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Gioco gruppo frizione.
15234520
15234520 Inviato: 17 Gen 2015 19:43
Oggetto: Gioco gruppo frizione.
 

ciao a tutti!

ho un crf 450 del 2005, noto che fa un rumore proveniente dal carter frizione così l'altro giorno ho smontato per controllare e ho visto che tutto il sistema della frizione ha un gioco laterale, cioè avanti e indietro. Non sono riuscito a smontare il bullone perchè mi mancava la pistola pneumatica e ho rimontato tutto.
Secondo voi cosa può essere?

Ho anche la leva della messa in moto che tra una pedalata e l'altra scende a fine corsa leggera, cioè come se non prendesse l'ingranaggio, fa la corsa a vuoto, è normale?
 
15234720
15234720 Inviato: 18 Gen 2015 10:15
 

intendi che il cestello frizione ha un gioco laterale ? icon_eek.gif
 
15234777
15234777 Inviato: 18 Gen 2015 12:26
 

Voedim_94 ha scritto:
intendi che il cestello frizione ha un gioco laterale ? icon_eek.gif



si esatto, se lo faccio girare a mano ha gioco, forse non mi sono spiegato bene. Se lo faccio girare in avanti lui gira per qualche mm e poi logicamente si ferma perchè la marcia è inserita ma mentre faccio ciò la ruota rimane ferma. Forse prima mi sono spiegato male e hai capito che ha gioco destra-sinistra da fermo.
 
15235147
15235147 Inviato: 18 Gen 2015 23:02
 

Controlla le dentature tra mozzo frizione e albero secondario... Quanti ore/km/anni ha il motore e in particolare il cestello ? Nei denti dove appoggiano i dischi e segnato o sono belli pari ?
 
15235556
15235556 Inviato: 19 Gen 2015 13:58
 

Voedim_94 ha scritto:
Controlla le dentature tra mozzo frizione e albero secondario... Quanti ore/km/anni ha il motore e in particolare il cestello ? Nei denti dove appoggiano i dischi e segnato o sono belli pari ?



ancora non ho smontato perchè mi mancava la pistola pneumatica ma pomeriggio penso di smontare. I denti non mi sembrano particolarmente usurati. Appena posso smonto e faccio anche qualche foto. Non ho mai toccato la frizione in nessuna moto quindi sono ignorante in questo campo. La moto è un crf 450 del 2005 il precedente proprietario mi ha detto che lui ha preso questa moto 3 anni fa e non gli ha mai fatto niente, stessa cosa il precedente proprietario che l'aveva presa nuova.
 
15244330
15244330 Inviato: 30 Gen 2015 14:32
Oggetto: Re: Gioco gruppo frizione.
 

anto_scara ha scritto:
ciao a tutti!

ho un crf 450 del 2005, noto che fa un rumore proveniente dal carter frizione così l'altro giorno ho smontato per controllare e ho visto che tutto il sistema della frizione ha un gioco laterale, cioè avanti e indietro. Non sono riuscito a smontare il bullone perchè mi mancava la pistola pneumatica e ho rimontato tutto.
Secondo voi cosa può essere?

Ho anche la leva della messa in moto che tra una pedalata e l'altra scende a fine corsa leggera, cioè come se non prendesse l'ingranaggio, fa la corsa a vuoto, è normale?


è un problema dei vecchi crf...la campana si usura e/o i parastrappi si allentano....cambia la campana (senza l ingranagio se è in buone condizioni....poi controlla i dischi e il cestello frizione, altrimenti non avrai concluso nulla
 
15244539
15244539 Inviato: 30 Gen 2015 19:14
Oggetto: Re: Gioco gruppo frizione.
 

oiradrace ha scritto:
è un problema dei vecchi crf...la campana si usura e/o i parastrappi si allentano....cambia la campana (senza l ingranagio se è in buone condizioni....poi controlla i dischi e il cestello frizione, altrimenti non avrai concluso nulla



Domani se non lavoro smonto assolutamente così faccio e pubblico qualche foto.
 
15244561
15244561 Inviato: 30 Gen 2015 19:58
 

in caso dovessi cambiare la campana cosa mi consigli di comprare?
 
15246332
15246332 Inviato: 2 Feb 2015 14:15
 

anto_scara ha scritto:
in caso dovessi cambiare la campana cosa mi consigli di comprare?


se non fosse un crf potresti montare anche qualche marca un po' meno buona qualitativamente, ma per honda meglio prox
 
15246649
15246649 Inviato: 2 Feb 2015 18:36
 
 
15249056
15249056 Inviato: 5 Feb 2015 14:24
 

c è troppo gioco...e questo dipende o dalla campana o dai dischi consumati....
per smontarlo, riscaldalo e prova con una buona pistola...ci sara' del frena filetti e ti riesce difficile per questo motivo
 
15249425
15249425 Inviato: 5 Feb 2015 19:28
 

oiradrace ha scritto:
c è troppo gioco...e questo dipende o dalla campana o dai dischi consumati....
per smontarlo, riscaldalo e prova con una buona pistola...ci sara' del frena filetti e ti riesce difficile per questo motivo



credo che ci voglia una 26, io prova con la 27 e c'è un pò di gioco, mi puoi confermare questa cosa??

i denti dei dischi della frizione quanto dovrebbero essere? intendo quei dentini che vanno a contatto con la campana.
 
15252128
15252128 Inviato: 9 Feb 2015 14:29
 

anto_scara ha scritto:
credo che ci voglia una 26, io prova con la 27 e c'è un pò di gioco, mi puoi confermare questa cosa??

i denti dei dischi della frizione quanto dovrebbero essere? intendo quei dentini che vanno a contatto con la campana.


non ricordo bene la chiave di ogni singola moto, ma basta che misuri il dado con un calibro e vedi quanto è l a misura.

per i denti, se noti una leggera bordatura o vedi che hanno un gioco eccessivo come quello del video, sono da cambiare....ma magari nel video c'è il fattore "campana limata" che acccentua il gioco
 
15252505
15252505 Inviato: 9 Feb 2015 20:24
 

oiradrace ha scritto:
non ricordo bene la chiave di ogni singola moto, ma basta che misuri il dado con un calibro e vedi quanto è l a misura.

per i denti, se noti una leggera bordatura o vedi che hanno un gioco eccessivo come quello del video, sono da cambiare....ma magari nel video c'è il fattore "campana limata" che acccentua il gioco


il video l'ho fatto io quindi quella è la mia moto non l'ho preso da internet. Scusa ma perchè si dovrebbe limare la campana? non farebbe altro che aumentare il gioco?
 
15264149
15264149 Inviato: 23 Feb 2015 15:08
 

anto_scara ha scritto:
il video l'ho fatto io quindi quella è la mia moto non l'ho preso da internet. Scusa ma perchè si dovrebbe limare la campana? non farebbe altro che aumentare il gioco?


in genere, in molti limano la campana per eliminare eventuali scalini che non fanno aprire bene la frizione e strappare in rilascio.
 
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