Powa- ha scritto:
Così facendo avevo una carburazione perfetta (controllavo la candela molto frequentemente e non avevo scoppiettii da lanciagranate).
La candela all'iridio fa bruciare meglio la miscela, dando benefici tipo l'attenuazione/scomparsa di eventuali buchi nell'erogazione, ma NON ingrassa di certo la carburazione, sono due concetti ben diversi.
Se già c'è il rischio di girare troppo magri cambiando lo scarico (inteso, mettendo un completo), se ci metti anche un filtro più proposo è anche peggio! Le tue indicazioni non vanno bene per tutti, seguendole potrebbe anche girare magrissimo.
In ogni caso, non fare tanto affidamento sulla lettura della candela: era un sistema affidabile quando si usavano motori e carburatori semplici (tipo lo SHA che ha solo un getto, la vite del minimo e bon), già sui motori più recenti con carburatori più sofisticati mostra parecchi limiti... mentre sugli attuali motori ad iniezione lascia proprio il tempo che trova (non dico che sia inutile eh, ma fare affidamento solo su quello è sbagliato).
Wr125xMotard ha scritto:
come faccio a far inserire l'omologazione della marmitta su libretto? grazie
Non serve, basta che tu abbia con te il certificato di omologazione del costruttore. Devi però anche vedere per COSA lo scarico è omologato...