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Consiglio endurona tuttofare low cost!
15243667
15243667 Inviato: 29 Gen 2015 11:20
 

fctz170 ha scritto:
il 750 super tenerè (sarebbe questo il nome completo) è una moto che va pensata come esattamente si considera ora un GS o un supertenere 1200.

il 660 invece è una moto che con qualche piccolo accorgimento va bene sia per fare mototurismo (e qui va lasciata come è) e sia i rally (ci correvano per davvero)... lo ho lasciati per ultimi i tenere e l'africatwin perché sono nel primo caso due moto enduro-turistiche vecchia maniera con centinaia di fanatici, nel secondo una moto che ha segnato la storia: se vai in giro e dici africatwin bene o male chiunque sa che cosa è (come ora con il GS, anche chi guarda solo calcio e non sa che cosa è un mezzo qualsiasi a due ruote sa che cosa è un GS). Tutto sta a te, ho messo dentro sia moto che non perdono di certo valore ma non so quanto ne possano riguadagnare (e di certo le trovi buttate in qualche capanno o in perfette condizioni) come i kawa e i DR (non perché sono moto pessime, anzi, il KLR 600 doveva essere l'avversaria dei XT-TT e XL-XR mentre il 650 fu un erede pesante, ma molto poliedrico con qualche scelta votata più ad essere avversaria del XTZ660 restando sempre una dual, il DR come il KLR650), moto che sono da collezionismo (EXC620 e RC600), e le intramontabili... quello che ti manca è solo una buona guida su come riconoscere un motore malconcio o funzionante icon_asd.gif poi per la ciclistica, alla fine quando il telaio è in buone condizioni, il resto è facile da recuperare


Ma moto come il vecchio Tenerè 660, votate anche e soprattutto all'off road potrebbero essere la scelta giusta per un uso quasi prettamente stradale? Cioè, io avrei bisogno di una moto con cui poter affrontare a volte anche un minimo di autostrada per dei viaggi, però mi piace molto lo stile un pò "Dakar" di queste moto e imparare a fare qualche leggera strada non asfaltata è una cosa che mi intriga molto...
E tra il Dominator e il Tenerè 660 cosa sceglieresti?
 
15243707
15243707 Inviato: 29 Gen 2015 11:57
 

mettiu09 ha scritto:
Ma moto come il vecchio Tenerè 660, votate anche e soprattutto all'off road potrebbero essere la scelta giusta per un uso quasi prettamente stradale? Cioè, io avrei bisogno di una moto con cui poter affrontare a volte anche un minimo di autostrada per dei viaggi, però mi piace molto lo stile un pò "Dakar" di queste moto e imparare a fare qualche leggera strada non asfaltata è una cosa che mi intriga molto...
E tra il Dominator e il Tenerè 660 cosa sceglieresti?

Link a pagina di Moto-ads.eu
questo è quello del '90 3YF come sigla....
Link a pagina di Subito.it
questo è l'NX dominator 650, come vedi l'impostazione è simile... sono gran moto, entrambe votate al turismo ed entrambe adatte ad un off leggero... a tuo piacimento
 
15244035
15244035 Inviato: 30 Gen 2015 1:36
 

Sono molto belle ma fra le due almeno esteticamente il Tenerè secondo me è molto più bello! In particolare la versione '94 con doppio faro tondo, anzi sono ufficialmente alla ricerca di un Tenerè post '94 in buone condizioni, a un prezzo ragionevole e dalle mie parti!
Ma per queste due moto ad altezza sella come siamo messi? Uno della mia taglia, 173 cm circa ci tocca a dovere?
 
15244052
15244052 Inviato: 30 Gen 2015 7:26
 

mettiu09 ha scritto:
Sono molto belle ma fra le due almeno esteticamente il Tenerè secondo me è molto più bello! In particolare la versione '94 con doppio faro tondo, anzi sono ufficialmente alla ricerca di un Tenerè post '94 in buone condizioni, a un prezzo ragionevole e dalle mie parti!
Ma per queste due moto ad altezza sella come siamo messi? Uno della mia taglia, 173 cm circa ci tocca a dovere?

si.... se tocco io sul tt che in fatto di sospensioni è relativamente rigido ( ho fatto il settaggio in base al mio peso-upeso-utilizzo)
 
15244179
15244179 Inviato: 30 Gen 2015 10:52
 

Menomale, mi hai rassicurato!
Allora sono arrivato a definire la scelta a tre modelli:

-Kawasaki Kle 500 post restyling 2005 Bicilindrica, naturalmente meno enduro delle altre
-Yamaha Xtz 660 Tenerè preferibilmente post 1994, quella con doppio faro tondo che esteticamente mi piace molto di più
-Honda Nx Dominator 650, tra le 3 è forse quella che mi piace di meno esteticamente, però è molto più diffusa dalle mie parti, economica e ho già trovato due annunci che potrebbero interessarmi.

La moto che mi intriga di più è la Tenerè, però a dire la verità al momento dalle mie parti non se ne trovano al prezzo giusto e dell'anno giusto, quindi dovrei fare un bel pò di km per prenderla!
Di Dominator ne ho trovate alcune interessanti anche a due passi da casa...
Kle stesso discorso del Tenerè!
Secondo te, fctz170, conviene farsi molto km per prendere un Tenerè quando ho una buona scelta di Dominator così vicino? Ho letto che delle due moto forse la Tenerè è leggermente meglio, ma sostanzialmente che differenze hanno? Dalla sua il Dominator ha anche il prezzo, spenderei molto meno rispetto a un Tenerè...

Ti linko i due annunci di dominator così mi consigli:
Questa esteticamente mi intriga, sembra in buone condizioni anche se è del 1990, ah mi sembra di vedere che ha l'avviamento a pedivella, ma nel 90 non dovrebbero avere l'avviamento elettrico?
-http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-nx-650-dominator-1990-chieti-113261706.htm

Questa invece è quella vicinissima a casa mia, del '95, tra l'altro è stata messa in vendita 2 mesi fa e in caso avrei intenzione di trattare il prezzo e non di poco!
-http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-nx-650-dominator-1995-pescara-108208040.htm?last=1

Continuo a ringraziarti per i consigli! doppio_lamp_naked.gif
 
15244208
15244208 Inviato: 30 Gen 2015 11:36
 

Link a pagina di Dominator650.it la prima è bella, ma non credo che sia del '90 (ero andato a memoria prima, mi sono riguardato velocemente la storia del Dominator sul forum dedicato che ho messo sopra, scusami ). la seconda del '95 è più recente, ha meno kilometri e sembra tenuta molto bene. C'è da dire che sul mercato dominator non sono ferratissimo: in linea di massima dovrebbero (ripeto: DOVREBBERO) valere pressoché uguale per via del passaggio da moto "vecchia" a moto di interesse storico (per saperlo se lo è come ben sai bisogna andare al PRA o all'ACI e domandare se è presente nel registro delle moto di interesse, non vale più molto ma se hai intenzione di fare un qualche giretto all'ASI sia per la Y10 che per la moto...).

Sull'avviamento a pedivella, è solo questione di tecnica (io personalmente sui mono lo preferisco, consiglio maggiormente yamaha 600 anziché HONDA 600 perché ha il decompressore-alzavalvole "automatico" collegato alla pedalina, la mia grazie a questo stupidissimo aggeggio progettualmente irrilevante si aziona sempre al primo colpo): una volta appreso il metodo se il motore è in ordine si avvia meglio di quando si usa il bottoncino.

Riguardo la distanza, io mi feci ben 200 km per andarla a prendere, ne feci altrettanti per andarla a vedere e in precedenza ne feci 50 in più per vederne un'altra. C'è da dire che io volevo QUELLA moto. Il punto è, se ti piace, se è messa bene e se è quella che vuoi... fare anche 200 km ne vale la pena.

An altra cosa, non è il caso di enduro così turistiche, ma metti in conto qualche lavoro come magari una revisione alle sospensioni e ai freni o magari se la moto è restata tanto ferma probabili problemi alla camera d'aria (questo specie se è restata all'aperto come la mia) o magari la sella da rifare (dagli annunci che hai messo mi sembra di no, poi magari dal vivo è tutta rovinata)... sono cose che con un po' di manualità risolvi con poco (per dirti, revisione completa con preparazione delle forcelle viene sui 300-400 euro, per il mono c'è uno di Bologna che con 200 euro circa fa la revisione senza andare da Andreani o altri big della preparazione che giustamente si prendono molto di più, se la sella è rovinata una copertina viene 30 euro e con un phon, delle cambre industriali, della colla a caldo, delle mollette e tanta manualità ripari in casa). Lo spurgo freni e sostituzione olio ed anche le pastiglie con della manualità e inventiva si riesce a fare in casa su moto come queste molto "rudimentali" e pratiche(c'è una bella guida su youtube di un ragazzo) mentre se si cerca un lavoro più certosino di controllo delle guarnizioni... li si va dal meccanico.

Se si parla di enduro specialistiche usate per 20 anni a far gli scemi... può essere che il meglio che trovi a 1500 euro sia una messa come la mia quando la comprai, ma su un DOMINATOR che di norma vede solo strada (o anche un tenere che è lievemente più fuoristradistico ma comunque resta molto stradale) dubito che ci sia da metter mano pesantemente
 
15244219
15244219 Inviato: 30 Gen 2015 11:52
 

fctz170 ha scritto:
Link a pagina di Dominator650.it la prima è bella, ma non credo che sia del '90 (ero andato a memoria prima, mi sono riguardato velocemente la storia del Dominator sul forum dedicato che ho messo sopra, scusami ). la seconda del '95 è più recente, ha meno kilometri e sembra tenuta molto bene. C'è da dire che sul mercato dominator non sono ferratissimo: in linea di massima dovrebbero (ripeto: DOVREBBERO) valere pressoché uguale per via del passaggio da moto "vecchia" a moto di interesse storico (per saperlo se lo è come ben sai bisogna andare al PRA o all'ACI e domandare se è presente nel registro delle moto di interesse, non vale più molto ma se hai intenzione di fare un qualche giretto all'ASI sia per la Y10 che per la moto...).

Sull'avviamento a pedivella, è solo questione di tecnica (io personalmente sui mono lo preferisco, consiglio maggiormente yamaha 600 anziché HONDA 600 perché ha il decompressore-alzavalvole "automatico" collegato alla pedalina, la mia grazie a questo stupidissimo aggeggio progettualmente irrilevante si aziona sempre al primo colpo): una volta appreso il metodo se il motore è in ordine si avvia meglio di quando si usa il bottoncino.

Riguardo la distanza, io mi feci ben 200 km per andarla a prendere, ne feci altrettanti per andarla a vedere e in precedenza ne feci 50 in più per vederne un'altra. C'è da dire che io volevo QUELLA moto. Il punto è, se ti piace, se è messa bene e se è quella che vuoi... fare anche 200 km ne vale la pena.

An altra cosa, non è il caso di enduro così turistiche, ma metti in conto qualche lavoro come magari una revisione alle sospensioni e ai freni o magari se la moto è restata tanto ferma probabili problemi alla camera d'aria (questo specie se è restata all'aperto come la mia) o magari la sella da rifare (dagli annunci che hai messo mi sembra di no, poi magari dal vivo è tutta rovinata)... sono cose che con un po' di manualità risolvi con poco (per dirti, revisione completa con preparazione delle forcelle viene sui 300-400 euro, per il mono c'è uno di Bologna che con 200 euro circa fa la revisione senza andare da Andreani o altri big della preparazione che giustamente si prendono molto di più, se la sella è rovinata una copertina viene 30 euro e con un phon, delle cambre industriali, della colla a caldo, delle mollette e tanta manualità ripari in casa). Lo spurgo freni e sostituzione olio ed anche le pastiglie con della manualità e inventiva si riesce a fare in casa su moto come queste molto "rudimentali" e pratiche(c'è una bella guida su youtube di un ragazzo) mentre se si cerca un lavoro più certosino di controllo delle guarnizioni... li si va dal meccanico.

Se si parla di enduro specialistiche usate per 20 anni a far gli scemi... può essere che il meglio che trovi a 1500 euro sia una messa come la mia quando la comprai, ma su un DOMINATOR che di norma vede solo strada (o anche un tenere che è lievemente più fuoristradistico ma comunque resta molto stradale) dubito che ci sia da metter mano pesantemente

Capisco...
Il discorso dei km da fare per prenderla è relativo... Il mio problema è che non so se effettivamente la Tenerè è la moto che voglio, cioè non ci sono nemmeno mai salito, esteticamente mi piace molto ma tutto si giudica dal vivo, magari è troppo alta per me o non mi ci trovo bene, quindi farmi 300/400 km (andata e ritorno) per poi magari scoprire che non mi ci trovo bene è esagerato...
Visto che sei sicuramente più esperto di me, tra la Tenerè e la Dominator c'è ne una che prevale sull'altra o sono alla pari diciamo? Oltre al valore estetico... Ho letto che la Yamaha consuma forse meno e come dici tu ha una vocazione maggiormente off road...
So che su una moto di 20 anni qualche lavoretto devo metterlo in conto, ecco perchè sto cercando di risparmiare sul prezzo d'acquisto, quello vicino casa vuole 1200 € ma la moto è in vendita da due mesi, quindi penso che in caso potrei risparmiare non poco...
Prenderò un appuntamento per vedere la Domi vicino casa e vedo come mi ci sento, poi magari dal vivo mi piace di più (non che non mi piaccia, anzi).
 
15244257
15244257 Inviato: 30 Gen 2015 12:44
 

mettiu09 ha scritto:
Capisco...
Il discorso dei km da fare per prenderla è relativo... Il mio problema è che non so se effettivamente la Tenerè è la moto che voglio, cioè non ci sono nemmeno mai salito, esteticamente mi piace molto ma tutto si giudica dal vivo, magari è troppo alta per me o non mi ci trovo bene, quindi farmi 300/400 km (andata e ritorno) per poi magari scoprire che non mi ci trovo bene è esagerato...
Visto che sei sicuramente più esperto di me, tra la Tenerè e la Dominator c'è ne una che prevale sull'altra o sono alla pari diciamo? Oltre al valore estetico... Ho letto che la Yamaha consuma forse meno e come dici tu ha una vocazione maggiormente off road...
So che su una moto di 20 anni qualche lavoretto devo metterlo in conto, ecco perchè sto cercando di risparmiare sul prezzo d'acquisto, quello vicino casa vuole 1200 € ma la moto è in vendita da due mesi, quindi penso che in caso potrei risparmiare non poco...
Prenderò un appuntamento per vedere la Domi vicino casa e vedo come mi ci sento, poi magari dal vivo mi piace di più (non che non mi piaccia, anzi).

sui consumi è relativo sulle yamaha: dal '90 (o '92) furono ridotti i diametri dei carburatori per rientrare nella normativa EURO (da 27 a 26) però il sistema YDIS della teikei (ditta che produceva carburatori per mezzi agricoli, un po' la nostra dell'orto degli anni 50-60) fu rimaneggiato per renderlo più efficace. Così le moto non persero potenza (anzi ne acquistarono!! si, il 4GV belgarda che monta il blocco 3AJ lavorato tel tenere 600 come il 59x è più potente, alla faccia di chi dice il contrario, ciò che lo rende più lento è la rapportatura finale più da uso stradale) e divennero più parche. Questo sistema a dire il vero è molto particolare: infatti prevede che vi siano due carburatori, il primo completamente a cavo con vaschetta e getto per il minimo, il secondo è un sistema a membrana che va a carburate gli alti regimi. Di norma a moto uscita dalla fabbrica l'apertura dei carburatori era sfasata di 5000 giri (10mm di corsa del comando per il secondo carburatore) in modo da avere il massimo solo ad alti regimi. Tanti però sincronizzavano i carburatori. I consumi di fabbrica sono relativamente bassi, si parla di un minimo di 20 al litro se non sbaglio (parlo principalmente per gli air cooled 600, ma il 660 non dovrebbe discostarsi, era un blocco veramente avanti). Con i carburatori sincronizzati e una guida molto allegra non si scende sotto i 10. il dominator stava tra i 18 e i 12 come le XL-XR600.

la moto che mi sono dimenticato (perchè proprio non mi è venuta in mente e mi sembrava che c'era un anello mancante) era il xt600Z TENERE siglato 3aj. Monta lo stesso motore dei TT (come del resto condivide telaio e sospensioni con la TT siglata 59x), le vere differenze stavano solo nelle grafiche, nelle sovrastrutture (le più dakar montate su una yamaha) e serbatoio 30lt. Ti consiglio comunque il 660 con motore a 5 valvole. Sostiene meglio i quasi 200 kg dato che ha 48cv contro i 35,7 del 3AJ del '90.
 
15244309
15244309 Inviato: 30 Gen 2015 14:14
 

Quindi tra le due comunque consigli la tenere rispetto al dominator, da quello che ho capito... o sbaglio?
 
15244329
15244329 Inviato: 30 Gen 2015 14:31
 

mettiu09 ha scritto:
Quindi tra le due comunque consigli la tenere rispetto al dominator, da quello che ho capito... o sbaglio?

si e no: devi provarle... trovare un tenere nelle vicinanze (magari di un conoscente o un amico) e salirci su, sentire come ti calza. e fare la stessa cosa con il dominator. Dirti di preciso se è meglio l'una o l'altra... mah, non saprei. Io ti direi il tenere, ma sono mooooolto di parte (con M maiuscola e tante o).

Comunque sono stato proprio oggi alla yamaha, 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif XT660 schifosi, il tenere dicono tutti che sia meglio, ma ha la ciclistica e ruote dell'XTR con solo dei soffietti parasteli, qualche sovrastruttura e un cupolino. Risulta fin ridicola come moto dal vivo: ti vedi sta roba altissima (relativamente snella) con delle ruote strettissime e sproporzionate (in altezza rispetto la larghezza)...
 
15244486
15244486 Inviato: 30 Gen 2015 18:02
 

fctz170 ha scritto:
si e no: devi provarle... trovare un tenere nelle vicinanze (magari di un conoscente o un amico) e salirci su, sentire come ti calza. e fare la stessa cosa con il dominator. Dirti di preciso se è meglio l'una o l'altra... mah, non saprei. Io ti direi il tenere, ma sono mooooolto di parte (con M maiuscola e tante o).

Comunque sono stato proprio oggi alla yamaha, 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif XT660 schifosi, il tenere dicono tutti che sia meglio, ma ha la ciclistica e ruote dell'XTR con solo dei soffietti parasteli, qualche sovrastruttura e un cupolino. Risulta fin ridicola come moto dal vivo: ti vedi sta roba altissima (relativamente snella) con delle ruote strettissime e sproporzionate (in altezza rispetto la larghezza)...


Poco fa mi ha ricontattato un concessionario a cui ho chiesto informazioni su una Tenerè, è a 170 km circa da casa mia... L'annuncio è questo:
Link a pagina di Subito.it
Avevo chiesto informazioni sul prezzo, trattabilità ecc, info su moto e gomme... Mi hanno detto che possono scendere fino a 1200 € e c'è anche la possibilità del trasporto visto che sono lontano, che corrieri come la tnt farebbero pagare 160/180 € ma se ne possono occupare loro facendomi risparmiare... Sono molto tentato, e visto la facilità che hanno avuto ad abbassare il prezzo vorrei spingere a comprendere nei 1200 € passaggio e trasporto!
Per togliermi ogni dubbio però nel weekend vado a vedere la Dominator a due passi da casa e cerco di provarla... Esteticamente la Tenerè mi piace decisamente di più ma la vedo più grande, almeno in foto e più alta di sella, infatti i miei dubbi sono specialmente su questo aspetto!
 
15244509
15244509 Inviato: 30 Gen 2015 18:44
 

mettiu09 ha scritto:
Poco fa mi ha ricontattato un concessionario a cui ho chiesto informazioni su una Tenerè, è a 170 km circa da casa mia... L'annuncio è questo:
Link a pagina di Subito.it
Avevo chiesto informazioni sul prezzo, trattabilità ecc, info su moto e gomme... Mi hanno detto che possono scendere fino a 1200 € e c'è anche la possibilità del trasporto visto che sono lontano, che corrieri come la tnt farebbero pagare 160/180 € ma se ne possono occupare loro facendomi risparmiare... Sono molto tentato, e visto la facilità che hanno avuto ad abbassare il prezzo vorrei spingere a comprendere nei 1200 € passaggio e trasporto!
Per togliermi ogni dubbio però nel weekend vado a vedere la Dominator a due passi da casa e cerco di provarla... Esteticamente la Tenerè mi piace decisamente di più ma la vedo più grande, almeno in foto e più alta di sella, infatti i miei dubbi sono specialmente su questo aspetto!

io ti consiglio di andare a trattare e provarla (poi se riesci a fartela spedire o se te la portano.. meglio ancora così ti risparmi il noleggio o il favore di qualcuno con un furgone tipo ducato maxi)... siccome non sei fresco di moto credo che ogni possibile problema ti salti fuori.

Ti consiglio comunque quando la guardi di sentire se il cilindro è freddo in modo da essere sicuro che era restata spenta almeno nelle scorse 24 ore e nel momento dell'avvio se da problemi sai già che potrebbe dar rogne (o forse è la batteria o un cablaggio o la candela, in questi casi però ci penserà il venditore data la figuraccia... quando vendetti il 125 mi fece uno scherzo del genere, una figura icon_redface.gif ). Inoltre guarda se presenta trasudamenti dal blocco, specie da testa e base del cilindro, guarda le condizioni dei cerchi (ruggine o ammaccature in primis) poi lo stato generale della ciclistica (specie lo stato degli steli delle forcelle. Dalle foto a parte il lato sinistro (manca una semicarena e quella del convogliatore-pararadiatore è segnata come ti ha detto) dove mi sembra che manchi il bilanciere del manubrio e la leva sia rotta è messa bene.

chiedi ovviamente di farci un giro almeno nella via davanti o nel parcheggio... le problematiche principali di norma saltano fuori li (moto che non frena, sospensioni che vanno come dicono loro, motore scarburato o con difficoltà a salire di giri)... in fine guarda bene da vicino lo stato del telaio, del telaietto e del forcellone (specie la parte bassa che di norma non si guarda ma è quella più vicina al terreno e che si prende più sporco in assoluto) se ci sono graffi (è acciaio, si ridipinge o se proprio si sabbia e si restaura ex novo, circa 600 euro di lavoro tra meccanico e ditta se non sbaglio) o botte. se ci sono queste ultime... bisogna chiedere da dove saltano fuori, nel forcellone se sono piccole e poste in zone non fastidiose (curve o angoli, insomma dove possono compromettere la struttura in certe condizioni in questo caso bisogna parlare con un meccanico). sul telaio... insomma a me da fastidio avere un telaio bottato, può anche non incidere ma di certo non lo vorrei avere...
 
15244742
15244742 Inviato: 31 Gen 2015 0:45
 

Ancora una volta ti ringrazio per le preziose dritte.
Ci penso ancora qualche giorno e poi vedo se riesco di organizzarmi per andarla a vedere!
Alla fine sono abbastanza fiducioso, perchè essendo di un concessionario dovrebbe per legge rilasciare la garanzia di un anno quindi la moto credo sia controllata e messa bene, poi se io sono lontano e in caso si dovesse rompere qualcosa non mi converrebbe riportarla indietro è un altro fatto!
Ma sicuramente mi sento più sicuro con un concessionario che con un privato...

In ogni caso voglio prendermi tutto il tempo che mi serve, mi salgono dubbi diversi ogni volta, e non voglio sbagliare moto... Le mie incertezze sono date dal fatto che non ho mai provato nessuna delle moto che al momento ho preso in considerazione, Tenerè, Dominator e Kle...
Si la Tenerè è quella che esteticamente mi intriga di più, ma se poi mi ci dovessi trovare male? Se la scelta giusta fosse un Kle, bicilindrico e magari più comodo e fruibile su strada? Meglio un Tenerè del '94 a 1200 € o un Kle del 2000 allo stesso prezzo e a parità di km? O magari un Dominator del '95 a qualcosa in meno, sempre a parità di km?
Allora mi dico che devo stare calmo e cominciarle a vedere questo moto, se tutto va bene nel week end vedo e spero provo il Dominator, poi forse ho trovato un conoscente che ha praticamente lo stesso modello (e colore!) di Tenerè che sto trattando e domani ci sentiamo che mi dà delle dritte... E se magari è da queste parti (viaggia molto per lavoro) gli chiedo se me lo fa provare al volo!
Così mi inizio a togliere qualche benedetto dubbio...
 
15244838
15244838 Inviato: 31 Gen 2015 12:21
 

Il mio conoscente che ha il Tenerè mi ha dato altre piccole dritte sulla moto, si trova bene e me la consiglia, ha avuto anche il Dominator in passato e fra le due ha preferito decisamente il Tenerè per comodità e altro.
Mi ha detto di stare attento a piccoli difetti che ha la moto come il regolatore di tensione, se non sbaglio fctz170 anche tu me ne avevi parlato...
L'unica cosa che vorrei fare è trattare ancora un pò sul prezzo, il venditore vuole 1200 € ma su queste moto quando le prendi compaiono sempre problemi e problemini e considero un 200/300 € di riparazioni e migliorie varie che potrebbero starci, poi vorrei metterci anche un bauletto o le borse!
E esteticamente ci sono dei problemini come mi hai fatto notare fctz170, che anche se non sono niente di che contribuiscono a diminuire il prezzo, è sempre un moto di 21 anni e siamo a fine Gennaio, quindi come periodo per acquistare e risparmiare penso sia uno dei migliori dell'anno!
 
15244843
15244843 Inviato: 31 Gen 2015 12:35
 

Ti dò solo un consiglio: prova anche il Kle500 prima di decidere, perché la differenza in vibrazioni (che mi sembra tu tema abbastanza) potrebbe stupirti.
Ciao!
 
15244852
15244852 Inviato: 31 Gen 2015 12:49
 

Pier_Silverio ha scritto:
Ti dò solo un consiglio: prova anche il Kle500 prima di decidere, perché la differenza in vibrazioni (che mi sembra tu tema abbastanza) potrebbe stupirti.
Ciao!


Ti ringrazio per il consiglio, in effetti è una delle moto da me prese in considerazione... Il problema è come sempre la distanza, il Kle più vicino a me è a 120 km...
 
15244861
15244861 Inviato: 31 Gen 2015 12:59
 

mettiu09 ha scritto:
Ti ringrazio per il consiglio, in effetti è una delle moto da me prese in considerazione... Il problema è come sempre la distanza, il Kle più vicino a me è a 120 km...

Sìsì ho letto la discussione, e la prova la farei, proprio perché 120km sono fattibili.
Dico solo che, leggendoti, ho l'impressione che tu apprezzeresti di più le minori vibrazioni e la maggior comodità a scapito da una minor capacità in off, che non viceversa. Tu stesso hai scritto qualcosa tipo "mi piacerebbe imparare a usare la moto in qualche strada sterrata", cosa fattibilissima anche con la Kle500.
Poi oh, vedi tu, la rosa di modelli tra cui scegliere l'hai già stretta.
Fosse in te io darei la precedenza ai soldi: prendi quella che costa meno e trovi più vicina (quindi i Dominator, mi par di aver capito), tanto le puoi rivendere anche subito senza percerci nulla.
 
15244875
15244875 Inviato: 31 Gen 2015 13:28
 

Pier_Silverio ha scritto:
Sìsì ho letto la discussione, e la prova la farei, proprio perché 120km sono fattibili.
Dico solo che, leggendoti, ho l'impressione che tu apprezzeresti di più le minori vibrazioni e la maggior comodità a scapito da una minor capacità in off, che non viceversa. Tu stesso hai scritto qualcosa tipo "mi piacerebbe imparare a usare la moto in qualche strada sterrata", cosa fattibilissima anche con la Kle500.
Poi oh, vedi tu, la rosa di modelli tra cui scegliere l'hai già stretta.
Fosse in te io darei la precedenza ai soldi: prendi quella che costa meno e trovi più vicina (quindi i Dominator, mi par di aver capito), tanto le puoi rivendere anche subito senza percerci nulla.


In effetti il lato economico la fa da padrone...
Quindi tu dici che la differenza di vibrazioni e la comodità tra il Tenerè e il Kle è così marcata?
Francamente il dominator è quella che esteticamente mi piace meno, e se ogni volta che guardo la moto devo pensare che non mi piace non ne vale la pena...
Farei ricadere la scelta fra il Tenerè e il Kle, il primo è più avventurosa forse, più enduro, sicuramente sarà più nervosa dato che è mono... Il Kle è il classico crossover, comodo un pò per fare tutto...
Nello specifico, tra i due annunci delle differenti moto, ci passano anche 6 anni, il Kle è del 2000, il Tenerè è del '94, e quest'ultima ha anche un 10000 km in più, non so quanto possano influire l'età o i km sulla manutenzione ordinaria e post acquisto...
 
15244900
15244900 Inviato: 31 Gen 2015 14:06
 

mettiu09 ha scritto:
In effetti il lato economico la fa da padrone...
Quindi tu dici che la differenza di vibrazioni e la comodità tra il Tenerè e il Kle è così marcata?
Francamente il dominator è quella che esteticamente mi piace meno, e se ogni volta che guardo la moto devo pensare che non mi piace non ne vale la pena...
Farei ricadere la scelta fra il Tenerè e il Kle, il primo è più avventurosa forse, più enduro, sicuramente sarà più nervosa dato che è mono... Il Kle è il classico crossover, comodo un pò per fare tutto...
Nello specifico, tra i due annunci delle differenti moto, ci passano anche 6 anni, il Kle è del 2000, il Tenerè è del '94, e quest'ultima ha anche un 10000 km in più, non so quanto possano influire l'età o i km sulla manutenzione ordinaria e post acquisto...

vibrare vibra, tutti i mono vibrano. Addirittura la mia (vuoi che ho gli specchietti reclinabili da enduro e vuoi perché comunque ho delle metzeller enduro 3 sahara sopra che di certo anche se sono delle all road sono comunque tassellate) quando supero i 120 le vibrazioni diventano davvero tante sul manubrio. Il mono 660 però da questo lato ha qualche miglioria rispetto al 3AJ rivisitato che c'è sulla mia... il KLE è un bicilindrico frontemeracia (di rerivazione ER5n? pier sbaglio?) che di certo vibra meno. Ma c'è da dire che il 660 è stato sviluppato per permettere di macinare km in autostrada (cosa che la mia non pensa nemmeno nella filosofia di quando fu ideata tanto che montava gomme pirelli tassellate da enduro "estremo") quindi puntarono molto a tagliare le vibrazioni con un telaio più morbido di derivazione XT600 belgarda (prima il tenere era un TT 59x con qualche modifica come un freno a disco molto rudimentale e poco efficace o sospensioni con diverse tarature per la ciclistica).
 
15244932
15244932 Inviato: 31 Gen 2015 15:01
 

E per quanto riguarda la differenza di "età" fra le due moto? 1994 e 2000?
Io nell'acquisto del Tenerè sono molto spaventato da problemi e problemini vari che potrebbero nascere...
Riepilogando, pregi e difetti fra i due modelli su cui ho ristretto la ricerca...
- Xtz 660 Tenerè... Forse esteticamente mi piace di più, intendo la 4my, col doppio faro tondo, è più vecchia del Kle che ho preso in considerazione e complessivamente costa di più.
- Kle 500... Preferirei il modello post 2005 ma è fuori budget, trovata una (sembra) ottima modello 2000 con bauletto e a prezzo trattabile, alla fin fine se dovessi scegliere il Kle andrei a risparmiare 200/300 € credo...
Ah, mi hanno accennato a un eccessivo consumo d'olio sulla Tenerè, tanto da rabboccare spesso il livello, anche ogni 500 km, confermate? Anche il Kle soffre di questo problema o è una caratteristica delle moto più datate?

Da quello che ho capito le principali differenze fra i due modelli sono la maggiore propensione all'off della Tenerè rispetto alla Kawa e le vibrazioni naturalmente maggiori sulla prima... 6 anni di differenza di età e 10000 km in meno per la Kle...
Ricapitolando fra le due forse la Kle è più adatta a me e all'uso che ne devo fare... La settimana prossima vado a vedere la Kle a 100 km da casa, ormai è necessario "toccare con mano" altrimenti continuerò a essere divorato dai dubbi...
 
15244934
15244934 Inviato: 31 Gen 2015 15:05
 

mettiu09 ha scritto:
[…]
Francamente il dominator è quella che esteticamente mi piace meno, e se ogni volta che guardo la moto devo pensare che non mi piace non ne vale la pena...
[…]

Stavo giusto per dirti che c'è un tempo per i dubbi, e un tempo per le decisioni. I dubbi li hai già espressi, e in un certo senso rimuginati.
A questo punto, o vai e inizi a provartele, oppure posti qui gli annunci che ti attirano per avere qualche parere - e comunque poi vai a provartele icon_mrgreen.gif ).

La differenza di annata è trascurabile in ogni senso: il fattore più rilevante è decisamente la condizione della moto (quella del 2000 può richiedere molti più lavori di quella del '94).

Prendi anche in considerazione di passare nella sezione Yamaha o Kawasaki, dove troverai più lettori conoscitori specificatamente dei modelli che ti interessano.

Facile no? 0509_up.gif
 
15244995
15244995 Inviato: 31 Gen 2015 17:29
 

Decisione presa, vado a vedere prima la Tenerè, anche se è più lontana... Ma mi piace di più e mi attira, nonostante è più "matura" ha più km e tutto il resto! Poi se riescono a portarmela loro è ottimo cosi posso aspettare ancora qualche settimana prima di assicurarla...
 
15245427
15245427 Inviato: 1 Feb 2015 14:39
 

Ragazzi mercoledì vado a vedere la tenere, purtroppo non me la fanno provare perché come mi aspettavo essendo un concessiomario, non hanno assicurazione attiva e mi hanno detto che essendo una moto con più di 10 anni non è prevista la garanzia, ma non deve esserci per legge da un concessionario? Me la faranno sentire accesa e per il trasporto chiedono 100 euro che per quasi 200 km di distanza non mi sembra male... mi assicurano che la moto è in ottime condizioni...
che consigli mi date visto che posso solo sentirla accesa?
io vorrei scendere a 1200 euro compreso trasporto e passaggio... così ho qualche centinaio di euro di margine per eventuali lavori...
 
15245675
15245675 Inviato: 1 Feb 2015 19:17
 

mettiu09 ha scritto:
Ragazzi mercoledì vado a vedere la tenere, purtroppo non me la fanno provare perché come mi aspettavo essendo un concessiomario, non hanno assicurazione attiva e mi hanno detto che essendo una moto con più di 10 anni non è prevista la garanzia, ma non deve esserci per legge da un concessionario? Me la faranno sentire accesa e per il trasporto chiedono 100 euro che per quasi 200 km di distanza non mi sembra male... mi assicurano che la moto è in ottime condizioni...
che consigli mi date visto che posso solo sentirla accesa?
io vorrei scendere a 1200 euro compreso trasporto e passaggio... così ho qualche centinaio di euro di margine per eventuali lavori...

vai a vederla e digli che non sei scemo e che contatti il servizio gratuito europeo per la garanzia di acquisto E ti informi (l'ente non ricordo come si chiama ma in tutta Europa ci sono le stesse leggi per la compravendita e le tutele, facevano una pubblicità progresso in tv). Anche se è un conce a scatola chiusa non prenderei, se poi non danno nemmeno la garanzia prevista per legge (per gli acquisti da privati è di 6 mesi se non erro, la devono rilasciare, che poi sia aleatorio e per molte cose non si possa dimostrare nulla è un'altra cosa).... sul trasporto guarda quato costa affittare un furgone o magari qualche amico che ne ha uno a cui puoi offrire una cena...100 euro mi sembrano tanti...
 
15245950
15245950 Inviato: 2 Feb 2015 0:28
 

fctz170 ha scritto:
vai a vederla e digli che non sei scemo e che contatti il servizio gratuito europeo per la garanzia di acquisto E ti informi (l'ente non ricordo come si chiama ma in tutta Europa ci sono le stesse leggi per la compravendita e le tutele, facevano una pubblicità progresso in tv). Anche se è un conce a scatola chiusa non prenderei, se poi non danno nemmeno la garanzia prevista per legge (per gli acquisti da privati è di 6 mesi se non erro, la devono rilasciare, che poi sia aleatorio e per molte cose non si possa dimostrare nulla è un'altra cosa).... sul trasporto guarda quato costa affittare un furgone o magari qualche amico che ne ha uno a cui puoi offrire una cena...100 euro mi sembrano tanti...


Ma infatti per legge ho sempre saputo che la garanzia devono darla... Sul fatto che non si possa testare la moto lo immaginavo perchè ho comprato altre 2 ruote in passato da conce e non me le hanno mai fatte provare...
Vediamo come mi sembra la moto e come "suona", poi vedo di usare i punti a sfavore del mezzo per abbassare il prezzo e coprirmi per eventuali riparazioni. Posso far leva su diverse cose:
- Gomme (mi hanno detto essere al 60%, anzi, avete consigli su come costatare per bene l'usura di uno pneumatico?)
- Mancanza garanzia
- Mancanza di accessori, con successivo acquisto da parte mia (Un bauletto/borsa ci vuole su queste moto! eusa_whistle.gif )
- Me la danno revisionata, non penso tagliandata, da quanto ne so, quindi devo mettere in conti altri soldi.

Per il trasporto se devo dirtela tutta mi sarei aspettato di più, facendo un confronto con un normale carro attrezzi che solo per la chiamata a 5 km ti sfila 70 €, 100 € potrei anche passarci sopra...
Comunque meno spendo e meglio è, quale potrebbe essere un ragionevole prezzo a cui cercare di arrivare considerando che qualcos'altro devo spenderlo con certezza dopo l'acquisto?
Io punterei a 1200 € comprensivi di passaggio e trasporto... quindi stare sui circa 1000 € per l'acquisto della sola moto...
Per quanto riguarda l'affitto del furgone, l'estate scorsa ho affittato un ducato passo medio per il trasloco e per un giorno mi era costato 65 € + pieno prima di riportarlo... Quindi anche se volessi affittarlo a 100 € ci arriverei, a questo punto meglio non prendersi rogne (pedana, ganci, cavi ecc...) e far fare a loro...
 
15245956
15245956 Inviato: 2 Feb 2015 1:07
 

mettiu09 ha scritto:
Ma infatti per legge ho sempre saputo che la garanzia devono darla... Sul fatto che non si possa testare la moto lo immaginavo perchè ho comprato altre 2 ruote in passato da conce e non me le hanno mai fatte provare...
Vediamo come mi sembra la moto e come "suona", poi vedo di usare i punti a sfavore del mezzo per abbassare il prezzo e coprirmi per eventuali riparazioni. Posso far leva su diverse cose:
- Gomme (mi hanno detto essere al 60%, anzi, avete consigli su come costatare per bene l'usura di uno pneumatico?)
- Mancanza garanzia
- Mancanza di accessori, con successivo acquisto da parte mia (Un bauletto/borsa ci vuole su queste moto! eusa_whistle.gif )
- Me la danno revisionata, non penso tagliandata, da quanto ne so, quindi devo mettere in conti altri soldi.

Per il trasporto se devo dirtela tutta mi sarei aspettato di più, facendo un confronto con un normale carro attrezzi che solo per la chiamata a 5 km ti sfila 70 €, 100 € potrei anche passarci sopra...
Comunque meno spendo e meglio è, quale potrebbe essere un ragionevole prezzo a cui cercare di arrivare considerando che qualcos'altro devo spenderlo con certezza dopo l'acquisto?
Io punterei a 1200 € comprensivi di passaggio e trasporto... quindi stare sui circa 1000 € per l'acquisto della sola moto...
Per quanto riguarda l'affitto del furgone, l'estate scorsa ho affittato un ducato passo medio per il trasloco e per un giorno mi era costato 65 € + pieno prima di riportarlo... Quindi anche se volessi affittarlo a 100 € ci arriverei, a questo punto meglio non prendersi rogne (pedana, ganci, cavi ecc...) e far fare a loro...

un tagliando è sempre da fare quando si prende un usato.... sulle gomme se sono semi tassellate basta che guardi quanto tassello c'e, se si parla della classica gomma stradale basta guardare la profondita del battistrada... ti consiglio anche di tastare la gomma per vedere se è cristallizzata o meno. Se penetra l'unghia vuol dire che va ancora bene, se non entra è una gomma di legno. È un metodo rudimentale ma fa molto. Inoltre sul lato vi sono le sigle ed è riportato l'anno di produzione, se è vecchiotta (oltre due anni) mettigliela in conto, magari va bene (se è rimessata in un box con gli alzamoto, in pressione e magari coperta una gomma dura 10 anni, quelle che ho sopra sono datate 2006 e non sono state tenute bene (portico esterno in montagna per almeno due anni) eppure sono ancora buone (va be che ho sempre avuto le peggio gommacce in circolazione, ma se piego in inverno con un semitassello... tanto malconce non sono)
 
15245959
15245959 Inviato: 2 Feb 2015 1:48
 

fctz170 ha scritto:
un tagliando è sempre da fare quando si prende un usato.... sulle gomme se sono semi tassellate basta che guardi quanto tassello c'e, se si parla della classica gomma stradale basta guardare la profondita del battistrada... ti consiglio anche di tastare la gomma per vedere se è cristallizzata o meno. Se penetra l'unghia vuol dire che va ancora bene, se non entra è una gomma di legno. È un metodo rudimentale ma fa molto. Inoltre sul lato vi sono le sigle ed è riportato l'anno di produzione, se è vecchiotta (oltre due anni) mettigliela in conto, magari va bene (se è rimessata in un box con gli alzamoto, in pressione e magari coperta una gomma dura 10 anni, quelle che ho sopra sono datate 2006 e non sono state tenute bene (portico esterno in montagna per almeno due anni) eppure sono ancora buone (va be che ho sempre avuto le peggio gommacce in circolazione, ma se piego in inverno con un semitassello... tanto malconce non sono)


Grazie per le dritte... che ne dici, 1200 euro compreso trasporto e passaggio come ti sembra come prezzo?
 
15245975
15245975 Inviato: 2 Feb 2015 7:19
 

icon_arrow.gif "Mettiu" :

Scusami , ma personalmente non prenderei mai in considerazione un acquisto del genere.... icon_rolleyes.gif
Forse prenderei in considerazione una moto che posso testare molto bene , ma senza garanzia...., oppure dove mi danno la garanzia , ma senza poterla provare.... eusa_think.gif
In mancanza di entrambe le possibilità , io guarderei altrove.... icon_wink.gif
Su una moto di quell' età , se non "a posto" , rischieresti di spendere molto di più di alcune centinaia di euro eventualmente "risparmiate" in fase di contrattazione.... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15246099
15246099 Inviato: 2 Feb 2015 10:36
 

secondo me la tuttofare più adatta a piccoli sterrati viaggi medio lunghi città ecc... è il transalp che se cerchi bene qualcosa di non troppo vecchio e navigato trovi anche se il budget è basso però con 2.500€ transalp in ottimo stato ne trovi io ne avevo trovata una del 2007 650 a 2.400€ dalle mie parti
e ci fai davvero di tutto
 
15246130
15246130 Inviato: 2 Feb 2015 11:09
 

ansetup ha scritto:
icon_arrow.gif "Mettiu" :

Scusami , ma personalmente non prenderei mai in considerazione un acquisto del genere.... icon_rolleyes.gif
Forse prenderei in considerazione una moto che posso testare molto bene , ma senza garanzia...., oppure dove mi danno la garanzia , ma senza poterla provare.... eusa_think.gif
In mancanza di entrambe le possibilità , io guarderei altrove.... icon_wink.gif
Su una moto di quell' età , se non "a posto" , rischieresti di spendere molto di più di alcune centinaia di euro eventualmente "risparmiate" in fase di contrattazione.... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Capisco, il problema però è, se anche me la facessero provare nel vialetto del concessionario, se la moto ha problemi, me ne accorgerei subito o in ogni caso con tutta probabilità si manifesterebbero dopo un pò di utilizzo? A prendere un usato si rischia sempre e comunque, questa cosa della garanzia non mi scende giù però, e quando mi trovo lì farò presente che per legge devono darla!

600N ha scritto:
secondo me la tuttofare più adatta a piccoli sterrati viaggi medio lunghi città ecc... è il transalp che se cerchi bene qualcosa di non troppo vecchio e navigato trovi anche se il budget è basso però con 2.500€ transalp in ottimo stato ne trovi io ne avevo trovata una del 2007 650 a 2.400€ dalle mie parti
e ci fai davvero di tutto


Ti ringrazio per il consiglio ma il transalp non riesco troppo a digerirlo esteticamente, non chiedermi il perchè, ma non c'è feeling! E in ogni caso a 2500 € siamo completamente fuori budget, a quel prezzo rinuncerei alla remota possibilità dei leggeri sterrati e andrei di Versys prima versione...
 
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