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Moto per supernabbo 18enne [Enduro A2]
15228616
15228616 Inviato: 10 Gen 2015 19:23
Oggetto: Moto per supernabbo 18enne [Enduro A2]
 

Ciao a tutti! icon_smile.gif come probabilmente avrete capito dal titolo sono un pivello alla seconda in campo di moto, conosco giusto quali sono e a cosa servono i pezzi di una moto e poco altro icon_asd.gif icon_asd.gif e quindi non ho e non ho mai avuto moto, solo che negli ultimi tempi mi sto avvicinando al mondo dell enduro/motard grazie ad un mio amico,tra qualche mese farò la patente B e dopo mi piacerebbe fare la A2, ed ecco arrivati alla domanda, per un ignorante come me, quale sarebbe una buona moto con cui fare dell enduro ma che si possa portare tranquillamente anche in strada e che sopratutto non ha bisogno di moltissima manutenzione? non so che altro aggiungere percui vi lascio con questa domanda, grazie a chiunque mi risponderà icon_smile.gif
 
15228635
15228635 Inviato: 10 Gen 2015 19:44
 

Cilindrata? Budget?
 
15228637
15228637 Inviato: 10 Gen 2015 19:48
 

Si scusami, vorrei stare sopra ad un 125 e che non superi i kw max sanciti dalle leggi che regolano la patente a2. budget quando faccio le ricerche tengo circa 4000 perché penso che per un usato sia già abbastanza
 
15228793
15228793 Inviato: 11 Gen 2015 0:02
 

Beta rr 250 4t credo sia buono per uno che inizia, gestibile, telaio derivato dalle sorellone ed ottima per iniziare.
Se vai su quello e sei neofita non credo ti possa trovare male
Se invece vuoi qualcosa di un po' più scorbuto prendi o un tm (che ha già la doppia omologazione se non mi sbaglio) oppure un ktm
Ovviamente quest'ultime hanno più manutenzione rispetto al beta
 
15228826
15228826 Inviato: 11 Gen 2015 2:47
 

DRZ 400? Rientra nei limiti della A2, è adeguato ad un neofita ma non è poi così noiosa come moto, dicono.

C'è sia in versione enduro che motard... e se non erro ha pure la doppia omologazione, quindi potresti prendere l'enduro ed eventualmente farti anche un set di cerchi pari con gomme da strada.
 
15228928
15228928 Inviato: 11 Gen 2015 11:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
DRZ 400? Rientra nei limiti della A2, è adeguato ad un neofita ma non è poi così noiosa come moto, dicono.

C'è sia in versione enduro che motard... e se non erro ha pure la doppia omologazione, quindi potresti prendere l'enduro ed eventualmente farti anche un set di cerchi pari con gomme da strada.

aggiungo che è minuscola: non ho la foto ma misi la mia affianco al DRZ400 (con ruote tassellate) e c'era una differenza di altezza impressionante oltre che di larghezza di sella (poi a stringere le gambe sono uguali perché avendo i radiatori occupa lo stesso spazio che la mia occupa per via della seduta che tutto fa pensare tranne a una specialistica da competizioni....

sennò per neofiti sembra strano ma mi sento di consigliare anche un TT 600 o un XR, al di là dell'avviamento a pedale (che bisogna solo prenderci la mano e non fare troppo gli scemi), con la giusta rapportatura (non cortissima come si usa di norma su queste moto ma lunga come prevedevano le case dal '93 in poi) sono dei "agnellini".... tanto che guidandola mi sono proposto che insegnavo alla mia ragazza con questa moto...
 
15228988
15228988 Inviato: 11 Gen 2015 13:01
 

Grazie a tutti delle risposte adesso guardo tutte quelle che mi avete consigliato e vedo come sono icon_smile.gif
p. s. un set di cerchi con gomme non tassellate quanto può costare al incirca?
 
15229047
15229047 Inviato: 11 Gen 2015 14:28
 

se intendi un kit da motard completo stai sopra i mille.. se invece ti bastano cerchi gomme rapportatura e disco stai sui 400-600
 
15229085
15229085 Inviato: 11 Gen 2015 15:10
 

Concordo!

A tal proposito sottolineo quanto già detto prima, cioé che conviene prendere l'enduro e poi metterci gomme e cerchi (e disco anteriore, e corona e pignone) da motard che non il contrario, perché:

1)con le sospensioni da enduro su strada ci puoi andare, stai scomodo ma ci si adatta; facendo il contrario, rischi di sfondare qualcosa dopo 2-3 salti decisi

2)le forcelle dell'enduro dovrebbero essere regolabili, quelle del motard no (ma non ne sono sicurissimo), e quindi giocherellando col setup puoi adattare la sospensione al diverso utilizzo

Perciò, motardizzando l'enduro risparmieresti i soldi di forche e mono, ed è un bel risparmio 0509_up.gif
 
15229626
15229626 Inviato: 12 Gen 2015 8:38
 

il problema è che io la userei prevalentemente con cerchi motard percui preferirei iniziare semplicemente in strada poi quando prendo la mano buttarmi fuori strada.. non esiste qualche moto che nasce già con sospensioni ecc.. enduro ma con cerchi motard?
 
15229900
15229900 Inviato: 12 Gen 2015 13:29
 

No, perché quell'"ecc" non la renderebbe una moto sensata per l'uso stradale.

Per sommi capi, le differenze tra la versione motard e la versione enduro di una moto sono: ovviamente cerchi e gomme, ovviamente le sospensioni... ma poi due cose non così ovvie, e cioé

1)il rapporto finale: nella versione enduro è molto ma molto più corto, un rapporto finale del genere su strada ti farebbe cambiare marcia come sui cinquantini, renderebbe la moto molto meno controllabile (se sei un neofita che ancora non sa dosare il gas è probabile che ti si impenni per sbaglio) e ti farebbe avere una velocità massima non molto entusiasmante (se non erro coi rapporti stock dovresti fare sui 130 o giù di lì, ma per arrivarci devi scannare il motore)

2)il freno anteriore è pesantemente sottodimensionato, perché quando sei off-road pinzare con troppa foga sull'anteriore significa caduta sicura al mille per mille; un freno anteriore così fiacco su strada ti farebbe schiantare alla prima curva presa a velocità un po' sostenuta

Dunque, per forza di cose passando da una versione all'altra devi spendere qualcosa in modifiche. La spesa più alta sono le sospensioni, il resto è poca roba, per questo ti consigliavo di partire dalla versione enduro del DRZ, che avendo le sospensioni regolabili ti consentirebbe di risparmiare questa spesa.

Chiaramente però, se vuoi iniziare usandolo come motard, dovresti sobbarcarti immediatamente insieme all'acquisto anche il set di cerchi, con disco freno maggiorato, corona e pignone... e capisco che possa essere una bella botta, anche prendendo roba usata difficilmente sarai sotto i 400€ di spesa.

A questo punto, l'ideale sarebbe trovare un motard con sospensioni completamente regolabili...
 
15229996
15229996 Inviato: 12 Gen 2015 15:19
 

prendila enduro poi la metti motard per risparmiare .. se sei fortunato puoi trovare qualcuno che vende un usato con i doppi cerchi in quel caso saresti apposto
 
15230130
15230130 Inviato: 12 Gen 2015 18:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
No, perché quell'"ecc" non la renderebbe una moto sensata per l'uso stradale.

Per sommi capi, le differenze tra la versione motard e la versione enduro di una moto sono: ovviamente cerchi e gomme, ovviamente le sospensioni... ma poi due cose non così ovvie, e cioé

1)il rapporto finale: nella versione enduro è molto ma molto più corto, un rapporto finale del genere su strada ti farebbe cambiare marcia come sui cinquantini, renderebbe la moto molto meno controllabile (se sei un neofita che ancora non sa dosare il gas è probabile che ti si impenni per sbaglio) e ti farebbe avere una velocità massima non molto entusiasmante (se non erro coi rapporti stock dovresti fare sui 130 o giù di lì, ma per arrivarci devi scannare il motore)

2)il freno anteriore è pesantemente sottodimensionato, perché quando sei off-road pinzare con troppa foga sull'anteriore significa caduta sicura al mille per mille; un freno anteriore così fiacco su strada ti farebbe schiantare alla prima curva presa a velocità un po' sostenuta

Dunque, per forza di cose passando da una versione all'altra devi spendere qualcosa in modifiche. La spesa più alta sono le sospensioni, il resto è poca roba, per questo ti consigliavo di partire dalla versione enduro del DRZ, che avendo le sospensioni regolabili ti consentirebbe di risparmiare questa spesa.

Chiaramente però, se vuoi iniziare usandolo come motard, dovresti sobbarcarti immediatamente insieme all'acquisto anche il set di cerchi, con disco freno maggiorato, corona e pignone... e capisco che possa essere una bella botta, anche prendendo roba usata difficilmente sarai sotto i 400€ di spesa.

A questo punto, l'ideale sarebbe trovare un motard con sospensioni completamente regolabili...

ma comunque ormai esistono gomme che permettono ad un enduro di andare bene su strada.... per dirti io ora ho delle metzeller enduro3 e su strada pieghi senza preoccupazioni (non come su una da 17 con profilo slick ma pieghi)...

Piccola cosa: quando si motardizza un enduro non ci sono solo una stretta all'idraulica della forcellae una al mono e via... quando si riducono i cerchi cambia TUTTA la distribuzione dei pesi e la geometria della moto per cui bisogna metterci mano come si deve (per prima cosa cambiare molle alle forcelle e se si è puntigliosi limitare la corsa con dei spessori e poi bisogna vedere come far lavorare forcella e mono in modo da tenere un buon equilibrio dinamico)... non è solo tiri giù un treno e monti l'altro.... puoi renderlo così con una regolazione intermedia ma non sarà mai ottimale per il motard e nemmeno ottimale per l'off
 
15230180
15230180 Inviato: 12 Gen 2015 19:06
 

fctz170 ha scritto:
ma comunque ormai esistono gomme che permettono ad un enduro di andare bene su strada.... per dirti io ora ho delle metzeller enduro3 e su strada pieghi senza preoccupazioni (non come su una da 17 con profilo slick ma pieghi)...
Si questo sì, ma rimangono i problemi del rapporto finale oscenamente corto e sopratutto del freno anteriore fiacco... almeno quei soldi vanno spesi.

fctz170 ha scritto:
Piccola cosa: quando si motardizza un enduro non ci sono solo una stretta all'idraulica della forcellae una al mono e via...
Vabbé, si parla di un neofita, quindi alquanto di bocca buona in termini di ciclistica... una regolata alle forche e al mono, irrigidendole o ammorbidendole a seconda dell'uso, può bastare. Inoltre mi pare di capire che se si riesce a risparmiare qualcosina è meglio, perciò, diciamo che per i primi tempi si può accontentare, via icon_smile.gif

Quando poi i fondi lo permettono, e c'è un po' d'esperienza in più per apprezzare il cambiamento, un set apposito regolato a puntino (magari chiedendo l'aiuto di un sospensionista, o dell'amico "gran manico") è sicuramente da preferire.
 
15230187
15230187 Inviato: 12 Gen 2015 19:09
 

Avere una via di mezzo come le tue sarebbe ottimale, non mi serve avere una moto eccellente per tutti e due i campi, me ne basta una discreta...
poi oltre al costo dei vari pezzi, essendo uno che di meccanica sa solo le basi.. ma veramente basi avrei bisogno probabilmente di un meccanico.. e altri soldi, finché si tratta di cambiare dei cerchi ci può anche stare ma tutto il resto non fa per me, almeno per il momento percui penso che l ottimale per la mia situazione sarebbe una bella via di mezzo sia di gomme sia di sospensioni, freno e tutto, in modo da poter fare tutte e due le "discipline" a livello amatoriale
 
15230305
15230305 Inviato: 12 Gen 2015 20:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Vabbé, si parla di un neofita, quindi alquanto di bocca buona in termini di ciclistica... una regolata alle forche e al mono, irrigidendole o ammorbidendole a seconda dell'uso, può bastare. Inoltre mi pare di capire che se si riesce a risparmiare qualcosina è meglio, perciò, diciamo che per i primi tempi si può accontentare, via icon_smile.gif

Quando poi i fondi lo permettono, e c'è un po' d'esperienza in più per apprezzare il cambiamento, un set apposito regolato a puntino (magari chiedendo l'aiuto di un sospensionista, o dell'amico "gran manico") è sicuramente da preferire.


Penso che in termini di cash tutti vogliano risparmiare icon_lol.gif poi appunto come detto sono un neofita,cioè forse non rendo l'idea ma non sono mai salito in moto in vita mia 0510_sad.gif per cui ora che mi passerà anche solo in mente di fare robe spaccasospensioni passeranno mesi
 
15230403
15230403 Inviato: 12 Gen 2015 22:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Vabbé, si parla di un neofita, quindi alquanto di bocca buona in termini di ciclistica... una regolata alle forche e al mono, irrigidendole o ammorbidendole a seconda dell'uso, può bastare. Inoltre mi pare di capire che se si riesce a risparmiare qualcosina è meglio, perciò, diciamo che per i primi tempi si può accontentare, via icon_smile.gif

Quando poi i fondi lo permettono, e c'è un po' d'esperienza in più per apprezzare il cambiamento, un set apposito regolato a puntino (magari chiedendo l'aiuto di un sospensionista, o dell'amico "gran manico") è sicuramente da preferire.

mah... ti dirò, presa la mano con il freno motore e con la leva per uso stradale non è così insufficiente
 
15230411
15230411 Inviato: 12 Gen 2015 22:26
 

pattolo ha scritto:
Avere una via di mezzo come le tue sarebbe ottimale, non mi serve avere una moto eccellente per tutti e due i campi, me ne basta una discreta...
poi oltre al costo dei vari pezzi, essendo uno che di meccanica sa solo le basi.. ma veramente basi avrei bisogno probabilmente di un meccanico.. e altri soldi, finché si tratta di cambiare dei cerchi ci può anche stare ma tutto il resto non fa per me, almeno per il momento percui penso che l ottimale per la mia situazione sarebbe una bella via di mezzo sia di gomme sia di sospensioni, freno e tutto, in modo da poter fare tutte e due le "discipline" a livello amatoriale

fatti un enduro dual come un tt600 o un drz (ciclisticamente abbastanza specialistiche) ci metti delle gomme enduro-stradali e vai tranquillo... io sul tt monto di defoult rapporti 15-44.... ci fai i 150 ed è tutto tranne che aggressiva
 
15230858
15230858 Inviato: 13 Gen 2015 14:13
 

per me devi andare di drz 400 valenti oppure potresti optare per una racing ma i soldi per la manutenzione sono alti poi vedi tu se ne vale la pena
 
15231930
15231930 Inviato: 14 Gen 2015 20:03
 

La DRZ non mi piace,boh,mi da l'impressione di pit bike,troppo bassa...la tt600 invece mi sembra troppo vecchia come stile icon_neutral.gif e poi anche perché la più nuova che si trova è del 2004.
Sì lo so,ho tante pretese,ma anche coi miei tanti parametri non riesco a cavare un ragno dal buco icon_sad.gif
 
15232164
15232164 Inviato: 14 Gen 2015 23:46
 

pattolo ha scritto:
La DRZ non mi piace,boh,mi da l'impressione di pit bike,troppo bassa...la tt600 invece mi sembra troppo vecchia come stile icon_neutral.gif e poi anche perché la più nuova che si trova è del 2004.
Sì lo so,ho tante pretese,ma anche coi miei tanti parametri non riesco a cavare un ragno dal buco icon_sad.gif

se dovevo guardare solo l'estetica di certo non prendevo un TT600s del '93... allora mettiamo queste domande che fanno tanto FAQ ma così così ci si orienta meglio:
icon_arrow.gif soldi in tasca per la moto? quale è il tuo budget limite?
icon_arrow.gif disponibilità nel mantenere la moto: quanto puoi dedicarti alla moto e quanto puoi spenderci dietro?
icon_arrow.gif utilizzo della moto. enduro ok, ma solo enduro o anche un po' di strada e/o città ogni tanto o anche casa-ufficio/scuola?

il TT ha varie versioni, la mia (grafiche a parte, per vederle basta guardare il mio topic in firma dato che su questo aspetto la mia è decisamente messa bene) esteticamente è abbastanza attuale
questa per dirti è una con serbatoio acerbis 24 lt (in pratica va ad eliminare i convogliatori dell'aria ma esteticamente risulta comunque molto invariata) e telaio e ruote blu (palesemente un TT600s del '97, identico alla mia tranne per i colori)

immagini visibili ai soli utenti registrati

... sul comparto ciclistico beh... all'epoca fu capita gran poco mentre ora quasi ogni volta che esco di casa c'è qualcuno che mi fa i complimenti perché o la conosce per "fama" di amici che l'hanno avuta e una volta capita ci facevano di tutto o perché l'hanno almeno posseduta o guidata.. usandola ti posso assicurare che quando ha il motore in regola e delle buone gomme dual va bene sia per andare a prendere l'aperitivo in centro cittàe sia far enduro
 
15233264
15233264 Inviato: 16 Gen 2015 0:42
 

Soldi ora come ora direi un massimo di 3000 per un usato, poi magari quando inizierò a lavorare si vedrà, per ora mi devo basare solo su risparmi.

Stesso discorso per la manutenzione, se c'è qualche pezzo di cambiare ci può anche stare ma io che debba ogni mese cambiare qualcosa non mi sta bene.. o almeno al momento.

Mi sa che mi sono espresso male, la moto la userei PREVALENTEMENTE in strada,in fuori strada solo quando ci avrò preso la mano e comunque qualche volta.

Per la TT, non lo so, io ti dico così perché penso che più nuovo sia meglio, ma potrei anche sbagliarmi, che dici?
 
15233331
15233331 Inviato: 16 Gen 2015 9:00
 

pattolo ha scritto:
Soldi ora come ora direi un massimo di 3000 per un usato, poi magari quando inizierò a lavorare si vedrà, per ora mi devo basare solo su risparmi.

Stesso discorso per la manutenzione, se c'è qualche pezzo di cambiare ci può anche stare ma io che debba ogni mese cambiare qualcosa non mi sta bene.. o almeno al momento.

Mi sa che mi sono espresso male, la moto la userei PREVALENTEMENTE in strada,in fuori strada solo quando ci avrò preso la mano e comunque qualche volta.

Per la TT, non lo so, io ti dico così perché penso che più nuovo sia meglio, ma potrei anche sbagliarmi, che dici?

ma proprio perché devi iniziare e la usi PREVALENTEMENTE in strada ti ho consigliato subito due dual (o meglio una dual e una considerata specialistica ma che di fatto fa benissimo la dual) che pesano uguale, hanno la stessa potenza e differiscono per impostazione e motore (una di nuova concezione come il DRZ che ha pure l'avviamento elettrico e una di 20 anni fa che te la cavi con 1500-2000 euro e stai certo che il valore non lo perde, anzi quando sarai pronto a un mezzo prettamente da fare SOLO enduro puoi valutare se "sacrificare" quella o passare ad altro)... comunque sia non è così detto che "più nuovo = migliore", dal momento che si guarda l'usato bisogna tenere conto di 3000 e passa variabili e con 1500 euro (quello che ho speso io per portarla a casa) veramente trovi sia il rottame che la moto in quasi perfette condizioni... io con il TT sto iniziando a fare enduro (al momento no perché sono segregato in casa per la sessione di esami 0510_sad.gif 0510_sad.gif ) e ti assicuro che al momento la sto usando per il 90% su strada... come comportamento io pensavo che fosse più scorbutica, più instabile e che facesse sentire di più le vibrazioni invece la sto trovando molto docile (merito della rapportatura finale che ha ora e che ha esattamente 22 anni icon_asd.gif già è stata usata tantissimo, in un mese ho fatto i km che faceva in un anno di utilizzo), ai 100-130 è stabile (dovrebbe tirare fino ai 160 con questa rapportatura ma non ho ancora avuto modo) e le vibrazioni si sentono solo oltre i 140-145 dove l'aria inizia veramente a farsi sentire e i polsi si stancano prima (vibrare vibra sia sulle pedane che sul manubrio, all'epoca se ne fregavano delle vibrazioni percepite su strada con una enduro anche perché il motore era elemento strutturale a differenza della precedente dove la struttura in tubi di acciaio para motore, sostituita da un paramotore in alluminio, era di fatto elemento portante) ma sul sedere non si avvertono per merito di una sella molto imbottita (e comoda anche per il passeggero, come ho detto sopra, era considerata una "specialistica" ma per quanto riguarda la sella e la rapportatura finale era ancora più dual della precedente mentre il motore anche se si ridusse di carburatori aumentò di 3 cv la potenza e di 3-5 nm la coppia)

comunque prima cosa da fare è provare le moto... salici sopra a quelle che trovi in annuncio, senti le sensazioni che ti danno, ascolta quello che ti dice il proprietario e poi decidi...

altra cosa: il DRZ e il TTs se non sbaglio puoi guidarle a potenza piena (anche il valenti perché comunque il peso riportato a libretto è di 200 kg e passa, per i TT sono certo, sul DRZ controlla)
 
15233413
15233413 Inviato: 16 Gen 2015 10:32
 

ma se usi le gomme tassellate in strada non va a finire che devi cambiare un treno di gomme al mese?
 
15233432
15233432 Inviato: 16 Gen 2015 10:51
 

pattolo ha scritto:
ma se usi le gomme tassellate in strada non va a finire che devi cambiare un treno di gomme al mese?

esistono le gomme dual e le gomme stradali 0509_up.gif 0509_up.gif una volta (20 anni fa icon_asd.gif ) eistevano O le tassellate O le stradali, le miste erano solo prodotte per le prime "eliche" che avevano all'anteriore un 19 e al posteriore un 18 o un 17... dopo il mercato tirò fuori moto come le 800 turistiche e le dual (parlo a cavallo tra il '95 e la metà del 2000) era imperanti per cui le case iniziarono a buttarsi sulle gomme semi-tassellate (fu anche il periodo in cui moto come XT e l'XL 600 iniziarono a diventare "oggetti di culto vintage" mentre prima erano moto viste più come buone enduro da usare su strada perché non maciullavano le gomme con le rapportature di serie)... per dirti con la metzeller enduro 3 sahara viene consigliato un uso 50 e 50 (infatti mi ci trovo bene e piego, cosa che pensavo di dover rinunciare con una enduro) e sulla scheda metzeller viene messo che soffre veramente tanto solo in fondi dove realmente il tachettato fa la differenza (tipo il fango)
 
15233951
15233951 Inviato: 16 Gen 2015 21:45
 

Per la prima parte del messaggio per me è arabo ahah, beh quindi penso che metterò subito in conto l acquisto di gomme semitassellate o direttamente cerchi
 
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