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taratura 70 base con nardò [cala di giri]
15240400
15240400 Inviato: 25 Gen 2015 12:24
Oggetto: taratura 70 base con nardò [cala di giri]
 



ragazzi ho montato la top nardò su un base (olympia 70cc) e ho tarato a caso mettendo rulli da 5 e molla contrasto bianca, ho un multivar.

Se apro poco gira sottocoppia, se apro tutto entra in coppia perfetta (con un leggero ritardo). Infatti se accelero prendo velocità e ok, poi quando mi stabilizzo ad una velocità (per esempio 50) in realtà non li mantiene ma scende un pò in modo fastidioos
 
15240468
15240468 Inviato: 25 Gen 2015 14:32
 

O il rapporto si allunga troppo , oppure la cinghia non va bene.
Dunque controlla molla di contrasto , efficienza del correttore di coppia, e prova a spessorare eventualmente il ventolino, con una rondella da 0,5 mm anche se sul multivar non ci andrebbe.
Che motore hai?
 
15240485
15240485 Inviato: 25 Gen 2015 15:27
 

allora la molla l'ho montata neanche 2 settimane fa e dovrebbe essere apposto, il correttore è l'originale e non credo abbia particolari problemi, prima che cambiassi la marmitta andava bene. Dietro il ventolino ho uno spessore da 1mm e invece sulla ruota libera è 2mm se non sbaglio
 
15240488
15240488 Inviato: 25 Gen 2015 15:29
 

il motore l'ho scritto, un olympia 70cc (base tranquillo, al livello di un malossi o polini base)
 
15240593
15240593 Inviato: 25 Gen 2015 18:34
 

inoltre in velocità massima non faccio più di 90 effettivi icon_neutral.gif al crescere della velocità scende di giri e fa come se non stendesse bene l'ultima marcia
 
15240707
15240707 Inviato: 25 Gen 2015 21:15
 

A parte che olimpia sarà il cilindro, il motore Olimpia mai sentito.
90 effettivi sono tanti dunque, ripeto potrebbe essere carburazione o il pacco lamellare che entra in risonanza.
 
15240780
15240780 Inviato: 25 Gen 2015 22:48
 

aah tu per motore intendi il blocco? Comunque è minarelli orizzontale!

Il motore (intendo cilindro+testata+pistone) è un olympia
 
15240783
15240783 Inviato: 25 Gen 2015 22:51
 

però di velocità dovrei fare di più..con la stessa misurazione di gps col 50cc di prima ero arrivato a segnare 92orari!

Comunque se faccio una tirata sento che il regime cala molto all'aumentare della velocità. Invece col gt originale ricordo che si abbassava leggermente e poi verso gli 80 effettivi cominciava a "urlare" un pò...
 
15240786
15240786 Inviato: 25 Gen 2015 22:52
 

diciamo che di accelerazione a tutta manetta ne ha, gira giusto, poi verso i 70 si ammorbidisce troppo e calano i giri (secondo me troppo)...proverei a calare leggermente i rulli, tipo dei 4.7, per vedere come reagisce...non so
 
15240794
15240794 Inviato: 25 Gen 2015 23:01
 

Io con il minarelli orizzontale e cilindro malossi 70 base , viaggio con rulli da 5,8 grammi, dunque,,
prova a alleggerire i rulli o al limite a indurire la molla di contrasto , ma su un base la bianca è più che suffciente.
il multivar vuole 2 mm dietro al piattello non 1
 
15241256
15241256 Inviato: 26 Gen 2015 14:07
 

ma che marmitta hai tu sul malossi? E hai il multivar?

sisi dietro al piattello è da 2mm...tra mozzo e ventolino da 1mm.

Sono tentato di provare la molla gialla ma magari dopo spreco potenza eusa_think.gif
 
15241708
15241708 Inviato: 26 Gen 2015 21:36
 

Sbiellatissimo ha scritto:
ma che marmitta hai tu sul malossi? E hai il multivar?

sisi dietro al piattello è da 2mm...tra mozzo e ventolino da 1mm.

Sono tentato di provare la molla gialla ma magari dopo spreco potenza eusa_think.gif

Io ho la Hebo racing new performer, grande scarico credimi, ne ho provati altri ma non vanno bene come lei.
Io lo spessore da 1 mm lo toglierei
 
15241721
15241721 Inviato: 26 Gen 2015 21:47
 

mmm...bè però la top nardò sicuramente è una gran bella marmitta! Comunque farò come dici, proverò a togliere lo spessore tra ventolino e variatore...
 
15241729
15241729 Inviato: 26 Gen 2015 21:54
 

Sbiellatissimo ha scritto:
mmm...bè però la top nardò sicuramente è una gran bella marmitta! Comunque farò come dici, proverò a togliere lo spessore tra ventolino e variatore...

Certo che la top nardo è una bella marmitta , nulla da obbiettare , tu hai chiesto che marmitta avevo io ed io ti ho risposto
 
15241743
15241743 Inviato: 26 Gen 2015 22:07
 

nono scusa pensavo intendessi non fosse adatta su un base! Non avevo capito.
Secondo te posso scendere ancora di rulli o credi che il problema sia altrove? Rasamento, molla di contrasto?

Quando arriva alla massima velocità non urla, è quasi tranquillo (per modo di dire)
 
15241754
15241754 Inviato: 26 Gen 2015 22:18
 

Sbiellatissimo ha scritto:
nono scusa pensavo intendessi non fosse adatta su un base! Non avevo capito.
Secondo te posso scendere ancora di rulli o credi che il problema sia altrove? Rasamento, molla di contrasto?

Quando arriva alla massima velocità non urla, è quasi tranquillo (per modo di dire)

Penso sia un equilibrio tra la molla di contrasto ed il peso dei rulli, però se lo ha fatto da quando hai montato lo scarico , andrebbe capito se sia solo un fatto di trasmissione o anche di carburazione, che carburatore monti?
 
15242136
15242136 Inviato: 27 Gen 2015 14:10
 

17.5...però è carburato abbastanza bene.
 
15242268
15242268 Inviato: 27 Gen 2015 16:53
 

io proverei con molla di contrasto gialla e rulli intorno a 5-4.7 grammi.

E' che mi sembra strano esistano solo 3 molle: bianca gialla e rossa, ce ne vorrebbe una intermedia tra la bianca e la gialla che fosse perfetta per i base
 
15243842
15243842 Inviato: 29 Gen 2015 21:33
 

Sbiellatissimo ha scritto:
io proverei con molla di contrasto gialla e rulli intorno a 5-4.7 grammi.

E' che mi sembra strano esistano solo 3 molle: bianca gialla e rossa, ce ne vorrebbe una intermedia tra la bianca e la gialla che fosse perfetta per i base

Dipende dal produttore e dalla tipologia , per esempio la malossi produce molle per frizioni normali e molle MHR con fattori K differenziati.
Idem la Polini.
Da uno di loro trovi sicuramente il carico che ti interessa altrimenti compri la polini 2 G e regoli la forza di attacco come credi meglio
 
15243870
15243870 Inviato: 29 Gen 2015 21:57
 

ma io intendevo la molla di contrasto non le mollettine frizione.

Ho visto 2 molle interessanti, la top corta +16% dura rispetto all'originale e la tnt verde di lunghezza normale +15%

quale consigliate?
 
15243875
15243875 Inviato: 29 Gen 2015 22:02
 

Io ho testato la gialla top più corta ma la bianca malossi va meglio
 
15243880
15243880 Inviato: 29 Gen 2015 22:05
 

e se fosse il gt che non ha potenza?? (però mi pare strano, è comunque un 70cc dovrebbe andare anche poco di più di massima velocità)
 
15243891
15243891 Inviato: 29 Gen 2015 22:17
 

Sbiellatissimo ha scritto:
e se fosse il gt che non ha potenza?? (però mi pare strano, è comunque un 70cc dovrebbe andare anche poco di più di massima velocità)

Ehh ma andrebbe verificato , perché non tutte le ciambelle escono col buco
 
15243896
15243896 Inviato: 29 Gen 2015 22:21
 

ma non si spiega l'ottima accelerazione e coppia...
 
15243897
15243897 Inviato: 29 Gen 2015 22:21
 

se era fallato andava un pò male in tutto
 
15243908
15243908 Inviato: 29 Gen 2015 22:32
 

Sbiellatissimo ha scritto:
se era fallato andava un pò male in tutto

Il collaudatore sei tu
 
15243921
15243921 Inviato: 29 Gen 2015 22:43
 

allora semplicemente vabene ma non riesco a farlo esprimere in allungo, ad orecchio (non ho il contagiri) a 40km/h a gas spalancato sono facciamo tipo a 9500 giri...poi cala leggermente (come in tutti gli scooter che ho visto) ma la velocità continua a salire...poi verso il raggiungimento della max. velocità di solito si sente che il motore risale un pò e lavora al massimo invece nel mio caso rimane con 4-500 giri non sfruttati (minimo)
 
15244288
15244288 Inviato: 30 Gen 2015 13:34
 

O è lungo di rapporti , nel senso di peso rulli etc oppure sei magro, oppure 3 a opzione il pacco lamellare e il flusso di aria non è sufficiente, dunque carburazione
 
15244385
15244385 Inviato: 30 Gen 2015 15:35
 

spalancando il gas certe volte si imbratta altre no...non sembra per niente magro...sennò provo con l'airbox modificato, quello aveva una bella portata ma sul 50cc non portava benefici, lo proverò
 
15244386
15244386 Inviato: 30 Gen 2015 15:36
 

prima provo una molla più rigida della bianca se la trovo, ma meno della gialla (riferito alla scala malossi)
 
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