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le maxi naked sono solo una moda?
15236072
15236072 Inviato: 19 Gen 2015 23:29
 

tibbs ha scritto:
Per quanto possa piacermi il CB500X come concetto (estetica e cilindrata), 7000 euro sono un autentico furto, non saprei come altro chiamarlo. Considerando poi che la N costa oltre 1000 euro meno...


Se è per questo anche la CBR500 ABS costa (parliamo sempre di listini) 500 Euro in più della KTM RC 390 ABS... e personalmente non ho dubbi su quale delle due possa meritare di più la definizione di "sportiva", anche se qui il paragone è forse meno "dannoso" per la Honda.

Ripeto: qualcuno sulle entry level sta "speculando" parecchio, mettendo sul mercato prodotti che, per un motivo o per un altro, non voglio neanche giudicare.

Però stiamo andando un po' OT, visto che l'argomento era quello delle "maxi", mentre si è finiti a parlare delle "mini". icon_mrgreen.gif
 
15236203
15236203 Inviato: 20 Gen 2015 8:59
 

Crazymonkey ha scritto:
Se è per questo anche la CBR500 ABS costa (parliamo sempre di listini) 500 Euro in più della KTM RC 390 ABS... e personalmente non ho dubbi su quale delle due possa meritare di più la definizione di "sportiva", anche se qui il paragone è forse meno "dannoso" per la Honda.


Diciamo che lì la differenza di prezzo può essere giustificata dall'architettura del motore (un bicilindrico, in genere, è più costoso di un mono, così come un 4 cilindri lo è più di un 2), al di là che questo possa non influire particolarmente sulla guida e sulle prestazioni; peraltro il CBR potrebbe essere meglio sfruttabile dell'RC nell'uso quotidiano. Il confronto invece della X con la Versys è fatta a parità d'architettura, invece, è più stridente. Peraltro il CB costa quanto l'NC... eusa_think.gif

Comunque sì, siamo OT.
 
15236239
15236239 Inviato: 20 Gen 2015 10:08
 

tibbs ha scritto:
Per quanto possa piacermi il CB500X come concetto (estetica e cilindrata), 7000 euro sono un autentico furto, non saprei come altro chiamarlo. Considerando poi che la N costa oltre 1000 euro meno...


7.000? icon_eek.gif Non esageriamo dai icon_asd.gif
Sono andato a vedere i prezzi... Su Moto.it danno 6.990 icon_eek.gif Ti posso assicurare che quando l'ho presa io era a 5.900 (o 6.100, non ricordo bene).
Infatti, dal sito Honda riportano 6.150€...
Crazymonkey ha scritto:


Un esempio: tra una Honda CB 500 X ABS e una Kawasaki Versys 650 ABS stando ai prezzi di listino "ballano" circa 500 Euro. Una differenza che, per quel poco che ne posso capire e che ho visto, non fa fare bella figura alla Honda.


Verissimo, ma dimentichi i 1.200 euro tra depotenziamento e ripotenziamento (obbligatorio per un neopatentato) che mi avevano chiesto... (Poi che sia una ladrata ok, che magari agli altri abbiano chiesto 200 euro anche... Io riporto la mia esperienza, sia chiaro.) Così il divario sale a 1.700 €, che non sono cipolle.
 
15236244
15236244 Inviato: 20 Gen 2015 10:14
 

Walkman ha scritto:
7.000? icon_eek.gif Non esageriamo dai icon_asd.gif
Sono andato a vedere i prezzi... Su Moto.it danno 6.990 icon_eek.gif Ti posso assicurare che quando l'ho presa io era a 5.900 (o 6.100, non ricordo bene).
Infatti, dal sito Honda riportano 6.150€....


Ah, bhe, allora il discorso cambia. A spanne allora si son sbagliati con il prezzo della NC. Bhe, 1700 euro sono un altro paio di maniche. Poi va visto che sconti si riescono a strappare, ma così siamo di nuovo sulla Terra.
 
15236264
15236264 Inviato: 20 Gen 2015 10:35
 

ma siamo sicuri che le supernaked divertano di più di naked di cilindrata più piccole che permettono di sfruttare più il motore ?
 
15236300
15236300 Inviato: 20 Gen 2015 11:37
 

topo ha scritto:
ma siamo sicuri che le supernaked divertano di più di naked di cilindrata più piccole che permettono di sfruttare più il motore ?


Dipende molto dai gusti e dalle necessità: la coppia di norma è legata alla cilindrata (e al frazionamento) e quella fa molto comodo in qualsiasi frangente d'utilizzo, a meno che non diventi esuberante, per cui puoi permetterti, specie con un 4 cilindri, di andare con un filo di gas, se lo vuoi. Per contro sono moto che cominciano ad essere, oltre che costose, spesso pesanti e ingombranti, per cui alla fine si ritorna al fatto che non esiste la moto perfetta per tutti e che molto dipende dall'indole e dalle necessità del motociclista.
 
15236361
15236361 Inviato: 20 Gen 2015 12:59
 

Walkman ha scritto:
Verissimo, ma dimentichi i 1.200 euro tra depotenziamento e ripotenziamento (obbligatorio per un neopatentato) che mi avevano chiesto... (Poi che sia una ladrata ok, che magari agli altri abbiano chiesto 200 euro anche... Io riporto la mia esperienza, sia chiaro.) Così il divario sale a 1.700 €, che non sono cipolle.


Riguardo al discorso dei listini "sballati" non saprei, effettivamente se la Honda costasse 6.150 Euro sarebbe già meglio posizionata.

Però, a parte il fatto che il depo/ripo eventuale non incide sulla valutazione oggettiva delle due moto, ma solo sulla scelta soggettiva del singolo utente... 1200 Euro per le due operazioni (600 e 600) non sono una "ladrata": è proprio rapina a mano armata.

icon_neutral.gif

Tornando IT...

topo ha scritto:
ma siamo sicuri che le supernaked divertano di più di naked di cilindrata più piccole che permettono di sfruttare più il motore ?


Questo richiama un concetto a cui personalmente, almeno in parte, credo; cioè che la guida su strada sarebbe tanto più divertente quanto più il mezzo guidato è vicino al suo limite (e vale soprattutto per le auto).

Ora mentre è relativamente semplice per un buon pilota portare al limite una naked di basso/medio livello, diventa molto più difficile raggiungere (almeno su strada) il limite con queste maxi super-controllate elettronicamente.

Quindi sì, in teoria credo anche io che ci si possa divertire molto, e forse "di più", con naked più piccole. Però bisogna considerare che il pilota esperto, raggiunto il limite con la propria moto piccola, tende a voler "salire di categoria": è una cosa abbastanza normale.
 
15236381
15236381 Inviato: 20 Gen 2015 13:24
 

Direi proprio di si....le supernaked divertono e ti permettono di più di una media....io avevo l'SV e quando andavo sulle strade veloci soffrivo l'aria e la velocità più di 160km non si poteva e ti spostava cosa non gradevole soprattutto nei sorpassi....con la Tuono la cosa non esiste ed a questo contribuisce anche il maggior peso è ben piantata e precisa....su le strade miste poi da il meglio di se.... 0509_doppio_ok.gif
 
15236555
15236555 Inviato: 20 Gen 2015 17:13
 

Direi che l'idea di moto,in un certo senso,automaticamente divide gli appassionati in molte categorie a seconda del loro credo,penso che sia giusto così:se io desidero una moto molto elastica ai bassi regimi, non posso pensare, al contrario,che uno che che voglia 200 cv sulla ruota sia fuori di testar non capisca niente e viceversa,questultimo, la pensi nello stesso modo di quelli che la vogliono tranquilla o come dice l'amico sopra pare sia come andare su un cammello!Concludendo non è giusto giudicare chi non la pensa allo stesso modo,si è liberi di scegliere cercando l'adrenalina giusta…una e unica per ognuno di noi che a modo nostro siamo unici!! icon_eek.gif eusa_think.gif o no? icon_asd.gif
 
15237201
15237201 Inviato: 21 Gen 2015 14:02
 

girando in giro ho letto che ktm affronterà la sfida di produrre dei nuovi motori v2 da 600 e 800 cc
per la creazione di turistiche di supersportiva e anche di un super duke in miniatura

secondo voi un super duke v2 800cc venderà di più del 1290 o sarà snobbato perchè poco potente icon_eek.gif


ricordo che streetfighter 1098 fù definita troppo potente e poco sfruttabile ma la SF 848 invece troppo poco cattiva anche se molti possessori di 1098 si sono ricreduti con la SF 848
nessuno è mai contento ahahah
 
15237443
15237443 Inviato: 21 Gen 2015 19:12
 

topo ha scritto:
ma siamo sicuri che le supernaked divertano di più di naked di cilindrata più piccole che permettono di sfruttare più il motore ?


Sfrutterai di più il motore, ma se ti piace il calcio nel culo in uscita di curva, su di una media cilindrata ti sembra di essere fermo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15237450
15237450 Inviato: 21 Gen 2015 19:17
 

topo ha scritto:
girando in giro ho letto che ktm affronterà la sfida di produrre dei nuovi motori v2 da 600 e 800 cc
per la creazione di turistiche di supersportiva e anche di un super duke in miniatura

secondo voi un super duke v2 800cc venderà di più del 1290 o sarà snobbato perchè poco potente icon_eek.gif


ricordo che streetfighter 1098 fù definita troppo potente e poco sfruttabile ma la SF 848 invece troppo poco cattiva anche se molti possessori di 1098 si sono ricreduti con la SF 848
nessuno è mai contento ahahah


Il problema della sf 1098 non era la troppo potenza, ma il fatto che era "difficile" da guidare non a causa del motore ma della ciclistica.
La sd 1290 è semplice e facile come una bicicletta, ai livelli della tuono v2.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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