Leggi il Topic


[consigli] scelta variatore phantom [per 70 base]
15236753
15236753 Inviato: 20 Gen 2015 21:14
Oggetto: [consigli] scelta variatore phantom [per 70 base]
 



ciao a tuti
io ho un 70 base e a casa ho una frizione polini for race a 3 ganasce....
vorrei sapere che variatore potrei abbinargli (polini)....



al momento ho variatore polini speed control o hi speed (non capisco) e frizione malossi fly.....dite che mi conviene tenere questa frizione e prendermi un multivar?
 
15236798
15236798 Inviato: 20 Gen 2015 22:01
 

Multivar, o top tropy GP
 
15237293
15237293 Inviato: 21 Gen 2015 15:43
 

va benissimo il variatore che hai su ora, con il top tpr sentirai maggior scatto da fermo ma la resa non vale la spesa....
 
15237397
15237397 Inviato: 21 Gen 2015 18:08
 

il variatore normale fa c****e rispetto al top GP sia in erogazione che in spunto , non è neppure parente, ne del multivar ne del top performance.
Se il 70 è malossi compra il multivar , poi lo senti se è uguale.
 
15237496
15237496 Inviato: 21 Gen 2015 20:06
 

Raga non credo che il polini hi speed sia proprio uguale all' originale.....
la mia domanda era quale fosse stato un buon variatore polini per avere la trasmissione monomarca....
so che il mio va bene ma un variatore nuovo penso proprio che sia meglio....

ora io monto variatore polini e frizione malossi quindi non so se mi conviene tenere la fly malossi e prendermi un multivar oppure prendere un altro variatore polini e mettere la for race della polini come frizione....

oppure avevo anche pensato al vario motoforce racing con la frizione del 105
 
15237571
15237571 Inviato: 21 Gen 2015 21:24
 

luca1234567890 ha scritto:
Raga non credo che il polini hi speed sia proprio uguale all' originale.....
la mia domanda era quale fosse stato un buon variatore polini per avere la trasmissione monomarca....
so che il mio va bene ma un variatore nuovo penso proprio che sia meglio....

ora io monto variatore polini e frizione malossi quindi non so se mi conviene tenere la fly malossi e prendermi un multivar oppure prendere un altro variatore polini e mettere la for race della polini come frizione....

oppure avevo anche pensato al vario motoforce racing con la frizione del 105

Se hai l'Higth speed polini va bene certamente, tienilo e taralo bene, basta e avanza, io pensavo tu avessi l'originale
 
15237939
15237939 Inviato: 22 Gen 2015 11:37
 

vedo che hai capito da solo 0509_up.gif comunque non pensare che monomarca ti faccia andare più forte, frizione e variatore sono 2 organi che alla fine non lavorano assieme quindi non serve montarli della stessa marca. ora il discorso è differente infatti per quanto riguarda la frizione tra fly e 3g regolabile la polini è sicuramente migliore sotto l'aspetto della taratura infatti ti consente una regolazione di "fino" che la fly non ti fa fare a prescindere dal variatore che monti. per quanto riguarda il variatore io ne ho provati tanti e parlo per esperienza diretta, la differenza tra un hi speed e un multivar praticamente non esiste (reagiscono diversamente ma le prestazioni ci sono in entrambi) e ripeto la differenza col top tpr la senti solo ai bassi (nello spunto per capirci). ti sconsiglio il variatore motoforce infatti questo variatore da problemi agli alti per via del suo peso veramente ridicolo (a pesare alla fine è solo il piattello guidarulli) sale velocemente di giri ma agli alti sarà come avere rulli leggerissimi e questo ti creerà enormi problemi di taratura. il mio consiglio è lascia il vario polini (tranne se è usurato o rovinato troppo in questo caso punta su un top tpr) e come frizione usa la fly visto che è già montata, una volta usurata sostituiscila con la 3g che già hai e con i soldi che non butti prendi un carburatore maggiorato (se hai paura dei consumi anche un 17,5 ti fa sentire la differenza).
 
15238464
15238464 Inviato: 22 Gen 2015 20:06
 

tranquillo la moto monta gia tuttuo quello che serve (21- filtro a cono e quello lavorato-lamelle-gt-ecc)

il mio problema è che cambiando gt volevo avere un variatore nuovo (anche se il mio non è proprio messo male è meglio cambiarlo) e qui sorge il problema della scelta....

un altro problrma era la frizione... il mio socio con il t-force montava quella del 105 ed era veramente una bomba anche se della tnt o motoforce (non mi ricordo di preciso)
quindi volevo chiederti se ne vale la pena di prenderne una del 105 o non cambia niente...il costo non è un problema (a meno che sia abbastanza alto) perche ho un altro phantom e riesco a scambiare pezzi o venderli addirittura
 
15238610
15238610 Inviato: 22 Gen 2015 22:11
 

luca1234567890 ha scritto:
tranquillo la moto monta gia tuttuo quello che serve (21- filtro a cono e quello lavorato-lamelle-gt-ecc)

il mio problema è che cambiando gt volevo avere un variatore nuovo (anche se il mio non è proprio messo male è meglio cambiarlo) e qui sorge il problema della scelta....

un altro problrma era la frizione... il mio socio con il t-force montava quella del 105 ed era veramente una bomba anche se della tnt o motoforce (non mi ricordo di preciso)
quindi volevo chiederti se ne vale la pena di prenderne una del 105 o non cambia niente...il costo non è un problema (a meno che sia abbastanza alto) perche ho un altro phantom e riesco a scambiare pezzi o venderli addirittura

Frizione e campana non hanno molta attinenza sia da 105 che da 107 vanno bene ugualmente.
Diciamo che se hai minarelli con correttori da 115 mm va meglio la 105mm, se hai correttori da 122mm in su meglio la 107mm
 
15238938
15238938 Inviato: 23 Gen 2015 11:38
 

ma cosa centra la grandezza del correttore ora.... i piaggio montano i 128mm di serie ed hanno la 107 quindi con i 133 maggiorati dovrebbero montare solo la pinasco da 110??? icon_asd.gif comunque la grandezza dice poco o niente (alla fine niente visto che non ti accorgi della differenza) magari il mezzo del tuo amico va forte perché è tutta la taratura in se che è fatta bene. per il variatore a questo punto se vuoi proprio cambiarlo prendi il top tpr che va veramente bene.
 
15239562
15239562 Inviato: 23 Gen 2015 22:45
 

Probabilmente la matematica è diventata un opinione.
La grandezza dei correttori non centra.........
Uhmm , strano la cinghia ha uno sviluppo metrico , e nasce per un correttore con diametro X.
Tu monti un correttore con diametro Y più grande , e la cinghia rimane con il medesimo sviluppo.
Dunque se la panza cresce la cinghia tira e non avendo i buchi per allentarla, forza e se forza affonda nel correttore e se affonda nel correttore fa attrito e se fa attrito porta via cavalli e se è corta non riesce a far compiere tutta la corsa ai componenti della trasmissione e se non fanno tutta la corsa a cosa serve avere un correttore più grande senza che tutto il resto sia adeguato???
La frizione,,, Uhmmm
la frizione ha una massa , nata per far aprire insieme alla campana , più o meno rapidamente il correttore, se io metto una frizione di massa superiore su un correttore nato per una frizione inferiore tendo ad aprire prima e se tendo ad aprire prima, innesto un rapporto sbagliato e non sfrutto a pieno la coppia del motore, il quale già ha la cinghia corta e perde potenza , perde potenza e viaggia sotto coppia ho delle fluttuazioni che dipendono dalla trasmissione , ma io non me ne accorgo e do la colpa ad altro, tipo la carburazione peso rulli molle etc.
Divento scemo e lo scooter non va mai come dovrebbe.
Dunque riepilogando tutto ha un equilibrio , chi lo conosce e lo considera avrà un mezzo che cammina , altrimenti avra un mezzo del quale si contenta
 
15239951
15239951 Inviato: 24 Gen 2015 18:01
 

SCR1 ha scritto:
Probabilmente la matematica è diventata un opinione.
La grandezza dei correttori non centra.........
Uhmm , strano la cinghia ha uno sviluppo metrico , e nasce per un correttore con diametro X.
Tu monti un correttore con diametro Y più grande , e la cinghia rimane con il medesimo sviluppo.
Dunque se la panza cresce la cinghia tira e non avendo i buchi per allentarla, forza e se forza affonda nel correttore e se affonda nel correttore fa attrito e se fa attrito porta via cavalli e se è corta non riesce a far compiere tutta la corsa ai componenti della trasmissione e se non fanno tutta la corsa a cosa serve avere un correttore più grande senza che tutto il resto sia adeguato???
La frizione,,, Uhmmm
la frizione ha una massa , nata per far aprire insieme alla campana , più o meno rapidamente il correttore, se io metto una frizione di massa superiore su un correttore nato per una frizione inferiore tendo ad aprire prima e se tendo ad aprire prima, innesto un rapporto sbagliato e non sfrutto a pieno la coppia del motore, il quale già ha la cinghia corta e perde potenza , perde potenza e viaggia sotto coppia ho delle fluttuazioni che dipendono dalla trasmissione , ma io non me ne accorgo e do la colpa ad altro, tipo la carburazione peso rulli molle etc.
Divento scemo e lo scooter non va mai come dovrebbe.
Dunque riepilogando tutto ha un equilibrio , chi lo conosce e lo considera avrà un mezzo che cammina , altrimenti avra un mezzo del quale si contenta

1 nessuno ha parlato della cinghia l'hai tirata in ballo ora tu! icon_rolleyes.gif
2 quindi ora il correttore viene aperto dalla campana e dalla frizione icon_asd.gif guarda l'unica cosa mezza sensata che hai detto riguarda la massa (di frizione e campana) che appunto variano le prestazioni ma di poco, la grandezza del correttore non centra proprio nulla icon_asd.gif se fosse come dici tu sui correttori da 115mm bisognerebbe montare la 105mm, su quelli da 122mm la 107mm allora sui motori piaggio che montano correttori da 128mm e frizioni da 107mm la frizione è sottodimensionata già di serie? non credo proprio che chi li ha creati fosse tanto scemo icon_asd.gif ed inoltre tieni presente che i correttori maggiorati che usano in gara sono da 133mm ancora più grandi quindi che frizione dovremmo montare? perché chi fa queste trasmissioni usa frizioni da 107mm e non le adegua vista la tua teoria matematica (che tra l'altro non hai neppure espresso, ti sei limitato a dire la matematica non è una opinione icon_rolleyes.gif ) inoltre se vogliamo esser proprio pignoli qui chi ignora le leggi fisiche e matematiche sei tu che tanto te ne vanti visto che hai detto (e riporto testualmente quello che hai scritto tu): <<"se io metto una frizione di massa superiore su un correttore nato per una frizione inferiore tendo ad aprire prima">> quindi secondo la tua concezione matematica più massa c'è e prima apri? strano a dove vengo io più è pesante un oggetto e più tempo mi ci vuole per spostarlo e non viceversa 0509_si_picchiano.gif ma hai ragione io matematica non ne ho studiato sicuramente mi sto sbagliando... 0510_sad.gif
 
15239994
15239994 Inviato: 24 Gen 2015 18:54
 

Mi dispiace ma tu capisci davvero poco, dunque da ora in poi, repliche zero sarebbe come parlare con lo scooter
 
15240404
15240404 Inviato: 25 Gen 2015 12:27
 

SCR1 ha scritto:
Mi dispiace ma tu capisci davvero poco, dunque da ora in poi, repliche zero sarebbe come parlare con lo scooter

non avevo dubbi 0509_up.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©