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precoce rottura cinghia
15234576
15234576 Inviato: 17 Gen 2015 21:50
Oggetto: precoce rottura cinghia
 

Ciao a tutti
Vorrei un vs parere in merito a quanto mi è successo ieri
Mentre con il mio sh 150 percorrevo la superstrada a velocità di circa 100 kmh in fase di sorpasso mi si è incastrata e conseguentemente rotta la cinghia di trasmissione.tengo a precisare che era stata sostituita da 6/7 mesi ed aveva percorso circa 6000 km
Per ilmomento ho solo aperto il basamento laterale e constatato che la cinghia e uscita dalla sua sede andando ad attorcigliarsi nella parte interna del blocco friziome.
Qualcuno sa dirmi quale sia la causa e come porre fimedio anche per ls sicurezza futura?
Grazie
Marco
 
15234577
15234577 Inviato: 17 Gen 2015 21:57
 

Sposto icon_smile.gif
 
15235979
15235979 Inviato: 19 Gen 2015 21:19
 

Sicuro che no sia stata montata la cinghia con senso di rotazione al contrario di ciò che è indicato sulla cinghia
 
15236705
15236705 Inviato: 20 Gen 2015 20:09
 

Hai per caso il variatore tipo malossi sul tuo sh?
 
15236781
15236781 Inviato: 20 Gen 2015 21:34
 

È quello fornito da honda. Ho solo cambiato la cinghia e i rulli (a 32.000 km...). La cinghia è stata montata correttamente e non ha dato nessun preavviso della fine imminente!
 
15237327
15237327 Inviato: 21 Gen 2015 16:35
 

Tu hai scritto all'inizio che la cinghia è uscito dalla sua sede e si è intorcigliata vicino alla frizione,SECONDO ME è stata montata male. Non essendo un meccanico io lascio la parola agli utenti più competenti di me icon_asd.gif
 
15237347
15237347 Inviato: 21 Gen 2015 17:06
 

Forse era stata montata male ma resta un dubbio: se così fosse forse doveva succedere prima mentre ho percorso più di 9000 km prima che si verificasse il fatto..... resta un po di preoccupazione sulla possibilità che possa ripetersi e magari si blocca la ruota posteriore con conseguente caduta!
 
15238825
15238825 Inviato: 23 Gen 2015 9:30
 

come avrai potuto vedere la cinghia è piuttosto robusta ma va trattata e montata a modo altrimenti basta un piccolo taglio che sotto sforzo potrebbe causarne la rottura. Certo è che la rottura non può avvenire di botto ed il deterioramento è sempre graduale. Purtoppo per verificarne lo stato è necessario rimuovere il carter.
 
15239783
15239783 Inviato: 24 Gen 2015 12:02
 

vince1959 ha scritto:
come avrai potuto vedere la cinghia è piuttosto robusta ma va trattata e montata a modo altrimenti basta un piccolo taglio che sotto sforzo potrebbe causarne la rottura. Certo è che la rottura non può avvenire di botto ed il deterioramento è sempre graduale. Purtoppo per verificarne lo stato è necessario rimuovere il carter.


Mi tocca correggerti,le cinghie si spezzano *SEMPRE* di botto,senza alcun preavviso,e' propio per questo che non serve a nulla la verifica "visiva",solo il chilometraggio percorso puo' dare un'idea (indicativa) dello stato di salute della stessa,ovviamente,non c'e' mai la certezza assoluta che la cinghia arrivi al chilometraggio indicato dal costruttore,in alcuni casi puo' perfino superarlo,in altri si "straccia" prima,per questo e' *indicativo* ,nel caso in questione,ho 2 sospetti:

A) cinghia non originale
B) montaggio frettoloso senza le opportune verifiche di *tutti* i conponenti della trasmissione

ci sarebbe anche C,ovvero A+B

PS si spezzano solo se non sostituite per tempo,oppure in seguito a modifiche che ne accorciano la vita media.
 
15244420
15244420 Inviato: 30 Gen 2015 16:34
 

LemonFree ha scritto:
Mi tocca correggerti,le cinghie si spezzano *SEMPRE* di botto,senza alcun preavviso,e' propio per questo che non serve a nulla la verifica "visiva",solo il chilometraggio percorso puo' dare un'idea (indicativa) dello stato di salute della stessa,ovviamente,non c'e' mai la certezza assoluta che la cinghia arrivi al chilometraggio indicato dal costruttore,in alcuni casi puo' perfino superarlo,in altri si "straccia" prima,per questo e' *indicativo* ,nel caso in questione,ho 2 sospetti:

A) cinghia non originale
B) montaggio frettoloso senza le opportune verifiche di *tutti* i conponenti della trasmissione

ci sarebbe anche C,ovvero A+B

PS si spezzano solo se non sostituite per tempo,oppure in seguito a modifiche che ne accorciano la vita media.


Dire che ti tocca correggermi mi sembra un pò troppo eusa_think.gif
Non credo che ciò che dici sia dimostrabile e soprattutto sono convinto che lo stato della cinghia verificato con i propri occhi sia sicuramente un indicatore della probabilità che essa si rompa di botto o meno. Secondo il tuo ragionamento una cinghia nuova ed una usurata hanno le stesse probabilità di rottura.
Sicuramente sono molti di più i casi in cui la cinghia faccia il suo lavoro come previsto in fase progettuale piuttosto che spaccarsi prima.
Sulla originalità del ricambio sarebbe da parlarne a lungo, se su una cinghi abando metti lo stemmino honda ...sempre bando è. Parlerei più di qualità della stessa.
 
15244507
15244507 Inviato: 30 Gen 2015 18:41
 

vince1959 ha scritto:
Dire che ti tocca correggermi mi sembra un pò troppo eusa_think.gif
Non credo che ciò che dici sia dimostrabile e soprattutto sono convinto che lo stato della cinghia verificato con i propri occhi sia sicuramente un indicatore della probabilità che essa si rompa di botto o meno. Secondo il tuo ragionamento una cinghia nuova ed una usurata hanno le stesse probabilità di rottura.
Sicuramente sono molti di più i casi in cui la cinghia faccia il suo lavoro come previsto in fase progettuale piuttosto che spaccarsi prima.
Sulla originalità del ricambio sarebbe da parlarne a lungo, se su una cinghi abando metti lo stemmino honda ...sempre bando è. Parlerei più di qualità della stessa.


Oltre 30 anni di esperienza su moto e scooter potrebbero convincerti?
i manuali d'officina Piaggio e Honda potrebbero convincerti?

Ti posso assicurare che le verifiche "visive" non servono a una cippa,per esempio,
motore LEADER 125/150 (stessa cinghia) al tagliando dei 10.000 Km,la differenza di spessore tra cinghia nuova e vecchia e' inferiore al millimetro,visivamente si notano piccolissime crepe all'interno della cinghia
nella parte dentata,si sono verificati (pochi) casi di rottura precoce <10.000 Km,senza alcun preavviso e senza alcun problema alla trasmissione,unica ipotesi plausibile,guida "estrema" del cliente,altri clienti (vecchietti tranquilli) hanno raggiunto i 14.000 Km,ribadisco i kilometraggi dichiarati dalle case sono sempre indicativi,c'e' poco da parlare,nel caso di piaggio le cinghie originali si sono dimostrate sempre superiori sia in durata che in qualita',le Bando spesso non rispettano le misure delle cinghie originali e questo si nota anche nella guida,che poi Bando produca anche per vari costruttori (con qualita' superiore) non e' un mistero,se non erro le cinghie Piaggio sono prodotte da Mitsuboshi,ma sempre con standard qualitativi superiori,inoltre il giochino dello "stemmino" l'ho trovato sulle tanto osannate cinghie Malossi,cinghie che mi rifiuto di montare (sempre che il cliente non insista particolarmente).

PS ci tengo a ribadire che le cinghie si rompono *SEMPRE* di botto,se non sostituite per tempo.
 
15244747
15244747 Inviato: 31 Gen 2015 1:21
 

Ciao,il meccanico potrebbe aver installato una cinghia originale ma datata(fondo di magazzino)o non averla sostituita... icon_eek.gif
 
15244905
15244905 Inviato: 31 Gen 2015 14:11
 

Le cinghie Piaggio per i Master 400-500 sono garantite per 10-12000km
questi sono i km che Piaggio garantisce che al 90-99% non avrai assolutamente problemi e quindi è assolutamente isolato che si possa rompere, nel caso si rompa sei assolutamente garantito che se si strappa sei garantito da danni ulteriori nel caso ci fossero, ovviamente con manutenzione programmata effettuata. Per mia esperienza personale posso garantire che tali cinghie con manutenzione corretta della trasmissione non ci sono affatto problemi a fare 15000km con tali cinghie. Io cambio le cinghie ogni 15000km e mai avuti problemi, secondo me potrei anche arrivare anche a 20000km ma preferisco non rischiare. Considera che faccio autonomamente la manutenzione programmata da oltre 70000km al mio 400, quindi come vedi mai problemi di tal genere, c'è da segnalare che quando la cinghia comincia ad invecchiare comincia anche "stringersi" un pochettino e tendere a accorciare leggermente i rapporti. Ciò può essere apparentemente piacevole perchè senti il mezzo sempre pronto in ripresa ma c'è da far attenzione che tale sensazione è anche il segno che la cinghia è più sollecitata ma è anche più sottoposta a essere logorata e che è quindi forse giunto il momento di cambiarla. In genere appunto tale sensazione giunge intorno i 15000km giusto il momento in cui la cambio. Forse si potrebbe considerare la possibilità di allungargli la vita cambiando la taratura dei rulli del vario appesantendoli ma preferisco ovviamente tutte le volte cambiarla che è meglio
 
15245521
15245521 Inviato: 1 Feb 2015 16:45
 

LemonFree ha scritto:


Oltre 30 anni di esperienza su moto e scooter potrebbero convincerti?
i manuali d'officina Piaggio e Honda potrebbero convincerti?

PS ci tengo a ribadire che le cinghie si rompono *SEMPRE* di botto,se non sostituite per tempo.


Rispetto la tua esperienza, ne ho altrettanta alla guida manutenzione e smontaggio di veicoli e natanti di vario tipo.

La sostituzione del componente ai km previsti è una precauzione che media l'utilizzo di tutti gli utenti.
Forse è il tuo termine improprio che induce in errore. Se per rompersi di "botto" vuoi dire che si rompe e basta senza rimanere sfilacciata e continuare a fare il suo lavoro sono d'accordissimo. E' ovvio che accada così trattandosi di un componente in movimento che una volta che comincia a sfilacciarsi NON torna indietro.
Ciò che sostengo io è che un ispezione visiva PUO' avvertirti di una condizione di precarietà che potrebbe creare rischio anche prima del raggiungimento del kilometraggio.
Ti faccio un esempio...ho sempre controllato periodicamente la cinghia del mio scooter e l'ho sempre trovata "bene". Ora a quasi 49000 km la cinghia mostrava una "certa" differenza con la nuova e quindi l'ho sostituita (...alla faccia dei 24mila della honda). Se avessi riscontrato quelle condizioni di usura a 10000 l'avrei sostituita lo stesso fregandomene del kilometraggio previsto.
Spero di essere stato più chiaro.
PS: Ho in barca due motori con cinque cinghie e le controllo OGNI VOLTA (tensione e condizioni) prima di prendere il mare!!!

Approfitto della tua esperienza per una domanda...ma perchè i rulli si spiattellano?
 
15245870
15245870 Inviato: 1 Feb 2015 23:08
 

vince1959 ha scritto:
Rispetto la tua esperienza, ne ho altrettanta alla guida manutenzione e smontaggio di veicoli e natanti di vario tipo.

La sostituzione del componente ai km previsti è una precauzione che media l'utilizzo di tutti gli utenti.
Forse è il tuo termine improprio che induce in errore. Se per rompersi di "botto" vuoi dire che si rompe e basta senza rimanere sfilacciata e continuare a fare il suo lavoro sono d'accordissimo. E' ovvio che accada così trattandosi di un componente in movimento che una volta che comincia a sfilacciarsi NON torna indietro.
Ciò che sostengo io è che un ispezione visiva PUO' avvertirti di una condizione di precarietà che potrebbe creare rischio anche prima del raggiungimento del kilometraggio.
Ti faccio un esempio...ho sempre controllato periodicamente la cinghia del mio scooter e l'ho sempre trovata "bene". Ora a quasi 49000 km la cinghia mostrava una "certa" differenza con la nuova e quindi l'ho sostituita (...alla faccia dei 24mila della honda). Se avessi riscontrato quelle condizioni di usura a 10000 l'avrei sostituita lo stesso fregandomene del kilometraggio previsto.
Spero di essere stato più chiaro.
PS: Ho in barca due motori con cinque cinghie e le controllo OGNI VOLTA (tensione e condizioni) prima di prendere il mare!!!

Approfitto della tua esperienza per una domanda...ma perchè i rulli si spiattellano?


Allora,quello che intendi tu l'ho capito solo ora,e in certo senso e' possibile constatare la salute della cinghia,il fatto e' che quelle cinghie non si sfilacciano (mai!),si tranciano di colpo,certo,puo accadere che smonti il carter la trovi sfilacciata,ma ti garantisco che e' un caso piu unico che raro,ho visto decine di cinghie arrotolate sulle semipuleggie,e' capitato anche a me 2 volte,ma in un caso mi era esploso il correttore di coppia (la puleggia posteriore),e' un tipo di cinghia completamente diverso da quelle di cui parlavi su motori marini e/o fuoribordo,quelle (immagino) servono per i servizi,nel nostro caso invece tutti gli HP e la coppia del motore passano attraverso la cinghia.

Quanto ai rulli spiattellati,le cause possono essere molte,per esempio,motori Piaggio,una volta (fino al 2000) sui 2T venivano montati con grasso e si spiattellavano,poi li hanno montati a secco e si spiattellavano molto meno,la ragione e' semplice,il grasso frena la rotazione del rullo che quindi lavora sempre nella stessa posizione,questo comporta un'usura sempre nello stesso punto,altro esempio i fottuti variatori Malossi,hanno le piste di rotolamento talmente ruvide (sara' un caso?) che i rulli non arrivano a 5.000 Km,e' anche vero che Malossi raccomanda di dimezzare il kilometraggio di manutenzione,attenzione!! nei motori Piaggio i rulli hanno un verso di montaggio,se sbagliate potete buttare il variatore,comunque anche i rulli *DEVONO* essere sostituiti al Kmtraggio previsto insieme ai tasselli traino(cosa che non fa quasi nessuno...),e' inutile perdere tempo a valutarli,hanno raggiunto il Kmtraggio previsto? cambiali!
 
15245999
15245999 Inviato: 2 Feb 2015 8:48
 

LemonFree ha scritto:

...,comunque anche i rulli *DEVONO* essere sostituiti al Kmtraggio previsto insieme ai tasselli traino(cosa che non fa quasi nessuno...),e' inutile perdere tempo a valutarli,hanno raggiunto il Kmtraggio previsto? cambiali!


Grazie delle informazioni. Siccome andavo di fretta ho montato tutto velocemente dando solo una bella pulita alle rampe.

Stavolta però sono io a doverti correggere con qualche nozione di meccanica...i rulli o meglio i pesi a rullo NON ROTOLANO ASSOLUTAMENTE ma SLITTANO in quanto la sola forza cui sono sottoposti è una forza centrifuga che li spinge tra il piattello e la rampa della semi-pulegga mobile. Non c'è ASSOLUTAMENTE nessuna forza che li porta a girare sul proprio asse.
Sono rivestiti di materiali ad alta resistenza all’usura e basso coefficente di attrito proprio perchè non rotolano sulle piste di scorrimento, come la loro forma potrebbe far pensare, ma in realtà strisciano su tale superficie; la forma è dettata quindi dal fatto che in posizione di riposo il rullo possa ruotare leggermente ponendo una sempre diversa porzione di superficie a contatto con il profilo e mediare così l’effetto dell’usura.
Lo spiattellamento è inevitabile. I rulli vanno cambiati se sono sotto le specifiche tecniche o VISIVAMENTE spiattellati. NON ESISTE kilometraggio

ecco lo schema delle forze agenti sul rullo.

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