TommyTheBiker ha scritto:
Hai fatto un papocchio che la metà bastava...
-l'R125 non è una stradale ma è una sportiva
-gli stoppie le sportive li fanno senza problemi (ne so qualcosa)
-se cerchi alta velocità di sicuro non puoi puntare su un motard, devi prendere una sportiva
-un motard su sterrato non va granchè bene, salvo qualche strada bianca, ti serve un enduro
-Aprilia non è fallita!!! (e manco l'Husqvarna, c'è andata vicina ma la KTM se l'è comprata in tempo)
-dici di non aver menzionato i 4t, ma l'R125 è un 4t
L'ideale per te secondo me è un motard 2t street al quale in seguito aggiungerci l'occorrente per endurizzarlo, oppure un enduro (sempre 2t street) da motardizzare subito. In entrambi i casi, l'alta velocità devi proprio scordartela, ma per tutto il resto vanno benissimo.
Come modelli, io punterei sul CRE/CRM
hem, va bene che è la terra dei cachi dove le leggi non esistono e dove tutti possono far tutto, basta solo che danno i "propri contributi" alle persone giuste e non allo stato (che in teoria siamo noi) ma... le omologazioni dove le metti? ora non so se mi sbaglio ma il derapage crm 125 2t non è dotato di doppia omologazione. Inoltre un motard su sterrato ci va, eccome se ci va. Però le gomme non tengono una cippa al 99% (solo con le mutant la situazione migliora ma non di molto). Quelle con la "doppietta" sono le fantic 4T e 2T (racing e non è chiaro se fuori produzione da quest'anno) e le HM 4T (non so le ultime del 2015).
Darioomotard ha scritto:
Salve a tutti, fra poco prenderò il 125.. Ma sono indecisissimo su che moto.. All'inizio pensavo ad un r125 perché mi facevano impazzire le sue linee, essendo davvero bella esteticamente, poi ho iniziato a capire che mi piace avere una moto con cui posso andare in tratti di sterrato, impennare fare stoppie e che non vada lenta.. Quindi ho eliminato le stradali dalla mia mente e penso anche le enduro perché in città sono un po' scomode e inutili per una persona come me che a fare enduro (leggero) ci va una due volte ogni due mesi e nei mesi primaverili/estivi.. Mi sono indirizzato allora verso i motard ma ora non so seriamente cosa scegliere.. Aprilia no (prima di tutto perché è fallita) secondo perché ho una moto 50 enduro Aprilia e le linee del 125 non mi fanno impazzire.. La gara penso si disputi fra hm e husqvarna ma, premetto che nella mia città ci sono 10 motard e sono tutti e dieci husqy sm quindi preferirei cambiare ma non sono obbligato ah.. Cosa mi consigliate? Ci sono altri motard?
Ora un po' di considerazioni: i 4T nascono per fare 15 cv punto. i 2T Street sono motori che di per sé farebbero 22-24 cv ma vengono depotenziati a 15 cv per legge. Se vai in giro con un 2T a piena potenza o elaborato, sei fuori regola con la patene e con le omologazioni del veicolo (ma questo si sa che non è un problema anzi, se giri con dei tasselli 21-18 non registrati a libretto anziché delle ruote lisce da '17 è l'ultimo dei problemi ). Sorvolando su ciò, i minarelli LC (HM derapage RR 4T o fantic o riejus o beta) possono essere elaborati aumentando la cilindrata fino a 183cc con vari kit (c'è un topic di un progetto su un HM molto interessante) raggiungendo solo con il kit circa 18-20cv di potenza massima con una coppia elevata per la cilindrata (resta affidabile e parco come motore). Per fare quello che vuoi fare (il c****o a mio parere dato che impennare e far stoppie in strada non serve ad una cippa, per quello ci sono i parcheggi) basterebbe un ciao con trasmissione finale corta, ma dato che vuoi il 125 ti consiglio di spendere 1000 euro per un Street del 2000 e montarci rapporti 12-60 così stai certo che stai sempre in candela, anche se la distruggi la moto chissene perché tanto l'hai pagata una miseria e se poi ti becchi quello con il 2t del 2015 fuori da scuola (o quello con il 4T) puoi fare il "figo" dicendo che impenni fino alla terza marcia (ma non superi gli 80 all'ora)