15233891
Inviato: 16 Gen 2015 20:41
Oggetto: Omologazione inquinanti scarichi aftermarket [Monster 696]
Ciao a tutti,
so che ci sono già dei topic aperti su questo argomento, me non nello specifico per il 696 (o almeno mi pare..) e comunque con informazioni spesso fuorvianti e confuse.
Perciò vediamo di fare il punto della situazione e chiedo di dare informazioni di cui siate certi al 100% in modo tale da poter creare una facile consultazione a chi ha lo stesso dubbio e cerca informazioni in merito.
Vi spiego.
Monster 696 (my2009) ovviamente Euro 3. Catalizzatori all'interno dei terminali originali.
Sarei interessato a cambiare gli scarichi per una questione estetica e sound, in particolare con
1. Mivv Suono Steel
2. Leovince GP Style Evo II (propendo per questi, costano meno, dbkiller diametro 32 mm, estetica più lineare, meno sofisticata).
E' chiaro che entrambi questi terminali hanno omologazione per suono (CON DBKILLER IN!) ma per le emissioni? Nessuno dei due ha i catalizzatori all'interno, ma entrambi rispettano la normativa 97/24/CE Cap. 9.
Ora le mie domande sono:
1. Cosa cambia montando terminali aftermarket al posto degli originali? cioè in quale classe Euro andrei a finire con terminali aftermarket che rispettano la normativa indicata 97/24/CE Cap.9?
2. Nel caso (e non l'ho ancora capito..) non rimanessi nella Euro 3, ma in una inferiore, cosa comporta in termini di circolazione? Cioè devo rispettare i blocchi al traffico (quando imposti) nei grandi centri città, nei giorni indicati, oppure sono fuori legge in qualsiasi momento e luogo (esempio in collina o in campagna) perché non più conforme a quello che è riportato a libretto? E in questo caso cosa rischio (multa/ritiro libretto, ecc..)
Con tutti gli scarichi aftermarket che si vedono in giro, in rapporto ai pochissimi con doppia omologazione, dubito che facciano tante storie, ma vorrei avere tutte le informazioni chiare e sapere cosa rischio (eventualmente) prima di cambiare gli scarichi con afetrmarket non catalizzati (cioè quasi tutti).
Qui allego il link del foglio omologazione specifico per Leovince GP Style
Link a pagina di Leovince.com
Grazie a chiunque mi vorrà dare delucidazioni in merito.