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[Mito] Maledetto relè avviamento! [bypassare o sostituire?]
15229229
15229229 Inviato: 11 Gen 2015 18:02
Oggetto: [Mito] Maledetto relè avviamento! [bypassare o sostituire?]
 

Salve ragazzi, vi scrivo per spiegarvi il problema che mi affligge. La mito non parte con lo starter. Scoperto il trucchetto della "botta sulla sella", o direttamente la botta sul suddetto relè, il motorino gira e la moto parte all'istante! Stanco di fare ogni volta la solita tiritera, decido di smontarlo e noto che due piedini erano dissaldati con i contatti sulla base di silicio all'interno. Provvedo a saldare, scendo e la moto non parte. Colpetto e non parte. Provo a collegare direttamente un cavo che dal positivo della batteria va al positivo del teleruttore, e la moto parte all'istante poichè il motorino gira. Quindi, deduco che l'incriminato è lui. Come posso risolvere? Magari bypassandolo? Oppure dove posso reperirlo?? Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno, e un lampeggio a tutti!
 
15229271
15229271 Inviato: 11 Gen 2015 19:19
 

dovrebbe essere un comune relè dello stesso tipo e famiglia di quelli usati per il pilotaggio delle candelette dei motori diesel. IN fin dei conti ha due faston grandi e due faston piccoli. Prova a cercarlo negli autoricambi grandi
 
15231777
15231777 Inviato: 14 Gen 2015 16:51
 

Il mio ha 4 faston piccoli. Non riesco a capire qual'è il relè di cui parli, ho provato a cercarlo nella mia opel ma non l'ho trovato.

EDIT
L'ho smontato di nuovo, ho pulito tutto e ho notato che avevo interrotto un contatto, o meglio faceva ponte con un'altra pista. Saldo meglio, scendo, provo e parte a primo colpo. Oggi riprovo, e non va di nuovo. Che può essere allora se ieri andava? forse il teleruttore dorato?
 
15232457
15232457 Inviato: 15 Gen 2015 12:18
 

il relè del motorino di avviamento ha per forza due morsetti più grandi perchè su uno ci arriva un cavo spesso quanto il dito che è quello della batteria. Sull'altro parte un filo che va al motorino di avviamento. E i due morsetti piccoli sono la bobina. Probabilmente il teleruttore dorato. Cerca di trovare lo schema del mito.
Se il tuo relè ha solo 4 fili piccoli è perchè è uno dei relè delle sicurezze e interblocchi stupidi vari frizione-folle-cavalletto. Non è quello di potenza. E puoi "ricostruirlo facilmente" per ora fotografalo da aperto ,mal che vada qualcosa di simile di trova. Il teleruttore quando "va dentro" ossia arriva tensione alla bobina fa girare l'avviamento
 
15233185
15233185 Inviato: 15 Gen 2015 23:28
 

Esatto, il teleruttore dorato ha due bulloni su cui, mediante capocorda, ci sono collegati rispettivamente il positivo del motorino d'avviamento e il positivo che va alla batteria insieme ad un cavo più sottile che va alla scatola dei fusibili, e poi ha due due morsetti piccoli con una resistenza interposta tra i due, e questi due piccoli cavi vanno al relè nero stupido sotto sella. Il relè nero (che la cagiva chiama centralina di consenso avviamento) ha 4 faston, in cui ci sono collegati i due cavi che vanno al teleruttore dorato (uno di quelli è collegato a massa, penso sia il negativo della bobina del teleruttore), uno al pulsante dello starter e l'altro all'alternatore. Ho provato anche a smontare lo starter e a spruzzare dello sbloccante per contatti ma niente. Poi ho fatto una prova che mi ha fatto scoprire l'acqua calda, ossia ho cortocircuitato i due bulloni (poli) del teleruttore dorato e il motorino gira all'istante. Inutile dire che la moto parte subitissimo. Ma ho un dubbio: dato che il teleruttore dorato è sotto fusibile (nel cavo che lo collega alla batteria, ce n'è uno sottile che va alla scatola dei fusibili), non dovrei avere un fusibile da 15A bruciato se si fosse rotto? Per questo do la colpa al relè nero sottosella. Come faccio a provarli entrambi? Esiste un modo, magari controllando le tensioni qua e là?
Allego le foto del relè in questione, del teleruttore e lo schema elettrico.

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Schema Elettrico: Link a pagina di Motoclubstoricoconti.it
 
15234881
15234881 Inviato: 18 Gen 2015 17:03
 

allora,alla centralina di consenso avviamento deve arrivare una serie di cose:
-Alternatore per sapere che il motore in moto e non rifare l'avviamento
-il negativo che dovrebbe arrivare dal folle E dalla frizione
-il positivo col pulsante start
-il cavo del teleruttore

Se sei un goccio bravo con l'elettricità (io sull'elefant 3 lo avevo fatto) puoi collegare un relè normale in modo da avere sulla bobina in serie pulsante di avviamento (sul positivo) e frizione sul negativo. E attivando quello il relè principale scatta e avvia.

Su e bay nessuno che abbia il relè di un mito bocciato?
 
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