Leggi il Topic


Calo potenza dopo cambio olio miscela [a cosa è dovuto?]
15235058
15235058 Inviato: 18 Gen 2015 20:51
Oggetto: Calo potenza dopo cambio olio miscela [a cosa è dovuto?]
 

Ho un HM Derapage 50 del 2002 acquistato da poco, quando l'ho acquistato nella vaschetta del miscelatore c'era già dell'olio, ma io ho preso il motul 710 per quando sarebbe finito, bene, l'altro giorno mi si è accesa la spia allora ho messo un litro di motul 710 nella vaschetta, solo che dopo provo a accendere la moto e la moto fa fatica anche con un colpo di gas, allora tiro l'aria accendo e dopo aver chiuso l'aria passano 5/10 secondi e la moto si spegne, allora dopo un po' di fatica la moto inizia a stare accesa per un po' di più ma se non davo un po' di gas dopo 20/25 secondi spegne. Allora dato che avevo un appuntamento parto ma noto subito che la moto fa fatica a prendere giri lascio che il motore si scaldi e la tiro fino al massimo ma lì c'era poca differenza, ma in salita dovevo tenere una marcia più bassa del solito e non cambiare altrimenti non saliva di giri. Allora oggi alzo un po' il minimo e la situazione migliora di poco, all'inizio ho pensato che l'olio che c'era prima era minerale ma la moto andava comunque molto bene con quello (solo che non so quale fosse dato che l'ex proprietario non ricorda). Quindi volevo sapere a cosa potrebbe essere dovuto e come far tornare la moto come prima.
 
15236709
15236709 Inviato: 20 Gen 2015 20:13
 

dai una bella pulita ai getti del carburatore; nel serbatoio dell'olio, anche se si accende la spia del livello, rimane ancora dell'olio vecchio e ci va un po prima che il Motul 710 arrivi al carburatore, non è così immediata la cosa. magari un po di sporcizia è arrivata nel carburatore intasando un po i getti.
Vedrai,appena puliti i getti e appena il Motul inzia a miscelarsi con la benzina la tua moto andrà più di prima....tra un olio minerale e uno completamente sintetico la differenza si sente eccome......
 
15236784
15236784 Inviato: 20 Gen 2015 21:43
 

manuel96 ha scritto:
dai una bella pulita ai getti del carburatore; nel serbatoio dell'olio, anche se si accende la spia del livello, rimane ancora dell'olio vecchio e ci va un po prima che il Motul 710 arrivi al carburatore, non è così immediata la cosa. magari un po di sporcizia è arrivata nel carburatore intasando un po i getti.
Vedrai,appena puliti i getti e appena il Motul inzia a miscelarsi con la benzina la tua moto andrà più di prima....tra un olio minerale e uno completamente sintetico la differenza si sente eccome......

Scusa potresti spiegarmi bene dove sono i getti? non sono sicuro che fosse minerale ma avevo pensato che magari mischiandosi fosse uscita fuori una m***a. Grazie dell'aiuto
 
15241350
15241350 Inviato: 26 Gen 2015 16:10
 

scusa il ritardo nella risposta.....per accedere ai getti devi smontare la vaschetta ( solitamente è in alluminio) posta nella parte bassa del carburatore. Sulla tua moto, che non ha le carene, devi allentare la fascetta che fissa il carburatore al collettore, giri il carburatore cercando di metterlo in orrizzontale in modo da poter svitare le 4 viti inferiori della vaschetta ( chiudi il rubinetto della benzina PRIMA!!!!!), una vota tolta la vaschetta ti ritroverai con due viti dorate con un piccolo forellino, devi svitare le due vitine e una volta tolte ci devi soffiare dentro con l'aria compressa in modo da togliere l'eventuale sporcizia ( l'ideale sarebbe smonatre completamente il carburatore e pulire tutte le sue componenti, ma dalla tua domanda " dove sono i getti?" capisco che forse è meglio che lo fai fare ad un meccanico o a qualche tuo amico un po più esperto icon_biggrin.gif.
una volta soffiati i getti rimonti il coperchio della vschetta facendo attenzione a non pizzicare la guarnizione di gomma e a non incastrare il galleggiante.
 
15243792
15243792 Inviato: 29 Gen 2015 20:59
 

manuel96 ha scritto:
scusa il ritardo nella risposta.....per accedere ai getti devi smontare la vaschetta ( solitamente è in alluminio) posta nella parte bassa del carburatore. Sulla tua moto, che non ha le carene, devi allentare la fascetta che fissa il carburatore al collettore, giri il carburatore cercando di metterlo in orrizzontale in modo da poter svitare le 4 viti inferiori della vaschetta ( chiudi il rubinetto della benzina PRIMA!!!!!), una vota tolta la vaschetta ti ritroverai con due viti dorate con un piccolo forellino, devi svitare le due vitine e una volta tolte ci devi soffiare dentro con l'aria compressa in modo da togliere l'eventuale sporcizia ( l'ideale sarebbe smonatre completamente il carburatore e pulire tutte le sue componenti, ma dalla tua domanda " dove sono i getti?" capisco che forse è meglio che lo fai fare ad un meccanico o a qualche tuo amico un po più esperto icon_biggrin.gif.
una volta soffiati i getti rimonti il coperchio della vschetta facendo attenzione a non pizzicare la guarnizione di gomma e a non incastrare il galleggiante.

Ti informo poi la prossima settima (perchè lunedì ho l'esame pratico), comunque al momento ho alzato il minimo e la sittuazione è un po' migliorata ma darò di sicuro una pulita al carburatore, sì non sono tanto esperto in materia, i getti sapevo + - dove erano ma meglio chiedere per bene icon_biggrin.gif.
Grazie per l'aiuto
 
15252376
15252376 Inviato: 9 Feb 2015 18:25
 

Ho messo apposto l'aria e si è risolto tutto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif . quindi volevo solo più sapere se è possibile che cambiando olio ci sia il bisogno di ricarburare o è una cosa anomala. Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15252805
15252805 Inviato: 10 Feb 2015 0:49
 

... di preciso che cosa hai fatto? " ho messo a posto l'aria è un po vago".... se cambi l'olio non devi per forza ricarburare a meno che non passi dall'olio più scarso che c'è a quello ultrasintetico da competizione e sicuramente non con il tuo motore.....
 
15252917
15252917 Inviato: 10 Feb 2015 9:57
 

manuel96 ha scritto:
... di preciso che cosa hai fatto? " ho messo a posto l'aria è un po vago".... se cambi l'olio non devi per forza ricarburare a meno che non passi dall'olio più scarso che c'è a quello ultrasintetico da competizione e sicuramente non con il tuo motore.....

Una cosa da 2 secondi ho solo messo la vite a 1 giro e mezzo e il motore e tornato reattivo come prima icon_biggrin.gif
 
15255263
15255263 Inviato: 12 Feb 2015 18:46
 

stai parlando della seconda vite di regolazione del carburatore ( la prima è quella del minimo) che è posta verso il filtro dell'aria ? ( che carburatore hai?)
 
15256171
15256171 Inviato: 13 Feb 2015 21:29
 

manuel96 ha scritto:
stai parlando della seconda vite di regolazione del carburatore ( la prima è quella del minimo) che è posta verso il filtro dell'aria ? ( che carburatore hai?)

Sì è quella vite di fianco a quella specie di tubo che collega il carburatore all'irbox. Ho un PHBN 12 la moto è ancora tutta originale
 
15256258
15256258 Inviato: 13 Feb 2015 23:15
 

Semmai PHBN 16, Tuttavia secondo me è stata solo una mera casualità, quella vite non influisce granché sulla carburazione, e poi cambiando olio non c'è alcun motivo di dover ricarburare, e inoltre non è che non appena metti l'olio subito entra in circolo e portava a tali cambiamenti icon_asd.gif
Piuttosto ti consiglio di pulire il carburatore perché secondo me avevi i getti otturati da un po di pulviscolo che con il tempo si deposita sul fondo del serbatoio e può dare questi problemi, magari per ora si è spostato ma il problema potrebbe ripresentarsi
 
15265488
15265488 Inviato: 24 Feb 2015 19:53
 

AntoBasicTZR ha scritto:
Semmai PHBN 16, Tuttavia secondo me è stata solo una mera casualità, quella vite non influisce granché sulla carburazione, e poi cambiando olio non c'è alcun motivo di dover ricarburare, e inoltre non è che non appena metti l'olio subito entra in circolo e portava a tali cambiamenti icon_asd.gif
Piuttosto ti consiglio di pulire il carburatore perché secondo me avevi i getti otturati da un po di pulviscolo che con il tempo si deposita sul fondo del serbatoio e può dare questi problemi, magari per ora si è spostato ma il problema potrebbe ripresentarsi

No,no è proprio un 12 ci sono rimasto di m***a anche io quando l'ho visto icon_lol.gif
 
15265520
15265520 Inviato: 24 Feb 2015 20:27
 

Comunque quella vite che dici tu si distingue in base alla posizione:
-se è posta vicino al collettore è la vite della miscela, e più sviti più ingrassi
-se è vicino al filtro dell'aria è la vite dell'aria e più sviti più smagrisci
in ciascuno dei due casi questa vite non può influire in maniera drastica sulle prestazioni, e influenza solo il minimo e il primo quarto di apertura di gas
doppio_lamp.gif
 
15269952
15269952 Inviato: 1 Mar 2015 11:26
 

AntoBasicTZR ha scritto:
Comunque quella vite che dici tu si distingue in base alla posizione:
-se è posta vicino al collettore è la vite della miscela, e più sviti più ingrassi
-se è vicino al filtro dell'aria è la vite dell'aria e più sviti più smagrisci
in ciascuno dei due casi questa vite non può influire in maniera drastica sulle prestazioni, e influenza solo il minimo e il primo quarto di apertura di gas
doppio_lamp.gif

Si è quella vicino al filtro dell'aria, da me ha risolto perchè a me la moto dava proprio problemi quando l'accelleratore era a 1/4 circa quindi più che altro in partenza sullo sterrato o in partenza in salita, comunque grazie mille delle risposte icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©