darksun ha scritto:
per incrementare gli alti -visto che lo scarico ora e' ok- sarebbe necesario intervenire sulla "respirazione"...ovvero ...filtro aria piu' performante con modifica air box...carburatore...un buon porting della testa e relativi condotti associato ad un albero a camme piu' spinto.....centralina, etc....... ora..non ti dico che nn sia fattibile, pero' e' un operazione che comlessivamente ha dei costi notevoli in rapporto al guadagno che ne uscirebbe ...forse 4-5cv............
quoto tutto: è un blocco che conosco abbastanza e pretendere che spinga agli alti è un po' come volere che un trattore giri come il motore di una Ferrari, va bene che l'Ingegner Lamborghini (con la I maiuscola perché ha realmente fatto LA storia dell'ingegneria meccanica) con un motore e dei freni di trattore ha realizzato una macchina sportiva eccezionale, ma capisci bene Peppe che è molto difficile.
Quello che ti posso consigliare è di fare una lavorazione completa del motore senza andare però ad abbassare la testa del motore (che con quello che elenco potrebbe dar probilemi di affidabilità nel tempo). Le modifiche in questione sono:
kit 180 athena
lavorazione condotti di testa (alesati di 2mm)
lavorazione sedi valvole e valvole maggiorate (qui puoi sentire HTM o vedere che ti dice un meccanico dato che HTM si paga davvero molto per questo lavoro)
asse a camme TOP performances (ha una fasatura più spinta che rende meglio a 7000 giri anziché a 5500 come il kit 180 farebbe)
carburatore CVK 32 del CRF150 (dovrebbe entrare nel manicotto di testa e nel soffietto dell'air box)
filtro aria twin air (con relativa gabbietta) e fori dopo il filtro maggiorati di 3mm ciascuno (se è come il fantic sono 4.
con questo grado di lavorazione forse prendi 22 cv e tanta coppia... in termini di spese non è poco, solo a pezzi si è già quasi a 1000 euro (tutto nuovo si intende)