Leggi il Topic


neomotociclista ... subito un volo [richiesta opinioni]
12950604
12950604 Inviato: 31 Gen 2012 9:57
Oggetto: neomotociclista ... subito un volo [richiesta opinioni]
 

aiuto: ho bisogno di una serena valutazione da parte di gente esperta.
ecco i fatti.
A 45 anni non resisto più: senza mai averne avuta una, mi compro la mia prima moto, una kawasaki versys del 2009.
per me è bellissima, è come l'ho sempre voluta.
timidamente, comincio a guidarla per Roma e fuori Roma.
Mi rendo conto di essere impacciato, molto impacciato: a superare una colonna di auto ho fifa, mi sembra sempre che ci sia poco spazio, in curva piego poco, però la sensazione è per me comunque bellissima, proprio da non poterne fare a meno.
Piano piano, dopo qualche mese, comincio ad andare un po' più sciolto ... e mi piace ancora di più!
Venerdì scorso il fattaccio che purtroppo mi ha riportato con i piedi per terra: pochi minuti dopo averla accesa (gomme fredde) entro su una rotonda e comincio a percorrerla nella corsia interna, un po' piegato.
sulla corsia esterna un autocarro.
viaggiamo paralleli per qualche secondo, poi l'autocarro invade la mia corsia ... forse di poco, magari non mi avrebbe neanche sfiorato.
purtroppo esce fuori tutta la mia inesperienza. d'istinto freno con l'anteriore. un attimo e la moto mi scappa via sotto le gambe. è come se avesse avuto una sua "intelligenza" ed una sua "forza", io non potevo far niente per contrastarla, mentre cadevo ricordo perfettamente questa sensazione di impotenza e quasi di timore reverenziale nei suoi confronti.
mi ritrovo per terra e la moto che scivola verso il bordo esterno della rotonda.
ho sbattuto il fianco sx, dalla spalla alla caviglia; fortunatamente, a parte i dolori, sembra nessun danno. mi fa male il pollice della mano dx (ma come la destra sono caduto a sinistra ...) che è tutto nero.
avevo tutte le protezioni (sante protezioni ...), comprese ginocchia: ho sfasciato i pantaloni e nulla più.
grazie alla bassa velocità (più o meno 30 Km/h), i danni miei sono stati veramente minimi. la mia motina si è fatta più male: tutto il fianchetto sx graffiato icon_cry.gif , il bauletto lesionato. il paramotore ha fatto però il suo dovere e mi sembra che a livello meccanico non ci siano danni.
quello dell'autocarro neanche si è fermato, invece si è fermato l'autista di un furgone che veniva dopo di me. Non so se legge qui sopra, ma voglio ancora ringraziarlo (mi ha detto che è un motociclista anche lui). persone così purtroppo oggi ce ne sono poche: si è preoccupato di come stavo, visto che non riuscivo a muovermi per i dolori, ha rialzato la mia moto e l'ha tolta dalla strada, ha fatto una verifica sommaria dei danni e ha controllato se ripartiva e solo dopo che si è sincerato che a parte le ammaccature stavo bene se ne è andato. UN SANTO. grazie, grazie e ancora grazie: sei un esempio per tutti.

e adesso veniamo alle considerazioni: sono troppo "vecchio" per questa avventura, avendola cominciata così avanti negli anni? ho famiglia e responsabilità, ma l'idea di abbandonare la moto mi fa star male, mi piace troppo. quando i dolori si sono allentati, sono risalito e ripartito, magari con più circospezione, ma determinato a non farne un dramma. ma qual è la scelta giusta? oggi ho dolori, ma praticamente non mi sono fatto quasi niente, ma se un domani la cavolata la facessi in una situazione diversa e ben più pericolosa?
vorrei che mi diceste che ne pensate.
grazie per chi vorrà spendere una parola.
francesco
 
12950630
12950630 Inviato: 31 Gen 2012 10:05
 

Benvenuto nel "club del volo" icon_asd.gif icon_asd.gif

A chi non è successa una cosa analoga? Non preoccuparti! Certo, chi ha cominciato presto ha anche incominciato a cadere presto... e ha negli anni accumulato l'esperienza che ti salva nel 90% dei casi. Cominciare tardi vuol dire mettere in conto un paio di scivolate, che però pesano di più proprio per motivi di età...

Non mi abbatterei per così poco. E poi, ormai sei "battezzato"... tutta esperienza ... avanti così!

Vedrai che la prossima volta il freno quando sei piegato non lo toccherai...

0510_saluto.gif
 
12950665
12950665 Inviato: 31 Gen 2012 10:16
 

guarda se devo essere sincero penso che ci voglia solo un po' d'esperienza, e questo inconveniente può essere molto prezioso perchè difficilmente si ripeterà. Guidare una moto richiede più attenzione di guidare un auto anche se per alcuni è più faticoso guidare l'auto. Potrebbe essere utile leggere la sezione del forum "guida sulla moto" attentamente e fare un po' di pratica fuori città lontano dal traffico.
complimenti per la moto da te scelta doppio_lamp_naked.gif
 
12950667
12950667 Inviato: 31 Gen 2012 10:18
 

Ciao, ti dò il benvenuto anche io nel Club di chi ha assaggiato l'asfalto.
E' una cosa quasi inevitabile ma non per questo si deve accantonare la moto.
Qualche giorno fà è capitato anche a me di perdere aderenza all'anteriore a causa di una frenata d'emergenza a gomme fredde ed asfalto con ghiaccio.
Sono cose che capitano anche a chi ha 20 anni di esperienza in moto.
L'importante è prenderre coscenza dell'accaduto per avere una maggiore attenzione nel futuro.
0509_up.gif
 
12950687
12950687 Inviato: 31 Gen 2012 10:24
 

Ho iniziato tardi ad andare in moto e modestamente ho all'attivo 2 scivolatenelle rotonde icon_mrgreen.gif anche se non grazie ad altri mezzi ma a inesperienza e sabbia.

Vedo però persone di 60 anni abbondanti godersi le loro moto per cui il discorso limiti d'età non è ancora il tuo caso.

Non ci sono ricette magiche, l'esperienza si aguadagna a suon di chilometri, curve, frenate, cambi di corsia, fondi asciutti o scivolosi, imparare a osservare mille cose a cui non sei abituato a prestare attenzione, perché in macchina è diverso.
In auto la chiazza di umido in curva, la piccola buca o il brecciolino tra le corsie li puoi ignorare, puoi frenare in curva, puoi fermarti lato strada sulla ghiaia e fare altre cose che in moto vanno evitate come la peste.
Si impara piano piano a registrare automaticamente tutte queste informazioni.
Molta attenzione, molta prudenza, ottimo abbigliamento e mettere in conto qualche possibile disavventura che non deve scoraggiarti, perché ampiamente compensata dalla gioia di stare su due ruote. icon_wink.gif

Lamps!
 
12950690
12950690 Inviato: 31 Gen 2012 10:27
 

Tutto normale. Ho vissuto per qualche mese nell'attesa che capitasse anche a me, con la mia prima moto (a 37 anni), e non capitava eusa_think.gif stanco di aspettare, ho cambiato moto e ne ho preso una con l'ABS, così almeno questa non mi succede eusa_think.gif adesso sono in attesa di fare qualche altra cazzata eusa_think.gif
 
12950692
12950692 Inviato: 31 Gen 2012 10:28
 

Ciao e benvenuto nel club dell'asfalto.

La mia unica caduta è successa in condizioni similli alle tue: asfalto freddo, gomme fredde, pinzata anteriore, blocco della ruota e sbadabam!per terra. 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Anche a me pochi danni fisici perchè giro sempre bardato tipo cavaliere medioevale, e più rogne sulla moto, ma minime per la bassa velocità dell'urto.

Non abbandonare la moto, non è questione di età troppo avanzata.

Ora che conosci gli effetti della pinzata ad asfalto freddo, hai qualcosa in più nel tuo bagaglio di esperienza.

Fanne tesoro e non mollare! doppio_lamp.gif
 
12950700
12950700 Inviato: 31 Gen 2012 10:31
 

è solo questione di esperienza + culo

sull'esperienza puoi lavorarci uscendo con altri ed iscrivendoti ai corsi di guida sicura/sportiva/... che trovi in giro

per il culo, non c'è niente da fare icon_asd.gif
 
12950716
12950716 Inviato: 31 Gen 2012 10:38
Oggetto: Re: neomotociclista ... subito un volo [richiesta opinioni]
 

mare66 ha scritto:
aiuto: ho bisogno di una serena valutazione da parte di gente esperta.
[...omissis...]
francesco

Purtroppo ti dovrai accontentare anche della mia, che e' tutt'altro che da esperto icon_wink.gif
Ho pero' un vantaggio. La mia storia e molto simile alla tua.
Anch'io ho (ri)cominciato ad andare tardi su due ruote.. dopo una lambretta (la stessa che vedi nel mio profilo) usata dai 16 ai 18 anni, la mia successiva moto e' arrivata 26 anni piu' tardi, ed e' stata anche nel mio caso la moto che mi appassionava, una Nevada 2001 (appassionato parecchio, tanto che dopo 7 anni l'ho venduta per prenderne un'altra icon_cool.gif )
Anch'io ho pagato l'inesperienza dopo poche settimane con una scivolata causa chiusura dell'anteriore (a dx, pero' icon_asd.gif )... a mia parziale discolpa posso solo aggiungere che ero sul bagnato e non mi ero accorto che l'anteriore era su una di quelle malefiche striscioline di asfalto lucido.
Anch'io mi sono trovato seduto per terra con pochissimi danni al corpo (un livido), qualche danno alla moto (paramotore - santo subito! - e leva freno) e il morale sotto al culo.

Cosa mi ha fatto salire di nuovo in moto senza mollare?
La convinzione che la "colpa" era mia... ma non della mia eta', semplicemente della mia inesperienza.
E che non sarebbe piu' successo se avessi fatto tesoro di quanto era accaduto.... da allora sto molto piu' attento alle maledette striscioline, e su quella strada ci sono ripassato con sole e pioggia, senza problemi.
E' stato un errore, ma fa "curriculum"

Da allora sono passati quasi 8 anni

0510_saluto.gif
 
12950727
12950727 Inviato: 31 Gen 2012 10:40
 

I motociclanti si dividono in 2 gruppi: quelli che sono già caduti e quelli che lo devono ancora fare.
Facciamo parte del primo gruppo, il più numeroso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Il discorso età non é la discriminante per cominciare con le moto: conosco uno che la prima moto l'ha comprata a 58 anni, una volta in pensione icon_exclaim.gif
 
12950735
12950735 Inviato: 31 Gen 2012 10:43
 

ciao credo che spaventarsi dopo una stretta di un camion sia una cosa che succede, per quanto riguarda l'eta di dirò che mio padre ha 63anni e l'anno scorso ha fatto insieme a me ed ai miei amici stelvio, raticosa giogo e futa, vari giretti a madonna di campiglio, asiago trento ecc. ok la sua esperienza è di 45 anni di moto ma comunque non conta solo l'esperienza negli anni ma anche quanti km riesci a macinare negli anni.
la moto che hai scelto è ideale per imparare e quindi non saprei cosa dirti di più!
se senti di avere la passione non mollare sicuramente la prossima volta che ti troverai in una situazione di pericolo saprai gestire meglio il freno anteriore.
p.s. magari se adesso non ti senti ancora sicuro evita il centro di roma e goditela un pò di più in periferia durante il finesettimana vedrai che con il tempo riuscirai ad evitare le situazioni più pericolose.
è giusto essere responsabili verso la famiglia ma questo secondo me deve rimanere in un range di prudenze particolari e maggiore attenzione e non di negarsi qualsiasi piacere della vita perchè di sacrifici se ne fanno già molti e proibendosi anche le più piccole voglie si rischia di impazzire!
P.S. se io la guardo bene lavoro sopra i tetti, scale, ponteggi, strada, su linee della 20000 volt se dovessi negarmi qualsiasi pericolo per responsabilità verso la famiglia dovrei chiudere l'attivita e trovarmi un lavoro d'ufficio!
 
12950751
12950751 Inviato: 31 Gen 2012 10:49
 

ciao, se ti può consolare io ho sempre avuto due ruote con un motore ma, alla tua stessa età, sono comunque un fermone (non ho comunque mai avuto velleità corsaiole) e non mi sento mai perfettamente padrone della guida o del mezzo (l'asfalto l'ho provato 3 volte), ovvero certe volte mi rendo conto improvvisamente che sto superando nettamente i miei limiti (e quindi sto rischiando tanto)

la mia considerazione, vedendo tanti altri che invece lasciano trasparire un feeling a volte eccezionale con la propria moto, è che oltre le capacità personali "innate" quello che conta veramente sono i kilooooooometriiiiii, taaanti kilooooometriiiiiii

facendo infatti una brevissima analisi, ovvero la somma dei km segnati dai vari miei mezzi bi-ruotati, mi sono reso conto che sono poco più di un novellino

da qui la decisione (presa già l'anno scorso ma che attuerò questa primavera) di seguire almeno un corso di guida sicura, oltre che fare più giri possibili con i fratelli del tinga (fare un uscita in gruppo e trovare un tutor che abbia la pazienza di starti davanti è impagabile)

sono convinto che l'asfalto prima o poi lo riassaggerò, però ...

mi raccomando quindi, non demordere e usa sempre le protezioni

doppio_lamp_naked.gif
 
12950754
12950754 Inviato: 31 Gen 2012 10:51
 

si, l'estrema sintesi è in questa equazione: Esperienza+Culo=gioia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12950764
12950764 Inviato: 31 Gen 2012 10:55
 

Come scritto dagli altri : benvenuto nel club 0509_up.gif
Vedila così ….. questa è tutta esperienza icon_smile.gif e non ti stare a fare paranoie sull’età…… eusa_doh.gif
Se ti piace andare in moto , continua senza problemi e divertiti icon_mrgreen.gif

Se posso permettermi un consiglio…… :
ci sono degli ottimi corsi di guida in moto anche per neofiti con cui s’imparano le tecniche per “restare in piedi eusa_clap.gif “ in situazioni poco simpatiche 0509_down.gif

Io l’ho fatto quando ho ricominciato ad andare in moto e sono migliorato tantissimo 0509_up.gif
 
12950801
12950801 Inviato: 31 Gen 2012 11:11
 

Quello che ti è capitato è assolutamente normale e si chiama istinto di sopravvivenza. L'essere umano in certe situazioni di pericolo reagisce automaticamente. Se qualcosa sta per entrarci in un occhio la palpebra si chiuderà automaticamente per proteggerlo ad esempio.
Purtroppo queste reazioni dettàte dall'istinti di sopravvivenza non sempre si conciliano bene con la motocicletta.
Tu sei stato vittima di una di queste reazioni ovvero il panic stop. Ti sei attaccato ai freni quando probabilmente con una leggera pressione al manubrio interno avresti chiuso la traiettoria in piena sicurezza.
Come fare per evitare di cadere in questa trappole biologiche? Beh certamente un primo passo è conoscerle. Ti linko un video che ti consiglio caldamente di guardare, è diviso in 7 parti.
Link a pagina di Youtube.com
 
12950837
12950837 Inviato: 31 Gen 2012 11:24
 

marcom5 ha scritto:
ciao, se ti può consolare io ho sempre avuto due ruote con un motore ma, alla tua stessa età, sono comunque un fermone (non ho comunque mai avuto velleità corsaiole) e non mi sento mai perfettamente padrone della guida o del mezzo (l'asfalto l'ho provato 3 volte), ovvero certe volte mi rendo conto improvvisamente che sto superando nettamente i miei limiti (e quindi sto rischiando tanto)

la mia considerazione, vedendo tanti altri che invece lasciano trasparire un feeling a volte eccezionale con la propria moto, è che oltre le capacità personali "innate" quello che conta veramente sono i kilooooooometriiiiii, taaanti kilooooometriiiiiii

facendo infatti una brevissima analisi, ovvero la somma dei km segnati dai vari miei mezzi bi-ruotati, mi sono reso conto che sono poco più di un novellino

da qui la decisione (presa già l'anno scorso ma che attuerò questa primavera) di seguire almeno un corso di guida sicura, oltre che fare più giri possibili con i fratelli del tinga (fare un uscita in gruppo e trovare un tutor che abbia la pazienza di starti davanti è impagabile)

sono convinto che l'asfalto prima o poi lo riassaggerò, però ...

mi raccomando quindi, non demordere e usa sempre le protezioni

doppio_lamp_naked.gif



eh adesso però non tiriamoci le sfighe mio padre in 45 anni e non ho idea di quanti km è caduto 2 volte!! e lo dico così tie.gif tie.gif
 
12950891
12950891 Inviato: 31 Gen 2012 11:44
Oggetto: Re: neomotociclista ... subito un volo [richiesta opinioni]
 

mare66 ha scritto:
aiuto: ho bisogno di una serena valutazione da parte di gente esperta.
ecco i fatti............


Ciao Francesco,
mi sono avvicinato a questo meraviglioso mondo l'estate scorsa acquistando la mia prima "MOTONA" alla veneranda età di 52 anni, ti assicuro prima di questa non ero mai salito su una moto! Tant'è che la moto (usata) è uscita dal concessionario con un mio carissimo amico e parcheggiata in garage, è rimasta ferma per altri due giorni prima che mi decidessi a salirci sopra e partire...................(in qualche modo).
Se non è passione questa!! 0509_banana.gif
Vedi, non mi sento certo in grado di esprimere pareri o valutazioni però, ti confesso che la passione ti spinge a continuare nonostante le "pacche" e farne tesoro per il futuro, un "in bocca al lupo". doppio_lamp.gif

Maurizio
 
12950919
12950919 Inviato: 31 Gen 2012 11:52
 

Ciao mare66!!! 0510_saluto.gif

Io ho preso la patente per la moto a 23 anni, quando mi sono accorta che, per quanto la moto sia "pericolosa", non è l'unica cosa che ti può portare via da questo mondo! icon_wink.gif
A quel punto, mi sono detta che tanto valeva rischiare per fare una cosa che ci soddisfa veramente.
Il giorno dopo aver preso la patente, manco a dirlo, dopo esserci andata a lavoro, me la faccio cadere sotto casa, perchè per rallentare in curva ho avuto la bellissima idea di usare l'anteriore! (come vedi è un errore comune! 0510_five.gif )
Qualche mese più tardi ho subìto anche un incidente (un SUV mi ha tagliato la strada per fare inversione, anche questo è un classico 0509_down.gif ), fortuna che la velocità era bassa e indossavo tutte le protezioni 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Puoi immaginare i dubbi che mi assalirono.. fui costretta a perdere anche l'esperienza di una gita con i miei piccoli alunni, e pensavo che per quanto mi dispiacesse, in moto si può perdere ben altro!
..ma quando sono uscita dal pronto soccorso, vedendo il mio ragazzo in moto sarei voluta salire con lui... e quando mi hanno riportato la motina incidentata sotto casa sono comunque risalita in sella da ferma... mi sono accorta che ormai era diventato un sentiero a senso unico, dal quale non si riesce a tornare indietro! icon_wink.gif
Inutile dire che sono ripartita appena entrambe stavamo meglio! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Circa un anno dopo, poi, ci investirono mentre attraversavamo a piedi sulle strisce pedonali, a semaforo pedonale verde, per fortuna anche qui senza troppe conseguenze.........

Ecco, lì ogni minuscolo dubbio è sparito! La moto non è l'unica cosa pericolosa di questo mondo, spesso siamo esposti a pericoli anche più grandi (in moto almeno si indossano le protezioni.. quando si va a piedi, decisamente no!), ma non ce ne accorgiamo perchè sono cose che facciamo sempre.

Ora ho 25 anni, sono due anni che vado in moto e sono stracontenta di non essermi arresa alla prima difficoltà incontrata.. avrei perso un sacco di belle emozioni!!! icon_biggrin.gif

Concludendo: per fare esperienza serve macinare km e, se possibile, farlo con persone che guidano già da un po' di tempo, per farti consigliare al meglio. (frenare in curva si può, ma col freno posteriore. Se devi "inchiodare", raddrizza la moto e solo allora usa l'anteriore!!).

Un altro ottimo modo è leggersi e applicare i consigli de "il Principe Brutto": li trovi cercando su Google, sono due file pdf moooooooolto utili! 0509_up.gif

In bocca al lupo, e scusami ma sono un po'... prolissa eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12950935
12950935 Inviato: 31 Gen 2012 11:55
 

Viaggiando su due ruote può succedere,siamo volati tutti.Il primo volo l'ho preso col Fifty dopo 960Km:c'era molta terra sull'asfalto,ero vicino ad una cava e mi son messo ad andare come sull'asfalto pulito eusa_doh.gif ...Poi ho preso tanti altri voli con quel motorino,ma son sempre risalito in sella.Tra il '90 e il '94 sarò caduto 6 o 7 volte con quel motorino eusa_doh.gif ,mi chiamavano il Kewin Schwantz dei poveri icon_asd.gif ...Piega,piega,lima la pedana,gratta la marmitta...Boom,crush,hiii!!!
Con la CBR per 9 anni è andato tutto bene,poi nel luglio 2010 su una strada di montagna ho preso un buco con la ruota davanti e son volato per aria...Luglio 2011,prima uscita della mia vita in pista ed ho pensato di volare già al secondo turno,così l'ho ammaccata per bene e visto che secondo me non conveniva ripararla l'ho venduta ed ora sono a piedi ed il brutto è che non sò quando potrò permettermene un'altra 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ...
Vuoi un consiglio?Se puoi permettertela rimonta subito in sella e considerala un'esperienza in più...Se la moto ti dà piacere non rinunciarci! 0509_doppio_ok.gif
A me la moto piace anche perchè può essere pericolosa,senò mi sarei già comprato la play station!Ho pensato di darmi all'alpinismo,ma soffro di vertigini 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ...
Non appena avrò due soldi ed un lavoro decente la prima cosa che farò è comprarmi la moto e quelli che mi danno contro possono andarsene tutti a f*****o! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12951046
12951046 Inviato: 31 Gen 2012 12:31
 

Alla fine l'esperienza è quella che conta. Io in 3 anni di moto solo ora inizio ad essere rilassato...e comunque un bel corso in pista secondo me è lo spartiacque tra una guida rilassata e una sempre "al limite" delle proprie possibilità anche su strada, dove invece è essenziale mantenere un bel margine di tranquillità sempre...
 
12951048
12951048 Inviato: 31 Gen 2012 12:31
Oggetto: Re: neomotociclista ... subito un volo [richiesta opinioni]
 

mare66 ha scritto:
aiuto: ho bisogno di una serena valutazione da parte di Piano piano, dopo qualche mese, comincio ad andare un po' più sciolto ... e mi piace ancora di più!


Ciao Francesco!!!!!Io sono giovanissima, ho 21 anni, pensa ancora non ho la patente, ma ho già preso la moto e spero (se veramente nevicherà) che spalino la neve sabato per farmi fare l'esame per l'A3.. icon_asd.gif Comunqueee sono sulle due ruote da quando ho 14 anni..e la mia prima scivolata l'ho fatta il secondo giorno..magari dopo qualche mese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif Come te..anche se senza nessun camion che mi stringeva..arrivai troppo forte (secondo la mia valutazione) in curva e frenai..buuum in terra!!Il bello è che non lo seppe nessuno..io non mi ero fatta nulla, il motorino neanche!!Quindi zitta, risalgo e via si riparte..da allora sono arrivata da qualsiasi parte con i miei scooter e ho fatto tanti di quei km!!!!E anche tante di quelle cadute!!!Però quando via via che gli errori, miei e di chi mi circonda, mi hanno portato in terra ho imparato a muovermi e valutare tutto ciò che accade intorno a me mentre sono su un due ruote..Pensa che controllo anche se la gente col rosso al semaforo sta ferma..mi è capitato di esser stata trascinata da un suv il quale guidatore, a suo dire, non aveva visto il semaforo eusa_doh.gif Tutto questo per dirti che, a mio avviso, non c'entra nulla l'età..ma solo il modo di vedere la strada e SOPRATTUTTO coloro che la occupano..
Non abbandonare una passione così meravigliosa per una scivolata 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12951112
12951112 Inviato: 31 Gen 2012 12:47
 

Risalici subito....ti divertirai più di prima...( perchè ogni esperienza negativa bene o male dà i suoi frutti ) icon_asd.gif
 
12951124
12951124 Inviato: 31 Gen 2012 12:49
 

Ho 64 anni e da quando avevo 14 anni vado in moto. Non sono uno di quelli che piò dire di non essere mai caduto. Solo di uno dei tanti che dice questo, posso mettere la mano sul fuoco.
Considera la cosa come un' esperienza e non demoralizzarti. Guarda la cosa dal punto di vista positivo : Non ti sei fatto male, poco male anche alla moto, considera anche il fatto che non sarà l'ultima, colpa tua o degli altri l'importante è essere qui a raccontarla. Peggio era se scivolavi sotto il camion. Trova un amico del quale ti fidi come motociclista e fatti consigliare.
Però l' unico cosiglio che ti posso dare io è : IN MOTO, TANTA, MA TANTA PRUDENZA !!!!!
 
12951148
12951148 Inviato: 31 Gen 2012 12:57
Oggetto: Re: neomotociclista ... subito un volo [richiesta opinioni]
 

mare66 ha scritto:
e adesso veniamo alle considerazioni: sono troppo "vecchio" per questa avventura, avendola cominciata così avanti negli anni? ho famiglia e responsabilità, ma l'idea di abbandonare la moto mi fa star male, mi piace troppo. quando i dolori si sono allentati, sono risalito e ripartito, magari con più circospezione, ma determinato a non farne un dramma. ma qual è la scelta giusta? oggi ho dolori, ma praticamente non mi sono fatto quasi niente, ma se un domani la cavolata la facessi in una situazione diversa e ben più pericolosa?
vorrei che mi diceste che ne pensate.
grazie per chi vorrà spendere una parola.
francesco


Io l'ho presa a 48 senza aver avuto altro prima che le mie gambe. Certo, per uscire dall'isolato attorno a casa c'è voluto un mese, e altro tempo prima di avventurarmi in giro ma si impara. Ti sei levato il peso morale della caduta (si dice che tocchi a tutti almeno una volta e hai già saldato il debito col destino) e adesso starai attento alle gomme e alle altre piccole cose.

ciao!

B.

PS - solo ora ho riletto... avevi chiesto opinioni di esperti ma purtroppo non sono un esperto, il nick dice tutto ahahaha icon_mrgreen.gif
 
12951170
12951170 Inviato: 31 Gen 2012 13:06
 

Oh my God e io che non sono mai caduto cosa devo pensare!?!!?

A dire il vero qualche caduta l'ho fatta si, ma con lo scarabeo 50 per colpa (forse) di quelle orrende gomme da scooter pagate due soldi (infatti è stato l'anteriore che mi ha lasciato)...

Poi con lo scooterone niente ed ora con la moto a parte una caduta da fermo, due giorni dopo presa la moto di scivolate non ne ho fatte....

Devo ringraziare la mia moto di avere l'ABS che in qualche situazione mi ha letteralmente tirato fuori dai guai, ma con un po' di buon senso ed educazione rispettando il più possibile il codice della strada credo si riduca di molto il rischio di incidenti...

Però come in questo caso, il nostro amico è stato vittima di una caduta a 30 all'ora, solo per aver pinzato il freno anteriore (ed è questa la cosa che mi fa paura) e questo mi fa riflettere non poco.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12951171
12951171 Inviato: 31 Gen 2012 13:06
Oggetto: Re: neomotociclista ... subito un volo [richiesta opinioni]
 

mare66 ha scritto:
aiuto: ho bisogno di una serena valutazione da parte di gente pochi minuti dopo averla accesa (gomme fredde) entro su una rotonda e comincio a percorrerla nella corsia interna, un po' piegato.

francesco


ecco svelato l'arcano.

perchè forzare l'angolo in città? perchè farlo a gomme fredde?

non sei troppo vecchio, hai solo da imparare icon_biggrin.gif

devi trovare un feeling con la moto che si ottiene dopo un pò di tempo, quando capisci come la motoreagisce ai comandi in ogni situazione.

il mio consiglio è: ogni tanto trovati uno spazio vuoto, asfaltato, e prova a frenare quanto più forte riesci , ti insegnerà a gestire la frenata..è importante sapere usare i freni insieme.

frenerai sempre più forte e in minor tempo, riuscendo a capire come usare la forza sulle leve..

il resto vien da se..
 
12951227
12951227 Inviato: 31 Gen 2012 13:22
Oggetto: Re: neomotociclista ... subito un volo [richiesta opinioni]
 

Cuccoillegal ha scritto:


ecco svelato l'arcano.

perchè forzare l'angolo in città?



Tu riesci a percorrere una rotonda a moto dritta? icon_eek.gif

Dai.. non credo si stesse allenando per imitare i piloti. Solo, essendo in curva, sarà stato per forza "un po' piegato", no? icon_wink.gif
 
12951230
12951230 Inviato: 31 Gen 2012 13:22
 

(frenare in curva si può, ma col freno posteriore. Se devi "inchiodare", raddrizza la moto e solo allora usa l'anteriore!!).





MMMMMMMMMMMHHH! qualcuno ti ha insegnato male!!! i freni in curva si possono usare entrambi! in caso di emergenza usare solo il posteriore è una cosa che si consiglia a chi non ha ancora una buona confidenza con l'uso del manubrio e dei freni oppure che è troppo fragile per evitare la chiusura dello sterzo!! se l'istinto ti fa schiacciare i freni di colpo in caso di pericolo cadi anche se usi solo il posteriore il posteriore
 
12951232
12951232 Inviato: 31 Gen 2012 13:23
Oggetto: Re: neomotociclista ... subito un volo [richiesta opinioni]
 

SpanknapS ha scritto:


Tu riesci a percorrere una rotonda a moto dritta? icon_eek.gif

Dai.. non credo si stesse allenando per imitare i piloti. Solo, essendo in curva, sarà stato per forza "un po' piegato", no? icon_wink.gif


a moto dritta no, ma se l'affronti piano non è necessario mettere in difficoltà le gomme fredde icon_biggrin.gif
 
12951246
12951246 Inviato: 31 Gen 2012 13:25
 

Rimonta in sella e lasciati dietro questi dubbi...non è mai troppo tardi per godersi un bel giro in moto!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©