LemonFree ha scritto:
Mi tocca correggerti,le cinghie si spezzano *SEMPRE* di botto,senza alcun preavviso,e' propio per questo che non serve a nulla la verifica "visiva",solo il chilometraggio percorso puo' dare un'idea (indicativa) dello stato di salute della stessa,ovviamente,non c'e' mai la certezza assoluta che la cinghia arrivi al chilometraggio indicato dal costruttore,in alcuni casi puo' perfino superarlo,in altri si "straccia" prima,per questo e' *indicativo* ,nel caso in questione,ho 2 sospetti:
A) cinghia non originale
B) montaggio frettoloso senza le opportune verifiche di *tutti* i conponenti della trasmissione
ci sarebbe anche C,ovvero A+B
PS si spezzano solo se non sostituite per tempo,oppure in seguito a modifiche che ne accorciano la vita media.
Dire che ti tocca correggermi mi sembra un pò troppo
Non credo che ciò che dici sia dimostrabile e soprattutto sono convinto che lo stato della cinghia verificato con i propri occhi sia sicuramente un indicatore della probabilità che essa si rompa di botto o meno. Secondo il tuo ragionamento una cinghia nuova ed una usurata hanno le stesse probabilità di rottura.
Sicuramente sono molti di più i casi in cui la cinghia faccia il suo lavoro come previsto in fase progettuale piuttosto che spaccarsi prima.
Sulla originalità del ricambio sarebbe da parlarne a lungo, se su una cinghi abando metti lo stemmino honda ...sempre bando è. Parlerei più di qualità della stessa.