Il termine "doohickey", in gergo, altro non è che un nome generico per un pezzo che non sai bene come si chiama. Come dire: "il coso", "il robo", "l'affare". Normale che non trovi molte info!
Facendo una ricerchina, ho trovato una foto dell'"aggeggio" incriminato:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questa è una fiche del catalogo ricambi; direi che è il pezzo qui indicato come 13168A (in basso a sinistra). Il codice oem è 131680046, la descrizione dice "idler shaft lever".
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il problema al tendicatena dei contralberi sembra essere cronico sul 650, che mi pare di capire ha un motore molto simile al 600. Il tuo topic è stato accodato proprio ad uno dove se ne parla. Cito dal messaggio precedente di Finnigan:
Finnigan ha scritto:
1) Tendicatena contralberi. Difettoso, prono a rotture, praticamente inutile così come è, è la causa di molti gravi problemi, non ultimo quello di carter letteralmente esplosi. Sostituito con un aftermarket americano dotato di molla speciale e revisionate le molle degli ingranaggi dei famigerati contralberi. Yes, that's good (and cheap)
Notare la parte che ho evidenziato; non ho idea se sia proprio il pezzo dell'Eagle Mike che citi, ma è comunque una conferma che il difetto c'è e c'è anche chi realizza soluzioni after per risolverlo. Se scorri sopra ci sono anche delle foto del possibile danno... ouch!
Infine, qui una guida per la sostituzione sul 650:
Link a pagina di Klr650.marknet.us
Di più non posso fare, ahimé la moto la conosco letteralmente solo di nome, mi sono limitato a riportare le info che ho trovato. Spero comunque di esserti stato un po' d'aiuto!