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Burgman 200 k7 - rottura cuscinetti di banco
12821567
12821567 Inviato: 22 Dic 2011 21:57
Oggetto: Burgman 200 k7 - rottura cuscinetti di banco
 

Salve a tutti, oggi il mio mezzo invernale mi ha lasciato per strada....a dire il vero lo ha fatto tre volte da agosto ad oggi, ma questa volta sembra che si siano rotti i cuscinetti di banco eusa_wall.gif
Mentre andavo a lavoro il motore ha cominciato ad affogare e quando mi sono fermato si è spento....sembrava fosse finita la benzina nessun rumore anomalo, nessun cenno premonitore. Ho provato a riaccenderlo, il motorino di avviamento funzionava quadro strumenti ok, ma nessun segnale dal motore.
Portato al concessionario dove l'ho comprato e dove mi servo per l'assistenza, il meccanico mi dice che è partito un cuscinetto di banco... Lo scooter ha 38000 km, tagliandi Suzuki regolari, uso piuttosto intenso circa 60km al giorno di media sopratutto d'inverno quando non uso la moto.
Ci sono rimasto piuttosto male, lo scooter mi è piaciuto è molto, comodo con un sacco di spazio sotto sella, ma nell'ultimo anno mi ha dato un sacco di noie, molti problemi elettrici che ho ravvisato anche in altri post qui sul vostro forum, una batteria morta inspiegabilmente e come detto prima tre bidoni per strada...la prima volta rotta la cinghia del variatore tornando dal mare, e ci può stare anche se in anticipo rispetto al cambio previsto, la seconda volta guai elettrici e motorino morto, e adesso i cuscinetti di banco...insomma mi sembra che ad affidabilità non ci siamo proprio.
L'unica anomalia che mi dava da pensare era un ruomoraccio che faceva ultimamente, tanto da far girar la gente per strada, ma il conc mi ha detto che dipendeva dalla marmitta e che non ci si poteva far niente....dopo venti giorni si sono rotti i cuscinetti....la cosa della marmitta già non mi tornava li x li, ma adesso mi viene il dubbio.....

Per la riparazione mi ha preventivato €. 500/550 (1 solo cuscinetto è rotto).

Voi cosa ne pensate, ci può stare che si rompano dopo così poco e con una manutenzione regolare? o il rumoraccio dipendeva dai cuscinetti che stavano x saltare e il meccanico non se n'è accorto?

Ho una ducati del 98 e ktm dell'89 mai una volta a piedi....possibile succeda 3 volte in 6 mesi con uno scooter del 2007 bha....
 
12822092
12822092 Inviato: 23 Dic 2011 0:28
 

Ti consiglio di cambiare maxiscooter, fai prima ansìchè correre a presso ai meccanici e spendere un sacco di soldi.. . un cuscinetto non può rompersi per caso, si deve essere verificato qualcosa di anomalo e poi 550€ per cambiare un cuscinetto di banco??? ma stiamo scherzando!! Faccio bene io che non porto mai i veicoli dai meccanici proprio perchè mi fido ben poco, meglio il fai da te .. Con il fai da te son arrivato felicemente a 45.000km con il mio 200 e lo uso tutti i giorni.

Prima di effettuare scelte ti posso consigligliare di andare da più meccanici e sentire i pareri di ogni uno così ti fai un'idea ben precisa.. icon_wink.gif E poi quel che mi domando ma questi meccanici mi sembrano un pò troppo vegenti come faranno mai a sapere il problema e ha capire che si è rotto uno dei cuscinetti di banco senza neppure aprire i carter motori.. Sarà, ma io come ho ben detto mi fido ben poco.. eusa_think.gif
 
12822338
12822338 Inviato: 23 Dic 2011 9:03
 

Ciao Mirko, grazie dei consigli, anche io pensavo di lasciar perdere e passare ad altro...il fai da te per me è escluso visto che non sono capace, certo ad occhio 550 mi sembrava tanto, ma portarlo da un'altro è un problema dovrei rimorchiarlo di meccanico in meccanico...l'ho portato alla suzuki perchè speravo che vista la rottura anomala e visto che ci hanno sempre messo le mani loro, mi venissero un po' incontro. Adesso sto aspettando che il titolare senta l'ispettore della suzuki per vedere se ottengo qualcosa anche fuori garanzia, ma ho i miei dubbi....

Vi farò sapere...
 
12823736
12823736 Inviato: 23 Dic 2011 14:50
 

a me è successa una cosa simile:il gommista(3 persone per la precisone)sono diventati scemi a smontarmi una ruota..anzi e poi gli ho dovuto dire io come si faceva,fatto sta che oltra aver "slabrato"le plastiche copri carb.mi hanno staccato il filtro..
il motorino andava,non benissimo ma andava..
ho provato a fare vari controlli ma niente..un giorno all'improviso (per fortuna sotto casa)sono rimasto a piedi..
in sintesi ho girato magro e ho rovinato una bronzina.
può essere che nelle riparazioni sia successa una cosa simile?
anche a me avevano chiesto quel prezzo li..
però alla fine ho preferito metterci più tempo e con gli attrezzi che ho io mettendo a nuovo con poco più di 50 euro..
 
13248069
13248069 Inviato: 16 Apr 2012 18:38
 

Slave a tutti non avevo più postato, scusatemi... volevo raccontarvi come è finita, magari potrà servire (spero di no per lui/lei) a qualcun'altro:

Spesa totale €.400 x la sostituzione di tutti e due i cuscinetti + cambio pasticche freni ant. e post. e parabrezza nuovo alto


Il giorno dopo ripreso vado a dare gas per superare un ape in salita e il motore non sale di giri, dopo mezz'ora sono di nuovo in concessionaria abbastanza alterato, mi regolano non so cosa nella centralina (così mi ha detto) e riparto.

Tre giorni fa rimango nuovamente a piedi a causa contatto elettrico...sembra che ci sia un filo che alle volte quando si va a fondo manubrio si tira e alla fine si scollega mi era già capitato dopo pochi mesi dall'acquisto ma al tempo non ci feci molto caso....

Sono abbastanza propenso a venderlo, sono molto deluso, forse mi sarà capitato il modello sfigato, fatto sta che sono rimasto troppe volte a piedi e ci ho speso troppo per uno scooter nuovo... come mezzo in se l'ho molto apprezzato (ci faccio circa 10/11mila km/anno mi fa da macchina durante tutto l'inverno) molto leggero e piacevole da guidare, buone prestazioni, spazio a non finire senza bisogno di bauletti (fondamentale per me) peccato ma sta diventando una tassa...

Grazie per l'auito doppio_lamp.gif
 
13250017
13250017 Inviato: 17 Apr 2012 9:05
 

Ho letto con interesse il tuo post. Era uno dei modelli che avevo preso in considerazione (poi scartato soprattutto per il poco spazio gambe), e uno dei fattori che mi aveva fatto tentennare di più era proprio che sulla carta è un modello "indistruttibile", almeno secondo il concessionario. Devo dire che a questo punto sono ancora più contento di non averlo scelto, spendendo oltretutto 1000 euro in più!
Con cosa pensi di sostituirlo?
 
13255872
13255872 Inviato: 18 Apr 2012 15:37
 

bene sono contento che sia stato utile icon_biggrin.gif
 
13264383
13264383 Inviato: 20 Apr 2012 16:38
 

Mi spiace pero' che sia a tue spese...
 
13265971
13265971 Inviato: 20 Apr 2012 23:53
 

Anch'io ho letto con attenzione i tuoi interventi, più che altro perchè fino a qualche mese fa ero anch'io molto propensa all'acquisto del mezzo. Buon intervento, se non altro sarà utile ai futuri acquirenti!

A sentire il concessionario era un bolide, il meglio del meglio della sua categoria, e visto che il fratello maggiore 650 si era comportato egregiamente ero propensa a credergli.

Poi mi son fatta un giro tra concessionari e soprattutto meccanici vari, e tutti mi han detto la stessa cosa: come mezzo è discreto ma di statistica dà problemi anche da nuovo, soprattutto con impianto elettrico, cinghie e a volte il motore...della serie: può lasciarti a piedi anche se comprato da poco icon_neutral.gif

Forse dovrebbero abbassare un po' il prezzo, ora più o meno sta tra i 3500 ed i 3900 (executive)...a quella cifra qualcosa di meglio la si trova, parere personale icon_razz.gif
 
13313261
13313261 Inviato: 4 Mag 2012 13:52
 

Si qualcosa di meglio si trova soprattutto dal punto di vista dell'affidabilità, avevo scelto il Burgman perché ne avevo sempre sentito parlar bene, un amico aveva il vecchio 125 portato a 100000km senza un guaio e poi, ripeto, per l'enorme sotto sella, per me indispensabile.
Abbassare il prezzo non ha senso secondo me, quando un modello ha questi problemi di affidabilità anche se lo paghi meno sei fregato lo stesso ! E poi quanto meno? Perchè affidabilità a parte per la qualità generale e la guidabilità nulla da eccepire.

Guarda aggiungo anche dal mio ultimo post data 16/04, giorno in cui avevo ritirato lo scooter dal meccanico per il contatto elettrico, sono passati neanche 1 mese che già stamani ha ridato segnali preoccupanti, infatti lo starter non funziona se tiro il freno posteriore, ma parte solo tirando l'anteriore, che poi è l'inizio di ciò che mi è già capitato tre volte, sempre questi fili che strusciano 0510_sad.gif

NON COMPRATELO 0509_doppio_ok.gif


Ormai ci rido su.... tanto non lo cambio voglio cambiare la moto e lo scooter me lo tengo così 0509_up.gif
 
13316072
13316072 Inviato: 5 Mag 2012 10:27
 

Spiace ovviamente per quanto accaduto a cefax, non mi sembra pero' che il livello di affidabilita' sia catastrofico.
Io l'ho preso da troppo poco tempo per parlare di affidabilita', mi piacerebbe sapere cosa c'e' di assolutamente migliore nella fascia 3000-3500 euro a ruota bassa.
Secondo me in questa fascia non c'e' nulla di indistruttibile e nulla di assolutamente sconsigliabile, poi purtroppo puo' capitare l'esemplare sfortunato con tutte le marche sul mercato.
La cosa che assolutamente e' da tenere in considerazione su questo modello e' la seduta per le persone alte (diciamo dall'1 e 80 in su), provatelo prima di acquistarlo, la posizione di guida e' molto raccolta.
 
13322470
13322470 Inviato: 7 Mag 2012 11:28
 

Ovviamente mi auguro x tutti gli altri che il mio sia un caso limite, ma rimane il fatto che non è accettabile che escano modelli cosi disastrati, insomma da agosto facendo due conti al volo ci ho speso almeno 1000 euro senza considerare che il recupero del mezzo me lo ha sempre pagato l'assicurazione altrimenti si era parecchio più su... se non ti pare un livello catastrofico, è un scooter con ottimi pregi sotto molti punti di vista e probabilmente è uno dei migliori come dici, ma se poi ti costa uno sproposito perchè sei sempre fermo non contano più tutti i pregi che può avere. Io l'ho preso appena uscito mi auguro che le serie successive siano meno problematiche!

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