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Scarico Motard Wr125 x Yamaha Consigli
15227385
15227385 Inviato: 9 Gen 2015 1:15
Oggetto: Scarico Motard Wr125 x Yamaha Consigli
 

Salve a tutti, breve presentazione: Sono un ragazzo di 19 anni, e quest'anno a luglio ho acquistato il mio primo motard e anche la mia prima moto 125 Wr125x della Yamaha. Non essendo esperto di moto a marce, con il tempo sono riuscito ad apprendere bene. Ultimamente( dopo aver aggiunto paramani della Racetech 50euro) mi è venuta l'idea di cambiare lo scarico ( e ripeto solo lo scarico eusa_think.gif del Wr). Cercando qua e là per topic e forum, il badget massimo è di 300 euro, optavo o per Giannelli o Arrow ( su internet si trova la DarkLine silenziata solo scarico a 289 euro). Pensavo a questo: se io compro lo scarico online e lo porto dal concessionario che mi ha venduto la moto e la faccio montare a loro, scade la garanzia o possono fare storie!? eusa_wall.gif Grazie in anticipo per le risposte! 0509_doppio_ok.gif

ps. Sono nuovo sia nel forum che nel mondo dei Motard doppio_lamp.gif
 
15227394
15227394 Inviato: 9 Gen 2015 3:07
Oggetto: Re: Scarico Motard Wr125 x Yamaha Consigli
 

Wr125xMotard ha scritto:
Pensavo a questo: se io compro lo scarico online e lo porto dal concessionario che mi ha venduto la moto e la faccio montare a loro, scade la garanzia o possono fare storie!? eusa_wall.gif
In teoria, praticamente qualsiasi modifica (in particolar modo quelle che riguardano motore e affini) fa decadere la garanzia.

In pratica... dipende da chi trovi. Ci sono quelli tolleranti (io direi "realisti e onesti" ma vabbé), quelli che non fanno problemi purchè il lavoro sia fatto da loro (mica scemi), e infine quelli che vedono ogni modifica anche minima come un'ottima scusa per far storie per la garanzia.

Fai così: vai in conce e chiedi a loro. Va bene che verba volant, quindi possono anche dirti "vai tranquillo" e al primo problema rimangiarsi tutto dicendo "no hai capito male, è modificata, t'attacchi", però se è gente professionale e onesta nel proprio lavoro questo rischio è minimo.

Per quanto riguarda lo scarico, cambia solo il terminale: zero rogne di carburazione (con il completo potresti aver bisogno di far rimappare la centralina di serie, o mettere un modulo aggiuntivo programmabile), il sound cambia, l'estetica migliora, i costi sono inferiori.
 
15227621
15227621 Inviato: 9 Gen 2015 12:58
 

quoto quanto detto 0509_up.gif
inoltre aggiungo che volendo puoi montartelo da solo, in pratica sono 2 viti da togliere e rimettere, così in caso di problemi puoi rimettere su l'originale senza problemi 0509_up.gif questo vale anche per quando dovrai far la revisione ad esempio

per quanto riguarda il modello di terminale scegli quello che ti piace di più esteticamente, tra gli omologati ci sono arrow (2 modelli) ,giannelli, leovince... praticamente sullo stesso livello
doppio_lamp.gif
 
15227801
15227801 Inviato: 9 Gen 2015 17:16
 

Io all'epoca montai collettore Arrow e silenziatore Giannelli, l'abbinamento più economico dato che Arrow e Giannelli sono praticamente la stessa cosa (Nel foglietto "illustrativo" della Giannelli c'è scritto Arrow S.P.A. quindi figurati). Collettore pagato 100 e qualcosina e silenziatore 186, e senza db hai un sound da paura. Se vuoi sentire vai su youtube e cerca "Wr 125 x giannelli slip on", la moto blu è la mia e ho ancora montato il collettore originale. 2 modifiche che dovrai fare appena montato lo scarico sono il montaggio della candela all'iridio (un mio amico con wr 125 x, arrow completa ma candela originale si è trovato con la carburazione magrissima e scoppiettava tantissimo in rilascio) e la modifica del filtro dell'aria: compri un foglio A4 di Malossi red sponge, prendi il filtro originale, tagli l'elemento filtrante di cartone e al suo posto metti un ritaglio di red sponge, quanto basta per far sì che si incastri bene al posto del cartonaccio originale. Così facendo avevo una carburazione perfetta (controllavo la candela molto frequentemente e non avevo scoppiettii da lanciagranate).
 
15227813
15227813 Inviato: 9 Gen 2015 17:36
 

panno92..scusa ma se lo scarico è omologato in revisione la moto non passa?
 
15227883
15227883 Inviato: 9 Gen 2015 18:42
Oggetto: Grazie della risposta ma..
 

Io in questi giorni vado a sentire da loro come detto in precedenza. Altrimenti se la monto da per me o comunque da un meccanico esterno, come faccio a far inserire l'omologazione della marmitta su libretto? grazie icon_smile.gif
 
15227902
15227902 Inviato: 9 Gen 2015 19:04
 

Powa- ha scritto:
Così facendo avevo una carburazione perfetta (controllavo la candela molto frequentemente e non avevo scoppiettii da lanciagranate).
La candela all'iridio fa bruciare meglio la miscela, dando benefici tipo l'attenuazione/scomparsa di eventuali buchi nell'erogazione, ma NON ingrassa di certo la carburazione, sono due concetti ben diversi.

Se già c'è il rischio di girare troppo magri cambiando lo scarico (inteso, mettendo un completo), se ci metti anche un filtro più proposo è anche peggio! Le tue indicazioni non vanno bene per tutti, seguendole potrebbe anche girare magrissimo.

In ogni caso, non fare tanto affidamento sulla lettura della candela: era un sistema affidabile quando si usavano motori e carburatori semplici (tipo lo SHA che ha solo un getto, la vite del minimo e bon), già sui motori più recenti con carburatori più sofisticati mostra parecchi limiti... mentre sugli attuali motori ad iniezione lascia proprio il tempo che trova (non dico che sia inutile eh, ma fare affidamento solo su quello è sbagliato).

Wr125xMotard ha scritto:
come faccio a far inserire l'omologazione della marmitta su libretto? grazie icon_smile.gif
Non serve, basta che tu abbia con te il certificato di omologazione del costruttore. Devi però anche vedere per COSA lo scarico è omologato...
 
15227905
15227905 Inviato: 9 Gen 2015 19:17
 

Io pensavo di comprarlo su ebay marmitta arrow con silenziatore dark line a 269 euro per wr125x omologata rotfl.gif quindi loro dovrebbero mandarmi il certificato giusto?
 
15227973
15227973 Inviato: 9 Gen 2015 20:35
 

Beh veramente tutti i miei amici con scarico e candela all'iridio avevano una carburazione perfetta, chi invece girava con candela originale scoppiettava come un animale.
 
15228920
15228920 Inviato: 11 Gen 2015 11:33
 

spad8 ha scritto:
panno92..scusa ma se lo scarico è omologato in revisione la moto non passa?


Ni, nel senso che se anche lo scarico è omologato e hai tutte le carte di omologazione è possibile che ti vengano fatte storie... per farti un esempio a libretto è riportata una rumorosità a 3200rpm ( se non sbaglio) ovvero 73dB, con lo scarico aftermarket invece hai un rumore maggiore...
in ogni caso dipende dal buon senso del revisionatore
 
15229003
15229003 Inviato: 11 Gen 2015 13:11
 

Grazie a tutti delle risposte icon_smile.gif ritengo perciò' che il post possa essere chiuso! ciao a tutti
 
15229068
15229068 Inviato: 11 Gen 2015 14:51
 

Nah, perché? Se qualcuno avesse un dubbio simile al tuo, anziché aprire un nuovo topic potrebbe proseguire questo (scelta sempre preferibile, purché non si parli di topic vecchi di anni) icon_smile.gif
 
15229315
15229315 Inviato: 11 Gen 2015 20:18
 

buono a sapersi non sapevo questa cosa degli scarichi
 
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