fctz170 ha scritto:
il 750 super tenerè (sarebbe questo il nome completo) è una moto che va pensata come esattamente si considera ora un GS o un supertenere 1200.
il 660 invece è una moto che con qualche piccolo accorgimento va bene sia per fare mototurismo (e qui va lasciata come è) e sia i rally (ci correvano per davvero)... lo ho lasciati per ultimi i tenere e l'africatwin perché sono nel primo caso due moto enduro-turistiche vecchia maniera con centinaia di fanatici, nel secondo una moto che ha segnato la storia: se vai in giro e dici africatwin bene o male chiunque sa che cosa è (come ora con il GS, anche chi guarda solo calcio e non sa che cosa è un mezzo qualsiasi a due ruote sa che cosa è un GS). Tutto sta a te, ho messo dentro sia moto che non perdono di certo valore ma non so quanto ne possano riguadagnare (e di certo le trovi buttate in qualche capanno o in perfette condizioni) come i kawa e i DR (non perché sono moto pessime, anzi, il KLR 600 doveva essere l'avversaria dei XT-TT e XL-XR mentre il 650 fu un erede pesante, ma molto poliedrico con qualche scelta votata più ad essere avversaria del XTZ660 restando sempre una dual, il DR come il KLR650), moto che sono da collezionismo (EXC620 e RC600), e le intramontabili... quello che ti manca è solo una buona guida su come riconoscere un motore malconcio o funzionante poi per la ciclistica, alla fine quando il telaio è in buone condizioni, il resto è facile da recuperare
il 660 invece è una moto che con qualche piccolo accorgimento va bene sia per fare mototurismo (e qui va lasciata come è) e sia i rally (ci correvano per davvero)... lo ho lasciati per ultimi i tenere e l'africatwin perché sono nel primo caso due moto enduro-turistiche vecchia maniera con centinaia di fanatici, nel secondo una moto che ha segnato la storia: se vai in giro e dici africatwin bene o male chiunque sa che cosa è (come ora con il GS, anche chi guarda solo calcio e non sa che cosa è un mezzo qualsiasi a due ruote sa che cosa è un GS). Tutto sta a te, ho messo dentro sia moto che non perdono di certo valore ma non so quanto ne possano riguadagnare (e di certo le trovi buttate in qualche capanno o in perfette condizioni) come i kawa e i DR (non perché sono moto pessime, anzi, il KLR 600 doveva essere l'avversaria dei XT-TT e XL-XR mentre il 650 fu un erede pesante, ma molto poliedrico con qualche scelta votata più ad essere avversaria del XTZ660 restando sempre una dual, il DR come il KLR650), moto che sono da collezionismo (EXC620 e RC600), e le intramontabili... quello che ti manca è solo una buona guida su come riconoscere un motore malconcio o funzionante poi per la ciclistica, alla fine quando il telaio è in buone condizioni, il resto è facile da recuperare
Ma moto come il vecchio Tenerè 660, votate anche e soprattutto all'off road potrebbero essere la scelta giusta per un uso quasi prettamente stradale? Cioè, io avrei bisogno di una moto con cui poter affrontare a volte anche un minimo di autostrada per dei viaggi, però mi piace molto lo stile un pò "Dakar" di queste moto e imparare a fare qualche leggera strada non asfaltata è una cosa che mi intriga molto...
E tra il Dominator e il Tenerè 660 cosa sceglieresti?