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Consigli come prima moto [ninja 300r, cbr 300/500, duke 390]
15242421
15242421 Inviato: 27 Gen 2015 19:57
 



Azz non è poco. Quindi 15 non si fanno icon_asd.gif Comunque è una gran moto, l' altro giorno un motociclista che conosco (uno tosto) mi ha detto che è pazzesca e che è "cattiva come il veleno". In effetti è così che me la immagino . Grazie per i consigli e le delucidazioni doppio_lamp.gif
 
15242490
15242490 Inviato: 27 Gen 2015 21:17
Oggetto: KTM 390 non guidabile con patente A2
 
 
15242510
15242510 Inviato: 27 Gen 2015 21:30
Oggetto: Re: KTM 390 non guidabile con patente A2
 

Pier_Silverio ha scritto:
ATTENZIONE che il KTM 390 non è guidabile con patente A2, ma va depotenziato. Almeno questo dal punto di vista formale e ufficiale.
Vedi qui: duke 390 , UFFICIALE da depotenziare per guida con A2


Quello vale per il Duke però, non è detto che con l'RC non abbiano raggiunto un rapporto potenza/peso "valido", anche se di base sono la stessa moto. (KTM mi pare dichiari a secco 7/8 kg più della Duke, mi pare...)

Ovviamente di questo non sono sicuro, magari hai ragione tu. 0509_up.gif
 
15242524
15242524 Inviato: 27 Gen 2015 21:49
Oggetto: Re: KTM 390 non guidabile con patente A2
 

Crazymonkey ha scritto:
Quello vale per il Duke però, non è detto che con l'RC non abbiano raggiunto un rapporto potenza/peso "valido", anche se di base sono la stessa moto. (KTM mi pare dichiari a secco 7/8 kg più della Duke, mi pare...)

Ovviamente di questo non sono sicuro, magari hai ragione tu. 0509_up.gif


Giusto; ho dato per scontato che stesso motore = stessa potenza = non guidabile, ma giustamente non è affatto detto (magari KTM si è accorta dell'errore e correggerà i dati a libretto della RC per rientrare nella A2).
 
15242605
15242605 Inviato: 27 Gen 2015 23:38
 

Dipende, se il calcolo si effettua a veicolo in ordine di marcia siamo al limite. Se a secco si sfora icon_confused.gif
 
15333511
15333511 Inviato: 4 Mag 2015 14:57
 

ciao ragazzi, scusate se mi rifaccio vivo a distanza di mesi icon_smile.gif beh vi aspetterete che ho gia acquistato la moto, ebbene no! icon_sad.gif
nel corso di questi mesi ho cambiato numerose idee come accantonare la ninja (non escluderla se in presenza di un ottimo usato e parlo della 300), non pensare molto alla r3 perchè ancora non trovo nulla su di lei, e prendere in considerazione la hyosung GT250R che, mettendo in luce quello che mi ha colpito sono appunto un impostazione di guida bello sportivo mettendo tutto il carico sui polsi (non so se è positivo o negativo xD) ma ho letto che è utile se poi si vuole passare a moto piu impegnative, monta la carena della sorella maggiore 650R quindi ha un estetica non troppo snella/giocattolo, e cosa "buona" è che essendo una marca non troppo commerciale è + economica ma da la sua affidabilità montando un motore SUZUKI.
Lati negativi che ho notato è appunto la rivendibilità e non ho la piu pallida idea sull'assistenza della casa e sui ricambi.
Detto cio sto riprendendo in considerazione un modello dato ormai per spacciato... come da post precedente riparlo della CBR500R, design accettabile, affidabilità honda e tante altre piccole cose ma la cosa che piu mi spenge è che pur essendo una 500 devi riporre ad una scalata per un sorpasso (dipende sempre dalle situazione ovviamente)...
arriviamo al dunque ragazzi =) ripiego di nuovo in voi che siete di gran lunga i migliori del settore e tenete in piedi il miglior forum in circolazione, valutando l'acquisto di una depotenziata che in quanto a costi del prodotto in se (usato) risparmio pure qualcosa con un ipotetica ninja 300 usata... ma i costi dell'assicurazione? sono maggiori dovuti alla CC o ai KW? parlando della ciclistica data ad un inesperto totale la consigliereste?
ho scoperto che la MV ha dato la possibilità della F3 675 depo a 35kW... che ne pensate? è una moto assolutamente che mi lascia la bava alla bocca ragazzi <3 ahahah.
ho anche letto qui che la daytona 675 non è piu depotenziabile... ma la mia domanda piu grande in assoluto è questa.. CONSIGLIERESTE MAI UNA MOTO DEL GENERE ANCHE SE DEPO AD UN NEOFITA CHE PIU NEOFITA NON SI PUO?!
 
15333572
15333572 Inviato: 4 Mag 2015 15:57
 

Shaggy-Rasta ha scritto:
[…]CONSIGLIERESTE MAI UNA MOTO DEL GENERE ANCHE SE DEPO AD UN NEOFITA CHE PIU NEOFITA NON SI PUO?!

Rileggi la prima riga della prima risposta che ti è stata data nella prima pagina della discussione icon_asd.gif
Secondo me sei nella fase "seghe mentali" (tranquillo, ci passiamo tutti icon_mrgreen.gif ), in quanto speri di trovare la risposta "giusta", che non esiste, in quanto sono tutte più o meno giuste o sbagliate. Il primo esempio che mi viene in mente è il fattore peso: una cilindrata piccola fa mediamente pesare meno la moto, quindi un neofita sarà facilitato e meno intimorito dalla "massa" del mezzo, e riuscirà a gestirlo meglio. Viceversa, un peso inferiore può mettere in difficoltà nella gestione dell'accelerazione, perché la moto avrà meno "inerzia". Es. ho appena preso un DRZ400 valenti, monocilindrico 30KW per 120kg circa (guidabile con A2), l'ha portato a casa mio fratello (che pesa 110kg e rotte), e ha detto che bisogna stare attenti a che non si sollevi. Sopra i 90km/h dice che deve proprio spingere in avanti il peso per essere sicuro che non si alzi. Ora, se la moto fosse pesata 20-40kg in più, probabilmente questo problema non ci sarebbe, quindi il neofita non avrebbe paura di ribaltarsi ad ogni accelerata non ben controllata.
Altro fattore da considerare: per quanto pensi di tenere la moto? Ti serve solo una moto di passaggio in attesa della patente A3? Se sì diventa fondamentale la rivendibilità, se no è più importante che la moto ti piaccia veramente.

Fattore ricambi: più che chiedere a noi "come è messo" un modello, devi chiedere ai meccanici/concessionari/ricambisti prima della tua zona, e poi anche oltre, se la prima è insufficiente. Quindi fossi in te cercherei concessionari hyosung nella tua zona, gli telefonerei e gli chiederei la situazione ricambi per il modello. Poi fai la stessa cosa con meccanici di moto generici, sempre della tua zona. Per andar sul sicuro contatterei anche gli uffici di hyosung italia per chiedergli la stessa cosa, e se hanno da consigliare qualche meccanico nella tua zona.
Questo lo puoi fare per qualunque modello ti interessi, ovviamente.
Quando contatterai, nel caso in cui il modello sia stato prodotti per molti anni, informati se c'è differenza di reperibilità di ricambi tra le varie serie/annate dello stesso modello.

A parità di prezzo, nel caso di dubbi tra moto piccola e moto depotenziata, la seconda lascia più margine di "errore": se dopo qualche anno la moto non ti piace più o ne vuoi comunque un'altra, la puoi rivendere sia come depotenziata sia ripotenziandola (vedrai in quel momento cosa converrà), se invece ti piace ancora basta che la ripotenzi. Avendo una moto piccola, se volessi cambiarla non potresti rivenderla "ripotenziata", quindi avresti una scelta in meno.
Tre a due per la depotenziata, in termini di destini possibili della moto icon_asd.gif In realtà è addirittura un 4 a 2, perché nel caso in cui moto la vuoi tenere, la depotenziata la ripotenzi ed ottiene una "nuova vita", mentre la piccola te la tieni tale e quale, niente ripotenziamento.

Poi io personalmente preferisco comunque le piccole, perché per me è più importante una moto leggere che una moto potente icon_cool.gif


Una moto depotenziata paga meno di bollo. Per l'assicurazione dipende: se calcola in base alla cilindrata il depotenziamento non incide (ovvero si paga lo stesso), se calcola in base alla potenza si paga meno (perché depotenziata). Devi vedere i preventivi o parlare con gli assicuratori.
 
15334615
15334615 Inviato: 5 Mag 2015 14:18
 

Ok grazie della risposta innanzitutto icon_smile.gif io come ho già detto punto su un usato e la moto deve camparmi 10 anni perché non ho le disponibilità economiche cosi alte, anche io optavo per una piccola per i tuoi stessi motivi.. Ma riflettendoci bene ho preso in considerazione il consiglio di altri qui sul forum che mi hanno detto di andare con una depo.. Poi sono stato influenzato dal fascino della f3 e a dire la verità mi é arrivata una coltellata nel cuore quando ho scoperto che la Daytona 675 non é depotenziabile XD.
Detto ciò volevo chiedere se é una buona idea prendere una moto cosi "grossa" x fare esperienza... So che ci sono modelli piu adatti tipo una ninjetta 250... Ma come ti ho spiegato prima mi converrebbe fare un investimento un po piu grande all'inizio e poi quando mi sentiró capace ridare vita originale al mezzo... Evitando cosi troppe trattative di compra-vendita e andare su un secondo mezzo...
Cosa mi consigliate? Se ci sono anche altri modelli di 600 depo che ritenete più morbidi alla guida li prenderó in considerazione, tenendo sempre conto che ho la A2
 
15335333
15335333 Inviato: 6 Mag 2015 7:07
 

Non sono ferrato sull'argomento moto sportive depotenziate, quindi aspetta qualcun'altro; tuttavia direi di aprire una nuova discussione, in quanto ci siamo allontanati dal questi originale, o almeno da quello che è riportato nel titolo della discussione.
Un nuovo topic con un topic più centrato attirerà le attenzione di chi può risponderti meglio, secondo me.

Nel caso non li avessi già visti, ti propongo alcune discussioni:
Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
Lista moto depotenziate
Moto depotenziate-Quale la più divertente su strada ?

In esse viene riportata come esistente la Daytona depo. Che non sia depotenziabile ci posso credere, ma comunque sono esistite, e ne trovi usate e depotenziate. Esempio: Link a pagina di Subito.it
è depo solo a libretto, ma per essere a norma (e per non morire alla prima curva icon_asd.gif ) ti basta rifarla depotenziare icon_biggrin.gif

EDIT: qui-> depotenziare daytona [USATA] un utente riporta di aver depotenziato una Day usata.
 
15337921
15337921 Inviato: 8 Mag 2015 12:13
 

ok grazie mille ma sono dell'idea che la lista delle depo e delle moto guidabili con A2 non sia del tutto completa quindi è molto molto generico e moto SS ce ne sono 4 xD day, ninja, gsx-r e la duca.
va bene cosi comunque aprirò un nuovo topic piu specifico come da suggerimento ^_^ grazie mille.
 
15338037
15338037 Inviato: 8 Mag 2015 13:30
 

Shaggy-Rasta ha scritto:
ok grazie mille ma sono dell'idea che la lista delle depo e delle moto guidabili con A2 non sia del tutto completa quindi è molto molto generico e moto SS ce ne sono 4 xD day, ninja, gsx-r e la duca.
va bene cosi comunque aprirò un nuovo topic piu specifico come da suggerimento ^_^ grazie mille.


Eh, no, è proprio qui che ti sbagli.

Moto come la Ninja (636, ovviamente, non parlo della 250/300 che non è una SS, e non per via della cilindrata e potenza), GSX-R 600, Daytona, ecc non le puoi guidare neanche depotenziate a 25kw, con la nuova A2. Considera che non puoi guidare neppure una Hornet o una Z750, figurati quelle.

Il discorso è ciclico, trito e ritrito: moto con ciclistica e impostazione SS che si possono guidare con la A2 si contano sulle dita di una mano.

La RS250 depo 25 kw, ad esempio, o la Ktm 390 RC... Forse la nuova Yamaha R3, il resto sono moto stradali carenate, ma non supersport.
 
15338852
15338852 Inviato: 9 Mag 2015 11:43
 

sono daccordissimo sul fatto che le 250-300 non sono sportive ma stradali carenate, però vorrei correggerti su una cosa, con la A2 si possono guidare motocicli non superiori a 35 Kw non piu 25 come prima.
 
15339057
15339057 Inviato: 9 Mag 2015 16:29
 

Shaggy-Rasta ha scritto:
sono daccordissimo sul fatto che le 250-300 non sono sportive ma stradali carenate, però vorrei correggerti su una cosa, con la A2 si possono guidare motocicli non superiori a 35 Kw non piu 25 come prima.

Quello che intendeva tibbs è che con la nuova A2 non conta solo la potenza dopo il depotenziamento, ma anche che la potenza piena non sia comunque superiore ai 70KW (cioè appunto il doppio dei 35KW ammessi dalla A2).
Questo significa che alcune moto che si potevano guidare depotenziate a 25KW con la vecchia A2 ora non si possono più guidare, perché nonostante siano entro i 35KW finché sono depotenziante, a potenzia piena superano i 70KW.
 
15339286
15339286 Inviato: 9 Mag 2015 21:54
 

Shaggy-Rasta ha scritto:
sono daccordissimo sul fatto che le 250-300 non sono sportive ma stradali carenate, però vorrei correggerti su una cosa, con la A2 si possono guidare motocicli non superiori a 35 Kw non piu 25 come prima.


Guarda, non è questione di cilindrata: semplicemente moto come la Ninja 250/300, il CBR 250/300/500 e simili non hanno nulla a che vedere con una RS 250, una Gamma 500 o una RD 350: sono moto che per impostazione NON sono delle supersport, tutto qui. Per farti un altro esempio, un VFR 750/800 od una CBR600F (una Hornet carenata) sono ottime moto, ma sono delle sport-touring, non delle supersportive.

La questione dei 25 o 35 kw A ME è chiarissima: certo che ora puoi guidare moto fino a 35kw, ma dal momento che o devono avere quella potenza in origine, o devono derivare da una moto che ne abbia al massimo il doppio, ne consegue che moto con oltre 70kw all'origine non le puoi guidare, anche se sono depotenziate a 25kw, quindi niente GSX-R, Ninja, e via discorrendo. E anche se fosse possibile depotenziarle a 35 kw (ma non è possibile perché non esistono i nullaosta delle relative case) non potresti guidarle. Punto.

A me sembra di averti spiegato la situazione a sufficienza, quindi ti auguro buona fortuna nella ricerca di una supersport guidabile con la A2: nel caso ne trovasti non devi far altro che contattare il mod di sezione per far inserire anche quella nella famosa lista di cui sopra, facendo un servizio a tutti gli utenti del forum. 0509_up.gif
 
15339581
15339581 Inviato: 10 Mag 2015 13:25
 

ok tibbs icon_wink.gif io mi scuso se la mia risposta è stata interpretata come una correzione, era una risposta per quello che era di mia conoscenza, so benissimo che ti è chiaro il discorso della A2.
 
15339588
15339588 Inviato: 10 Mag 2015 13:40
 

Shaggy-Rasta ha scritto:
ok tibbs icon_wink.gif io mi scuso se la mia risposta è stata interpretata come una correzione, era una risposta per quello che era di mia conoscenza, so benissimo che ti è chiaro il discorso della A2.


Tranquillo, non mi sono mica offeso icon_mrgreen.gif . E' soltanto che vorrei che passasse per tutti, e non solo per te, un'informazione corretta, per evitare perdite di tempo e acquisti errati (sai che c'è gente qui nel forum che s'è comperata la moto per poi scoprire che non la poteva guidare?).

D'altra parte, come ti dicevo, qualsiasi contributo in questo senso è ben accetto, e non perché servirà a me personalmente (sono 28 anni che ho la patente A).
 
15380048
15380048 Inviato: 22 Giu 2015 13:19
Oggetto: consigli ad un neofita
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ragazzi, rieccomi di nuovo.
Mi presentai tempo fa per chiedervi come prima moto se conveniva una ninja 300 o un cbr 500 r, ora ho spostato il mio sguardo su categorie diverse (amo ed ameró sempre la supersport anche se le sopracitate non ne fanno parte icon_biggrin.gif )ed ero incuriosito dalla kawa er6n di cui ne parlano molto bene e che consigliano piu della hornet e sono preso molto anche dalla suzuki GSR 600.
Tra le due qualche consiglio? Non ho mai guidato moto cosi oltre al bmw gs650 della scuola guida che ovviamente non fa testo.
Ho trovato un offerta di una er6n con meno di 20.000km con numerosi accessori a 2800€ e la gsr ancora nn guardo.
Consigli?

Requisiti richiesti:
-facilita di guida
-comfort entrambi i passeggeri
-costi mantenuti (consumi e gestione)
 
15380062
15380062 Inviato: 22 Giu 2015 13:36
 

Io ho guidato l'ER6N e posso dirti che come rapporto qualità/prezzo è una buona moto, ma ha la sella che è di una scomodità indescrivibile (parere personale). È molto agile ad andatura vivace ma, a causa del baricentro molto alto, personalmente mentre la gestivo da ferma o alle basse velocità mi sembrava una moto da 300 Kg, nonostante sia una moto leggera sulla carta. Un'altra cosa che non mi piace è che alle basse velocità e quando sei nel traffico cittadino (stop continui, semafori, attraversamenti e rallentamenti) è poco gestibile, quasi risulta bizzarra in 1a e 2a marcia (probabilmente per una scelta di rapporti, spesso la 1a è troppo bassa e la 2a è troppo alta, e sei di conseguenza costretto a sfrizionare alle basse velocità). Quando poi però inizi a fare sul serio sembra una bici, consuma poco e se decidi di prendere i modelli più recenti hai anche l'ABS.
Di norma non mi piacciono le "Naked", io seguirei la pista CBR 500 se mi trovassi nella tua situazione di dover decidere, al massimo se si potesse le proverei e poi deciderei! doppio_lamp.gif
 
15380066
15380066 Inviato: 22 Giu 2015 13:39
 

Mi spiace "spegnerti" così ma se stiamo parlando di A2, non puoi guidare ne la Hornet (forse qualche modello vecchio, ma non vorrei dire cavolate) ne la GSR (che di kw ne ha 72, 2 in più del limite concesso per il depotenziamento eusa_wall.gif )

ER-6N ottima moto a detta di tutti quelli che l'hanno guidata.

Se invece sono io stupido, e hai la A3... Io andrei di GSR, ne parlano tutti bene 0509_up.gif
 
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