SCR1 ha scritto:
Probabilmente la matematica è diventata un opinione.
La grandezza dei correttori non centra.........
Uhmm , strano la cinghia ha uno sviluppo metrico , e nasce per un correttore con diametro X.
Tu monti un correttore con diametro Y più grande , e la cinghia rimane con il medesimo sviluppo.
Dunque se la panza cresce la cinghia tira e non avendo i buchi per allentarla, forza e se forza affonda nel correttore e se affonda nel correttore fa attrito e se fa attrito porta via cavalli e se è corta non riesce a far compiere tutta la corsa ai componenti della trasmissione e se non fanno tutta la corsa a cosa serve avere un correttore più grande senza che tutto il resto sia adeguato???
La frizione,,, Uhmmm
la frizione ha una massa , nata per far aprire insieme alla campana , più o meno rapidamente il correttore, se io metto una frizione di massa superiore su un correttore nato per una frizione inferiore tendo ad aprire prima e se tendo ad aprire prima, innesto un rapporto sbagliato e non sfrutto a pieno la coppia del motore, il quale già ha la cinghia corta e perde potenza , perde potenza e viaggia sotto coppia ho delle fluttuazioni che dipendono dalla trasmissione , ma io non me ne accorgo e do la colpa ad altro, tipo la carburazione peso rulli molle etc.
Divento scemo e lo scooter non va mai come dovrebbe.
Dunque riepilogando tutto ha un equilibrio , chi lo conosce e lo considera avrà un mezzo che cammina , altrimenti avra un mezzo del quale si contenta
1 nessuno ha parlato della cinghia l'hai tirata in ballo ora tu!
2 quindi ora il correttore viene aperto dalla campana e dalla frizione guarda l'unica cosa mezza sensata che hai detto riguarda la massa (di frizione e campana) che appunto variano le prestazioni ma di poco, la grandezza del correttore non centra proprio nulla se fosse come dici tu sui correttori da 115mm bisognerebbe montare la 105mm, su quelli da 122mm la 107mm allora sui motori piaggio che montano correttori da 128mm e frizioni da 107mm la frizione è sottodimensionata già di serie? non credo proprio che chi li ha creati fosse tanto scemo ed inoltre tieni presente che i correttori maggiorati che usano in gara sono da 133mm ancora più grandi quindi che frizione dovremmo montare? perché chi fa queste trasmissioni usa frizioni da 107mm e non le adegua vista la tua teoria matematica (che tra l'altro non hai neppure espresso, ti sei limitato a dire la matematica non è una opinione ) inoltre se vogliamo esser proprio pignoli qui chi ignora le leggi fisiche e matematiche sei tu che tanto te ne vanti visto che hai detto (e riporto testualmente quello che hai scritto tu): <<"se io metto una frizione di massa superiore su un correttore nato per una frizione inferiore tendo ad aprire prima">> quindi secondo la tua concezione matematica più massa c'è e prima apri? strano a dove vengo io più è pesante un oggetto e più tempo mi ci vuole per spostarlo e non viceversa ma hai ragione io matematica non ne ho studiato sicuramente mi sto sbagliando...