247749 Inviato: 4 Feb 2015 0:59
 

Darioomotard ha scritto:
Luca motard siccome nella mia città hanno tutti un husqvarna e di prestazioni sono molto simili.. Penso sceglieró un hm per differenziarmi! Ne ho trovato una ripo con la pancia maestroni e il silenziatore scalvini che come rapporti ha i 13-46 (e se non sbaglio gli originali sono 16-46) penso faccia al caso mio.. Ciao e grazie

ti consiglio l'aprilia mx. Frena forte ed è molto resistente. Sui pezzi esistono molti after marker ed al di la della leva del freno (che comunque se vuoi avere più mordente va sostituito con un semi radiale) per la frizione una leva costa si e no 10 euro da qualsiasi ricambista di pezzi per moto. Su moto molto vecchie (tipo la mia che ha 22 anni e smalto ancora da vendere) e molto rare può essere buona norma montare un supporto leva piu recente in modo da avere ricambi più facili e preservare un componente molto facile da spaccare (stessa cosa per la leva del cambio, ma dato che il perno è invariato dal 90 sui rotax non è un problema trovarne uno alpha market, la leva freno posteriore è diverso)
per l'estetica.... beh farti delle grafiche costa poco (150 al massimo per delle personalizzate) ed inoltre le husqvarna gialle-blu e nere-blu sono da sempre le più versatili (le mx aprilia molto meno dato il design molto aprilia rx 125 fine anni '90 ma anche qui con inventiva si fa tutto). Sennò c'e un prodotto spray in bomboletta che è una vernice removibile con cui puoi realizzare delle livree e quando sei stufo tirar via come la pellicola su un piatto di spezzatino del giorno prima. Non ricordo il nome ma ho un opuscolo e domani guardo. Ripeto, valuta molto bene un 2t pre 2006, i pezzi si trovano, hai un motore senza un inutile e problematico tps e carburatore elettronico. Risultano più affidabili perché hanno leghe migliori (il mio meccanico è stufo di rifare blocchi 2t di ottave di litro da quante ne grippano tra le recenti).

sui rapporti è una cavolata ridurre il pignone perché costa meno, tanto la rapportatura va sostituita in toto quando si cambia il pignone (senno fai 2000 km e butti via un pignone semi nuovo insieme a una rapportatura a meta vita che si è tutta consumata male) di conseguenza è meglio montare una corona maggiore e lasciare un pignone grosso. Riduci lo stress della trasmissione e riduci gli strappi e gli effetti on-off. Tutto di guadagnato senza spendere un euro in più di quello che spenderesti con un pignone minore.
 
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