Doc_express ha scritto:
però capirai anche tu le esigenze e la tenuta del gommone di un tir è mooooolto diverso da quelle di una gomma standard da moto,di un tassellato o di un profilo a v di una sportiva.
Su qualunque piazzale industriale se un tir fa manovra le gomme benchè abbiano il differenziale ,specialmente se gemellate lasciano comunque dei segni,sintomo di pattinamento. Ci sono delle rotonde "assassine" nel quale anche solo un camion del mercato deve comunque sterzare stretto e che o consuma l'asfalto e e sue gomme (ipotesi plausibile) o mettono un asfalto con meno grip ma il risultato è che se ci arrivi in moto sul bagnato il rischio c'è
Infatti:
biondob ha scritto:
.............Spesso nelle rotonde, soprattutto in quelle piccole l'asfalto è liscio perché si consuma molto in fretta specie se ci passano i mezzi pesanti.................
Quindi non è difficile prevedere che arrivando in moto in una rotonda, specie se piccola, quando la strada è bagnata troveremmo una aderenza molto scarsa, ed è altrettanto facile adeguare il proprio stile di guida alle condizioni che siamo praticamente certi di trovare.
Se poi uno entra in una rotonda bagnata come valentino rossi all'ultima curva del gp di Catalunya 2009 mi pare anche normale che si ritrovi sdraiato.
Uomo avvisato...........mezzo salvato...... ^