TommyTheBiker ha scritto:
No, perché quell'"ecc" non la renderebbe una moto sensata per l'uso stradale.
Per sommi capi, le differenze tra la versione motard e la versione enduro di una moto sono: ovviamente cerchi e gomme, ovviamente le sospensioni... ma poi due cose non così ovvie, e cioé
1)il rapporto finale: nella versione enduro è molto ma molto più corto, un rapporto finale del genere su strada ti farebbe cambiare marcia come sui cinquantini, renderebbe la moto molto meno controllabile (se sei un neofita che ancora non sa dosare il gas è probabile che ti si impenni per sbaglio) e ti farebbe avere una velocità massima non molto entusiasmante (se non erro coi rapporti stock dovresti fare sui 130 o giù di lì, ma per arrivarci devi scannare il motore)
2)il freno anteriore è pesantemente sottodimensionato, perché quando sei off-road pinzare con troppa foga sull'anteriore significa caduta sicura al mille per mille; un freno anteriore così fiacco su strada ti farebbe schiantare alla prima curva presa a velocità un po' sostenuta
Dunque, per forza di cose passando da una versione all'altra devi spendere qualcosa in modifiche. La spesa più alta sono le sospensioni, il resto è poca roba, per questo ti consigliavo di partire dalla versione enduro del DRZ, che avendo le sospensioni regolabili ti consentirebbe di risparmiare questa spesa.
Chiaramente però, se vuoi iniziare usandolo come motard, dovresti sobbarcarti immediatamente insieme all'acquisto anche il set di cerchi, con disco freno maggiorato, corona e pignone... e capisco che possa essere una bella botta, anche prendendo roba usata difficilmente sarai sotto i 400€ di spesa.
A questo punto, l'ideale sarebbe trovare un motard con sospensioni completamente regolabili...
ma comunque ormai esistono gomme che permettono ad un enduro di andare bene su strada.... per dirti io ora ho delle metzeller enduro3 e su strada pieghi senza preoccupazioni (non come su una da 17 con profilo slick ma pieghi)...
Piccola cosa: quando si motardizza un enduro non ci sono solo una stretta all'idraulica della forcellae una al mono e via... quando si riducono i cerchi cambia TUTTA la distribuzione dei pesi e la geometria della moto per cui bisogna metterci mano come si deve (per prima cosa cambiare molle alle forcelle e se si è puntigliosi limitare la corsa con dei spessori e poi bisogna vedere come far lavorare forcella e mono in modo da tenere un buon equilibrio dinamico)... non è solo tiri giù un treno e monti l'altro.... puoi renderlo così con una regolazione intermedia ma non sarà mai ottimale per il motard e nemmeno ottimale per l'off