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[Honda SH 150i] Help! Rottura tappo scarico olio
11012869
11012869 Inviato: 29 Nov 2010 10:47
Oggetto: [Honda SH 150i] Help! Rottura tappo scarico olio
 



Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi un consiglio:
purtroppo dopo un cambio olio, mi si è rotto il tappo di scarico dell'olio. La parte cilindrica filettata è rimasta incastrata nel suo alloggiamento e non vuole saperne di venire fuori...

A qualcuno è capitato? Avete qualche consiglio su come svitare la parte di tappo incastrata?

Grazie anticipatamente,


Ciao
 
11012895
11012895 Inviato: 29 Nov 2010 10:55
 

per svitare il moncherino bisogna inciderla in modo che ci faccia presa un cacciavite, e poi svitare con delicatezza.
per inciderla ci vuole un cacciavite affilato, sperando che sia di alluminio.
se è duro acciaio... senti un meccanico.
 
11012924
11012924 Inviato: 29 Nov 2010 11:07
 

se il tappo è in acciaio, forse si riesce ad applicare la soluzione proposta da Maurolive facendo un piccolo intaglio con una fresa da trapano a punta sottile, se no l'unica è forare il moncherino e cercare di inserirci un "qualcosa" che faccia presa, e provare a svitarlo.
 
11012932
11012932 Inviato: 29 Nov 2010 11:10
 

Cosa intendi per inciderla?
 
11012937
11012937 Inviato: 29 Nov 2010 11:12
 

esistono le viti sinistrose fai un piccolo foro col trapano e poi ci avviti dentro la vite sinistrosa quando arriva a fondo incomincera a far svitare il tappo
 
11012942
11012942 Inviato: 29 Nov 2010 11:13
 

giorgiocentauro ha scritto:
esistono le viti sinistrose fai un piccolo foro col trapano e poi ci avviti dentro la vite sinistrosa quando arriva a fondo incomincera a far svitare il tappo


Temo di non avere una superficie abbastanza grande dove fare il foro...
 
11012951
11012951 Inviato: 29 Nov 2010 11:17
 

nonplusultra ha scritto:
Cosa intendi per inciderla?


"scavare" una piccola fessura sufficiente per ospitare la punta del cacciavite.

L'idea delle viti sinistrorse è sicuramente valida, me è molto laboriosa, perché occorre bucare il tappo e creare una filettatura sinistrorsa al suo interno, quindi serve un kit per maschiatura apposito, e i costi a quel punto salgono di un po', tanto che la sostituzione dell'intera coppa, magari recuperata da un veicolo in demolizione, è forse più economica.

Ultima modifica di Nimwid il 29 Nov 2010 11:22, modificato 1 volta in totale
 
11012955
11012955 Inviato: 29 Nov 2010 11:17
 

la vite sarebbe un'idea, non fosse che poi divarica il tappo come fosse un tassello nel muro, e non lo togli più temo.

di che materiale è fatto sto tappo? riesci a postare una foto?
 
11012992
11012992 Inviato: 29 Nov 2010 11:29
 

Maurolive ha scritto:
la vite sarebbe un'idea, non fosse che poi divarica il tappo come fosse un tassello nel muro, e non lo togli più temo.

di che materiale è fatto sto tappo? riesci a postare una foto?


Il tappo è questo, stasera quando torno a casa faccio una foto alla parte che mi si è staccata:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Comunque diciamo che è rimasta incastrata quasi solo la parte filettata.
 
11012994
11012994 Inviato: 29 Nov 2010 11:29
 

Se si è strappato nel tentativo di aprirlo, presumo non sia poi un materiale molto resistente, se è alluminio, dalla foto sembrerebbe quasi lo sia, forse il meccanico riesce a rimuoverlo e te la cavi solo con una sovramaschiatura della filettatura esistente, che presumibilmente verrà compromessa durante la rimozione, e l'inserimento di un helicoil, mantendo lo stesso tipo di tappo.
 
11012997
11012997 Inviato: 29 Nov 2010 11:30
 

Nimwid ha scritto:


"scavare" una piccola fessura sufficiente per ospitare la punta del cacciavite.

L'idea delle viti sinistrorse è sicuramente valida, me è molto laboriosa, perché occorre bucare il tappo e creare una filettatura sinistrorsa al suo interno, quindi serve un kit per maschiatura apposito, e i costi a quel punto salgono di un po', tanto che la sostituzione dell'intera coppa, magari recuperata da un veicolo in demolizione, è forse più economica.



Quindi dovrei cercare di usare il cacciavite come uno "scalpello" prendendolo a martellate fino a svitarlo?
 
11013014
11013014 Inviato: 29 Nov 2010 11:35
 

Nimwid ha scritto:
Se si è strappato nel tentativo di aprirlo, presumo non sia poi un materiale molto resistente, se è alluminio, dalla foto sembrerebbe quasi lo sia, forse il meccanico riesce a rimuoverlo e te la cavi solo con una sovramaschiatura della filettatura esistente, che presumibilmente verrà compromessa durante la rimozione, e l'inserimento di un helicoil, mantendo lo stesso tipo di tappo.


Si è rotto mentre lo chiudevo.

Cosa intendi per sovrafilettatura?
 
11013065
11013065 Inviato: 29 Nov 2010 11:50
 

Che se sei costretto a rimuovere i resti del tappo in maniera meccanica, probabilmente la filettatura esistente che ora ospita il tappo verrà compromessa, e forse sarà necessario ripristinarla portandola ad una misura sufficiente per ospitare l'helicoil o un tappo di dimensioni più grandi.

Se è alluminio, fai come ha scritto Maurolive, cercando di svitare ciò che rimane del tappo usando un grosso cacciavite, ed aiutandoti semmai con qualche colpo leggero di martello nel senso di rotazione.
 
11013074
11013074 Inviato: 29 Nov 2010 11:54
 

Pensi sia impossibile svitarlo senza danneggiare la filettatura?
Alla fine dovrebbe solo essere troppo stretto...
 
11013092
11013092 Inviato: 29 Nov 2010 12:01
 

si, essendo alluminio dovresti riuscire a farlo senza fare danni.

Agisci con un cacciavite o un bulino, verso l'esterno del moncherino, aiutandoti con il martello, fai in modo da creare una piccola incisione, inclini il cacciavite ed agendo sulla tacca, con leggeri colpi di martello, cerchi di svitarlo, devi riuscire a far uscire il moncone quel tanto che basta per poterlo chiudere in una pinza e poi svitarlo con quella.

Edito per aggiungere:

Ho trovato una discussione che forse troverai interessante:

Rottura candela nella testata
 
11014427
11014427 Inviato: 29 Nov 2010 17:05
 

si può utilizzare un cacciavite a percussione basta una piccola impronta poi l'impatto lo fa girare cosi ho tolto diverse volte i bulloni rovinati,
oppure dopo aver fatto l'impronta dare qualche colpo con il martello ,con le viti bloccate molto spesso è sufficiente un colpetto sul cacciavite ,
altra soluzione con il saldatore ad aria calda scaldare la parte attorno al tappo poi un colpetto e vedrai che molla ,comunque teniamo a mente che quando il tappo è munito di OR non ha bisogno della stretta a morte perche la tenuta la fa la gomma ,altra cosa se è a tenuta conica ungere il tappo e stringere moderatamente ,....
 
11015302
11015302 Inviato: 29 Nov 2010 19:54
 

Ecco le foto della parte di tappo non incastrata:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Grazie a tutti
 
11031597
11031597 Inviato: 2 Dic 2010 21:32
 

Ciao a tutti,

per fortuna sono riuscito a estrarre la parte di tappo incastrata, sono bastati due colpi di martello sul cacciavite ed è venuta via e sembra che non si sia danneggiato nulla.

Grazie a tutti per i consigli,

buona serata
 
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