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Sr 50 R perde liquido di raffreddamento dal carter motore
15231825
15231825 Inviato: 14 Gen 2015 17:43
Oggetto: Sr 50 R perde liquido di raffreddamento dal carter motore
 

Ciao ragazzi, ho un SR 50 Factory a carburatore che perde acqua (sporca, rugginosa) dal carter lato frizione. La perdita è più importante da freddo, mentre perde solo alcune gocce una volta riscaldato. L'ho quindi portato dal meccanico per capire di che cosa si trattasse e mi ha riferito che il problema è dovuto alle guarnizioni usurate della pompa dell'acqua, che però pare funzionare perché il motore non si surriscalda una volta arrivato in temperatura.

Mi ha quindi preventivato una spesa di più di 300€ per il cambio della pompa/guarnizioni e il ripristino del circuito di raffreddamento e ha motivato la cifra alta attribuendo la colpa al fatto che è necessario smontare il carter e il gruppo termico e sostituire i pezzi, quindi è una cosa piuttosto lunga. Vorrei quindi un vostro parere per capire se qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha, magari, risolto in maniera un po' più risparmiosa.

Come unica modifica montata attualmente c'è un motore Top base in ghisa che pare vada bene, quindi escluderei grippate o rotture della testa o della guarnizione.

Grazie mille per chi riuscirà a darmi un consiglio icon_smile.gif
 
15231872
15231872 Inviato: 14 Gen 2015 18:48
 

E' vero che è una bella rottura aprire e chiudere il carter, ma 300€ mi sembra eccessivo...
Prova a chiedere ad altri meccanici, o trovati un amico che capisce un minimo e offrigli una birra icon_asd.gif
 
15232226
15232226 Inviato: 15 Gen 2015 0:37
 

Onestamente anche a me pare una cifra eccessiva, ma è proprio necessario dover smontare l'intero carter per revisionare il circuito di raffreddamento?
 
15232517
15232517 Inviato: 15 Gen 2015 13:08
 

Si deve ontare tutto per controllare bene i tubi e le guarnizioni varie alla fine non è così complicato potresti farlo tu con tempo e pazienza ricomprando tutte le giarnizioni magari sono solo le fascette dei tubi allentate prova a stringerle col cacciavite
 
15232670
15232670 Inviato: 15 Gen 2015 16:18
 

Per cambiare la pompa dell'acqua nei piaggio bisogna smontare il blocco dal telaio, aprire il carter motore, cambiare pompa (con relative guarnizioni/paraoli), cambiare cuscinetti e paraoli di banco, rimontare tutto
Diciamo che non è proprio semplice per un novellino icon_asd.gif

Ah, c'era un metodo per cambiare pompa senza aprire il carter, ma non mi sono mai informato (ho minarelli 0509_up.gif ), quindi non so se è semplice o meno
 
15233070
15233070 Inviato: 15 Gen 2015 21:57
 

effettivamente per cambiare tutta la pompa acqua devi aprire i carter ma per cambiare la cinghieta basta che togli solamente il copricarter (la cinghietta quella attaccata all'albero che fa girare tramite appunto il moto dell'albero il circuito di rafreddamento) quel prezzo è esageratissimo con 300 euro da me i preparatori ti montano gt albero ti tarano e te lo trattano come se fosse oro ma chiederti 300 euro solo x aprire i carter e cambiare una pompa dellìacqua è da ladri dai eusa_wall.gif fidati cerca altri meccanici non farti spillare tutti sti soldi, effettivamente se non ai esperienza ti sconsiglio di farlo, nell sr r la cosa che ho sempre odiato e che per cambiare gt e tutto devi sempre stare a togliere il blocco perché anche levando le carene è impossibile lavorarci 0509_si_picchiano.gif
 
15233095
15233095 Inviato: 15 Gen 2015 22:17
 

Calma calma, con la cinghia all'albero ci è attaccato il miscelatore, non la pompa dell'acqua, che è sull'altro carterino
Ma in effetti tra cambiare albero+GT e tra cambiare solo la pompa, la differenza per un meccanico è minima (tranne per taratura e carburazione, che per la pompa non si fanno ovviamente)
 
15233114
15233114 Inviato: 15 Gen 2015 22:29
 

ti posso assicurare che ci è attaccata la cincghietta della pompa dell'acqua stiamo parlando di blocchi piaggio ci lavoro da 6 anni
 
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