Salve, visto che non si trova niente in giro sul web, ho deciso di farvi una guida sullo smontaggio e montaggio di un gruppo termico 4t (finalmente).
Il motore in questione è un Piaggio Hi-per 4 pro, che montano i liberty, scarabeo, vespa, zip, fly ecc, cioè questo
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Premetto che almeno per il liberty e lo zip non c'è bisogno di togliere il blocco dal telaio, per gli altri non saprei.
Cominciamo col togliere la marmitta, e per questo non penso ci sia bisogno di foto.
Poi si passa allo smontaggio del collettore di aspirazione (2 viti da 8mm) e dei convogliatori, non ho foto ma è abbastanza intuibile.
Dopo aver smontato anche le 4 viti del coperchio punterie, ci troviamo in questa situazione
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A questo punto bisogna smontare il tendicatena sul cilindro, MOLLARE soltanto la vite al centro e poi svitare quelle ai lati.
Svitare il perno da 10 che tiene la corona di distribuzione tenendo fermo il volano
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con il suo relativo spessore.
Adesso bisogna svitare le 2 viti a brugola (da 6mm) sul lato destro del cilindro, e poi i 4 dadi (10mm) sulla testata. Infine possiamo sfilare la testa col relativo pattino tendicatena (attenzione a non perdere le boccole di centraggio)
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Dopodichè sfilare il cilindro (anche quì fare attenzione alle boccole tra carter e cilindro)
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Per smontare il pistone il procedimento è lo stesso del 2t.
MONTAGGIO
Innanzitutto pulire bene tutti i componenti, e tutti i piani d'appoggio dai residui delle vecchie guarnizioni.
Avvolgere un fil di ferro attorno alla catena di distribuzione (tipo cappio) in modo da poterla tirare successivamente.
Bagnare la nuova guarnizione di base con olio PULITO, e metterla in posizione,
Dopo aver montato il pistone, mettere le boccole di centraggio, oliare il cilindro e inserirlo facendo attenzione a non spaccare le fasce (è molto più difficile di un 2t); prima di inserirlo completamente, inserire la catena nel lato destro del cilindro, tirando il fil di ferro. Da questo momento cercare di non farla cadere di nuovo nei carter.
Mettere le boccole di centraggio sul cilindro, la guarnizione di testa e inserire la testa col pattino inferiore, facendovi passare la catena nello spazio accanto.
Tirare i 4 dadi di testa a 1,2kgm, e successivamente le 2 viti a brugola.
Adesso arriva il momento più critico, la MESSA IN FASE.
Svitare il dado centrale del tendicatena LENTAMENTE, sotto c'è una molla e può saltare.
Tenere premuto il fermo (freccia rossa) e contemporaneamente spingere il tenditore fino in cima (freccia nera).
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Dal foro della candela, infilare un bastoncino di legno o plastica (non un cacciavite, graffia il cielo del pistone e non è molto professionale) e contemporaneamente girare il volano per trovare il punto morto superiore, in pratica si deve lasciare il volano quando il bastoncino esce più fuori possibile. Da questo momento il volano deve restare IMMOBILE.
Mettere lo spessore sull'asse a camme, poi mettere la corona di distribuzione nella catena facendo combaciare la tacca sulla corona con la tacca sulla testata
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A questo punto, tenendo la corona tirata per tendere la catena, ruotare il volano fin quando la corona non arriva a combaciare col punto obbligato sull'asse a camme. Avvitare il perno da 10 che fissa la corona.
NON FAR RUOTARE IL MOTORE.
Mettere il tendicatena e la sua guarnizione, e avvitare le 2 viti ai lati. Poi mettere la molla al centro e avvitare il dado sopra. Far girare il motore 3 o 4 volte, se si blocca non forzarlo. Controllare che il pistone sia al PMS quando la tacca si trova allineata.
Se tutto gira bene, montare il coperchio punterie, i convogliatori, il collettore di aspirazione, la marmitta e qualcos'altro se l'ho dimenticato
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Spero che questa guida sia stata di vostro gradimento, ciao
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